annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[SONDAGGIO] la chiesa e i cristiani.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Vedo che molti hanno risposto che non è necessario andare in chiesa per essere un buon Cristiano (Cattolico).

Io la penso in maniera opposta. Essere un buon "Cristiano Cattolico" implica non solo seguire la bibbia, il vangelo, gli insegamenti di Cristo e dei vari santi, ma anche rispettare le regole e gli stili di vita "consigliati" dalla Chiesa Vaticana.

Secondo me molti in Italia sono Cattolici solo perche battezzati tali, ma professano una forma di cristianesimo piu "libera" (non riconosciuta.. ognuno poi giudica come gli pare..).

PS: Ricordo che esistono altre religioni Cristiane. Se uno ad esempio è favorevole a far sposare i preti, o contrario in qualche modo alle "politiche" Vaticane, perche non si converte al Protestantesimo???
    Ultima modifica di cece89; 26-05-2008, 12:58.
    Originariamente inviato da Lane Il Grande
    si ma il server lo hanno vinto con i punti dei sofficini???

Commenta

Hai ragione Cece, infatti si chiedeva se un vero cristiano dovrebbe andare in chiesa ogni settimana, non un vero cristiano cattolico.
      Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

Originariamente inviato da bibobibobibo22 Visualizza il messaggio
        cut
        hai mai provato a spiegare ai tuoi compaesani che il medioevo è finito da un bel pò??

cmq io se fossi al tuo posto, mi divertirei come un pazzo a far incavolare tutti per ste menate. cioè, quante risate
        Randy Warlord [M|A]
        Randy Warlord[AoT]

Commenta

Mi prodigo pur'io.

1) Sei stato battezzato in età neonata?
          Si.
          2) Sei mai andato la domenica in chiesa? se si fino a che età.
          Praticamente ogni domenica dagli 8 ai 13 anni.
          No.
          4) hai mai letto la bibbia o sai qualche capitolo?
          Ovviamente, avendo fatto sia Comunione che Cresima.
          5) hai mai dato soldi alla tua chiesa?
          No, ma lo farei volentieri se sono per la MIA Chiesa intesa come Chiesa locale. Ma siccome son sicuro che una parte andrebbe inevitabilmente ai piani più alti, evito.
          6) Hai mai avuto la certezza che un fatto sia accaduto perchè tu hai pregato dio accadesse?
          No.
          7) cosa pensi delle altre religioni?
          Non posso esprimere un giudizio. Conosco ben poco del cattolicesimo, nonostante abbia fatto parte della vita religiosa da bambino, figuriamoci delle altre, riguardo le quali non mi sono mai voluto informare particolarmente, vista la mia indifferenza verso la religione in generale.
          8) hai fatto la comunione e la cresima?
          Entrambe. Vengo da una cittadina di 40000 persone e mia madre è particolarmente credente, non essendo, tuttavia, praticante, perciò son stato "spinto" a farle. Dovessi scegliere adesso, rifiuterei.
          9) sai il vero significato della comunione e della cresima?
          A grandissime linee e non son sicuro nemmeno di quelle.
          10) cosa pensi degli atei?
          Hanno fatto la loro scelta. Massimo rispetto.
          11) quando e se avrai dei figli li battezzerai da neonati o lascerai decidere a loro in età adulta?
          Probabilmente avrò una moglie che chiederà di battezzarli ed io, da buon uomo senza palle, la lascerò fare.
          12) hai mai pensato che essere ateo sia meglio?
          Credo di si. Metaforizzando il termine, credo che essere ateo sia come essere senza guinzaglio, ma senza padrone. Non hai la certezza del domani (anche se per i cristiani, a mio avviso, è più un illusione che una certezza), ma vivi libero e secondo le tue regole. Da un certo punto di vista è un grosso vantaggio.
          13) hai mai pensato che i tuoi genitori battezzandoti da neonato abbiano fatto un errore? (solo per chi risponde sì alla domanda numero 1)
          No.
          14) Sai le preghiere: ave maria ,padre nostro?
          Mi ricordo alcuni passaggi.
          15) quanto preghi alla settimana?
          Mai.
          16) pensi che sia obbligatorio andare in chiesa per essere cristiano?
          Tutt'altro. Ascoltare dei vecchi manoscritti e inneggiare in coro a Gesù Cristo non fa delle persone dei cristiani, ma dei semplici credenti. Il vero cristiano è colui che mette in pratica la parola di Cristo. Colui che segue i suoi insegnamenti. Il prossimo non si aiuta cantando, ma agendo.
          Ultima modifica di Scared1; 26-05-2008, 20:40.

