annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Premonizioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

A me a volte capita di sognare disastri tipo terremoti o alluvioni ... e pultroppo dopo pochi giorni dal sogno scopro che è avvenuto proprio una delle due catastrofi ...

... ma non penso che i miei siano sogni premonitori, ma solo coincidenze per come ho spiegato sopra

Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

Commenta

Originally posted by Selina [OdRN]

Per quello che riguarda "nella norma" i sogni cosidetti preminitori sono stati fatti molti studi ... per quanto ne so e ho avuto modo di leggere ... si tratta di un fenomeno ricorrente

Come forse, almeno molti di voi, sapete il sogno non e'altro che un susseguirsi di immagini/emozioni estratte a caso dalla nostra memoria durante la fase R.E.M. del sonno ( detto anche dormiveglia ) spesso non consecutivi, non coerenti e non legati tra loro.

Al risveglio, o comunque un una fase ALPHA ( sonno profondo ) o DELTA ( veglia ) {forse e'il contrario :lol:} del sonno, l'individuo "abilita" la parte razionale e tenta di "organizzare" le immagini che ricorda aver "sognato" creanto un film.

Essendo queste immagini parte dei nostri ricordi, spesso fanno parte della vita quotidiana, e quindi con altissima probabilità che si verifichino nuovamente ... da qui l'effetto premonizione

questo escludendo ovviamente qualunque effetto E.S.P.

Veramente si crede che i sogni siano espressione del nostro subconscio quindi non direi proprio estratte a caso...E il sogno non viene "assemblato" al risveglio ma ha una trama a se stante come dimostrano i sogni lucidi. Per me i sogni hanno un significato molto profondo, ho condotto alcuni studi e mi sono interessato molto a tutto ciò che riguarda il mondo onirico( ho letto anche filosofie buddhiste e orientali in genere) e credo che i sogni influenzino la veglia, e non il contrario.

Commenta

Originally posted by Stigesux
        Veramente si crede che i sogni siano espressione del nostro subconscio quindi non direi proprio estratte a caso ...
        In molti casi, poco prima di addormentarsi, noi tendiamo a "pensare" ad alcuni avvenimenti ... questi avvenimenti possono influenzare il sogno che stiamo per fare

E il sogno non viene "assemblato" al risveglio ma ha una trama a se stante come dimostrano i sogni lucidi.
        <...>
        e credo che i sogni influenzino la veglia, e non il contrario.
        io infatti parlavo dei sogni che "nella norma" non hanno significato logico. E'stato provato che durante un "sogno" le immagini che si susseguono non hanno senso finche'non avviene quello che tu chiami "assemblaggio" , cmq non ho escluso che sia possibile estrarre un ricordo formato da tante immagini o emozioni con sequeza logica tipo "in blocco" e alla fine ricordare al risveglio solo quella parte specifica del sogno

il "sogno lucido" non ricade nella "norma" essendo in qualche modo "pilotato" dalla nostra parte razionale.

la fase R.E.M. della nostra mente e'la fase di massima attenzione ( anche se puo'sembrare contraddittorio ) ossia il momento in cui la parte "immaginaria" e la parte "intelletuale" del nostro cervello sono al massimo livello di collaborazione

Questa fase mentale si puo'manifestare anche durante la veglia "sognare ad occhi aperti", essere indotta tramite "ipnosi" o tramite "training autogeno" ( comunemente detta MEDITAZIONE )

Veramente si crede che i sogni siano espressione del nostro subconscio quindi non direi proprio estratte a caso ...
        In molti casi, poco prima di addormentarsi, noi tendiamo a "pensare" ad alcuni avvenimenti ... questi avvenimenti possono influenzare il sogno che stiamo per fare, e anche possibile che il sogno potra essere influenzato da emozioni o senzazioni provate poco prima di addormentarsi

... per quanto riguarda la mia esperienza, i pochi incubi che ho avuto sono stati generalmente a causa di film paurosi o emozioni di paura avuti nella giornata/settimana e riaffiorati poco prima di addormentarmi

Per me i sogni hanno un significato molto profondo, ho condotto alcuni studi e mi sono interessato molto a tutto ciò che riguarda il mondo onirico( ho letto anche filosofie buddhiste e orientali in genere) ...
        non ho escluso a priori la parte "paranormale" dei sogni ... e'possibilissimo che abbiano qualche componente "mistica", "magica" o "religiosa"

... prendiamo ad esempio la sensazione della caduta infinita ! in quanti di voi hanno provato al risveglio questa sensazione ?

