annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

religione, cosa ne pensate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da M4lKaV Visualizza il messaggio
    scusa? stai palesemente trollando, e questo non va bene, perchè non ho mai detto di essere credente nel dio dei cristiani. E' una tua supposizione ed è evidente che non hai capito un *****.
    Per il resto, stai solo delirando.
    a parte che uando ho scritto quella cosa non stavo asoslutamente quotando te in particolare..

secondo con tutti i concetti che stiamo esprimendo io e wind te te ne esci dicendo che stiamo trollando?

e sei pure un moderatore?????

per favore, se vuoi trollare vai da un altra parte, qua ci sono due utenti che vogliono discutere di un argomento interessante

o scrivi qualcosa INERENTE al topic oppure

FUORI -->

prego windgrace, la discussione si fa interessante ora che abbiamo scartato i dogmi iniziali delle controparti

Commenta

• Originariamente inviato da _StegcO Visualizza il messaggio
      ...
      0.01% è una possibilità quanto lo è 100%. Non ho detto probabile, ho detto possibile. Conosco abbastanza bene la lingua italiana da non mettere parole a caso quando scrivo.

certo che è più facile.. quindi è vero?
      Non capisci proprio? Non sto parlando di verità, ne' di alta probabilità, ma di possibilità.

la differenza tra me e te è che nessuno dei due sa la veritò, io posso aspettare una risposta (altri fanno gli scenziati e provano a darmela), te non aspetti e dici "massì è ovvio, dio ha creato la terra in 7 giorni plasmandola con le mani, poi ha preso del fango ha creato l'uomo e poi ha creato la donna staccando una costola dall'uomo.. easy no?"

ecco, te sei caduto nella rete della setta..
      Non ho mai detto di essere cattolico, ne' tanto meno credente. Non mi sembra di essermi messo a predicare la buona novella a nessuno.
      te cosa pensi che siccome non si può ancora spiegare, quando ti cade un bicchiere e l'acqua si sparge a terra sono gli angieli che di volta in volta creano un disegno diverso?
      La fisica è perfettamente compatibile col cattolicesimo, o con qualsiasi altra religione che abbia a che fare con gli angeli. Questo è stato già dimostrato dal tomismo e anche dal cattolicesimo fisicista arabo suo contemporaneo.

troppo, troppo facile risolvere così i misteri del mondo..

secondo me chi li risolve così è solo un ignorante mascherato da intellettualoide teologo..
      Credi che non bisognerebbe fare filosofia?

Commenta

• Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggio
        0.01% è una possibilità quanto lo è 100%. Non ho detto probabile, ho detto possibile. Conosco abbastanza bene la lingua italiana da non mettere parole a caso quando scrivo.

Non capisci proprio? Non sto parlando di verità, ne' di alta probabilità, ma di possibilità.
        a ok.. quindi sei daccordo con me che è possibile che dio esista quanto è possibile che io governerò il mondo.. o qualsiasi altra idea campata in aria senza un minimo di spiegazione

giusto?

Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggio
        Non ho mai detto di essere cattolico, ne' tanto meno credente. Non mi sembra di essermi messo a predicare la buona novella a nessuno.
        si lo sò.. ho mai detto il contrario? sei tu che hai lanciato lì la storia della nasccita del mondo in un determinato contesto..

non dirmi che non c'è un nesso ^^

La fisica è perfettamente compatibile col cattolicesimo, o con qualsiasi altra religione che abbia a che fare con gli angeli. Questo è stato già dimostrato dal tomismo e anche dal cattolicesimo fisicista arabo suo contemporaneo.
        no.. se te mi dici che la terra è stata creata in 7 giorni e plasmata dalle gigantesche mani di dio

come può un fisico darti ragione?

Credi che non bisognerebbe fare filosofia?
        no, la filosofia è bellissima, ma fino a che rimane fine a se stessa, pensare è bello

ma quando un pensiero a caso viene usato per spiegare la creazione di un pianeta, secondo me c'è qualcosa che non va..

Commenta

• io infatti preciso ciò che ha detto stegco: o dio non c'è, o è cattivo, o più semplicemente menefreghista...

