Originariamente inviato da delpietro
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
religione, cosa ne pensate?
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da M4lKaV Visualizza il messaggioInoltre, mi urta nel profondo quando sento ancora parlare di chiesa associata alla religione o, ancora peggio, alla fede in Dio, qualunque sia il suo nome.
se ti urta un mio discorso ne prendo atto, ma che almeno sia un MIO discorso.
smettere di spalare ***** sulla chiesa è impossibile, nenache a volerlo. in 2000 anni hanno fatto talmente tante porcherie, che non rammentarne(anche per sbaglio) neppure una, è impossibile. e su questo, non ci si puo far nulla, non credo sia argomento di discussione. sono fatti, non teorie.Randy Warlord [M|A]
Randy Warlord[AoT]
Commenta
-
Originariamente inviato da Kurai Visualizza il messaggioAnche perchè hanno lo stesso valore, circa.
il problema è proprio questo, sono riusciti a inculcre la fede nei bambini a tal punto che anche quando crescono e SANNO (PERCHè SI SA!!) che dio non esiste, hanno lo stesso timore a dirlo, provano lo stesso una strana sensazione quando enrano in chiesa
oppure parlano di chiesa trattandola "con riguardo"
qualcuno di voi si farebbe problemi a dire a un pigmeo che il suo sciamano è un impostore? non credo proprio, eppure si parla con riguardo (anche a livello di politica) di gesù dio ecc, secondo me è una caxxata
la scenza è quella che ha dato a tutti noi fatastici privilegi e comodità, e che manda avanti il mondo insieme al lavoro dell'uomo
per quale motivo devi voltargli le spalle quando ti dice
"ma sei scemo? dio chi? è più probabile che un bambino di 3 anni hackeri il forum di gn piuttosto che esista un entita superiore che vive su nel cielo e 2000 anni fa ha sparato sulla terra suo figlio nato da una vergine per girare il suo paese a dire che dio è bello dio e grande e ha concluso con un bel pasto di pesce e vino, ovviamente moltiplicato prima dell'inizio"
ed è vero, le probabilità che tutto quello che c'è scritto nella bibbia sia vero sono pari allo zero, e non dico zero assoluto giusto percè si potrebbe scoprire, come ho già ipotizzato, che gesù era un alieno oppure un uomo del 4000000 d.c. che è tornato indietro con la super tecnologia per dominare il mondo, però impiccato dai romani prima che ci riuscisse.
appurato che dio non esiste, possiamo parlare della bontà della chiesa, ma pure qua cascate male, MOOOOLTO male
l'unica coa che rimane a un credente, CHE VERAMENTE crede nella pace e nel bene, è quello di fondare un nuovo movimento parallelo alla chiesa, se anche solo una volta nella vita dici "w la chiesa" hai fallito come cristiano.
ripeto, almeno altri te lo dicono che ti vogliono male
Ultima modifica di _StegcO; 29-05-2008, 17:12.
Commenta
-
Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggioma se ho passato le ultime 2 pagine a spiegare che secondo me chiesa e fede personale(di ogni credente) in dio sono 2 cose distinte. e che l'unico rapporto che hanno tra loro è che la chiesa tenta di manipolare(riuscendoci tra l'altro) la fede di ognuno, per i propri scopi.
se ti urta un mio discorso ne prendo atto, ma che almeno sia un MIO discorso.
Commenta
-
Originariamente inviato da M4lKaV Visualizza il messaggiono no non era riferito al tuo discorso, era per spiegarti il mio pensiero, vedo quindi che bene o male la pensiamo allo stesso modo su questo punto
1) siete fermamente convinti che dio esista
2) perchè la chiesa è brava
3) perchè i valori del vangelo sono belli
???
Commenta
-
Originariamente inviato da sampey Visualizza il messaggiola scienza non spiega ANCORA tante cose, e forse molte non le spiegherà mai semplicemente perchè non ci sarà il tempo materiale per farla progredire al punto di farlo.
