annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

religione, cosa ne pensate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• religione, cosa ne pensate?

da un po' di anni, nel nostro caso, la religione cattolica tra cui papa e la comunità cristiana continua a ficcare il naso nelle faccende politiche.
    ma anche pensando alla storia, con tutte le inquisizioni e le persecuzioni delle "streghe"
    io comincio seriamente a pensare che la religione, non solo cattolica, sia un po' tutto una falsa, una messa in scena per "abbindolare" la gente..
    voi cosa ne pensate?

spero di aver scritto nella sezione corretta, non riuscivo a trovarne una adatta

Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
    io comincio seriamente a pensare che la religione, non solo cattolica, sia un po' tutto una falsa, una messa in scena per "abbindolare" la gente..
    voi cosa ne pensate?
    Se tu vuoi prendere in considerazione tutte le religioni, come hai appena scritto, allora per forza sono tutte false. Mi spiego, ci sono varie religioni monoteiste e decine di religioni di altro tipo, ognuna dice una cosa diversa. Quindi devono essere per forza tutte fasulle, tranne una forse.

Se invece la tua domanda è se la religione cattolica è falsa e serve ad abbindolare, allora posso rispondere che sicuramente la chiesa la utilizza oggi e l'ha utilizzata in passato per controllare le masse. E conoscendo il pensiero di molti cattolici convinti, posso dire che in parte è stato fatto appositamente, in parte è stato in buona fede (erano davvero convinti di bruciare streghe indemoniate nel 1600 eh).

Per quanto riguarda il messaggio puramente spirituale della religione cattolica, è stato troppo manipolato nel tempo, nulla si può dire.

Il messaggio di altre religioni invece è giunto a noi più puro, specialmente quello buddista. Un po' meno puri quelli induisti e islamici. Sta a ognuno di noi giudicare tali religioni comunque.
    Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

un po' mi hai fatto riflettere, altre cose non le ho ben capite in tutto.
      io, da ateo praticante (GHGH) spesso ho fatto tale ragionamento:
      io convinco una serie di persone a credere (per esempio) ad una pietra, e se non dovessero crederci non potrebbero usufruire dei suoi poteri "mistici"....()
      spesso credere in un dio mi sembra un po' una buffonata, dov'è? chi è? perchè non si è mai fatto vedere? non si hanno testimonianze attendibili..

inoltre, la bibbia, secondo alcuni esperti, ha solamente un significato simbolico espresso in modo sproporzionate, ne deducono inoltre che non esista nessun essere superiore, ma che dipenda tutto da noi stessi

Commenta

non esista nessun essere superiore, ma che dipenda tutto da noi stessi
        esatto. quando in parecchi l'hanno capito, siamo usciti dal medioevo e la chiesa ha perso tantissimo del potere che aveva.

avere la fede è una cosa bella secondo me, poichè ti puo aiutare a superare momenti brutti, e ti da una marcia in più per fare determinate cose.

che la fede sia influenzata dalla chiesa invece, è una cosa pessima.
        Randy Warlord [M|A]
        Randy Warlord[AoT]

Commenta

spesso credere in un dio mi sembra un po' una buffonata, dov'è? chi è? perchè non si è mai fatto vedere? non si hanno testimonianze attendibili..
          Non è una buffonata. Purtroppo è una buffonata quello che si fa in nome di Dio.
          Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

Io ho sempre pensato che Dio è il Babbo Natale dei grandi.

Babbo Natale ai bambini: se fai il cattivo ti porta il carbone se fai il bravo i giochi

così i bambini non fanno i dispetti e ascoltano i genitori

Dio ai grandi: se fai il cattivo vai all'ifnerno e fai il bravo vai in paradiso

così i grandi non rubano non ammazzano e gli altri comandamenti

Commenta

Solitamente l'idea di religione parte dall'anno 0 fino ai giorni nostri, in un'epoca in cui una chiesa meschina e crudele, in nome della 'fede', si insinua in ogni dove per dettare una legge che non gli compete.
              Ma fin dai tempi antichi si ha notizia della presenza di una parte spirituale nell'uomo che considerava tutto ciò che non conosceva il frutto di un'entità a lui sconosciuta, perchè era impossibile che un suo simile potesse concepire un simile meccanismo di creazione.
              Questa entità sconosciuta perchè è stata chiamata successivamente "volere divino" e, all'ultimo, "Dio" ? Perchè attribuire ad un unico soggetto tali poteri e decentrare così l'attenzione da se stessi ad un altro?
              Perchè in questi ultimi decenni si assiste al forte calo di fede in tutto il mondo prediligendo l'aspetto pratico del "vedere, sentire, toccare" ?
              Forse ci si è stancati di essere presi in giro da persone comuni che abbracciano la "fede" che odora più di denaro che di quella parte in noi ancora sconosciuta.
              Io credo che la religione nasce in noi per compensare la nostra voglia di sapere, senza la quale saremmo morti. Mi pare un po "sciocco" non avere fede se non si "vede" concretamente una cosa che di per sé risiede dentro di noi, in un luogo inaccessibile ai sensi pratici. La fede e la spiritualità sono concetti astratti per tentare di giustificare ciò che si vede.
              Fino adesso i grandi temi dell'esistenza e creazione sono stati solo frutto della nostra immaginazione/fantasia/ignoranza e nonostante le varie deviazioni di pensiero tutto nasce dalla domanda: come, quando e perchè siamo qui?

