annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Wicca

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Wicca

Quella che oggi viene chiamata Wicca, la religione della streghe, in realtà è un credo antichissimo che risale alle prime forme di società.
    Questo antico credo è basato su una condizione spirituale istintiva; a differenza delle religioni "rivelate" l' Antica Religione non si basa su testi scritti, principi rivelati da dio a pochi prescelti o su miti insegnati da sacerdoti etc. ma semplicemente su una percezione personale ed istintiva del divino.

Anticamente gli uomini e le donne raggiungevano questa condizione spirituale molto più facilmente, per il semplice motivo che la vita stessa era vissuta a contatto diretto con la Natura, la quale era fonte stessa di sostenimento e per questa ritenuta sacra in ogni sua forma.

Ed è proprio su questo semplice ma profondo principio che si basa il credo dell' Antica Religione, e
    quindi delle streghe. Il Divino non è qualcosa in cui credere perché ci viene detto, raccontato o imposto: noi crediamo nel divino perché lo viviamo, perché abbiamo la volontà di ascoltarlo e vederlo ogni giorno in tutto ciò che ci circonda, in tutto ciò che viviamo, in tutto quello che vediamo, sentiamo, percepiamo : questa è la vera magia.

La natura divina appartiene ad un principio unico, ma si divide in due grandi forze percepibili in tutto il creato.

Come esiste il giorno esiste la notte, come esiste la terra esiste il cielo, come esiste l' estate esiste l'inverno etc. , dunque il divino si presenta a noi attraverso due principi opposti che noi chiamiamo Dea e Dio.

La Dea è la divinizzazione di tutto ciò che è femminile. Essa per noi è la Grande Madre amabile e dolce, ma allo stesso tempo crudele e spietata. La Dea ben si presenta a noi attraverso l'astro lunare:
    essa infatti presenta quattro fasi; la fase di luna crescente rappresenta la Dea vergine ma allo stesso tempo forte come una guerriera (corrispondono a questo aspetto, ad esempio, le divinità greche Athena ed Artemide ), la fase di luna piena rappresenta la Dea come sposa del Dio e madre, infatti in
    questa fase la luna rispecchia in pieno la luce solare ( a questa fase corrispondono molte divinità tra cui Iside e Giunone ), la fase di luna calante rappresenta la Dea vecchia ma forte per la sua saggezza ( corrisponde a questa fase la Dea Ecate nel suo terzo aspetto ), infine la luna nuova ( o nera ) quando è
    invisibile rappresenta la Dea quale forza distruttrice ma anche creatrice ( la divinità che meglio
    rappresenta questa fase è Lilith ).

Alla Dea, dunque appartengono tutte le donne, nelle loro molteplici caratteristiche.

Il Dio è la divinizzazione di tutto ciò che è maschile. Lui è rappresentato dal Sole che dà la vita alla Terra, ed è la sintesi della forza e della virilità e viene rappresentato sempre con le corna perché, appunto, queste sono simbolo fallico. Il Dio è presente in ogni uomo.

La Dea ed il Dio, dunque, sono rappresentati rispettivamente con la Luna delle sue diverse fasi, e dalle corna.

L' unione tra il Dio e la Dea è il vero simbolo della magia, la stessa magia che pervade l' Universo.

Nimue
    ...fatti non fummo a viver come bruti...ma per seguir Virtute e Veritate...
    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
    (Gautier-Clarimonde)

Etica wicca

La wicca è certamente un libero culto, che ha comunque dei limiti fatti di regole etiche. Questo perchè chi pratica si può rendere conto facilmente cosa vuol dire essere liberi se non si è responsabili. Per questo, col passare del tempo, alcuni tipi di idee hanno abbracciato il pensiero stregonesco fino a diventare, in molti casi, delle vere e proprie regole.
    L'etica è però una cosa che si impara solo attraverso l'esperieza, ed è per questo che chi non vive da molto tempo la wicca non potrà comprandere fino in fondo queste regole, paragonabili anche ad avvertimenti.
    Infatti si è liberi di seguirle o meno, ma ogni scelta avrà le sue ripercussioni.

Il Rede tratta fondamentalmente del rispetto verso gli altri esseri viventi, umani e non. E' estremamente importante il rispetto per gli Dei, ma meno ovvia è l'importanza del rispetto di se stessi.

