annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misteri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggio
    Mettiamo il caso che si possa viaggiare alla velocità della luce o più veloce, con navicelle fatte in modo che il corpo umano non ne risenti. Il problema sarebbe un'altro. Cioè che al nostro ritorno troveremo tutti invecchiati rispetto a noi.
    Uh, grazie.
    Ma almeno leggi Wang?
    With Ponies
    and Rainbows
    and Apples
    and Ponies

Commenta

• Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggio
      Wang, smettila. Ti prego.
      Perchè fai finta di sapere le cose?

Io ho una domanda invece:
      Considerando dal punto di vista prettamente fisiologico un ipoteico viaggio a velocità prossime a quelle della luce, come può reagire il nostro corpo?
      Il sistema in moto uniforme ad altissime velocità, mi viene da pensare, possa non essere un reale problema.
      Quel poco che ricordo io della relatività ristretta ha a che fare con la deformazione dei corpi a velocità c, ma rispetto al sistema in quiete, quindi posso immaginare che ammettendo un viaggio nel vuoto (quindi senza attriti) con un mezzo in grado di muoversi a quella velocità il nostro corpo risulterebbe invariato per noi stessi ma dilatato per chi ci osserva da "terra".
      E già qui è possibile che sia incappato in qualche vaccata >.>

Diverso è il problema successivo: raggiungere c. I corpi risentono dell'accelerazione del sistema, e per raggiungere tali velocità c'è sicuramente bisogno di un'accelerazione notevole o, altrimenti, prolungata nel tempo... sbaglio o questo è un problema? Magari mi sfugge qulcosa.
      come hai detto tu non ci sarebbero problemi una volta arrivati alla velocità x prossima a c. il problema è esclusivamente dovuto all'accelerazione ma una volta un professore mi disse che in un anno (secondo un osservatore esterno) si può arrivare a velocità paragonabili a c senza che il nostro corpo ne risenta (non me l'ha provato perchè non ho fatto relatività generale). un problema più grande sarebbe evitare gli ostacoli ma sarebbe comunque di tipo esclusivamente tecnico. il problema dell'invecchiamento dei propri cari è invece irrisolvibile, almeno non usando, come suggerisce ichi anche se sono scettico, i wormhole. a distanze ancora maggiori il problema sarebbe anche quello dell'invecchiamento del viaggiatore. ricordo tra l'altro che i tempi di accelerazione aumentano vertiginosamente man mano che ci si avvicina alla velocità della luce.
      Ultima modifica di Glorfindel312; 31-08-2010, 18:39.

Commenta

• wang, facci un favore, nella prossima vita nasci lombrico
        L'altruismo è la più grande e sofisticata forma di egoismo

Commenta

• Originariamente inviato da Fulvosam Visualizza il messaggio
          wang, facci un favore, nella prossima vita nasci lombrico
          ma perchè che ho detto di strano?
          Bilancio scommesse:

Giocati 13000 euro, vinti 14674 euro. Bilancio: +1674 euro

Originariamente inviato da Kaisersouze
          Ma ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.

Commenta

• wang mi hai fatto venire in mente la seguente teoria: se lasciate cadere da una finestra un gatto e una lampadina accesa, vedrete che arriveranno insieme a terra, da cio' si deduce che i gatti vanno alla velocita' della luce. Inoltre i gatti cadono sulle zampe, le lampadine raramente.
            .

.
            Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

Commenta

ma perchè che ho detto di strano?
              Hai risposto una cosa che non c'entrava un càzzo con la mia domanda... non che mi aspettassi da te una risposta esatta eh, ma almeno che capissi quello che ho scritto.
              With Ponies
              and Rainbows
              and Apples
              and Ponies

Commenta

• Ma voi non sapete il fatto che viaggiare nello spazio alla velocità della luce e poi far ritorno sulla terra dopo qualche anno farebbe trovare i viaggiatori diversamente invecchiati rispetto agli abitanti rimasti sulla terra?
                Bilancio scommesse:

Commenta

Ma voi non sapete il fatto che viaggiare nello spazio alla velocità della luce e poi far ritorno sulla terra dopo qualche anno farebbe trovare i viaggiatori diversamente invecchiati rispetto agli abitanti rimasti sulla terra?
                  Sì, Wang... Viso che quello dei gemelli che invecchiano diversamente è uno degli esempi più famosi di Einstein per spiegare la relatività penso sia abbastanza noto.
                  Ciò nonostante continua a non c'entrare una sega con quello che ho chiesto.
                  With Ponies
                  and Rainbows
                  and Apples
                  and Ponies

Commenta

• oddio insiste uaahuhuauha

Commenta

Sì, Wang... Viso che quello dei gemelli che invecchiano diversamente è uno degli esempi più famosi di Einstein per spiegare la relatività penso sia abbastanza noto.
                      Ciò nonostante continua a non c'entrare una sega con quello che ho chiesto.
                      la mia risposta ti ha soddisfatto? comuque quello è un paradosso che nacque con la relatività ristretta e fu dapprima risolto dicendo: il sistema non è inerziale perchè uno dei gemelli deve accelerare per andare e tornare, e poi quando fu fatto notare che potevamo metterci in condizioni per cui il tempo di accelerazione è totalmente trascurabile rispetto a quello di viaggio, fu risolto in altro modo, sfruttando l'andata e il ritorno.

Commenta

• Sì, la tua risposta era completa e chiara, grazie.
                        Rimane il fatto che vivere un anno in moto accelerato... brrrrr >.>
                        With Ponies
                        and Rainbows
                        and Apples
                        and Ponies

Commenta

• Voi non capite il genio.

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Sì, la tua risposta era completa e chiara, grazie.
                            Rimane il fatto che vivere un anno in moto accelerato... brrrrr >.>
                            per chi lo vive sarebbe un po' meno di un anno, però pensa che potrebbe essere un vantaggio. se l'accelerazione è paragonabile a quella gravitazionale si può rivolgere in modo da farti stare coi piedi per terra. in questo modo ti sembrerebbe di stare sul nostro pianeta

Commenta

• Mi porterò Ichi con me nello spazio per anni e quando torneremo ci scoperemo tutte le ragazzine rimaste sulla terra sempre più emancipate.

<<Ciao belle!!!>>

Loro:<< ciaooo!!!>>

Io e Ichi:<<quanti anni avete?>>

Loro:<<16, lei quasi 17, e voi?>>

Io e Ichi:<<Io 181, lui 190>>

Loro:<<°-°>>
                              Bilancio scommesse:

Commenta

• e sarà in quel momento che vi tornerà utile il proverbiale bastone della vecchiaia
                                .

.
                                Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

Commenta

Sto operando...
                                X