(ps. La favola di Gesù Bambino e altri profeti divini imho sono tentativi meschini per mettere a tacere le male lingue, che andavano contro la fede per dimostrare come la religione propinata fosse un puro e semplice tentativo di raggiro ai danni delle persone più ignoranti e meno riflessive)
              (ps2. Prima dell'anno 1000 tutto il potere dei grandi popoli si basava sulla religione e al potere ci andavano personaggi a "stretto contatto col divino" o concetti simili)

La religione, la fede e lo spiritualismo non moriranno mai.

Commenta

Originariamente inviato da M4lKaV Visualizza il messaggio
                La religione, la fede e lo spiritualismo non moriranno mai.
                amen. l'obiettivo non è far morire la fede/religione(chi se ne frega se il mio vicino crede a babbo natale??)

l'obiettivo è far morire la chiesa e tutte le altre "associazioni" che influenzano la fede/religione, e che avvelenano il mondo.
                Randy Warlord [M|A]
                Randy Warlord[AoT]

Commenta

la religione, non solo cattolica, sia un po' tutto una falsa, una messa in scena per "abbindolare" la gente..
                  voi cosa ne pensate?
                  Che qualunque persona con un MINIMO di cervello arriva a pensare questo.

Commenta

Originariamente inviato da Kurai Visualizza il messaggio
                    Che qualunque persona con un MINIMO di cervello arriva a pensare questo.
                    *

Basti pensare i crimini fatti dalla chiesa "moralista" cattolica in nome di Dio. E non li sto qui a citare, tanto li sanno tutti.
                    MSN : gladius88@hotmail.com

Commenta

Originariamente inviato da DarioLampa Visualizza il messaggio
                      *

Basti pensare i crimini fatti dalla chiesa "moralista" cattolica in nome di Dio. E non li sto qui a citare, tanto li sanno tutti.
                      ma allora perchè ci sono ancora così tanti credenti?
                      capisco ai poveri che fa comodo essere assistiti da un volontario della chiesa, ma alla alta borghesìa?

Commenta

A parte l'ironia, apprezzo quando una religione indica comportamenti comunque sensati, tipo fare del bene al prossimo ecc.... Diciamo che per me molte persone fanno la cosa giusta per il motivo sbagliato.

Nel momento in cui una religione impone ai credenti dei valori basati su cose scritte in un contesto di migliaia di anni fa e interpretate da gente di centinaia di anni fa, ed i credenti non ragionano (e quindi non agiscono) in modo razionale, in quel momento penso che la religione ostacoli la civiltà e il progresso.
                        Take care of yourself.

Commenta

Originariamente inviato da froncy Visualizza il messaggio

A parte l'ironia, apprezzo quando una religione indica comportamenti comunque sensati, tipo fare del bene al prossimo ecc.... Diciamo che per me molte persone fanno la cosa giusta per il motivo sbagliato.

Nel momento in cui una religione impone ai credenti dei valori basati su cose scritte in un contesto di migliaia di anni fa e interpretate da gente di centinaia di anni fa, ed i credenti non ragionano (e quindi non agiscono) in modo razionale, in quel momento penso che la religione ostacoli la civiltà e il progresso.
                          *

Commenta

quell'immagine è meravigliosa, l'avevo gia vista
                            Randy Warlord [M|A]
                            Randy Warlord[AoT]

Commenta

Originariamente inviato da _StegcO Visualizza il messaggio
                              Io ho sempre pensato che Dio è il Babbo Natale dei grandi.

Babbo Natale ai bambini: se fai il cattivo ti porta il carbone se fai il bravo i giochi

così i bambini non fanno i dispetti e ascoltano i genitori

Dio ai grandi: se fai il cattivo vai all'ifnerno e fai il bravo vai in paradiso

così i grandi non rubano non ammazzano e gli altri comandamenti

Commenta

Sto operando...
                              X