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Vampirismo:tra mito e realta'

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  • Vampirismo:tra mito e realta'

    Il mito del vampiro accompagna l'uomo fin dalla sua genesi,e' noto infatti che secondo alcuni il primo Vampiro della storia fu Caino*uhm*,il bibblico e malvaggio fratello di Abele.
    Secondo altri fu invece Giuda l'iscariota il tredicesimo discepolo del cristo(e Giuda s'alza all'albero a cui s'appese..).
    Ma quanto c'e' di vero nel vampirismo ?
    Cosa scientificamente puo' essere ritenuto credibile e cosa palesemente falso.
    Vediamo di scoprirlo insieme:
    Diremo anzi che tale fenomeno(il vampirismo) è praticamente sconosciuto. Per tale motivo, di seguito tenteremo di offrire una rapida panoramica sulle sue varie sfaccettature.
    Probabilmente durante queste letture si proverà una sorta di fascino e ci si potrà anche stupire di alcuni aspetti profondi degli esseri che noi chiamiamo HLV.
    Deve anche far riflettere la problematicità e la parzialità di questi fenomeni.
    Gli esseri che definiamo HLV fanno parte del genere umano a tutti gli effetti, nonostante presentino caratteristiche tipicamente considerate vampiriche.
    Gli HLV, infatti, provano il bisogno, la necessità, a livello consapevole o inconsapevole, di suggere energie o sostanze da altre creature, siano essi animali o esseri umani.
    Dividiamo quindi gli HLV in due "famiglie": i Sanguinari, coloro che provano il bisogno del sangue, e gli "Psi-vampiri" coloro che assorbono energie.
    Alcuni di questi esseri lamentano anche cosiddetti "sintomi secondari": la sensibilità alla luce solare e la dipendenza.
    Gli HLV considerano la propria dipendenza dal sangue come uno svantaggio che spesso si rivela molto pesante.
    Esistono molte ipotesi sulle origini, le cause e gli effetti di questo fenomeno. Cercheremo di offrire una panoramica sulle varie teorie, addurremo "prove" o semplicemente riporteremo "dicerie" - le voci che si originano dal "sentito dire" - in modo che il lettore possa trarre liberamente le proprie conclusioni.
    Ultima modifica di igaiury; 11-12-2002, 17:11.
    Firma Irregolare, Editata.

    Freddy - GN Administrator

  • #2
    Diamo arbitrariamente la definizione di Sanguinari agli esseri umani - cioè appartenenti alla specie biologica homo sapiens - che per scelta o impulso sono diventati "emavori".
    Questi esseri non necessariamente si comportano come i vampiri della tradizione letteraria o della fiction: attenendosi a quanto affermano i Sanguinari, l'assunzione di sangue è per loro una vera e propria necessità: è il loro nutrimento.
    Il sangue viene assunto inizialmente a piccole dosi, sempre crescenti, ed esso dà sempre maggiore dipendenza psico-fisica, fino alla quasi esclusione degli altri alimenti dalla dieta quotidiana.
    La maggioranza di questi individui cercano le proprie fonti di nutrimento in modo lecito: tramite annunci o acquistando il plasma presso banche del sangue più o meno clandestine.
    In America vi è una grande comunità che li sostiene, che ha creato un vero e proprio stile e codice morale-comportamentale, che offre loro appoggio e aiuto.
    Il principale motivo di allarme e di preoccupazione è rappresentato dal possibile contagio da HIV o da altre malattie trasmesse per via ematica (quali l'epatite): a tale scopo vengono prese tutte le possibili precauzioni, fino ad arrivare alla individuazione di un vero e proprio codice per una "corretta nutrizione", affinché sia soprattutto scevra da rischi di contagio.
    Ultima modifica di igaiury; 11-12-2002, 17:12.
    Firma Irregolare, Editata.

