annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sogni lucidi...chi li conosce?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sogni lucidi...chi li conosce?

Dunque...ero indeciso se postare l'argomento in questo forum o in quello di scienza e progresso perchè in effetti si tratta di fenomeni scientifici(provati dalla scienza) ma spesso si tende a "sforare" e a parlare anche di esperienze extracorporee che non sono affatto provate.
    Ma cos'è il sogno lucido? Per rispondere riprendo una definizione che ho da poco dato a un ragazzo in un newsgroup:

"I sogni lucidi sono dei sogni straordinari. Nel senso che non sono sogni "normali". Infatti in questo particolare tipo di attività onirica è presente anche la coscienza. Cosa significa questo? Significa che quando tu fai un sogno "lucido" (ma in passato venivano chiamati anche sogni di "conoscenza") SAI di trovarti all'interno di un sogno, in uno scenario del tutto illusorio. In questo scenario tu sei il solo e unico padrone nonchè "protagonista". Puoi modificare gli eventi a tuo piacimento, puoi creare oggetti dal nulla, insomma spreco parole a descriverti cosa puoi fare perchè effettivamente puoi fare TUTTO, l'unico limite è la tua immaginazione!
    Inutile dirti che non avendo regole sociali o fisiche o morali si possono sperimentare le sensazioni più forti e belle, che nemmeno immagini. Infatti è vero che tutto è, per così dire, "finto"(nel senso che niente o quasi corrisponde alla realtà) ma le emozioni sono più che reali! Ti consiglio comunque di approfondire, si potrebbero scrivere pagine e pagine sui SL e sulle loro possibili applicazioni (anche a carattere di terapia psicologica e fisiologica).
    Se hai ulteriori dubbi/domande non esitare a scrivere.

P.s.: Dimenticavo la cosa più importante, i sogni lucidi possono essere fatti da tutti! Ed è un'attitudine che si può apprendere."

Io sono un sognatore lucido e mi considero abbastanza esperto perchè sono anni che mi ci dedico, ho fatto ricerche e mi sono documentato parecchio, ho scritto persino un mio personale metodo di induzione. Adesso vorrei sapere chi è interessato al fenomeno, chi ha sperimentato o sperimenta tutt'ora delle tecniche per indurli e che cosa ne pensa invece chi non ne ha mai sentito parlare...

P.s.: Ribadisco il concetto che stiamo parlando di cose VERE non superstizioni o leggende, la scienza è a conoscenza dei sogni lucidi tanto che vengono anche sfruttati nelle terapie solo che in italia se ne sente parlare poco.

P.p.s.: Qual'è la differenza tra i SL e le oobe(esperienze extracorporee)? Secondo alcuni nessuna. Secondo altri invece nelle oobe il corpo astrale si stacca dal corpo fisico e svolazza nella "realtà" oggettiva(anche se esperimenti compiuti hanno dimostrato che effettivamente nn è così). Inoltre le oobe avvengono a partire "da svegli" provocando un profondo stato di rilassamento e seguendo procedure più o meno specifiche.
    Secondo gli scettici, le oobe non sono altro che un particolare tipo di sogno lucido, che non ha niente a che vedere con l'anima, col corpo astrale o con cose del genere.

be posso confermare che questi sogni sono veri xkè ogni tanto li ho provati pure io ed è stato divertentissimo xkè ho fatto tutte le cose che non avrei potuto fare in real...immaginate cosa

Il problema è che durano sempre poco e non riesco a farli durare uff..mephy mi piegheresti il tuo metodo per farli più spesso?tnks

Commenta

gli oobe sono una cosa leggermente diversa... diciamo ke teoricamente potresti vedere proprio te stesso ke dormi nel letto, credo ke sia come staccarsi, separare corpo e anima tipo... come si controllano i sogni lucidi?

Ah, e quei sogni in cui sembra di avere delle vere e proprie sensazioni fisiche cosa sono?

IwishIhadanangel
      Foronemomentoflove
      IwishIhadyourangel
      YourVirginMaryundone
      I`minlovewithmylust
      Burningangelwingstodust
      IwishIhadyourangeltonight

Commenta

si papper vengono anche chiamati viaggi astrali
        ma anche li hai la consapevolezza attiva e decidi come gestirti

Carmilla
        Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
        (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Anche a me e' successo qualche volta, ed e' davvero bello perche' modelli la realta' a tuo piacimento... insomma giochi a fare Dio

Mefistofele anche io sarei interessato a conoscere il metodo di induzione, illuminaci

Commenta

Per prolungare i sogni lucidi alcuni dicono che sia utile, quando per. es. la scena si sta "inscurendo" (a me capita così) ripetersi sempre che tutto quello che vedremo sarà 1 sogno.
            Il semplice ripetere continuamente questa frase anche quando il sogno non sta per svanire dovrebbe garantire una stabilizzazione maggiore(vero, l'ho provato).
            Altri cercano di provocare sensazioni di movimento, e, a questo proposito, La Berge suggerisce la tecnica dello spinning che consiste nel roteare come una "trottola" cercando di coinvolgere tutti i sensi e ripetendosi mentalmente sempre la frase: "la prossima scena che vedrò sarà un sogno".
            Comunque, per esperienza vi posso dire che in genere un sognatore lucido alle prime armi vede svanire in fretta i propri sogni, mentre uno con alle spalle un bel pò di trame oniriche riesce a fare SL che sembrano non finire mai...

