annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

religione, cosa ne pensate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Quello che penso io:

Fin dall'antichità l'uomo ha sempre avuto un bisogno impellente di spiegare a se stesso ciò che aveva intorno.

E così, trovatosi di fronte a cose per lui inspiegabili, ad esempio un fulmine, ha subito accettato l'idea dell' esistenza di uno o piu esseri superiori.

il problema è che passo passo, l'uomo si è evoluto ed ha sviluppato sempre piu conoscenze scientifiche, che hanno strappato passo passo "poteri" a tali entità soprannaturali.

Questo è anche uno dei motivi che ha la chiesa a mio modesto parere, di andare sempre contro al progresso scientifico.

Ci sono ancora tantissime cose non spiegate dalla scienza, ma ciò non vuol dire che non lo saranno in futuro. E comunque per me francamente non è poi così necessario trovargli una giustificazione in qualcosa di divino, ma molta gente non riuscirebbe a vivere senza avere certezze, magari anche infondate, su ciò che ha intorno
    Joram[RDK]
    Ilde Makmorn[RDK] the Pink Witch of Radek

Originariamente inviato da SilvGorgantes
    perche io lavoro
    Si vede

Commenta

Ragazzi secondo me la chiesa non arriverà all'anno 2070, e vi spiego perchè raccontandovi dei fatti nella mia vità che alla fine mi hanno portato ad essere un ateo al 99%.

1 a 5 elementare:vita normale, bella e tutto quello che volete.
      medie: mamma perchè io non sono battezzato?mamma perchè io nn vado a catechismo? mamma perchè gli altri sono battezzati e io no?, si incominciano ad avere un sacco di domande e i genitori incominceranno a spiegarti bene tutto...
      Nel frattempo a scuola da me c'era un ragazzo (bambino) con cui ero molto amico, anche lui mia stessa situazione, e un altro molto diverso da noi (non di pelle, ne di colore) e incominciavamo a chiedergli come mai lui credeva e non credeva, lui ovviamente rispondeva che dio ci aveva creato ma che le guerre e tutte le catastrofi non poteva risolverle perchè eravamo stati noi a crearle e altre cavolate (senza offesa per i cristiani).
      sua madre lo costringeva (sottolineo costringeva) ad andare in chiesa la domenica e di conseguenza a catechismo ( che da noi è sempre stato preso come un ora di ricreazione, almeno da quello che mi raccontavano) infatti dopo un pò abbiamo chiuso i contatti perchè la madre di questo nostro amico non voleva che ci frequentasse.

Liceo cattolico , scuola privata,che frequento: ovviamente preghiera ogni giorno ma sempre più dubbi, ovviamente essendo una scuola privata e cattolica sono obbligato a sentire le lezioni di religione tenute da un prete, e altri dubbi e dubbi.

Anche se a dio nn ci ho mai creduto, devo pregare ogni santa mattina a scuola per questo sono al 99% ateo e quell'1% lo prendo solo perchè vado in quella scuola.

Commenta

E' parecchio triste vedere certi 3d, dove tutti si imputano contro la fede, ma non hanno strumenti effettivi per dimostrare le loro tesi.
        Forse che crediate che la scienza sia sufficiente? Che l'empirismo più duro possa darvi la soluzione?
        Siete indietro di più di 2000 anni.

Commenta

Originariamente inviato da Windgrace Visualizza il messaggio
          Siete indietro di più di 2000 anni.
          2k anni fa c'era il politeismo...

ti sembra più plausibile e attendibile credere ad un essere immaginario che non si è mai fatto vedere o alla pura e cruda scienza?

Commenta

Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
            2k anni fa c'era il politeismo...
            L'ignoranza, davvero.

ti sembra più plausibile e attendibile credere ad un essere immaginario che non si è mai fatto vedere o alla pura e cruda scienza?
            Oh, aspetta, stai cercando forse di convincermi senza delle prove plausibili che Dio non esista?
            Lo stai facendo?
            Quindi stai cercando di darmi un dogma?
            Accidenti, ma non era la chiesa a farlo?

Commenta

Oh, aspetta, stai cercando forse di convincermi senza delle prove plausibili che Dio non esista?
              Lo stai facendo?
              Quindi stai cercando di darmi un dogma?
              Accidenti, ma non era la chiesa a farlo?
              allora.. anzichè fare il saputello.. dicci secondo te quali sarebbero le prove plausibili che mi facciano credere all'esistenza di dio

Commenta

dimmi che prove plausibili hai per dire che Dio esiste...
                Nessuna, ma non vedo perchè trovi ingiusto quello che dice la Chiesa e non quello che dice la scienza, visto che questo è stato l'unico reply che sei riuscito a postare come risposta alla mia domanda.
                Ultima modifica di Windgrace; 28-05-2008, 21:32.