    Freddy - GN Administrator

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    • #3
      Il termine feticisti del sangue è stato coniato dalla moderna psicologia e descrive il caso di persone che provano un forte stato di eccitazione o soddisfazione psico-fisica alla vista, al contatto, al gusto del sangue; il piacere che ne deriva può essere anche di tipo sessuale.
      L'elemento sangue in questi casi è generalmente inteso come sangue umano.
      Nel caso in cui il sangue abbia una valenza erotica, il feticista del sangue necessiterà dell'oggetto della propria ossessione per poter raggiungere l'eccitamento sessuale.
      Per alcuni feticisti può essere semplicemente un mezzo attraverso il quale dare o avere prova di fiducia o intimità, quindi trascendendo completamente l'aspetto erotico.
      Nella cultura sado-maso vi sono parecchi giochi-di-sangue che prevedono l'uso di bisturi, lamette o altri oggetti fantasiosi con i quali procurarsi ferite, che in linea di massima sono di leggera entità.
      Ci sono anche casi che sfociano in quello che può essere considerato autolesionismo puro: il procurarsi ferite, le quali a volte causano la perdita di conoscenza del soggetto.
      Queste pratiche non sono determinate tanto dal piacere di provare il proprio dolore, quanto dalle sensazioni che vengono indotte dallo scorrere del sangue.
      Questi individui, anche se non rientrano nella definizione di "vampiri", tuttavia devono essere considerati facenti parte della categoria degli HLV.
      Ultima modifica di igaiury; 11-12-2002, 17:12.
      Firma Irregolare, Editata.

      Freddy - GN Administrator

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      • #4
        Gli psi-vampire sono umani che hanno capacità telepatiche ed usano queste capacità per sottrarre ad altri individui la propria forza vitale. Possiamo suddividere questa categoria in due sotto-categorie: gli Intenzionali ed i Non-Intenzionali.
        Il primo tipo cerca attivamente delle vittime tentando di provocare forti emozioni: tra di esse le più comuni e le più semplici da indurre, sono quelle provocate dai rapporti sessuali. Gli psi-vampire hanno preferenze circa le energie da sottrarre alle loro vittime: l'intensità ed il tipo di energia richiesta è quindi diversa da psi-vampire a psi-vampire; alcuni metodi di approvvigionamento e alcuni comportamenti sono però comuni. Gli psi-vampire sfruttano il momento in cui la vittima è più vulnerabile per assorbirne l'energia mentale emanata attraverso l'aura. Alcuni psi-vampire preferiscono attaccare le proprie vittime mentre dormono, spesso provocando vividi incubi dominati dalle emozioni di cui il Vampiro si nutre. Dopo il "prelievo", le vittime si sentono "prosciugate" della propria energia ed inspiegabilmente stanche ed apatiche. Tali sottrazioni di energia non conducono alla morte.
        In apparenza lo psi-vampire Intenzionale è una persona normale anche se alcuni di loro scelgono di diventare parzialmente emavori, scelta motivata probabilmente dall'intento di conformarsi ad un gruppo sociale parallelo già consolidato ed in cui potersi riconoscere. I Vampiri Psichici non sono immortali pur essendo nella maggioranza dei casi estremamente longevi grazie all'assorbimento di energie vitali dalle loro vittime, non soffrono degli effetti collaterali dei vampiri tradizionali quali allergie ad aglio, argento ecc. né manifestano una particolare sensibilità verso la luce del sole.
        I Vampiri Psichici Non-Intenzionali si nutrono esattamente nello stesso modo degli Intenzionali, l'unica differenza è che sono completamente inconsapevoli di quello che fanno. Ad esempio, dopo aver fatto sesso non saranno, come di norma, spossati ma al contrario pimpanti e rinfrancati. Se sono persone mattutine saranno gli unici in famiglia a svegliarsi pieni di energia ed attivi mentre i loro conviventi saranno molto più apatici e stanchi, visto che lo psi-vampire si è nutrito delle loro energie durante il loro sonno.
        Fonte Vampiri.net
        Firma Irregolare, Editata.

        Freddy - GN Administrator

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        • #5
          Oggi si sente parlare spesso di vampiri, la fiction , la letteratura , gli stessi media ci bombardano con storie di “revenants” piu’ o meno attuali ma tutte queste storie affondano le loro radici in antiche paure dell’uomo , remoti tabu’ che ancora oggi ritroviamo nel folklore popolare.