Riguardo il metodo...vorrei davvero tanto renderlo pubblico ma...non so bene ancora come proteggerlo, infatti ho chiesto a HellDevil come usare il copyright su un documento elettronico
            Comunque sto pensando di aprire un sito e un forum dove lo renderò pubblico, sarete sicuramente informati.
            (forse prima cercherò anche qualche altro "tester", all'attivo adesso ne ho solo 2)

E' 1piacere però vedere che anche in questo forum ci sono oneironauti come me

Edit: Raga sto lavorando al sito, è già tutto impostato, penso che al max(ma proprio maaaassimo) in 2settimane lo metterò online e contemporaneamente avverà il lancio del mio metodo su sognilucidi.it e sul newsgroup italiano del sogno (oltre che, naturalmente, sul mio sito!).
            Ultima modifica di Sofonte; 09-10-2003, 23:21.

Commenta

allora stanotte proverò come hai detto te..mi sveglierò la mattina ripetendo sempre "è solo un sogno..è solo un sogno..è solo un sogno..è solo un sogno..è solo un sogno.."

Vorrei essere il terzo tester,se vuoi mandami un pm per spiegarmi meglio,xkè icq lo ha solo mio cugino.Sono veramente interessata a questo argomento,voglio poter gestire i miei sogni al meglio,almeno farei le cose che nn mi permetterei mai di farle in real.
              Cmq ho sentito che la maggior parte dei maschiacci ^_^ che fa sti sogni cade sempre sull'erotico,se una mente è troppo malata.

Commenta

Prova e facci sapere!

Il Genio Delle Armi
                Vi affascina l'ignoto?Allora venite su:
                UFO, MISTERI &

...oppure entra nel forum più lolloso di gamesnet:

Non Entrare
                Venite a votare quale secondo voi è il forum più bello di gamesnet in questo Thread

MY ICQ 208976261

Commenta

Originally posted by Morgan
                  allora stanotte proverò come hai detto te..mi sveglierò la mattina ripetendo sempre "è solo un sogno..è solo un sogno..è solo un sogno..è solo un sogno..è solo un sogno.."

Vorrei essere il terzo tester,se vuoi mandami un pm per spiegarmi meglio,xkè icq lo ha solo mio cugino.Sono veramente interessata a questo argomento,voglio poter gestire i miei sogni al meglio,almeno farei le cose che nn mi permetterei mai di farle in real.
                  Cmq ho sentito che la maggior parte dei maschiacci ^_^ che fa sti sogni cade sempre sull'erotico,se una mente è troppo malata.
                  Ehm...non hai capito non devi ripetere "è solo un sogno" da sveglia ma quando sei in un sogno lucido per prolungarlo o per stabilizzarlo!
                  Il metodo di induzione che ho realizzato è 1pò più complesso...
                  cmq ti posso dire che i sogni lucidi a sfondo erotico sono comunissimi non solo fra i maschi ma anche fra le ragazze, che così possono mettere in pratica fantasie molto personali(magari non esplicite come quelle dei ragazzi ma cmq fortemente erotiche). Tuttavia, come spesso ci si rende conto, la fase di "realizzazione dei desideri" (soprattutto quelli sessuali) si esaurisce presto, e l'attenzione passa a qualcosa di ben più appassionante...
                  Se cercherò altri tester(che cmq devono avere delle caratteristiche ben precise) lo dirò sicuramente(ma credo che lo pubblicherò direttamente, senza ulteriori prove).

Commenta

Ne approfitto...

Ne approfitto per raccontarvi l'ultimo sogno lucido che ho fatto...