Originariamente inviato da iemmo Visualizza il messaggio@windgrace: io non ho ancora capito che cosa cerchi di ottenere. sicuramente sai parlare bene e rispondere ai reply degli altri, ma quello che hai detto mi sembra la cosa più scontata che si possa dire. lascia perdere aristotele e talete; credere è un dogma, non credere è un dogma. ma va?
guarda che ne tu ne io ne gli altri possiamo provare la presenza di dio, come non possiamo provare la sua "non esistenza". resta il fatto che non posso credere a una "persona" che ha creato il mondo in 7 giorni, maestro di misericordia e pietà che permette stermini e massacri, un uomo capriccioso che distrugge con un'ondata migliaia di persone; personalmente credo e sottolineo CREDO di vedere il giusto pensando che nessuno sta sulla nostra testa a vegliare sul nostro operato, e in fin dei conti mi sembra molto meglio così. credere in dio è un po' come lo studente che svolge un esercizio di matematica, controlla la soluzione e scopre che qualcosa non va. e subito dice: vabbe' sarà sbagliata la soluzione del libro. l'uomo tende alle soluzioni piu' semplici e incredibili fino a convincersi della loro validità, soltanto perchè è la strada piu' comoda per risolvere le questioni a cui non si riesce a trovare risposta.
Originariamente inviato da iemmo Visualizza il messaggioa dire la verità il -vel- matematico sta per "o" mentre et sta per "e"
e SANNO (PERCHè SI SA!!) che dio non esiste
ed è vero, le probabilità che tutto quello che c'è scritto nella bibbia sia vero sono pari allo zero, e non dico zero assoluto giusto percè si potrebbe scoprire, come ho già ipotizzato, che gesù era un alieno oppure un uomo del 4000000 d.c. che è tornato indietro con la super tecnologia per dominare il mondo, però impiccato dai romani prima che ci riuscisse.non sai manco quanto sia lo zero assoluto, che ha ben poco a che fare col concetto di 0 a cui ti stavi riferendo.
però tieni conto che qua si fanno ragionamenti basati principalmente sulla cultura cattolica e qualche infarinatura delle cose che dicono nei giornali.
@tutti coloro che ritengono il Papa un <insulto random>, vorrei ricordare che Ratzinger è un filosofo e teologo non da poco, e molte sue tesi sono, oltre che davvero interessanti, difficilmente smontabili. Che poi sia parte, e lui stesso, corrotto o quant'altro, questa è una cosa che non tocca la sua bravura in campo retorico.
e un altro punto interessante che ho citato e lo ha fatto anche stegco "voi "credenti" dovreste essere i primi a non credere che dio esista
perchè se veramente esiste e fa morire di fame una bambina afriacana, deve essere l'entità peggiore che esista, almeno il diavolo te lo dice "sono cattivo"
dio fa tanto il buono e poi fa succedere le peggio cose, pregate iddio che non esiste altrimenti se esuste è veramente cattivo.."
Il Dio buono è quello che ti insegnano all'opera di pedo-assoggetazione che è il catechismo. E tutto ruota intorno al concetto di buono, che per una persona comune è ben diverso dalla bontà filosofica.Ultima modifica di Windgrace; 29-05-2008, 18:02.
Commenta
-
Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggionon sai manco quanto sia lo zero assoluto, che ha ben poco a che fare col concetto di 0 a cui ti stavi riferendo.
ma anche la persona più ignorante del mondo sarebbe arrivata a capire cosa intendessi.
cmq il discros si fà interessante ma, haimè, al limite del lameraggio
te mi stai dicendo che non si può provare che dio non esiste.. bhè è vero ^^
come è vero che te non poi provare che io sia un uomo con la fi*a sul petto, perchè te sei dietro allo schermo e non puoi vedermi.. è vero non puoi saperlo, ma è ragionevole pensare che io sul petto abbia tutto fuorchè una vagina
vedi, se te, un 1000 anni fa, ti fossi inventato che la terra è una gigantesca palla da basket con cui dio fà delle gare di schiacciate contro il budda, la gente ti avrebbe preso per il culo, però non avrebbe potuto dimostrarti il contrario (1000 anni fa)
questo vuol dire che la terra è una palla da basket? no, semplicemente nel 1000 d.c. nessuno aveva le conoscenze tecniche per dimostrarti il cotnrario, ora si e quindi saresti preso per matto
se domani te trovi sotto casa uno che dice di essere gesù, cosa fai gli dice? E' TORNATO IL MESSSSIIIIAAA
no, questo perchè? perchè sai che non è vero
e perchè lo sai? perchè la scenza ti ha detto che se al'angolo di una strada c'è un barbuto con un telo bianco fatto a mutanda non è gesù ma un mentecatto..