Sul "chi ha creato l' universo": prima dell' universo (o di altri universi o quasliasi cosa che sia l' origine") può esserci la non esistenza, dalla quale nemmeno un essere superiore può venire, nemmeno lui può "vivere" nell' inesistenza.

Magari nell' universo c'è qualche popolazione (anzi quasi sicuramente) che ha scoperto tutto riguardo l' universo oppure se c'è o no un dio.

Anche io dico, per me dio può esistere così come può non esistere così come il creatore può essere uno strano mostro con 20 braccia, 1 occhio, così come potrebbe essere il big bang e così via.

Ogni cosa della quale non può essere provata l' esistenza non può essere vera, ci pensi soltanto un minuto che tra qualche milennio (o prima) gli uomini, o chi governerà il mondo crederanno in altri dei o avranno provato la sua inesistenza? cioè tra millenni potrebbero discutere come stiamo facendo noi ma su un altra divinità, un pò come se io ti dicessi che credo nel politeismo greco, zeus è il mio dio e padre delle altre divinità...

Pensa che se un cristiano fosse nato in iraq sarebbe MUSULMANO, QUESTA è FEDE o DIPENDE DA QUELLO CHE CI FICCANO IN TESTA?

PS il caps nn è per urlare ma per evidenziare

Originariamente inviato da Dj_Amix
          Toh, un Marku con un post valido che ricopia il mio
          Originariamente inviato da marKu
          Se avvessi voluto copiarti avrei preso un post a caso, mi sarei aggravato nel fargli capire le bagianate che ha scritto e infine avrei insultato nicho.

C'est en faisant n'importe quoi qu'on devient n'importe qui.
          Nicholas Belmont, Rock Kogan, Herzeleid, Morgenstern, NaRciSSuS, Maurice

Commenta

• Originariamente inviato da Stegco
            .
            Dipende da quanto si è stretti nella lettura della Genesi e dei capitoli dell'antico testamento.
            Così come Dio si è espresso da uomo agli uomini con parabole, così può aver usato metafore quando la sua parola scorreva nelle mani di chi aveva scritto questi testi.

a ok.. quindi sei daccordo con me che è possibile che dio esista quanto è possibile che io governerò il mondo.. o qualsiasi altra idea campata in aria senza un minimo di spiegazione

giusto?
            In parte. Non quanto, semplicemente. La possibilità su un campo di esistenza non uguale al nostro non è mai stata provata. Ne' su un piano infinito. E' possibile che tu diventi il governatore del mondo, ed è possibile che Dio esista.

si lo sò.. ho mai detto il contrario? sei tu che hai lanciato lì la storia della nasccita del mondo in un determinato contesto..

non dirmi che non c'è un nesso ^^
            L'idea che Dio abbia creato il mondo non è solo Cattolica. E' semplicemente difficile far rientrare nel mio discorso le religione orientali, che hanno un'idea di divinità totalmente diversa, o quelle dell'antica Grecia, che avevano motivi filosofico-religiosi molto saldi per credere nell'eternità della materia, e alla sua preesistenza.

Pensa che se un cristiano fosse nato in iraq sarebbe MUSULMANO, QUESTA è FEDE o DIPENDE DA QUELLO CHE CI FICCANO IN TESTA?
            No, semplicemente è una fede passiva. La sola esistenza di un convertito a qualsiasi altra religione smonta la tua tesi.

Sul "chi ha creato l' universo": prima dell' universo (o di altri universi o quasliasi cosa che sia l' origine") può esserci la non esistenza, dalla quale nemmeno un essere superiore può venire, nemmeno lui può "vivere" nell' inesistenza.
            Questo è quello che pensavano i Greci, politeisti, peraltro.
            Proprio perchè Dio non può venire dal nulla egli è da sempre.
            E stai attento ad affermare l'eternità della materia per controbattere a questa tesi, in quanto non è così facile come sembra.
            Ultima modifica di Windgrace; 29-05-2008, 19:54.