Ho letto un articolo una volta dove si parlava della possibilità, che in alcuni casi il "corpo astrale" si stacchi e vaghi a caso nel mondo, nel momento in cui il "corpo fisico" si risveglia richiama a se il "corpo astrale" che CADE fino a ricongiungersi ... voi che ne pensate di questa descrizione ?

Commenta

Le mie ricerche sono state orientate proprio verso il sogno lucido e voglio aggiungere che oltre alla meditazione esistono altre tecniche sperimentate per ottenerlo.
          E' normale che le esperienze della giornata o esperienze particolarmente coinvolgenti o desideri forti possano influenzare il sogno ma non è sempre così.
          Da come t eri espresso nell'altro post non avevo capito bene!Inoltre i sogni non vengono collegati a caso

("E'stato provato che durante un "sogno" le immagini che si susseguono non hanno senso " come dici tu, ma io non l'ho mai sentito)

ma hanno un significato da interpretare come ha dimostrato Freud. Pensa che ci sono alcuni sogni che affiorano dalla nostra infanzia! O altri che vengono originati dalle nostre paure o desideri! PErciò hanno un senso eccome!

Secondo alcuni il corpo astrale si stacca dal corpo fisico durante la notte per ricaricarsi di energia astrale. E' al ritorno nel corpo fisico che la mente "creerebbe" i sogni a causa dei ricordi astrali non comprensibili dalla mente normale.
          Sinceramente non saprei cosa dire a riguardo perchè non ho mai avuto una esperienza astrale tanto vivida. Ma la cosa è certamente interessante.

Alla prossima!

Commenta

("E'stato provato che durante un "sogno" le immagini che si susseguono non hanno senso " come dici tu, ma io non l'ho mai sentito)
            Forse come sai la parte DX del nostro cervello funziona in modo ASINCRONO e in MULTITASKING ( anche se differente rispetto a quello pensabile per un computer ) rispetto alla parte SX che funziona in modo SEQUENZIALE ( anche qui passatemi il termine non e' esattamente così, ma rende l'idea ) ... una elabora immagini, emozioni e senzazioni, l'altra elabora eventi logici, l'insieme delle due meta del cervello contraddistiguiono il nostro essere senziente, l'una non avrebbe senso di esistere senza l'altra ( anche se pultroppo ci sono malattie che provocano proprio questo stato )

Io so che durante il sonno R.E.M. la parte DX del cervello prende sopravvento sulla parte SX e comincia a elaborare immagini del passato in modo ASINCRONO, dal punto di vista logico della parte SX a caso (<<--- intendevo a caso in questi termini --->>) e questo e'un dato di fatto dimostrato scientificamente anche se non posso dimostrartelo con link perche'non ho mai cercato su Internet informazioni del genere, ma ho letto su riviste a scrocco ^_^ o su documentari televisivi.

ma hanno un significato da interpretare come ha dimostrato Freud. Pensa che ci sono alcuni sogni che affiorano dalla nostra infanzia! O altri che vengono originati dalle nostre paure o desideri! PErciò hanno un senso eccome!
            La psichiatria prende in esame singoli individui per poi tentare di generalizzare ... Con questo non dico che Freud abbia detto solo una valanga di letame, ma ( almeno dal mio punto di vista ) non è da prendere tutto come Oro colato. Cosi come altri emisi suoi colleghi del tempo.

Gli stadi comportamentali degli individui sono dettati dalla società in cui nascono e crescono, e non da strati di personalità che sono invece ( secondo me ) sono una conseguenza dell'evoluzione psicologica dell'individuo stesso ( parlo dell'EGO, IO e SUPER IO di Freud )

Cmq le tue parole non fanno che rafforzare quello che ho detto ... i sogni sono influenzati dalle nostre esperienze e dai nostri ricordi che siano falsi o veri, accaduti o meno ... poi vengono dimenticati o rielaborati costantemente cambiando di forma e contenuti ...

... con questo non escludo nessuna capacita E.S.P. di individui che invece potrebbero "sognare" ricordi di altre persone presenti o non piu'presenti o non ancora nate e quindi avere i cosiddetti SOGNI PREMONITORI o VEDERE IL PASSATO e IL PRESENTE DI ALTRI.