Spero anche questo possa essere d'aiuto
    Erika,Lamaga

Il Bel Donnino[ESoG][Elite Spammers of Gamesnet]
    Vorreiricordareatuttigliallupatichesonomaschio
    Spammare è un arte, c'è chi può e chi non può... e poi c'è T@b

Ilsuicidiofunzionasemprecometerapiad'urto

Commenta

Ti dirò ho usato il termine wicca perkè solitamente la si conosce così^_^
      Sono una figlia degli dei da 4 anni circa e non ho mai adottato il Rede...per il semplice motivo che il bene e il male sono concetti relativi ma che sono stati erroneamente assolutizzati.
      Ciò che è bene per un individuo può essere male per un altro...quindi è inutile vestirsi di "falsi moralismi"^_^

La libertà della wicca o stregoneria non sta nell'adottare regole o meno ma sta nel fatto che è molto più spontanea e molto meno "classata" rispetto ad altre correnti esoteriche...tipo la magia cerimoniale etc.
      L'errore di fondo delle altre correnti esoteriche,a mio avviso, sta nel cercare il potere "al di fuori di se" nel cercare sempre qualcuno o qualcosa a cui riferirsi per fare magia. La strega la pensa un po diversamente...la strega si considera espressione del divino e sa che il potere è quindi al suo interno...e non ha bisogno di nomi a cui chiedere grazie se si riferisce agli dei è solo perchè sa che son fatti della stessa sua sostanza...sa che non deve asservirsi ad essi...come solitamente fanno i maghi cerimoniali o gli stessi satanisti (bl:P)
      In questo sta la libertà della strega...e se questa non è libertà...^_^

Nimue
      ...Fatti non fummo per viver come bruti...ma per seguir Virtute e Veritate...
      Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
      (Gautier-Clarimonde)

Commenta

E' ovvio questo
        infatti ho scritto che è un avvertimento, perchè comunque sia sta alla persona scegliere. Ritengo però il Rede le regole del buon senso appartenenti alla nostra cultura. Lo vedo come un inizio, uno sputo dal quale partire per poi crearsi il "proprio".

E' assolutamente giusto dire che ognuno la pensa come vuole, ma sono anche d'accordo col fatto che la propria libertà finisce quando inizia quella altrui
        Erika,Lamaga

Il Bel Donnino[ESoG][Elite Spammers of Gamesnet]
        Vorreiricordareatuttigliallupatichesonomaschio
        Spammare è un arte, c'è chi può e chi non può... e poi c'è T@b

Ilsuicidiofunzionasemprecometerapiad'urto

Commenta

Sicuramente il "Rede" è una bella regola se la si può definire tale...ma la strega sa che non è una legge scritta da qualcuno,sicuramente di buon senso, a porre limiti al suo operato.
          La strega agisce sempre in accordo con la volontà divina,prima di agire cerca di capire se,con i mezzi a lei consoni,se ciò che sta per fare è nella volontà degli Dei se si agisce senno lascia stare.
          Almeno così dovrebbe essere
          La magia non è un modo per migliorarsi la vita...ma un modo per cercare di accrescere il proprio spirito e di mettersi in accordo con le energie universali ^_^

Nimue
          ...fatti non fummo a viver come bruti...ma per seguir Virtute e Veritate...

(Gautier-Clarimonde)

Commenta

Domanda da profano...

Ma l'agire tenendo conto sempre degli Dei non è forse un tentativo di sottomissione? (anche se il concetto di deità è presente in ciascun individuo cmq il "Dio" è pur sempre qlc di non umano e che trascende il singolo individuo )

Il mago cerimoniale cerca sempre il potere al di fuori di sè e l'unica cosa che può ottenere per se stesso come mezzo è il diventare più abile nell'ingraziarsi il favore divino (capacità divinatoria)
            Spesso questa capacità si amplia (o si ritiene tale) grazie al cosiddetto asservimento alla Divinità (qua l'asservimento che dici)

Il Satanista non meglio definito a cui accenni è una sorta di mago cerimoniale (esistono molte correnti definite "sataniste" e son molto molto differenti, vanno da religioni di "massa" vere e proprie passando per religioni interiori fino ad arrivare alle brutture di piccoli gruppi di pervertiti e cerebrolesi) dato che appella sempre il suo "potere" attraverso la comunione col Dio

Che c'è di differente in sostanza?