Tratto dalla raccolta di sogni lucidi fatti col mio metodo

Sabato 4 ottobre 2003
                    Dunque, tutto è cominciato con uno strano sogno. Io e mia zia (che nella vita reale andiamo molto d'accordo) stavamo litigando senza motivi precisi in quella che pensavo fosse la villa in campagna di tutti i parenti. Ben presto il tono del litigio è peggiorato e si è arrivati a dire frasi molto
                    cattive e anche senza senso(ad un certo punto lei ha urlato: "Ti diseredo!" e anche io non scherzavo in quanto a insensataggine). A questo punto io ho iniziato a scuoterla per le spalle e a gridargli: "tu non sei mia zia, non può essere che mi dici queste cose!" E' successo qualcosa, perchè sono diventato cosciente(ovvero lucido). Ho dato un'occhiata in giro tanto per osservare l'ambiente in cui mi trovavo, poi ho preso il volo. L'intento che mi ero dato la sera prima era semplicemente quello di
                    esplorare il territorio onirico quindi ho iniziato a sorvolare il terreno antistante la campagna e nel mentre canticchiavo(e a questo proposito nel sogno mi sono chiesto se nn stessi cantando davvero!). Poi, ho provato a sfregarmi le mani per vedere se lo scenario cambiava(infatti ieri sera ho
                    letto qualcosa a proposito su un sito). Ma non è successo nulla. Quindi mi sono inoltrato nella nebbiolina che stava davanti a me. Attraversatala, mi sono ritrovato a volare su una città. Il tempo era nuvoloso, scuro, comunicava un senso di tristezza e oppressione. Le strade della città, che dall'alto ricordavano un labirinto, sembravano abbandonate. Ho iniziato la mia discesa, verso un giardinetto, per vedere se trovavo qualcuno, ma niente. Allora ben presto mi sono reso conto che quello nn era un giardinetto bensì un cimitero. Ho guardato una statua di donna molto strana e questa immediatamente si è animata,e, facendo come una pazza, si è scagliata contro di me. In qualche modo sono riuscito a fermarla con le mani, ripetendomi sempre che tutto era solo un sogno. Ho voltato l'angolo sperando di incontrare qualcuno di più "pacifico", magari una ragazza, ma invece i miei occhi hanno notato uno zombie-femmina che camminava claudicante in cerca di prede. In men che non si dica mi sono ritrovato circondato da un simpatico esercito di zombine(tutte femmine!) che emettevano dei suoni molto caratteristici (non so se avete mai visto film come "l'alba dei morti viventi" o "Resident Evil" cmq i suoni erano quelli!) e cercavano di afferrarmi. Io non ho provato paura perchè tutto sommato sapevo di trovarmi in un sogno, solo delusione e fastidio, perchè non riuscivo più a decollare in quanto quegli esseri mi tenevano per le gambe. A questo punto la scena ha iniziato a inscurirsi e io, pensando che stavo
                    per svegliarmi, ho ripetuto, per mantenere la lucidità, che quello che avrei visto dopo sarebbe stato un sogno.
                    Invece, mi sono ritrovato nel mio letto.Mi sono rivolto verso la sveglia digitale a cifre rosse che segnava le 07:12, poi mi sono alzato andando verso il computer e ho notato mio fratello che farfugliava qualcosa a proposito dei suoi capelli e ho pensato che stesse parlando nel sogno.
                    Poi mi sono svegliato...veramente! Che dire...il mio cervello mi ha fregato di nuovo perchè mio fratello è partito e non uso quella sveglia digitale ormai da anni! E' stato infatti un cosìddetto "falso risveglio". Nella realtà erano le 06:45.

Commenta

nuuuu sei te che non mi hai capito.Io intendevo dire che con tutte le volte che devo ripetere nei sogni "è solo un sogno è solo un sogno" arriverà mattina che mi sveglierò ripetendo pure da sveglio "è solo un sogno è solo un sogno"

Carino il sogno ^_^

Commenta

Originally posted by Morgan
                        nuuuu sei te che non mi hai capito.Io intendevo dire che con tutte le volte che devo ripetere nei sogni "è solo un sogno è solo un sogno" arriverà mattina che mi sveglierò ripetendo pure da sveglio "è solo un sogno è solo un sogno"

Carino il sogno ^_^

ahahahah avevo capito male
                        si il sogno è durato anche parecchio, l'unica cosa è che quelle esserine mi hanno infastidito non poco, io volevo andare in giro a esaminare la struttura del sogno...sarà che in quel periodo avevo molte preoccupazioni e pensieri per la testa e facevo sempre brutti sogni.

Commenta

Bell argomento personalmente credo di essermici avvicinato ma non totalmente esempio mi è capitato di sognare e durante il sogno, magari causato da un evento brutto o che mi faceva male diventavo improvvisametne cosciente che era un sogno, ero coscente ma il sogno seguiva sempre i suoi schemi cioè scorreva normalmetne ma ero cmq cosciente che era un sogno e esclusa qualche azione in questo stato di coscienza l'unica cosa che potevo fare era svegliarmi e far finire il sogno mentre non so quanto possa centrare ma più di una volta ho continuato il sogno del giorno prima coscentemente cioè la sera prima ho fatto un sogno che non è finito e la sera dopo mi metto aletto con l'intenzione di continuarlo e lo continuo..