Commenta

Originariamente inviato da cece89 Visualizza il messaggio
            Vedo che molti hanno risposto che non è necessario andare in chiesa per essere un buon Cristiano (Cattolico).

Io la penso in maniera opposta. Essere un buon "Cristiano Cattolico" implica non solo seguire la bibbia, il vangelo, gli insegamenti di Cristo e dei vari santi, ma anche rispettare le regole e gli stili di vita "consigliati" dalla Chiesa Vaticana.

Secondo me molti in Italia sono Cattolici solo perche battezzati tali, ma professano una forma di cristianesimo piu "libera" (non riconosciuta.. ognuno poi giudica come gli pare..).

PS: Ricordo che esistono altre religioni Cristiane. Se uno ad esempio è favorevole a far sposare i preti, o contrario in qualche modo alle "politiche" Vaticane, perche non si converte al Protestantesimo???
            potresti anche fare il test per favore.

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
            hai mai provato a spiegare ai tuoi compaesani che il medioevo è finito da un bel pò??

cmq io se fossi al tuo posto, mi divertirei come un pazzo a far incavolare tutti per ste menate. cioè, quante risate
            ..........ahahah bella questa..

Per tutti gli altri , grazie per aver fatto il test.
            Vi prego di non rispondere dicendo:secondo te come faccio? o con altre forme di risposte che non siano vere risposte alla domanda (mi sto bloccando con tutti queste risposte) ovviamente è un test unico per tutti quindi evitate.

Commenta

Domande:
              si
              no
              3) hai mai pensato di cambiare religione?
              la vera spiritualita' non la trovi scritta da nessuna parte, ne insegnata da nessun profeta
              si
              no
              6) Hai mai avuto la certezza che un fatto sia accaduto perchè tu hai pregato dio
              accadesse?
              no
              quelle rivelate son delle favolette... massimo rispetto per le filosofie spirituali
              si la comunione
              forse, ma non mi interessa
              non li capisco... e' un po un non credere per fede
              11) quando e se avrai dei figli li battezzerai da neonati o lascerai decidere a loro in età adulta?
              facciano quel che vogliono
              non capisco l'essere atei
              13) hai mai pensato che i tuoi genitori battezzandoti da neonato abbiano fatto un errore? (solo per chi risponde sì alla domanda numero 1)
              no, han seguito le loro tradizioni, a me non me ne frega niente, mi son fatto una doccia gratis
              qualcuna si
              mai
              ognuno faccia quel che vuole

Commenta

Originariamente inviato da fuser Visualizza il messaggio
                Vi prego di non rispondere dicendo:secondo te come faccio?
                Editato.

Commenta

E via col test..