Secondo alcuni il corpo astrale si stacca dal corpo fisico durante la notte per ricaricarsi di energia astrale. E' al ritorno nel corpo fisico che la mente "creerebbe" i sogni a causa dei ricordi astrali non comprensibili dalla mente normale.
            Sinceramente non saprei cosa dire a riguardo perchè non ho mai avuto una esperienza astrale tanto vivida. Ma la cosa è certamente interessante.

Alla prossima!
            Ci sono tante teorie sul Corpo Astrale, il mia era solo un esempio dell'effetto di SOGNO che hanno in molti, ma io so che e'la mente a sognare per questo il corpo astrale può separarsi e andarsene a Zonzo per il mondo.

Commenta

"Cmq le tue parole non fanno che rafforzare quello che ho detto ... i sogni sono influenzati dalle nostre esperienze e dai nostri ricordi che siano falsi o veri, accaduti o meno ... poi vengono dimenticati o rielaborati costantemente cambiando di forma e contenuti ... "

Non erano le mie parole ma quelle d Freud! Anche lui diceva che i sogni possono essere influenzati da ricordi, emozioni, stati d'animo, e sono strettamente collegati con il corpo, pensa ad esempio quando hai sete d notte e sogni di andare a bere! Oppure gente che cadeva dal letto e sognava di cadere da un grattacielo!

Anch'io ho letto molto sul corpo astrale ma non mi sento di esprimere giudizi in merito, in quanto ci saranno "viaggiatori" più qualificati di me!

Commenta

a me capitano delle cose diverse, come dei dejà vù (ho sbagliato sicuramente a scrivere non picchiatemi )che son sicuro capitino anche ad altre persone..
                Ho semplicemente l impressione di aver già vissuto o visto alcune cose che mi accadono, ma a volte la sensazione è talmente forte che quasi mi spavento..
                Ultimamente mi capita spesso, il brutto è che ho la certezza di non aver mai sognato cose del genere.. dato che a volte mi capitano con persone che neanche avevo mai visto ^_^
                non ho la + pallida idea di cosa sia

Night Arrow, Il Santo

"Tutto ciò che sarai era già stato scritto.. Se davvero esiste, questo Dio ha fallito. Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore.. Che riflette la colpa, alimenta l Odio".

Devi contattarmi? [ICQ] - [Mail] - Enjoy [Midian] - Lamentele? [Vai qui intanto]

Commenta

Oggi ho sognato che nevicherà (^_^); sarà il ricordo della bufera del 21 Dicembre 2001 che mise in ginocchio Milano ?

Commenta

Ora vi raconterò una cosa non capitata direttamente a me.
                    Tempo fa(io ero piccolina) mio padre è rimasto coinvolto in un incidente parekkio brutto all'entrata di una galleria, un tamponamento a catena ke ha coinvolto circa una trentina di makkine e dove ci sono stati anke diversi morti e feriti gravi(per farvi capire mio padre mi ha raccontato di gente incastrata tra le lamiere di macchine ridotte come una lattina di cocacola schiacciata...).
                    Il giorno prima dell'incidente, anzi la notte prima mia zia sorella di mio padre, aveva sognato un pranzo con i parenti, dove c'era anke il padre(ossia mio nonno)che era morto da tempo(io non l'ho mai conosciuto)che prima di andarsene dal pranzo(volando fuori dalla finestra tral'altro) gli aveva detto"Senti non ti preoccupare per tuo fratello, le chiavi della macchina gliele do io".
                    Mio padre dall'incidente del giorno dopo è uscito completamente illeso mentre la makkina era schaicciata completamente avanti e dietro ma l'abitacolo era rimasto pressochè integro..makkine davanti e dietro a lui invece erano ridotte malissimo...

Ora forse il collegamento è un pò strano....ma io ce lo vedo...tra il sogno del padre ke dice alla figlia che non si deve preoccupare per il fratello...e ci mette in mezzo anke le kiavi della makkina...
                    Insomma ki vuol vedere, credere creda...io credo (anke perkè le fonti sono vere diciamo...mia zia non racconta balle in poke parole )
                    http://www.robertaburattini.it

Commenta

Sto operando...
                    X