Commenta

• mio caro brad hai ragione

se una cosa esiste, la puoi provare o vedere o toccare allora puoi analizzarla..

puoi dire se è dura o se è bagnata o se è gialla os se è verde, puoi quindi comprenderla e classificarla, puoi darle il significato che realmente ha (il ciclo dell'acqua o l'erosione della roccia)

una cosa che non puoi provare.. non vuol dire che sia al di sorpa di te, vuol dire semplciemente che ora non si sa cos'è

magari dio si manifesta arrivano i ghostbuster e si scopre, alla fien della fiera, che è un alieno impazzito scappato dalla sua galassa che per 2000 ha giocato con noi

a quel provi la sua esistenza, ma le dia un significato reale (alieno pazzo)

dio come lo intendiamo noi non otrà mai essere provato, eprchè dice di esistere perchè è cosè PUNTO

oserei dire.. ridiculus!

E' possibile che tu diventi il governatore del mondo, ed è possibile che Dio esista.
              esatto wind, esatto..

Commenta

E' semplicemente difficile far rientrare nel mio discorso le religione orientali, che hanno un'idea di divinità totalmente diversa, o quelle dell'antica Grecia, che avevano motivi filosofico-religiosi molto saldi per credere nell'eternità della materia, e alla sua preesistenza.
                infatti si è visto che fine ha fatto la religione greca antica

Se avvessi voluto copiarti avrei preso un post a caso, mi sarei aggravato nel fargli capire le bagianate che ha scritto e infine avrei insultato nicho.

Commenta

Dipende da quanto si è stretti nella lettura della Genesi e dei capitoli dell'antico testamento.
                  Così come Dio si è espresso da uomo agli uomini con parabole, così può aver usato metafore quando la sua parola scorreva nelle mani di chi aveva scritto questi testi.

ma ripigliati
                  Ex giocatore su ZHI

"L'amore costruito sulla bellezza muore presto, come la bellezza."

John Donne

Commenta

• Originariamente inviato da Brad_Solid. Visualizza il messaggio
                    infatti si è visto che fine ha fatto la religione greca antica
                    Il politeismo greco è stato accantonato semplicemente perchè i greci stessi erano arrivati ad affermare che se gli dei esistevano, erano totalmente staccati dal mondo, e non se ne curavano.
                    Quindi, sebbene tu abbia detto quello che sto quotando, le tue posizioni mi sembrano molto vicine alle loro da questo punto di vista.

ma ripigliati
                    Sono molto più ripigliato di tante persone, che sarebbero cadute sotto queste accuse dopo il primo post, invece mi sembra che ancora nessuno di voi sia riuscito a dimostrare qualche cosa contro la possibilità che una sola delle cose che io abbia detto non sia, per alcuna ragione, vera.
                    Ultima modifica di Windgrace; 29-05-2008, 20:04.

Commenta

Sono molto più ripigliato di tante persone, che sarebbero cadute sotto queste accuse dopo il primo post, invece mi sembra che ancora nessuno di voi sia riuscito a dimostrare qualche cosa contro la possibilità che una sola delle cose che io abbia detto non sia, per alcuna ragione, vera.
                      la cosa che non sopporto è che sei una specie di "ignavo moderno", quello che non si schiera da nessuna parte perchè non si sente di giudicare. invece di continuare a dire "non potete dire ne se c'è ne se non c'è", dato che o c'è o non c'è e non ci sono vie di mezzo, prova a dire cosa ne pensi.

e in ogni caso sbattersene altamente di questo mondo è l'esatta cosa che fa dio, sempre se esiste.
                      Ex giocatore su ZHI

John Donne

Commenta

• Originariamente inviato da iemmo Visualizza il messaggio
                        la cosa che non sopporto è che sei una specie di "ignavo moderno", quello che non si schiera da nessuna parte perchè non si sente di giudicare. invece di continuare a dire "non potete dire ne se c'è ne se non c'è", dato che o c'è o non c'è e non ci sono vie di mezzo, prova a dire cosa ne pensi.

e in ogni caso sbattersene altamente di questo mondo è l'esatta cosa che fa dio, sempre se esiste.
                        Sebbene non stia correndo dietro a una bandiera velocissima, o formiche mi mangino la carne delle piante dei piedi, in discussioni filosofiche preferisco prendere posizioni filo-agnostiche, che gettarmi come hanno fatto la maggior parte delle persone in questo 3d da una o dall'altra parte.