Si.
                  Sempre fino a 13 anni. Poi per un annetto verso i 16 anni.
                  Niente che ricordi in maniera dettagliata.
                  Solamente tramite le offerte la domenica.
                  6) Hai mai avuto la certezza che un fatto sia accaduto perchè tu hai pregato dio accadesse?
                  No ma quando è successo una certo fatto, ho ringraziato Dio andando a messa x un annetto.
                  Non le conosco in maniera molto dettagliata però ammiro diversi aspetti delle religioni orientali.
                  Entrambe come da tradizione. Se la chiesa non si appoggiasse a questi riti (piu il battesimo) penso che ci sarebbero davvero pochi cattolici in Italia... Ci siamo passati tutti da qui perche la generazione dei 40-50enni, anche se non sono in media molto credenti, tiene molto a queste tradizioni... (come chi si sposa in chiesa perche è bello -_-'). Oggi non li rifarei.
                  A grandi linee. Ripeto, sono passi che uno dovrebbe appunto fare consiamente, dopo una profonda riflessione e analisi della propria fede.
                  Rispetto. Comprendo questa scelta, anche se non riesco a condividerla in fondo nonostante una conoscenza scentifica abbastanza avanzata. Personalmente, credo in un universo regolato esclusivamente dalla fisica, ma riesco a trovare per Dio, con molti dubbi interiori, un posto nella mia visione.
                  Spingerò sicuramente per lasciar decidere a loro...
                  Cosa vuol dire meglio? Sentirsi piu 'libero'?. Non c'e un meglio o un peggio, è solamente una scelta. Cio che dovrebbe contare è quanto una persona si senta 'felice' o 'appagata' dalla propria scelta. Da questo punto di vista credo che le persone con una forte fede abbiano una vita più piena.
                  Beh, in buona parte direi di si. Non essendo molto credenti, penso che mi abbiano battezzato perche 'cosi fan tutti'. Pace.
                  Alcuni passaggi...
                  Mai
                  Ribadisco il concetto che per essere definito 'Cristiano' o 'Cattolico' senza accettare i dogmi della chiesa è quantomeno opinabile. Quindi, in linea teorica, se non vai in chiesa non sei un buon cristiano... Con ciò non voglio certo sminuire le persone che, pur non andando in chiesa, hanno un grande cuore.
                  Originariamente inviato da Lane Il Grande
                  si ma il server lo hanno vinto con i punti dei sofficini???

Commenta

si
                    si, fino all'età di 15 anni
                    si, spesso, mi attirano i protestanti e gli agnostici
                    si, mi piace l'apocalisse
                    qualche offerta raramente
                    si
                    che alla fine dicono tutte le stesse cose
                    comunione si, cresima no
                    si
                    che in parte lo sono
                    11) quando e se avrai dei figli li battezzerai da neonati o lascerai
                    decidere a loro in età adulta?
                    li battezzerò, se vivrò tanto per averli
                    no
                    no
                    si
                    alcune volte la mattina quando mi metto sul motore e so che devo correre per arrivare puntuale a casa della mia amica
                    in teoria si, in pratica non lo fa nessuno

Commenta

Domande:
                      1) Sei stato battezzato in età neonata? No... a 16 anni, per mia scelta (e secondo me così deve essere)
                      2) Sei mai andato la domenica in chiesa? se si fino a che età. Ci vado tutt'ora.
                      3) hai mai pensato di cambiare religione? No
                      4) hai mai letto la bibbia o sai qualche capitolo? Si
                      5) hai mai dato soldi alla tua chiesa? Si, l'offerta tutte le domeniche...
                      6) Hai mai avuto la certezza che un fatto sia accaduto perchè tu hai pregato Dio (Maiuscolo :P) accadesse? Si.
                      7) cosa pensi delle altre religioni? Dipende dalle religioni. Alcune sono completamente eretiche, altre hanno qualcosa che non và... ma un buon cristiano non giudica! (non è la religione che salva... "Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato" Vangelo di Marco 16:16, tanto per ritornare al battesimo e a questo versetto: prima si crede e poi ci si battezza... così è scritto)
                      8) hai fatto la comunione e la cresima? Comunione si, cresima no.
                      9) sai il vero significato della comunione e della cresima? Comunione si, cresima no.
                      10) cosa pensi degli atei? Penso che abbiano più fede di me: credere che sia nato tutto dal nulla senza intervento alcuno... e tutto che funziona così perfettamente... è pazzesco!
                      11) quando e se avrai dei figli li battezzerai da neonati o lascerai decidere a loro in età adulta? la seconda
                      12) hai mai pensato che essere ateo sia meglio? no
                      14) Sai le preghiere: ave maria ,padre nostro? non a memoria, una preghiera è una comunicazione con Dio, recitargli una filastrocca non è parlare.
                      15) quanto preghi alla settimana? tutti i giorni
                      16) pensi che sia obbligatorio andare in chiesa per essere cristiano? no, ma aiuta a crescere, confidarsi con altri che frequentano è spesso edificante.
                      Se non si fosse capito... non sono cattolico...