Commenta

ma non hanno strumenti effettivi per dimostrare le loro tesi.
                  leggi un libro di storia partendo da circa il 1°/2° secolo dopo cristo. è uno strumento formidabile(e alla portata di tutti).
                  Randy Warlord [M|A]
                  Randy Warlord[AoT]

Commenta

Nessuna, ma non vedo perchè trovi ingiusto quello che dice la Chiesa e non quello che dice la scienza, visto che questo è stato l'unico replay che sei riuscito a postare come risposta alla mia domanda.
                    mah.. forse perchè il vostro fantomatico "dio" non si è mai fatto vedere? oppure... prova a testimoniare alcuni suoi "miracoli" inspiegabili...
                    un tempo (molti secoli fa) la chiesa e la popolazioni erano spinte da dei validi motivi, aiutare il prossimo.
                    adesso la chiesa non fa altro che chiedere soldi e rompere le scatole alla politica

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                      leggi un libro di storia partendo da circa il 1°/2° secolo dopo cristo. è uno strumento formidabile(e alla portata di tutti).
                      Leggi un libro di filosofia partendo da Talete, ma soffermati su Aristotele.
                      E' leggermente più formidabile di un coacervo di inchiostri finalizzati al risparmio e alla compravendita.
                      Vorrei sperare sia alla portata di tutti.

mah.. forse perchè il vostro fantomatico "dio" non si è mai fatto vedere?
                      quindi ciò che non si vede, non c'è?
                      Quindi, chessò, secondo te non esiste l'unicorno, immagino.
                      Ahimè! sfortunato che sono, a non essere onnisciente come te, dimmi, ora, dov'è la fermata per l'Universal Express? Chè così anch'io sia partecipe di questa tua saggezza!
                      Ultima modifica di Windgrace; 28-05-2008, 18:18.

Commenta

Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
                        quoto!

anzi.. la chiesa è stata proprio la causa di molte guerre.. basta vedere le tensioni tra i guelfi e i ghibellini in europa in passato.

ma anche i terroristi islamici in medio oriente, e la china contro i tibetani in asia nei giorni nostri
                        Ultima modifica di METALLO; 28-05-2008, 18:17.

Commenta

quoto!

anzi.. la chiesa è stata proprio la causa di molte guerre.. basta vedere le tensioni tra i guelfi e i ghibellini in europa in passato.

ma anche i terroristi islamici in medio oriente, e la china contro i tibetani in asia nei giorni nostri
                          Interessante. Deduco che tu non sappia spiegare come mai tu creda di aver ragione.
                          Non che non lo sapessi già ovviamente. Saresti il primo, dall'alba dei tempi.

Tutto l'empirismo si basa sul concetto di POSSIBILITA', non sul CERTO.
                          Mi spiace per te, ma credere che dio non esista, è solo un dogma di fede, esattamente come il suo opposto.

Detto questo, vorrei far notare che non ho mai detto ne' di essere cattolico, ne' anche solo credente, e, se credente, in cosa.

EDIT: se proprio vuoi segnalarmi per spam, fallo pure, senza dover cancellare il tuo reply in cui lo dici e ti ridicolizzi alla faccia del mondo intero . Il titolo del topic è religione, e il primo replay che parla di perchè credere è proprio tuo. Tira tu le somme

EDIT2: cioè, l'hai fatta tu la domanda
                          spesso credere in un dio mi sembra un po' una buffonata, dov'è? chi è? perchè non si è mai fatto vedere? non si hanno testimonianze attendibili..
                          Ultima modifica di Windgrace; 28-05-2008, 21:33.

Commenta

Interessante. Deduco che tu non sappia spiegare come mai tu creda di aver ragione.
                            Non che non lo sapessi già ovviamente. Saresti il primo, dall'alba dei tempi.

Tutto l'empirismo si basa sul concetto di POSSIBILITA', non sul CERTO.
                            Mi spiace per te, ma credere che dio non esista, è solo un dogma di fede, esattamente come il suo opposto.

Detto questo, vorrei far notare che non ho mai detto ne' di essere cattolico, ne' anche solo credente, e, se credente, in cosa.
                            senti.. tu, con la tua filosofia, avete un po' rotto le scatole..
                            il tema principale che si era proposto era "fidarci o no della chiesa odierna?"...
                            quindi tu con i tuoi dogmi potete anche andare nella sezione SPAM...
                            comunque la cognizione dei filosofi mi è sempre stata nell'intestino retto.
                            segnalato per OT

Commenta

EDIT: se proprio vuoi segnalarmi per spam, fallo pure, senza dover cancellare il tuo replay in cui lo dici e ti ridicolizzi alla faccia del mondo intero . Il titolo del topic è religione, e il primo replay che parla di perchè credere è proprio tuo. Tira tu le somme

EDIT2: cioè, l'hai fatta tu la domanda
                              interessante non sei proprio capace di comprendere le domande..
                              il post strart era

da un po' di anni, nel nostro caso, la religione cattolica tra cui papa e la comunità cristiana continua a ficcare il naso nelle faccende politiche.
                              ma anche pensando alla storia, con tutte le inquisizioni e le persecuzioni delle "streghe"
                              io comincio seriamente a pensare che la religione, non solo cattolica, sia un po' tutto una falsa, una messa in scena per "abbindolare" la gente..
                              voi cosa ne pensate?

spero di aver scritto nella sezione corretta, non riuscivo a trovarne una adatta
                              la chiesa si basa sulla credulità della gente verso un essere immaginario...

Commenta

interessante non sei proprio capace di comprendere le domande..
                                il post strart era
                                la chiesa si basa sulla credulità della gente verso un essere immaginario...
                                Quindi accettavi solo reply che dicessero che tu avessi ragione? Non è proprio il significato di un 3d. Faccio notare una seconda volta che la domanda sull'esistenza di Dio l'hai posta tu, a pagina 1, dopo il post di Vash.
                                Ultima modifica di Windgrace; 28-05-2008, 21:33.

Commenta

Sto operando...
                                X