2000 anni fa non era così, oggi grazie a dio il livello di cultura è elevato, non abbastanza elevato da capire il moto dei fluidi, ma abbastanza elevato da sapere che sopra il cielo ci sono le stelle e non la casa di dio
e mi dira.. come fai a provarlo?
e io ti dico, accedi la tv metti rete 4 guarda piero angela e vedrai che sopra di te non c'è una nuvola bianca col faccia pacioccosa di dio ma tante stelle e tanti pianeti.. appurato che è così
(non vorrai mica negare l'esistenza delle stelle e dei pianeti)
dovraia convenire con noi che la bibbia ti ha mentito
idem per il centro della terra/inferno
o pensi veramente che ora il diavolo, alc entro della terra, si sfrega le mani perchè io dico che dio non esiste?
ownare i credenti è facilissimo, il difficile è fargli caprie che sono stati ownati..
Commenta
-
Originariamente inviato da _StegcO Visualizza il messaggio2000 anni fa non era così, oggi grazie a dio il livello di cultura è elevato, non abbastanza elevato da capire il moto dei fluidi, ma abbastanza elevato da sapere che sopra il cielo ci sono le stelle e non la casa di dio
e mi dira.. come fai a provarlo?
e io ti dico, accedi la tv metti rete 4 guarda piero angela e vedrai che sopra di te non c'è una nuvola bianca col faccia pacioccosa di dio ma tante stelle e tanti pianeti.. appurato che è così
(non vorrai mica negare l'esistenza delle stelle e dei pianeti)
1- La concezione spaziale di paradiso e inferno non è propriamente cattolica, ma dantesca.
Inoltre Lucifero in Dante non si sfrega le mani, in quanto è conficcato nel mezzo della Terra, l'unica cosa che fa è piangere acqua e divorare all'infinito Giuda, Cassio e Bruto.
2- Se fossi credente, dovrei almeno prendere in considerazione che l'uomo sotto casa mia potrebbe essere o Cristo, o l'Anticristo.
3- E' ragionevole pensare che fra tutti gli uomini della terra, tu non abbia una f1ga sul petto, ma potresti averla. Sarebbe un accidente eterno, come avrebbe detto Aristotele.
Con questo stesso ragionamento invece, non si può considerare l'esistenza di Dio, in quanto mentre il campo "Terra" è finito, non sappiamo dove sia Dio, e soprattutto se sia in un luogo o sia estemporaneo e totalmente estraneo al piano di esistenza materiale. Anche se fosse sul piano di esistenza materiale, comunque, non sappiamo se questo sia finito o meno, e non si potrebbe quindi procedere a un qualsiasi calcolo in merito.Ultima modifica di Windgrace; 29-05-2008, 18:27.
Commenta
-
Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggioA prescindere dal fatto che nessuno ha esplorato tutto l'universo, e quindi potresti trovare anche una bellissima casa di marzapane in via Empireo 7, ti devo far notare un po' di cose.
1- La concezione spaziale di paradiso e inferno non è propriamente cattolica, ma dantesca.
Inoltre Lucifero in Dante non si sfrega le mani, in quanto è conficcato nel mezzo della Terra, l'unica cosa che fa è piangere acqua e divorare all'infinito Giuda, Cassio e Bruto.
2- Se fossi credente, dovrei almeno prendere in considerazione che l'uomo sotto casa mia potrebbe essere o Cristo, o l'Anticristo.
3- E' ragionevole pensare che fra tutti gli uomini della terra, tu non abbia una f1ga sul petto, ma potresti averla. Sarebbe un accidente eterno, come avrebbe detto Aristotele.
