In termini scientifici è stato spiegato, ma per quanto ne so non sono ancora riusciti a riprodurre lo stesso effetto in laboratorio perche'praticamente impossibile in quanto necessita di troppa energia elettrica
in pratica e'un effetto atmosferico che si sviluppa nella "stratosfera" se non ricordo male ... in pratica una grande quantita'di energia elettromagnetica si accumula generando una sfera di plasma colorata, talvolta invisibile talvolta molto luminescente.
Essendo piu'pesande dell'aria tende ad abbassarsi di quota e a scaricarsi sul primo oggetto che tocca con effetto bolla di sapone ... fa *POP* ... tuttavia senza sviluppare alcuna energia ed è questo il fatto strano dato che per poter sviluppare una sfera di plasma durevole ci vuole MOLTISSIMA energia e dove diavolo vada a finire io almeno non ho ancora letto niente a riguardo. Il fatto strano e'che talvolta ( almeno per quanto ho letto dalle testimonianze ) si "attacca" ad un determinato "spettro" energetico e insegue fino a che non lo tocca ( leggete: insegue esseri viventi ) o non tocca qualcosa nel frattempo ...
Immaginate di essere inseguiti da una PALLA di energia colorata per tutta la stanza (^_^); altro che infarto !
Mi e'capitato anche di leggere che alcuni di queste "lightning bolt" attraversano le pareti di casa o altri ostacoli puntando spediti elettrodomestici o persone muovendosi molto rapidamente ( e scaricandosi solo su quel determinato bersaglio ) , invece altri "galleggiano" dipo Moviolaindisturbati finche'non vengono toccati
Selina la Super Gnocca Suprema(tm) Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet
Guarda dentro casa mia ce ne sono a iosa................
cmq a parte gli scherzi ne ho sentito parlare e ora grazie a Selino sò anche più precisamente che cosa sono
Brynn:azz il calendario di Delduwath me lo stampo e me lo metto in negozio! Sirius Black:Le istruzioni su come rendere giornalmente grazie a Deldu dovrebbero stare in 1 Thread Stikato chiamato " Io Sono Il Signore Dio Tuo".
Ora vado a sacrificare 1 capretto a Deldu che son gia fuori orario poi mi manda le cavallette a casa. Brynn:Uno dei miei sogni ricorrenti è Delduwath che cucina i tortelloni panna e prosciutto. Brynn: (1:45 PM) e poi voi maschi sardi siete 10 gradini sopra a quelli del resto di italia On Icq with Inco:
¥ Delduwath ¥: (5:38 PM) sei una sega
c0r3y_t4yl0r: (5:38 PM) i know ^_^
and i me ne vant
My Icq : 163638733
My msn: le_vampire_lestat85@hotmail.com
io forse ho avuto il culo di vederne uno fin troppo da vicino
era una calda sera di luglio e il vigerone con la sua famigliola stavano pappando con la finestra che da sul balcone aperta, mentre scoppiava un bel temporalone con il cielo nero seppia.
la ringhiera del mio balcone era coperta da una lamina in metallo o qualcosa di simile.
improvvisamente ho visto una palla di energia bianca arrivare e rimbalzare sulla lamina metallica per poi scoppiare a circa 8 metri da dove mangiavo.
era accecante e mi sono abbassato di istinto sotto il tavolo, ha fatto un botto peggion della palla di maradona.
ero a milano citta' ai tempi
morale:
televisore e videoregistratore partito completamente e grosso spavento, ancora oggi odio i temporali.
sia stato un fulmine ?
sulla ringhiera strano, l'avrebbe tirata giu' e abbrustolita, questa palla e' rimbalzata per fortuna non in casa ed era del diametro di una trentina di centimetri e non era un raudo
credo di avere avuto il culo di vedere una vera lighting bolt del 5 livello, ma se mi beccava mi prendevo un critico di tipo E
io circa 15 anni fa ho assistito ad un fenomeno particolare ... ai tempi abitavo in periferia di Milano
Era estate e faceva caldissimo e stavo guardando il cielo azzurro dal balcone ( era tardo pomeriggio ) quando avvisto una strana formazione gassosa ( nuvola ) che si avvicina rapidamente
voi direte "embee" !
la cosa potrebbe sembrare normale se nn per il fatto che la nuvoletta brillava e centinaia di fulmini passavano da un lato all'altro intersecandosi, intrecciandosi e sparafleshando a raffica entrando e uscendo dalla nuvola ( tipo una dinamo ), era bellissimo, ma la nuvola si avvicinava ... sempre piu'vicino, ero quasi ipnotizzato quando i capelli hanno cominciato a irrigidirsi sopra la testa, la televisione si e'accesa da sola e i vetri del finestrone hanno cominciato a vibrare ... io sono caduto all'indietro e ricordo solo che appena mi sono rialzato la nuvola era sparita ... (-_-); dopo molto tempo ho raccontato ad un mio vicino la cosa, anche lui aveva visto la nuvola "estinguersi" improvvisamente a poche centinaia di metri dal palazzo, la cosa particolare che mi racconto che pochi istanti prima decine di "bolle" si sono staccate per fare *POP* quasi istantaneamente
Probabilmente era troppo bassa per sviluppare i FULMINI GLOBULARI, ma chissa ?
Selina la Super Gnocca Suprema(tm) Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet
non ricordo l'anno ma potrebbe essere il 1990-1991 o 1992
zona sud-ovest di milano
in quelle estati arrivavano dei temporali paurosi e all'improvviso.
ricordo perfettamente che ha rimbalzato un 2-3 volte nel terrazzo prima di fare booooommmmmm
ed era di energia bianchissima accecante, ma non grossa, al massimo 30-40 cm di diametro.
tutte le apparecchiature elettriche nel giro di 5 metri sono partite irrimediabilmente.
Commenta