annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

religione, cosa ne pensate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vedi lascivia, il discorso che la religione nasce per spiegare cose apparentemente inspiegabili l'avevo fatto anch'io se nn sbaglio.

    il mio "nasce per controllare il popolo" fa riferimento non alla religione in senso arcaico, ma al momento in cui le varie religioni hanno iniziato ad "istituzionalizzarsi" provvedendo a creare figure di rilievo che avevano sempre un peso politico nella comunità oltre che al potere spirituale.

    e questo vale anche per le tribu primitive, lo sciamano che squartava la lepre per leggere le interiora, o andava in "Trance" e in contatto con gli spiriti, sapeva benissimo di non aver realmente premonizioni e visioni, ma gli serviva un metodo per dominare sugli altri ed ottenere rispetto.

    Il meccanismo poi si è raffinato nel tempo.

    Questo secondo me vale che esista un Dio o no. Se poi ci aggiungi il fatto che inizialmente si pensava all'esistenza di esseri divini solo perchè non si sapeva come mai grandinasse...beh, a me pare palese l'unica conclusione sensata da trarre (poi può essere sbagliata, ma con le conoscenze che abbiamo possiamo solo realizzare quella)


    se poi a qualcuno "fa bene" credere liberissimo.
    Joram[RDK]
    Ilde Makmorn[RDK] the Pink Witch of Radek


    Originariamente inviato da SilvGorgantes
    perche io lavoro
    Si vede

    Commenta


    • La religione è qualcosa di molto complesso e per cercare di scoprire da cosa nasce bisogna scavare molto a fondo nell'animo umano.
      La psicologia moderna arrivo a spiegare la religione come il transfert delle pulsioni infantili umane in una nuova figura che potesse ricoprire il ruolo di padre e quindi di garantire il sentimento di protezione all'individuo.
      A mio parere è più la paura del vuoto eterno alla fine della vita che ha portato l'uomo a inventare l'aldilà e come biasimarli, chi di voi in punto di morte accetterebbe di svanire nel nulla per sempre?
      La religione non cesserà mai di esistere, almeno finche esistera la morte
      Questo è il mio primo post un saluto a tutta la comunity di GN
      All'angelo corrotto non resta altro che cadere sulla terra e farsi demone

      Commenta

      Sto operando...
      X