Con questo stesso ragionamento invece, non si può considerare l'esistenza di Dio, in quanto mentre il campo "Terra" è finito, non sappiamo dove sia Dio, e soprattutto se sia in un luogo o sia estemporaneo e totalmente estraneo al piano di esistenza materiale. Anche se fosse sul piano di esistenza materiale, comunque, non sappiamo se questo sia finito o meno, e non si potrebbe quindi procedere a un qualsiasi calcolo in merito.
pensa te che scemo, e io che pensavo che in via Empireo 7 ci abitasse mio cugino..
allora mio caro wind, ora ti spiego come funziona il mondo..
sotto di te c'è la terra, sopra di te c'è la luna e di fianco a te tanti aggolemrati di organi che si ammazzano e si amano..
ora, che sia bello pensare che li in alto in via marzapane angolo via supermeganerd ci sia dio che ti protegge sarebbe anche bello
la verità è che non ti protegge, quindi o non esiste oppure è cattivo.. scegli te.
sparare una mega balla colossale (dio e compagnia bella) e poi dire "se non provi che è una cavolata allora vuol dire che è verità" è una cosa ridicola, il fatto che la rende meno ridicola è che sta balla colossale sono 2000 anni che la gente se la racconta
potrei dirti che è alimentata (ora e in passato) dal fatto che la chiesa ci ha mangiato su tanti danè, ma te diresti che i soldi non esistono perchè bugs bunny non ha girato un film con stallone (?)
non posso provare che in una realtà bidimensionale bugs bunny e stallone hanno fatto un film.. quindi lo hanno fatto?
il bello di ownare i credenti, è che sono talmente presi dalla fede che puoi farli fessi come ti pare, e loro continuano a crede
quindi il giorno dopo puoi ownarli di nuovo
ti prego wind, dimmi che dio esiste perchè nessuno di questo forum è andato su marte a controllare
EDIT E AGGIUNGO
ogni volta che dici che la scenza non è in grado di provare che dio non esiste, te dai un colpo nella schiena alla scenza, ma ricordati che se la tua aspettativa di vita è 70 anni e non 35, lo devi alla medicina, non a dio ne tanto meno al miracolo di gesù
se ora te lavi i panni nella lavatrice lo devi alla tecnologia, non allo spirito santo
se te scrivi su un forum non devi pensare che è stato creato in 7 giorni e 7 notti da dio l'onnipotente, un programmatore si è messo e lo ha scritto
se siamo dove siamo lo dobbiamo solo a noi stessi, ne a dio ne a nessun'altroUltima modifica di _StegcO; 29-05-2008, 18:43.
Commenta
-
Originariamente inviato da _StegcO Visualizza il messaggiobla bla
Davvero, il mondo non è così facile come credi.
Se non riesci a controbattere le mie tesi, sei semplicemente uno dei tanti che segue un qualche cosa che nemmeno sa spiegare, esattamente come quei cattolici che tanto critici.
Non mi sembra affatto costruttivo rispondere solo con degli smiles, o delle affermazioni che non siano supportate nemmeno dalla logica.
ogni volta che dici che la scenza non è in grado di provare che dio non esiste, te dai un colpo nella schiena alla scenza, ma ricordati che se la tua aspettativa di vita è 70 anni e non 35, lo devi alla medicina, non a dio ne tanto meno al miracolo di gesù
A prescindere da cosa devo a chi, un errore rimane tale.
Inoltre se si crede nell'esistenza di Dio, cattolico intendo, la risposta sarebbe che se Dio non avesse creato tutto, la scienza nemmeno esisterebbe, così come non esisteresti tu.Ultima modifica di Windgrace; 29-05-2008, 18:56.
Commenta
-
a me hanno insegnato che vel [v] significa "o", e et [^] significa e
mi sbaglio?
poi non c'è bisogno che tu mi ripeta ancora che nn posso avere prove che dio non esista, semplicemente mi baso sul fatto che una infinità di persone crede in un enorme librone di persone che camminano sull'acqua e resuscitano i morti; ora io nella mia ignoranza di uomo non posso concepire una cosa del genere, dunque da qui deduco che un uomo che camminava sulle acque e guariva i lebbrosi non è esistito, dunque nemmeno suo padre è esistito, dunque dio non c'è.
ma non ho la certezza. questo è vero. nessuno puo' averla.
e se non condividi, allora lasciami nell'oblio, o magari dimmi cosa ne pensi effettivamente.Ex giocatore su ZHI
"L'amore costruito sulla bellezza muore presto, come la bellezza."
