annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

religione, cosa ne pensate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Infatti non centra proprio nulla col discorso che si sta facendo, secondo me è solo un modo per spiegare un ateismo che non ha seri appigli.

Per discutere su malefatte e atti ignobili della chiesa passata si può aprire un altro thread, ma dubito sia di grande interesse. Le argomentazioni sarebbero sempre del tipo "è così che la chiesa vuole spiegare la fede in Dio? Bruciando chi non crede?" oppure "la chiesa ha fatto anche del bene, vedi la trascrizione dei manoscritti di vari studiosi" e bla bla bla. Ormai sono cose già dette e rivangate fino alla nausea.

Commenta

• Originariamente inviato da Nobuu Visualizza il messaggio
      Certo, ma tu uomo, dall'alto della tua ignoranza, come fai a essere sicuro di dire dio non esiste perche lo dico io?
      non è che tu abbia capito un granche di quello che ho detto eh?

io non dico certo che dio non esiste perchè ne sono sicuro, è possibilissimo che dio esista, come è possibile che esista allah, manitu e i mini pony.

Dico solo che a mio parere, non avendo prove della sua esistenza, è piu probabile che non esista.

Detto questo preferisco non credere a cose di cui non ho le prove, e lasciare nel "dubbio" o anche nel "non dimostrabile" altre cose. Dato che la religione richiede fede incondizionata ritengo di essere incompatibile con essa.

Mi pare che sia un ragionamento matematico e logico.

Che poi la religione sia sempre stata usata per controllare il popolo non è una mia opinione, ma un dato storico...resta da vedere se sia anche nata per tale scopo...

io penso di si, ma è solo un opinione mia (e di molti sociologi)
      Joram[RDK]
      Ilde Makmorn[RDK] the Pink Witch of Radek

Originariamente inviato da SilvGorgantes
      perche io lavoro
      Si vede

Commenta

• Originariamente inviato da Nobuu Visualizza il messaggio
        contento tu lo stesso fatto che noi esseri umani coonosciamo soltanto la meta' delle nostre potenzialita' fisiche e psichiche non ti fa riflettere? non dare per scontato tutto.
        veramente ne conosciamo solo il 33%.

nessuno sa che succederebbe se usassimo al 100% le nostre risorse. secondo me si impazzirebbe, e ci si fonderebbe il cervello. è come pompare il motore originale di una macchina fino al massimo. dopo poco si sbiella, se va bene.
        Randy Warlord [M|A]
        Randy Warlord[AoT]

Commenta

• Originariamente inviato da Bar1moor Visualizza il messaggio

ma quello non è il link che ho postato io sul 3d delle torture medievali? O_o
          scusa.. avrei dovuto scrivere "by bar1moor"^^

Commenta

• Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
            scusa.. avrei dovuto scrivere "by bar1moor"^^
            era una semplice domanda, la mia
            .

.
            Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

Commenta

• Originariamente inviato da Bar1moor Visualizza il messaggio
              era una semplice domanda, la mia
              avevo letto nel trafiletto iniziale che le torture venivano applicate da fedeli cristiani per debellare le persone "indemoniate"^^

Commenta

• è tutto un magna magna!
                Ultima modifica di KuruAku; 02-07-2008, 11:19.

Commenta

• Originariamente inviato da KuruAku Visualizza il messaggio
                  è tutto un magna magna!
                  *

Commenta

• Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
                    *

System Message: Your skill in Understanding Irony decreases by 0.9

Commenta

• Originariamente inviato da Amon81 Visualizza il messaggio
                      System Message: Your skill in Understanding Irony decreases by 0.9
                      evvai..