Grazie Flash per la firma *__*
                      La differenza tra un genio e un idiota... il genio ha un limite...

Commenta

1) Sei stato battezzato in età neonata? Si
                        2) Sei mai andato la domenica in chiesa? se si fino a che età. Solo per le cerimonie
                        3) hai mai pensato di cambiare religione? si
                        4) hai mai letto la bibbia o sai qualche capitolo? no
                        5) hai mai dato soldi alla tua chiesa? no
                        6) Hai mai avuto la certezza che un fatto sia accaduto perchè tu hai pregato dio accadesse? no
                        7) cosa pensi delle altre religioni? sono tutte false
                        8) hai fatto la comunione e la cresima? si
                        9) sai il vero significato della comunione e della cresima? no
                        10) cosa pensi degli atei? hanno le loro idee
                        11) quando e se avrai dei figli li battezzerai da neonati o lascerai decidere a loro in età adulta? età adulta
                        12) hai mai pensato che essere ateo sia meglio? no
                        13) hai mai pensato che i tuoi genitori battezzandoti da neonato abbiano fatto un errore? (solo per chi risponde sì alla domanda numero 1) si
                        14) Sai le preghiere: ave maria ,padre nostro? si
                        15) quanto preghi alla settimana? mai
                        16) pensi che sia obbligatorio andare in chiesa per essere cristiano? no
                        Maelstrom

Commenta

Domande:
                          1) Sei stato battezzato in età neonata? si
                          2) Sei mai andato la domenica in chiesa? se si fino a che età. si, fino a 11 anni, praticamentefino a quando non mi facevo scrupoli a dare sto "dispiacere" ai miei
                          3) hai mai pensato di cambiare religione? sono ateo
                          4) hai mai letto la bibbia o sai qualche capitolo? no
                          5) hai mai dato soldi alla tua chiesa? preferisco darli a qualche vagabondo buttato per la strada
                          6) Hai mai avuto la certezza che un fatto sia accaduto perchè tu hai pregato dio accadesse? no
                          7) cosa pensi delle altre religioni? per me ogni religione ha la stessa possibilità di essere verda del cristianesimo/cattolicesimo giacchè non ho mai avuto prove inconfutabili della verità dell una o dell altra
                          8) hai fatto la comunione e la cresima? si
                          9) sai il vero significato della comunione e della cresima?si
                          10) cosa pensi degli atei? sono ateo anche io
                          11) quando e se avrai dei figli li battezzerai da neonati o lascerai decidere a loro in età adulta? sicuramente mia moglie mi influenzerà, fosse per me li lascerei decidere da adulti
                          12) hai mai pensato che essere ateo sia meglio? lo sono >:[
                          13) hai mai pensato che i tuoi genitori battezzandoti da neonato abbiano fatto un errore? (solo per chi risponde sì alla domanda numero 1) si
                          14) Sai le preghiere: ave maria ,padre nostro? si
                          15) quanto preghi alla settimana? mai
                          16) pensi che sia obbligatorio andare in chiesa per essere cristiano? SI, se sei cristiano credi in un Dio che in 7 giorni ti ha creato e ha creato l' univeso in cui vivi, ha fatto miracoli si è sacrificato per il tuo popolo e ha sacrificato suo figlio per espiarti dai peccati, per cui se uno ci crede DEVE spendere parecchie ore alla settimana in chiesa, se no è un IPOCRITA

Vorrei aggiungere che sono ateo specialmente perchè quando vedo OGNI GIORNO bambini di 3 anni investiti da un ubriaco, famiglie sterminate, bambini uccisi volontariamente, soprattutto quando vedo gente handicappata (li mi piange davvero il cuore) NON riesco a credere nell' esistenza di un Dio, o per lo meno di un Dio che non sia un b...............