La discussione mi pare infatti conclusa su questo versante, ora che tutti si sono resi conto che l'empirismo è scienza del possibile, non del certo. E l'ho iniziata proprio perchè alcune persone non la pensavano così.

Commenta

Sebbene non stia correndo dietro a una bandiera velocissima, o formiche mi mangino la carne delle piante dei piedi, in discussioni filosofiche preferisco prendere posizioni filo-agnostiche, che gettarmi come hanno fatto la maggior parte delle persone in questo 3d da una o dall'altra parte.

La discussione mi pare infatti conclusa su questo versante, ora che tutti si sono resi conto che l'empirismo è scienza del possibile, non del certo. E l'ho iniziata proprio perchè alcune persone non la pensavano così.
                          boh, tu puoi fare quello che ti pare, ma non schierarsi mi da quell'idea di "mi paro il cu*lo e così magari sto nel sicuro di non sbagliarmi". in ogni caso ciò che penso rimane lo stesso, disse Nietzche: "se dio esiste, esagera"
                          Ex giocatore su ZHI

John Donne

Commenta

• Originariamente inviato da iemmo Visualizza il messaggio
                            in ogni caso ciò che penso rimane lo stesso, disse Nietzche: "se dio esiste, esagera"
                            Nietzche aveva dei motivi ben diversi da quelli da noi elencati per annunciare al mondo la morte di Dio, citarlo semplicemente contro la religione senza un appropriato contesto è, a parer mio, sbagliato.
                            E' stato senza dubbio letto spesso in questo senso, anche come satanista, le interpretazioni delle sue opere sono infinite.
                            Ma, da quel che mi pare di capire da ciò che scrivi, non credo tu sia daccordo con tutte le sue idee. Mi sembri troppo sulla difensiva, sebbene mi accusi di esserlo io stesso, per arrivare a predicare non solo il nichilismo, ma addirittura la dottrina dell'eterno ritorno.
                            Sbaglio?

Commenta

Nietzche aveva dei motivi ben diversi da quelli da noi elencati per annunciare al mondo la morte di Dio, citarlo semplicemente contro la religione senza un appropriato contesto è, a parer mio, sbagliato.
                              E' stato senza dubbio letto spesso in questo senso, anche come satanista, le interpretazioni delle sue opere sono infinite.
                              Ma, da quel che mi pare di capire da ciò che scrivi, non credo tu sia daccordo con tutte le sue idee. Mi sembri troppo sulla difensiva, sebbene mi accusi di esserlo io stesso, per arrivare a predicare non solo il nichilismo, ma addirittura la dottrina dell'eterno ritorno.
                              Sbaglio?
                              io non condivido cio' che pensava, e nemmeno pretendo di utilizzare la sua citazione alla lettera. l'ha detto lui, ma prendila soltanto come un'affermazione. se c'è, sta davvero tirando troppo la corda.
                              Ex giocatore su ZHI

John Donne

Commenta

Il politeismo greco è stato accantonato semplicemente perchè i greci stessi erano arrivati ad affermare che se gli dei esistevano, erano totalmente staccati dal mondo, e non se ne curavano.
                                Quindi, sebbene tu abbia detto quello che sto quotando, le tue posizioni mi sembrano molto vicine alle loro da questo punto di vista..
                                appunto, pensa come l' essere umano è ipocrita, se primi dici che esistono tot dei che fanno x cose e sono onnipotenti, come non ti vanno più a genio li accantoni e crei una nuova religione? cioè giusto il modo implicito di dire, le religioni sono invenzioni.

Certo che nessuno può azzittirti, continui a dire che non abbiamo prove contro affermazioni che non si possono negare con una certezza del 100% semplicemente perchè la scienza non è onnisciente. (per quanto sono sicuro che anche tu sai che seppur nn abbiamo prove contrarie è ben poco credibile)

Commenta

Sto operando...
                                X