John Donne
Commenta
-
Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggioMi spiace che tu non ti sia mai confrontato con un tomista o una qualsiasi persona che "sappia" giusto un poco più delle altre.
Davvero, il mondo non è così facile come credi.
Se non riesci a controbattere le mie tesi, sei semplicemente uno dei tanti che segue un qualche cosa che nemmeno sa spiegare, esattamente come quei cattolici che tanto critici.
Non mi sembra affatto costruttivo rispondere solo con degli smiles, o delle affermazioni che non siano supportate nemmeno dalla logica.
ora, ti rendi conto che stai provando l'esistenza di dio con degli argomenti si difficilmene controbattili, ma in egual maniaera difficilmente credibili..
ti ripeto, è come se un contadino americano mi dice, te non puoi dire che non esiste il bigfoot perchè la prova certa per saperlo sarebbe discoscare l'intersa foresta e baterla con tutti gli abitanti della terra, ovviamente c'è la possibilità che sia morto e già decomposto, oppure abbia rpeso un'astronave e si sia sposato con chewbecca
è vero, per provare questo dovrei avere l'atto scritto da un notaio che chewbecca è sul millenium falcon e non a vivere col bigfoot
ok.. se ragioniamo così.. hai ragione.. dio esiste..
EDIT: vedi, la differenza è che 1+1=2 e non si scappa, qualsiasi tesi tu voglia portare il risultato è semrpe 2.. perchè si consocono le regole che stanno alla base di questa somma
non posso provarti che dio non esiste (come tu che esista) perchè dio non scaturisce da nessuna regola logica.. è una cazzata sparata lì, se non segue (o almeno non conosciamo) le regole su cui è basata.. equivale a dire che il pene di rocco siffredi è un ologramma..
e guarda che tutte le cavolate che scrivo (vagina sul petto, pene olografico e bigfooth sposato con chewbecca) hanno la stessa probabilità di essere vere quanto l'esistenza di dio seguendo il tuo ragionamentoUltima modifica di _StegcO; 29-05-2008, 19:03.
Commenta
-
Originariamente inviato da _StegcO Visualizza il messaggiotu mi stai dicendo che dio esiste.. perchè nessuno, nel 2008/2009 può provare che ai confini dell'universo non esiste un monolocale + ampio balcone in cui risiede dio e famiglia..
ora, ti rendi conto che stai provando l'esistenza di dio con degli argomenti si difficilmene controbattili, ma in egual maniaera difficilmente credibili..
ok.. se ragioniamo così.. hai ragione.. dio esiste..
A prescindere da ciò, penso di aver capito il tuo concetto.
Esso è: "Dio è un essere troppo strano (con strano ci metto dentro tutti i suoi più reconditi significati) per esistere".
Ma non ti viene forse più facile pensare che sia qualche cosa di inconcebile ad aver concepito tutto?
Alla fatidica domanda: "chi ha creato l'universo?" tu, cosa risponderesti?
Ti viene più facile pensare che sia stato creato da uomini, o da una entità che non riesci a comprendere, e come tale è aperta a infinite spiegazioni?
Se sono stati uomini a crearlo, essi da chi sono stai creati?
Se non sono stati creati, mi verrebbe da chiamarli dei, ed è questa una delle definizione prime di essi.
Non ti sembra più plausibile che ci sia qualche cosa di almeno incomprensibile, per spiegare l'inspiegabile?
E se risponderai no, o sei illogico, o devi avere buone tesi a tuo supporto, cose che, fin'ora, non hai avuto.
Edit per rispondere all'edit: mi spiace farti notare che le tue decantate regole, da te definite logiche, della matematica, non lo sono. La matematica, così come la geometria, si fonda su principi inspiegabili e quindi indimostrabili, detti assiomi e postulati.
Originariamente inviato da iemmoma non ho la certezza. questo è vero. nessuno puo' averla.
e se non condividi, allora lasciami nell'oblio, o magari dimmi cosa ne pensi effettivamente.
Per il fatto del vel, esso significa letteralmente "o anche", e con questo significato lo usava anche Cartesio, se non erro. (Sull'autore potrei sbagliarmi).Ultima modifica di Windgrace; 29-05-2008, 19:14.