Il bello è che i credenti rispondono a questo cosi " e come ti spieghi ad esempio le guarigioni che capitano ogni tanto senza spiegazione? "

peccato che il rapporto dei due fatti sopracitati è di circa 500:1 e se la scienza non ha scoperto le cure per tutte le malattie, ne tutte le malattie stesse, non vedo perchè debba aver scoperto tutti i motivi per cui uno possa guarire a sorpresa da una brutta malattia.

opinioni
                          Ultima modifica di Brad_Solid.; 27-05-2008, 11:32.

Originariamente inviato da Dj_Amix
                          Toh, un Marku con un post valido che ricopia il mio
                          Originariamente inviato da marKu
                          Se avvessi voluto copiarti avrei preso un post a caso, mi sarei aggravato nel fargli capire le bagianate che ha scritto e infine avrei insultato nicho.

C'est en faisant n'importe quoi qu'on devient n'importe qui.
                          Nicholas Belmont, Rock Kogan, Herzeleid, Morgenstern, NaRciSSuS, Maurice

Commenta

thx per le risposte,poi ditemi se volete anche le mie che le post.

Commenta

Domande:
                              1) Sei stato battezzato in età neonata?si
                              2) Sei mai andato la domenica in chiesa? se si fino a che età.certo, ci vado tutt'ora
                              3) hai mai pensato di cambiare religione?mai. non ci sono altre religioni che mi riempiono la vita come il Cristianesimo
                              4) hai mai letto la bibbia o sai qualche capitolo?purtroppo ora l'abitudine è sparita col tempo, appena mi capita di esser giù mi rileggo però volentierissimo qualche passo
                              5) hai mai dato soldi alla tua chiesa?certo, nel limite del possibile, una piccola offreta, che può donare grande gioia ai piu poveri e bisognosi
                              6) Hai mai avuto la certezza che un fatto sia accaduto perchè tu hai pregato dio accadesse?si, sia per fattori positivi sia per fattori negativi, come se il Signore volesse punirmi per alcuni miei sgarri
                              7) cosa pensi delle altre religioni?massimo rispetto per le idee altrui, non posso dire che siano giuste o sbagliate
                              8) hai fatto la comunione e la cresima?certamente
                              9) sai il vero significato della comunione e della cresima?ovviamente
                              10) cosa pensi degli atei?persone che non sono ancora riuscite a trovare la loro via e il loro significato di fede, col tempo la troveranno
                              11) quando e se avrai dei figli li battezzerai da neonati o lascerai decidere a loro in età adulta?li farò battezzare, come successe con me
                              12) hai mai pensato che essere ateo sia meglio?no, mai
                              13) hai mai pensato che i tuoi genitori battezzandoti da neonato abbiano fatto un errore? (solo per chi risponde sì alla domanda numero 1)assolutamente no
                              14) Sai le preghiere: ave maria ,padre nostro?ti pare che possa non saperle?
                              15) quanto preghi alla settimana?come minimo una volta al giorno
                              16) pensi che sia obbligatorio andare in chiesa per essere cristiano?no, certo che no, le preghiere non conta quanto siano urlate, conta qunato siano vere

.
                              alla prossima

Commenta

no
                                2) Sei mai andato la domenica in chiesa? se si fino a che età
                                mai
                                è superfluo dato che sono ateo
                                no
                                no, o quasi mai, soltanto ad occasioni speciali (vedi cresime o comunioni di parenti)
                                assolutamente no
                                penso che ogni religione è un neo del mondo; "se dio esiste, esagera" (cit.)
                                no
                                no e non mi importa saperlo
                                persone che si lasciano guidare soltanto da se stessi e non si fanno codizionare da idee preconcette, imposte (e ridicole).
                                lascierò loro decidere in età adulta
                                si, sempre pensato
                                13) hai mai pensato che i tuoi genitori battezzandoti da neonato abbiano fatto un errore?
                                sono enormemente grato ai miei genitori per non avermi battezzato.
                                si
                                mai
                                no
                                Ultima modifica di iemmo; 27-05-2008, 20:38.
                                Ex giocatore su ZHI

"L'amore costruito sulla bellezza muore presto, come la bellezza."

John Donne

Commenta

Sto operando...
                                X