annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Shardana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da KoroshiyaIchi Visualizza il messaggio
    Credo tu abbia un problemino di memoria
    Astuto, perchè pensi che sia il primo anno della laurea triennale quello? ma vatte a fà un giro

Commenta

Oddio non ci credo

Clan Spammer Severi ma giusti.

Commenta

Banale

Commenta

Certo che te la spiego, ma al solito o non la capirai o volerai, come al solito, verso lidi di fantasia lontani dalle mari del reale.
          Di questi Shardana non si sa praticamente un càzzo, abbiamo qualche citazione in giro per il mondo, reperti simili tra loro trovati a distanze sia nel tempo che nello spazio clamorose. Tanto che, giusto per citare un esempio, non si sa se in Sardegna ci siano finiti o da lì sono partiti. Quello che sembra chiaro è solo che ci sono stati. Ora, anche con una piccola infarinatura di storia delle medie, appare chiaro che i flussi migratori orientali verso le nostre coste siano stati piuttosto frequenti dopo l'età del bronzo, Greci e Fenici in primis, ma anche dalla Palestina, soprattutto se consideriamo il disastro miceneo intorno al 1000 a.C, se non ricordo male. Comunque giù di lì.
          Tocca vedere se queste migrazioni furono "forzate" o "strutturali", parliamo di popoli nomadi in costante ricerca di cibo o di popoli cacciati dall'espansionismo egiziano?
          In entrambi i casi si sfocia nel mito, un po' come accadde per gli etruschi, che stranamente possedevano l'alfabeto greco e quindi fenicio. Così come per gli etruschi possiamo ipotizzare che addirittura i shardana, così come gli altri popoli del mare non fossero altro che Fenici, anche loro, sempre guarda caso "popoli del mare".
          In conclusione tra le varie incongruenze troviamo quelle principalmente linguistiche, il campidanese, tanto per citarne una è la lingua sarda più antica mi pare, o almeno quella più vicina al sardo antico, lingua che comunque venne soppiantata dal latino solo DOPO la caduta dell'impero romano incongruenze, dicevo che portano gli Shardana ad un'origine orientale, visto che il sanscrito, lingua indoiranica è più vicino al sardo di quanto non lo siano le altre lingue neolatine.
          Poi magari sbaglio, ma tanto non lo sa nessuno, anche se mi viene da ridere a pensare che i Fenici erano Shardana, piuttosto che gli Shardana erano fenici, o all'ancora più comica mitologia che il latino derivi dal sardi. Quello che è sicuro è che questi Popoli del mare fanno molto fìgo, e ognuno se ne vuole prendere la paternità, inventando balle su balle.

Ti direi di leggere i libri di Leonardo Melis, ma sicuramente essendo uno scrittore di parte non gli leggeresti. O mi dirai che non perdi tempo così.

Parlando di cose più serie, i bronzetti nuragici (che bada bene, è solo il nome che gli han dato ma non è detto che centrino con i nuraghi) Sono stati fatti tra il IX Sec e il VI Sec A.C... rappresentano stranamente le stesse figure raffigurate dentro le piramidi in egito. Ora tu mi potrai dire, è passato qualcuno è accidentalmente gli ha buttati lì per caso. Son d'accordo, potrebbe essere. Se non fosse che, hanno pure trovato delle statue alte più di 2,50 metri che raffigurano le stesse icone che ci sono nei bronzetti..
          Statue che han dato fino al X Sec. A.C.
          Non penso che qualcuno prenda e butti delle statue del genere in giro per la sardegna. Data anche la difficoltà nel trasportarle.

Passiamo alla parte dei nuraghi... tra i vari framenti di queste statue che rappresentano un popolo guerriero... casualmente han trovato raffigurati dei nuraghi. Che casualmente si trovano solo in sardegna e sono datati al secondo millennio A.C... (vuoi vedere che questi shardana abitavano veramente in sardegna?)

Ora il fatto che a Medinet Habu ci sia un basso rilievo che rappresenti le stesse raffigurazioni dei bronzetti nuragici e che per di più rappresenta pure lo stesso tipo di imbarcazione mi fa solo pensare che obbiettivamente queste persone abitavano in sardegna.

O Se vogliamo parlare del fatto che si sono ritrovate tombe con spade uguali a quelle delle statuette e del basso rilievo a decimo putzu (che per te è un paesino del menga vicino a cagliari)

Detto questo, se ti fossi informato sapresti che in sardegna c'è uno zigurat come quelli che c'erano in mesopotamia. Da lì la spiegazione sulla citazione.
          ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
          - UFO-MISTERI-PARANORMALE
          - Al Bar dello sport

Commenta

Ahah quello ha dovuto cambiare username e ancora parla...
            Ma comunque.
            In relazione ai Shardana personalmente non so un emerito. Però se posso dire qualcosa, non trovo assolutamente strano il fatto che, dato che ci sia stato in quel periodo storico un grande via vai di gruppi etnici, qualcuno sia passato e si sia insediato in Sardegna.

Commenta

Originariamente inviato da JustLikeToio Visualizza il messaggio
              Però se posso dire qualcosa, non trovo assolutamente strano il fatto che, dato che ci sia stato in quel periodo storico un grande via vai di gruppi etnici, qualcuno sia passato e si sia insediato in Sardegna.
              Esattamente quello che ho scritto io. Il problema è che ne hanno fatto una cosa più grande di quell che è, tipo lega e celtici.

Commenta

fatemi capire da cinesologo ora è anche laureato in scienze della sardegna?

Commenta

Hai capito tutto come al solito, vero?

Commenta

Originariamente inviato da Bunrakuken Visualizza il messaggio
                    fatemi capire da cinesologo ora è anche laureato in scienze della sardegna?
                    Penso di sì, anche se ha cannato anche la parte sulla lingua sarda
                    - Al Bar dello sport

Commenta

Dite la verità, nessuno di voi due è andato a scuola, vero?

Commenta

Dite la verità, nessuno di voi due è andato a scuola, vero?
                        ma smettila venditore di fumo. sei l'italo cucci di gn.

Commenta

In conclusione tra le varie incongruenze troviamo quelle principalmente linguistiche, il campidanese, tanto per citarne una è la lingua sarda più antica mi pare, o almeno quella più vicina al sardo antico

Ti assicuro che non è così. Il sardo che si avvicina più a quello antico dovrebbe essere al nord.
                          Non nel campidano... dove abbiamo avuto mille mila influenze... e dove ci sono zone dove si parla pure un sardo mischiato con il veneto
                          - Al Bar dello sport

Commenta

Originariamente inviato da s_12 Visualizza il messaggio
                            Ti assicuro che non è così. Il sardo che si avvicina più a quello antico dovrebbe essere al nord.
                            Non nel campidano... dove abbiamo avuto mille mila influenze... e dove ci sono zone dove si parla pure un sardo mischiato con il veneto
                            Strano, pensavo che più a nord in sardegna ci fossero influenze neolatine, in alcuni luoghi si parla quasi il latino.
                            Magari era scritto male sul mio libro di storia.

Commenta

Strano, pensavo che più a nord in sardegna ci fossero influenze neolatine, in alcuni luoghi si parla quasi il latino.
                              Magari era scritto male sul mio libro di storia.
                              Probabile, comunque il sardo più antico è nella gallura, dove ancora ci sono paesi dove si parla il dialetto sardo corso... (devi sapere che erano 2 isole popolate dallo stesso popolo)
                              - Al Bar dello sport

Commenta

Devo mandare un mail al mio vecchio professore di archeologia per informarlo che il testo adottato contiene informazioni scorrette.

Commenta

Sto operando...
                                X