annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misteri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggio
    Beh la luce ha natura sia ondulatoria che corpuscolare: i fotoni sono di fatto materiali, quindi credo che la risposta sia sì.

Poi vabbè, se poniamo la domanda in maniera sensata probabilmente la risposta è no.
    beh, hanno massa a riposo nulla, non so se possano essere considerati materiali... credo che la domanda dovrebbe essere formulata così: può una qualunque particella di massa a riposo non nulla viaggiare ad una velocità eguale o addirittura superiore a quella della luce nel vuoto?

Commenta

• Originariamente inviato da Okutolafuria Visualizza il messaggio
      La domanda corretta dovrebbe essere:

Pensi davvero che un corpo materiale possa eguagliare la velocità della luce?

Ma scusa, quando premo l'interruttore si accende la lampadina.
      Bilancio scommesse:

Giocati 13000 euro, vinti 14674 euro. Bilancio: +1674 euro

Originariamente inviato da Kaisersouze
      Ma ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.

Commenta

• Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggio
        la velocità di deriva degli elettroni nei cavi elettrici è bassissima, roba che al confronto le lumache sono speedy gonzales. il motivo per cui tu vedi subito la luce è perchè gli elettroni sono ovunque lungo il filo, quindi quelli che si trovano dentro la lampadina la fanno accendere. questo in parole povere.

Commenta

• Originariamente inviato da Glorfindel312 Visualizza il messaggio
          la velocità di deriva degli elettroni nei cavi elettrici è bassissima, roba che al confronto le lumache sono speedy gonzales. il motivo per cui tu vedi subito la luce è perchè gli elettroni sono ovunque lungo il filo, quindi quelli che si trovano dentro la lampadina la fanno accendere. questo in parole povere.

La fibra ottica invece?
          Bilancio scommesse:

Commenta

La fibra ottica invece?
            nella fibra ottica viaggia la luce

Commenta

nella fibra ottica viaggia la luce

Basta utilizzare la luce come combustibile, come carburante, ed abbiamo mezzi che possono andare alla velocità della luce.
              Bilancio scommesse:

Commenta

Basta utilizzare la luce come combustibile, come carburante, ed abbiamo mezzi che possono andare alla velocità della luce.
                eh?

Commenta

eh?

Un modo per utilizzare la potenza della luce come combustibile. Semplice.

Ora si usa il petrolio.

la luce avrà una sua energia. usarla come combustile ed abbiamo un passo enorme nella tecnologia.

Ora che ci sto pensando credo di aver avuto un'idea che devo brevettare. Ma vi rendete conto che idea che ho avuto? mando mail alla Nasa.

Io Wang, inventore di una nuova propulsione.
                  Bilancio scommesse:

Commenta

Un modo per utilizzare la potenza della luce come combustibile. Semplice.

Ora si usa il petrolio.

la luce avrà una sua energia. usarla come combustile ed abbiamo un passo enorme nella tecnologia.
                    hanno già inventato i pannelli solari ti faccio notare...

Commenta

Io Wang, inventore di una nuova propulsione.
                      Un'astronave che vola a suon di cazzate

Commenta

hanno già inventato i pannelli solari ti faccio notare...
                        Che vanno alla velocità della luce, dato che è luce solare.

A quanto viaggia una navetta spaziale? Una di quelle che va nello spazio?
                        Bilancio scommesse:

Commenta

Che vanno alla velocità della luce, dato che è luce solare.

A quanto viaggia una navetta spaziale? Una di quelle che va nello spazio?
                          la prima frase la ignorerò. una navetta spaziale, di quelle che portano con se persone, va a circa 27000 km/h (ho controllato la velocità dello shuttle)

Commenta

• già mi immagino la pubblicità del nuovo propulsore: "Wang, ignoranza allo stato puro"

Commenta

Wang, smettila. Ti prego.
                              Perchè fai finta di sapere le cose?

Io ho una domanda invece:
                              Considerando dal punto di vista prettamente fisiologico un ipoteico viaggio a velocità prossime a quelle della luce, come può reagire il nostro corpo?
                              Il sistema in moto uniforme ad altissime velocità, mi viene da pensare, possa non essere un reale problema.
                              Quel poco che ricordo io della relatività ristretta ha a che fare con la deformazione dei corpi a velocità c, ma rispetto al sistema in quiete, quindi posso immaginare che ammettendo un viaggio nel vuoto (quindi senza attriti) con un mezzo in grado di muoversi a quella velocità il nostro corpo risulterebbe invariato per noi stessi ma dilatato per chi ci osserva da "terra".
                              E già qui è possibile che sia incappato in qualche vaccata >.>

Diverso è il problema successivo: raggiungere c. I corpi risentono dell'accelerazione del sistema, e per raggiungere tali velocità c'è sicuramente bisogno di un'accelerazione notevole o, altrimenti, prolungata nel tempo... sbaglio o questo è un problema? Magari mi sfugge qulcosa.
                              Ultima modifica di Banzai; 31-08-2010, 17:43.
                              With Ponies
                              and Rainbows
                              and Apples
                              and Ponies

Commenta

• Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggio
                                Wang, smettila. Ti prego.
                                Perchè fai finta di sapere le cose?

Io ho una domanda invece:
                                Considerando dal punto di vista prettamente fisiologico un ipoteico viaggio a velocità prossime a quelle della luce, come può reagire il nostro corpo?
                                Il sistema in moto uniforme ad altissime velocità, mi viene da pensare, possa non essere un reale problema.
                                Quel poco che ricordo io della relatività ristretta ha a che fare con la deformazione dei corpi a velocità c, ma rispetto al sistema in quiete, quindi posso immaginare che ammettendo un viaggio nel vuoto (quindi senza attriti) con un mezzo in grado di muoversi a quella velocità il nostro corpo risulterebbe invariato per noi stessi ma dilatato per chi ci osserva da "terra".
                                E già qui è possibile che sia incappato in qualche vaccata >.>

Diverso è il problema successivo: raggiungere c. I corpi risentono dell'accelerazione del sistema, e per raggiungere tali velocità c'è sicuramente bisogno di un'accelerazione notevole o, altrimenti, prolungata nel tempo... sbaglio o questo è un problema? Magari mi sfugge qulcosa.

Mettiamo il caso che si possa viaggiare alla velocità della luce o più veloce, con navicelle fatte in modo che il corpo umano non ne risenti. Il problema sarebbe un'altro. Cioè che al nostro ritorno troveremo tutti invecchiati rispetto a noi.
                                Bilancio scommesse:

Commenta

Sto operando...
                                X