Commenta

Originally posted by barabba
                            Bell argomento personalmente credo di essermici avvicinato ma non totalmente esempio mi è capitato di sognare e durante il sogno, magari causato da un evento brutto o che mi faceva male diventavo improvvisametne cosciente che era un sogno, ero coscente ma il sogno seguiva sempre i suoi schemi cioè scorreva normalmetne ma ero cmq cosciente che era un sogno e esclusa qualche azione in questo stato di coscienza l'unica cosa che potevo fare era svegliarmi e far finire il sogno mentre non so quanto possa centrare ma più di una volta ho continuato il sogno del giorno prima coscentemente cioè la sera prima ho fatto un sogno che non è finito e la sera dopo mi metto aletto con l'intenzione di continuarlo e lo continuo..
                            E' piuttosto frequente, soprattutto per chi non conosce bene i sogni lucidi, prendere coscienza durante un brutto sogno e decidere di svegliarsi. Questo naturalmente accade perchè si considera il sogno "troppo reale". E' un paradosso: sappiamo di essere in un sogno,volendo possiamo cambiare tutto, ma, siccome l'incubo ci spaventa, decidiamo di svegliarci pensando che ci sia pericolo(sprecando di fatto una bellissima occasione per avere uno stupendo sogno lucido!).
                            Anche il continuare un sogno "interrotto" è abbastanza frequente e si inserisce nella capacità del nostro cervello di manifestare in sogno un'intenzione data da svegli. Una tecnica simile è "L' Oracolo della Volpe" che serve a trovare in sogno una soluzione a un problema che ci affligge da svegli.

Commenta

Re: Sogni lucidi...chi li conosce?

Originally posted by Mefistofele
                              Dunque...ero indeciso se postare l'argomento in questo forum o in quello di scienza e progresso perchè in effetti si tratta di fenomeni scientifici(provati dalla scienza) ma spesso si tende a "sforare" e a parlare anche di esperienze extracorporee che non sono affatto provate.
                              Ma cos'è il sogno lucido? Per rispondere riprendo una definizione che ho da poco dato a un ragazzo in un newsgroup:

"I sogni lucidi sono dei sogni straordinari. Nel senso che non sono sogni "normali". Infatti in questo particolare tipo di attività onirica è presente anche la coscienza. Cosa significa questo? Significa che quando tu fai un sogno "lucido" (ma in passato venivano chiamati anche sogni di "conoscenza") SAI di trovarti all'interno di un sogno, in uno scenario del tutto illusorio. In questo scenario tu sei il solo e unico padrone nonchè "protagonista". Puoi modificare gli eventi a tuo piacimento, puoi creare oggetti dal nulla, insomma spreco parole a descriverti cosa puoi fare perchè effettivamente puoi fare TUTTO, l'unico limite è la tua immaginazione!
                              Inutile dirti che non avendo regole sociali o fisiche o morali si possono sperimentare le sensazioni più forti e belle, che nemmeno immagini. Infatti è vero che tutto è, per così dire, "finto"(nel senso che niente o quasi corrisponde alla realtà) ma le emozioni sono più che reali! Ti consiglio comunque di approfondire, si potrebbero scrivere pagine e pagine sui SL e sulle loro possibili applicazioni (anche a carattere di terapia psicologica e fisiologica).
                              Se hai ulteriori dubbi/domande non esitare a scrivere.

P.s.: Dimenticavo la cosa più importante, i sogni lucidi possono essere fatti da tutti! Ed è un'attitudine che si può apprendere."

Io sono un sognatore lucido e mi considero abbastanza esperto perchè sono anni che mi ci dedico, ho fatto ricerche e mi sono documentato parecchio, ho scritto persino un mio personale metodo di induzione. Adesso vorrei sapere chi è interessato al fenomeno, chi ha sperimentato o sperimenta tutt'ora delle tecniche per indurli e che cosa ne pensa invece chi non ne ha mai sentito parlare...

P.s.: Ribadisco il concetto che stiamo parlando di cose VERE non superstizioni o leggende, la scienza è a conoscenza dei sogni lucidi tanto che vengono anche sfruttati nelle terapie solo che in italia se ne sente parlare poco.

P.p.s.: Qual'è la differenza tra i SL e le oobe(esperienze extracorporee)? Secondo alcuni nessuna. Secondo altri invece nelle oobe il corpo astrale si stacca dal corpo fisico e svolazza nella "realtà" oggettiva(anche se esperimenti compiuti hanno dimostrato che effettivamente nn è così). Inoltre le oobe avvengono a partire "da svegli" provocando un profondo stato di rilassamento e seguendo procedure più o meno specifiche.
                              Secondo gli scettici, le oobe non sono altro che un particolare tipo di sogno lucido, che non ha niente a che vedere con l'anima, col corpo astrale o con cose del genere.
                              ti consiglio di leggere

ALejandro Yodorowsky
                              e Castaneda

Commenta

Sto operando...
                              X