Commenta

Siamo "espressione del divino",siamo fatti della sua stessa sostanza indi siamo noi stessi il divino,ma se ci reincarniamo...e torniamo sulla terra...è per far evolvere il nostro spirito,che purtroppo non è ancora perfetto,e per tendere all'illuminazione.
              Quando ci rifacciamo alla cosidetta "volontà divina" non lo facciamo a "mò di asservimento" ma cerchiamo di comprendere ciò che a noi esseri "non illuminati" ancora è ignoto.Molte divinità erano esseri umani^_^ lo stesso Odino si dice fosse un re di non ricordo quale parte dei paesi nordici.
              Il divino noi lo intendiamo "come tutto il creato" per sapere se qualcosa che sto per fare è giusto,
              posso aprire le carte ed evocare lo spirito affinchè mi illumini
              ma posso anche semplicemente appoggiare la mano sulla corteccia di un albero comprenderne le energie e capire dalle sensazioni che mi da,cosa sia giusto che io faccia.
              Il paganesimo è la religione animista per eccellenza tutto per noi è sacro dalla formichina all'albero,dalle nuvole alla pioggia in tutto risiede il soffio vitale e non vi è chi comanda e chi è comandato ma solo chi è più saggio e chi cerca di raggiungere la saggezza.

Nimue
              ...Fatti non fummo per viver come bruti...ma per seguir Virtute e Veritate...

(Gautier-Clarimonde)

Commenta

Ehehe manca la mia parola... puntuale e pungente....
                Inanzitutto sono ateo anzi ATEO... sempre secondo me nn esise nessun dio sopra di noi ne nessuna forma trscendentale ke ci abbia creato ma noi siamo solo una forma vivente nata da reazioni chimiche fisiche e genetiche (evoluzione)... piuttosto credo agli omini verdi con il dito nucleare alla E.T
                Zizzania l'elfa, Meraviglia del popolo Elfico, Amante del re degli Elfi e della sua corte
                Drizz't Do Urden, Il Cacciatore
                Iron Hammer, Cuore di pietra

« "Ho lasciato Menzoberranzan molti anni fa", cercò di spiegare Drizzt. I suoi occhi fissarono lontano, nel passato, mentre ricordava la vita che aveva abbandonato. "Non è mai stata la mia vera casa" »

Commenta

Ciascuno pensa a modo suo...il mondo è bello perke e vario^_^

Nimue )O(

(Gautier-Clarimonde)

Commenta

Scusate se mi intrometto....ma non è leggermente OT parlare di Wicca su un forum del paranormale?

Commenta

Cioè nn ho detto ke contraddico i vostri pensieri.. solo ke mi diverto a vedervi crederci...
                      Zizzania l'elfa, Meraviglia del popolo Elfico, Amante del re degli Elfi e della sua corte
                      Drizz't Do Urden, Il Cacciatore
                      Iron Hammer, Cuore di pietra

« "Ho lasciato Menzoberranzan molti anni fa", cercò di spiegare Drizzt. I suoi occhi fissarono lontano, nel passato, mentre ricordava la vita che aveva abbandonato. "Non è mai stata la mia vera casa" »

Commenta

Si parla di Crowley che e stato un grande esoterista non vedo perchè non si potrebbe parlare di altre forme di magia^_^

Nimue )O(

(Gautier-Clarimonde)

Commenta

Originally posted by Nimue [LoS]
                          Si parla di Crowley che e stato un grande esoterista non vedo perchè non si potrebbe parlare di altre forme di magia^_^

Nimue )O(
                          Si, questo è pacifico....ma la wicca è più vicina alla religiosità di quanto lo sia Crowley....c'è una sottile differenza tra paganesimo (=religione pagana) e magia "simplex"

Commenta

Bhe la religione pagana fino ad un secolo fa' era ancora presente nei territori italiani (Diana la dea della caccia e' un esempio), quindi non vedo che male c'e' nel parlare di Wicca....

Crowley non e' solo un esoterista ma e' un satanista. satanismo = religione

La magia e' presente in tutte le religioni quindi se ci sta una e' ci sta a anche l'altra
                            Che cucciolo :°(
                            entra nel mondo dei misteri

Sebbene la nascita dell'ufologia moderna risale a pochi decenni orsono, lo studio può e deve innanzitutto essere centrato sul passato.....

Commenta

Originally posted by kirm
                              Bhe la religione pagana fino ad un secolo fa' era ancora presente nei territori italiani (Diana la dea della caccia e' un esempio), quindi non vedo che male c'e' nel parlare di Wicca....

Crowley non e' solo un esoterista ma e' un satanista. satanismo = religione

La magia e' presente in tutte le religioni quindi se ci sta una e' ci sta a anche l'altra
                              Non credo che il punto sia stabilire quanta magia ci sia nella religione o viceversa. Quello che intendevo io è che mi sembrava OT parlare di paganesimo in un forum di PARANORMALE E UFOLOGIA. Poi possiamo disquisire di tutti gli ambiti dell'esoterismo che volete, ma magari in un forum di ESOTERISMO.

Commenta

Sto operando...
                              X