Commenta
-
Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggioLe premesse sono giuste, la conclusione è sbagliata. Io non sto affermando l'esistenza di Dio, ma la sua possibile esistenza.
Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggioA prescindere da ciò, penso di aver capito il tuo concetto.
Esso è: "Dio è un essere troppo strano (con strano ci metto dentro tutti i suoi più reconditi significati) per esistere".
io non penso che non esiste perchè è strano, anche un alieno a forma di formica è strano però penso possa esistere, dubiterei un pelo di più della sua esistenza, se l'ipotesi fosse nata 2000 anni fa e divenuta poi religione per diffondere ideali quali non uccidere ecc..
il punto è proprio questo, dio gesù e la religione (in generale) secondo me sono stati creati per diffondere ideali per una civle convivenza..
per questo dubito dell'esistenza di dio, perchè il tutto è nato come "scusa divina" per farti credere ai sorpacitati comandamenti..
non è nata perchè una sonda interstellare ne ha fotografato un braccio oppure, nel 2367 d.c. uno scenziato, tramite delle prpove FISICHE ne ha provato l'esistenza (non sò, ne ha comptato una parola con un radar..)
Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggioMa non ti viene forse più facile pensare che sia qualche cosa di inconcebile ad aver concepito tutto?
a.. mi hanno detto che è la terra è piatta perchè è più facile pensarlo.. occhio a imbarcarti per l'america altrimenti i serpenti marini di mangiano..
ovviamente non provare a circumnavigarla.. è troppo dificile con una nave di legno nel 1495.. quindi non si può fare..
Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggioAlla fatidica domanda: "chi ha creato l'universo?" tu, cosa risponderesti?
Ti viene più facile pensare che sia stato creato da uomini, o da una entità che non riesci a comprendere, e come tale è aperta a infinite spiegazioni?
Se sono stati uomini a crearlo, essi da chi sono stai creati?
Se non sono stati creati, mi verrebbe da chiamarli dei, ed è questa una delle definizione prime di essi.
Non ti sembra più plausibile che ci sia qualche cosa di almeno incomprensibile, per spiegare l'inspiegabile?
E se risponderai no, o sei illogico, o devi avere buone tesi a tuo supporto, cose che, fin'ora, non hai avuto.
la differenza tra me e te è che nessuno dei due sa la veritò, io posso aspettare una risposta (altri fanno gli scenziati e provano a darmela), te non aspetti e dici "massì è ovvio, dio ha creato la terra in 7 giorni plasmandola con le mani, poi ha preso del fango ha creato l'uomo e poi ha creato la donna staccando una costola dall'uomo.. easy no?"
ecco, te sei caduto nella rete della setta..
io, ancora no..
e fino a che penso al moto dei fluidi come un qulcosa che difficiclmente spiegabile ma naturale soon al sicuro..
te cosa pensi che siccome non si può ancora spiegare, quando ti cade un bicchiere e l'acqua si sparge a terra sono gli angieli che di volta in volta creano un disegno diverso?
troppo, troppo facile risolvere così i misteri del mondo..
secondo me chi li risolve così è solo un ignorante mascherato da intellettualoide teologo..
Edit per rispondere all'edit: mi spiace farti notare che le tue decantate regole, da te definite logiche, della matematica, non lo sono. La matematica, così come la geometria, si fonda su principi inspiegabili e quindi indimostrabili, detti assiomi e postulati.
certo, sono cose "ivnentate" (come la geometria euclidea) ma nel loro essere inventate non possono essere fregate, la differenza è che la geometria frattale è più complessa e quindi più facilmente controbattuta
ho fatto l'esempio di 1+1=2 proprio per farti un esempio veloce e concreto di una regola che no può essere infranta (per quanto inventata possa essere)Ultima modifica di _StegcO; 29-05-2008, 19:25.
Commenta
-
Originariamente inviato da _StegcO Visualizza il messaggioOriginariamente inviato da M4lkavno no non era riferito al tuo discorso, era per spiegarti il mio pensiero, vedo quindi che bene o male la pensiamo allo stesso modo su questo punto
1) siete fermamente convinti che dio esista
2) perchè la chiesa è brava
3) perchè i valori del vangelo sono belli
???
Per il resto, stai solo delirando.
Commenta
Commenta