          Prima di definire i “vampiri” dobbiamo soffermarci su quell’antico retaggio culturale che ancora fa capolino tra le nostre vite la Necrofobia (da necros morte e phovos paura).

          Da sempre l’uomo ha avuto timore dei propri trapassati, come recita un antico detto popolare “i morti portano morte”, da qui nasce tutta una serie di riti e tabu’ tra cui lo stesso rito funebre che aveva proprio lo scopo di relegare i morti nell’aldila’ e di ucciderli una seconda volta. La necrofobia non e’ del tutto inspiegabile , nel passato infatti molti erano i casi di morti “misteriose” legate a qualche malattia non conosciuta che poi, dopo il primo caso si diffondeva tra i vivi e cosi’ il collegamento al morto come “revenant” , l’untore , non era del tutto ingiustificato.

          In realta’ dovremmo distinguere la necrofobia rituale , cioe’ legata proprio a credenze sull’aldila’ e sul defunto da una necrofobia successiva diciamo altomedievale ,che , comunque appoggiandosi ad antiche credenze era in realta’ legata a malattie o epidemie che poi hanno fatto nascere il mito del vampiro o Nosferatu , il “non morto” come oggi lo conosciamo.

          Cosi’ ad esempio nel 1300 un terzo della popolazione europea fu decimata da epidemie di peste bubbonica, malattia proprio riconducibile ai cadaveri. La stessa possibilita’ del vampiro di trasformarsi in animali quali topi o pipistrelli e’ successiva , mai ipotizzata dal razionale uomo primitivo , e proprio legata al fatto che questi animali avevano la caratteristica di diffondere le epidemie e cosi’ , il morso di un topo portava al contagio e alla sua associazione con la creatura misteriosa. Le malattie infettive e le strane morti diventano cosi’ attributi del nuovo “vampiro” , tubercolosi con perdite di sangue dalla bocca , rabbia , fotofobia , morti apparenti, disturbi mentali, bronchiti e polmoniti diventano le nuove caratteristiche dei non morti.

          Interessante e’ esaminare una malattia molto rara , la protoporphyria crythropoietica , che colpisce i globuli rossi rendendo i soggetti affetti impossibilitati ad esposizioni solari, malattia non del tutto rara durante il medioevo soprattutto in area slava, a causa di dai matrimoni consanguinei tra i nobili locali e forse per questo motivo, proprio perche’ piu’ recentemente “colpiti” da questi strani eventi, questi paesi han conservato una memoria vampiresca piu’ forte che in altri luoghi, lo stesso termine “vampiro” e’ relativamente recente e di origine slava, legato alla radice “pi” cioe’ stregone e al verbo “wempti” che significa bere.

          La paura della luce diventera’ caratteristica predominante del “vampiro letterario” chiamato poi Dracula (da Dracul e cioe’ stregone in Rumeno) personaggio ispirato allo storico Vlad Tapes , principe della Valacchia forse associato al “vampiro” a causa dei suoi severissimi metodi di governo. In realta’ Vlad fu un grande paladino della Cristianita’ contro l’incombente pericolo turco che riusci’ a sconfiggere anche disponendo di un esercito notevolmente inferiore , utilizzando una vera e propria arma psicologica . Quando i turchi arrivarono alla capitale del regno , Targoviste , trovarono circa 8.000 pali ove erano stati infissi altrettanti prigionieri turchi. L’impatto fu cosi’ inaspettato e tremendo che i turchi decisero subito di ritirarsi.

          Nel passato uno dei motivi per i quali si diventava vampiri era la violazione di un tabu’ , infatti violando alcuni precetti della religione locale il credente entra in una vorticosa spirale di causa-effetto che per lui diventa dannosa se non addirittura mortale.

          J.Frazer , nel suo famosissimo libro , “il ramo d’oro” , descrive una serie infinita’ di tabu’ , per esempio tra le tribu’ africane si crede che se durante la caccia una moglie sia infedele con il suo marito , egli sara’ morso da un serpente e morira’, nasce cosi’ l’idea del “non morto” , l’uomo che torna dopo la morte per vendicare il tabu’ violato e cosi’ le donne morte durante il parto , i bambini defunti ancora in fasce o ancora mariti traditi vogliono portare i loro parenti con loro , nell’aldila’. Il rito funebre nasce proprio per questo , esso e’ visto all’inizio con lo scopo di rompere drasticamente il legame tra il defunto e le vita sulla terra. Abbiamo detto che da sempre l’uomo ha avuto paura dei propri morti come ci testimonierebbero antiche tradizioni , proprio per questo il primitivo elabora tutta una serie di rituali che servirebbero ad impedire un ritorno in “vita” dell’ estinto.