Commenta

• Sto giro non ho voglia di leggere tutti i reply, dico solo che avevo creato un post IDENTICO tanto tempo fa, aveva migliaia di reply ma alla fine e' stato chiuso xke andava contro il regolamento e la gente flammava. Se riuscite a tenerlo aperto complimenti.
                        Cmq concordo col thread starter, ormai siamo tutti grandicelli e abbiamo visto che la chiesa e' tutta una farsa... Ovviamente la "fede" e' tutta un'altra cosa.
                        Daeran Angelfire
                        Addetto alle vendite al GameStop -
                        MySpace

Commenta

• Originariamente inviato da Daeran Visualizza il messaggio
                          Sto giro non ho voglia di leggere tutti i reply, dico solo che avevo creato un post IDENTICO tanto tempo fa, aveva migliaia di reply ma alla fine e' stato chiuso xke andava contro il regolamento e la gente flammava. Se riuscite a tenerlo aperto complimenti.
                          Cmq concordo col thread starter, ormai siamo tutti grandicelli e abbiamo visto che la chiesa e' tutta una farsa... Ovviamente la "fede" e' tutta un'altra cosa.
                          potresti linkare il 3d?
                          mi piacerebbe dargli un'occhiatina..

Commenta

• Un 3d sulla religione *-* che bello

Commenta

• Originariamente inviato da Omicron Visualizza il messaggio
                              Un 3d sulla religione *-* che bello
                              cosa ne pensi?

Commenta

• Qualcuno ha detto sociologo?

Allora, una cosa è certa, se dobbiamo analizzare un qualsiasi fenomeno, dobbiamo cominciare dalla sua genesi. Come nasce la religione? Non come strumento per controllare il popolo, quello viene dopo, molto dopo. La religione nasce come SPIEGAZIONE di eventi apparentemente nuovi, incontrollabili, ineluttabili. Fin dai tempi più antichi l'uomo ha attribuito al sole, alla pioggia, al fuoco, delle proprietà divine. Questi eventi altro non erano che la manifestazione del volere di un dio. grandina? Allora il dio è incazzato. C'e' un mese intero di sole? ottimo, il raccolto andrà alla grande, mi sa che ci siamo ingraziati il dio, continuiamo così etc etc

La religione, purtroppo per color che sono credenti (soprattutto per quelle religioni legate alla figura di un dio o più dei che hanno creato il mondo e lo controllano), nasce come razionalizzazione, come giustificazione per ciò che non si conosce e sembra inspiegabile.

Nel corso dei millenni l'uomo è stato in grado di capire il FUNZIONAMENTO delle cose, il perchè cadano fulmini dal cielo, il perchè degli tsunami e dei terremoti etc etc. Col tempo la chiesa (intesa in senso lato) ha inesorabilmente perso per strada le spiegazioni che dava ai fenomeni; addirittura oggi sappiamo con buona probabilità come sia nato l'universo, di ogni cosa sappiamo il chi, il come, il dove, il quando ed il perchè (parlo di un perchè relativo, contestuale, fenomenico, ovvero perchè si genera un terremoto, che va a corrispondere al come se ci riflettete).

Oggi sappiamo tutto, ci manca solo il PERCHE' primordiale, il SENSO delle cose, in particolare della nostra vita. Ok, sappiamo del big bang, ma PERCHE'??CHI O COSA ha generato il big bang? Ci deve essere necessariamente un senso oppure è semplicemente successo?
                                Forse è questo il nocciolo della questione, probabilmente il "senso" è solo una nostra costruzione, una nostra invenzione. Ma chi l'ha detto che ci deve essere una vita dopo la morte? Ma soprattutto su quali basi l'ha detto? millenni fa uno s'e' alzato e ha detto "esiste dio", da lì, gli allocchi del tempo gli hanno creduto, generando una serie di credenze radicate, che col tempèo si sono sedimentate, sono diventate intersoggettive, ovvero una credenza assolutamente comune.

E' l'eterno conflitto tra la fede e la scienza. Ci sarà sempre, anche se sono fortemente convinto che istituzioni come la Chiesa (sempre inteso in senso generale) saranno destinate a perdere sempre più consensi nei decenni a venire, fino a crollare definitivamente. Oggi la religione diventa una cosa sempre più personale, individuale, da non condividere necessariamente con altri, all'interno di un edificio fisico. Ciao o_o'
                                Lascivia - sword
                                Infamia - weaponsmith
                                Vanesia - farmer
                                Molestia - ?

Fiero di essere stato [Drow]
                                Originally posted by Godfather -ZHI-

Poi mi chiedono perchè non mi si vede da un po
                                Lavorare gratis per le teste di càzzo, dopo un po è umiliante...

Commenta

Sto operando...
                                X