annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le mappe impossibili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le mappe impossibili

    Nelle biblioteche di Alessandria prima e in quella di Costantinopoli poi è stato conservato per secoli lo scibile di tutte le razze più antiche della Terra. Purtroppo, gran parte di quelle conoscenze si sono disperse o perdute tra saccheggi, incendi e devastazioni, e così la scienza di oggi è in estrema difficoltà quando cerca di ricostruire in modo attendibile il remoto passato dell'umanità.

    Proprio da queste antichissime ed enormi biblioteche (dove, pare siano custoditi milioni di libri e di papiri) sembrano provenire tre mappe geografiche che di recente hanno suscitato enormi perplessità tra gli scienziati dato che mettono in relazione la storia e l' archeologia come oggi ci sono note.

    Secondo la storia "ufficiale”, infatti, la prima civiltà umana sviluppatasi sulla Terra sarebbe quella dei Sumeri, risalente a circa il 4 mila prima di Cristo, seguita quindi da quella babilonese e da quella egizia. Ma adesso si è scoperto che queste tre vecchie carte, che sembrano copiate o ricalcate da mappe custodite negli archivi delle biblioteche di Alessandria e di Costantinopoli, denunciano un'origine probabilmente assai più antica in quanto potrebbero essere state tracciate addirittura 10 mila anni prima di Cristo, visto che ritraggono coste e continenti nella forma in cui erano solo a quell'epoca.

    Questo però vorrebbe dire che già diecimila anni avanti Cristo esistevano sulla Terra genti evolute in grado di navigare e di tracciare carte geografiche...

    La più celebre di queste tre mappe "impossibili" è quella che nel 1513 l'ammiraglio turco Piri Re'is ricalcò da un antichissimo papiro: in questa carta, le regioni dell'Antartide al Polo Sud sono rappresentate con enorme precisione, secoli prima che venissero scoperte. Pure su alcuni tratti delle Americhe e del Rio delle Amazzoni questa mappa fornisce informazioni che sarebbero state scoperte dagli esploratori solo molti anni più tardi.


    Parte della mappa di Piri Re'is , rinvenuta ad Istanbul (1929). sarebbe stata ricopiata dalla biblioteca di Alessandria e riporta la collocazione dell'Antartide, migliaia d'anni prima che venisse scoperta e sgombra dalla calotta dei ghiacci. Vi si evidenziano inoltre conoscenze avanzate di astronomia e di trigonometria nonchè la determinazione della longitudine, la cui acquisizione, da parte della nostra civiltà è avvenuta soltanto migliaia di anni dopo.

    Ma la caratteristica più sorprendente della carta di Piri Re'is è il fatto che essa è stata disegnata grazie a una tecnica estremamente sofisticata, la "proiezione equidistante". che tratteggia cioè il profilo della Terra partendo da un solo punto specifico della sua superficie: per la precisione, il centro della mappa del turco Piri Re'is si trova molto vicino all'antica città egizia di Siene, sul Nilo. Il mistero più inspiegabile è appunto questo: per disegnare una carta geografica così occorrono strumenti e calcoli matematici altamente avanzati, di cui nessuno nell'Europa o nella Turchia del 1513 poteva disporre.

    Ma allora?
    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

  • #2
    La seconda mappa "incredibile" è quella tramandataci da un meticoloso ricercatore tedesco, il gesuita Athanasius Kircher (1601-1680), il quale spiegò che si trattava della copia di una carta geografica egizia del perduto continente di Atlantide trafugata dai Romani al tempo della conquista dell'Egitto, e poi rinvenuta nel XVII secolo dall'erudito gesuita.


    La mappa di Atlantide di A. Kircher: la leggendaria terra somiglia incredibilmente all'Antartide nella sua vera forma sotto la crosta ghiacciata. Si noti che le aree denominate "Africa" e "Hispania" (a ovest) corrispondono in realtà ad Africa meridionale e Madagascar mentre "America" (a est) corrisponde all'America del sud.

    La straordinarietà di questa mappa consiste nel fatto che la terra che vi viene raffigurata e indicata con un'iscrizione latina (che dice :"Sito dell'isola di Atlantide, ora sotto il mare, secondo la credenza degli Egizi e la descrizione di Platone") è in realtà l'Antartide, che vi è presentata con estrema cura e con dei particolari che gli scienziati moderni sono riusciti a scoprire solo negli ultimi anni di questo secolo. E siccome in questa antichissima ma perfetta carta l'Antartide viene raffigurata come del tutto priva di ghiacci, si sospetta che la carta di Kircher risalirebbe addirittura all'epoca in cui quella terra era ancora calda e fertile, cioè a circa 10 mila anni avanti Cristo.

    La terza mappa straordinaria è quella denominata "Carta di Hadji Ahmed". rinvenuta nel 1559, nella quale viene delineato tutto il profilo del continente nord-americano, evidenziando zone che gli europei poterono riportare su carta per la prima volta solo due secoli più tardi . Inoltre, fatto ancora più sbalorditivo, questa carta del 1559 è tracciata applicando alla perfezione il principio della latitudine e soprattutto quello della longitudine non adottato fino al 1735.


    La mappa di Hadji Ahmed: le conoscenze per costruirla, nel 1559, erano inesistenti.

    Ma allora come si può spiegare una mappa come quella di Hadji Ahmed se, nel 1559, la tecnologia necessaria per disegnarla non era stata ancora inventata? La risposta può essere solo che forse furono altri... magari proprio i progrediti abitanti di Atlantide... a tracciare la carta originaria di cui si servì Ahmed per riportare i contorni del Nord-America... anche perché pure in questa terza mappa "impossibile" l'America settentrionale è raffigurata non come è oggi o come era nel 1559, bensì quasi tutta ricoperta dai ghiacci esattamente come la geologia ha ormai inconfutabilmente dimostrato che essa era circa 11 mila anni fa, proprio nell'epoca in cui sarebbe esistita la mitica Atlantide, quell'Atlantide tanto leggendaria ma alla quale forse è indispensabile risalire per spiegare l'esistenza di queste tre carte geografìche altrimenti del tutto "impossibili".
    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

    Commenta

    Sto operando...
    X