          Una della tante credenze e’ quella legata alla nutrizione del morto , infatti si credeva che anche nell’aldila’ il defunto dovesse nutrirsi e , se non avesse trovato agevolmente cibo sarebbe ritornato sulla terra alla ricerca dello stesso.

          Proprio per questo motivo spesso le tombe venivano provviste di cibi reali o simbolici come raffigurazioni o semplice vasellame o ancora grano e cereali. Nell’ antica Grecia troviamo molte tradizioni che riferiscono di banchetti tenuti sulla tomba del morto in modo da “alimentare” e “nutrire” il cadavere ,

          pratiche di cui troviamo ancora traccia nel 1700 nel “de masticatione mortuorum in tumulis” di M.Raufft o in altre strane tradizioni ancora frequenti, per esempio durante feste o banchetti , se era defunta da poco una persona si usava occupare tutti i posti a sedere in modo che il morto non potesse trovare posto per la sua presenza.

          Altre usanze collegate a questa idea han portato a quella tradizione ancora in uso oggi , di offrire un pranzo o la cena ai convenuti al funerale del defunto, o quelle che ritroviamo in molti paesi del sud Italia e in particolare di Lucania ,Puglia o Calabria ove si usa porre sul davanzale delle case , nel giorno dei Morti , vivande proprio per nutrire il morto.

          Un’altra strana credenza legata sempre all’alimentazione del defunto e’ quella che essi si cibassero di carne umana e da questa al sangue il passo diventa breve.

          L’idea era che e’ nella carne umana che risiede la vita e cosi’ il morto , per poter diventare un revenants , doveva cibarsi di essa!

          “non ti nutrirai del sangue perche’ il sangue e vita:e tu non devi mangiare la vita insieme alla carne”

          Deuteronomio XII-23

          “soltanto non mangerete la carne con la sua vita,cioe’ il suo sangue.Del sangue vostro, anzi, ossia della vostra vita,io domandero’ conto”

          Genesi IX-4

          Altra interessante usanza per impedire ad un morto di resuscitare era quella di deporlo a faccia in giu’ nella tomba con un gran masso su di esso. In questo senso sono state fatte interessantissime ricerche dalla Dott. Anastasia Tsaliki1 che si occupa proprio di sepolture “fuori dal comune”, come quelle ritrovate a Cipro e datate circa 7000-2500 a.C. Qui i cadaveri sono stati ritrovato in piccole tombe deposti in posizione contratta con grandi lastroni di pietra sopra di essi o ancora alcune volte decapitati, in modo da impedire in ogni modo il ritorno alla vita.

          Sepolture simili le abbiamo ritrovate anche in Italia , a Trani , in localita’ “Capo Colonna” databili IX-VIII sec. a.C. e ora allo studio del Prof. Sublimi2. Infatti nella prima sepoltura era deposto un individuo in posizione inginocchiata schiacciato da un lastrone posto alle sue spalle , nella seconda tomba , molto piu’ grande , son stati trovati tre defunti anch’essi con piu’ massi deposti sopra.

          Da questo tipo di tradizioni potremmo quasi avanzare una ipotesi curiosa , forse le lapidi che oggi si usa porre al di sopra delle tombe potrebbero essere un antico retaggio culturale proveniente proprio da queste usanze , da antichi timori dell’uomo mai veramente sopiti.

          Numerose comunque erano le tecniche usate per evitare la venuta dei revenants , molto spesso i cadaveri venivano deposti con mani e piedi legati , i cui segni poi sono facilmente interpretabili da analisi in laboratorio sulle loro ossa, altra interessante tecnica era quella di “inchiodare” il morto , e cosi’ a Chalkidiki ,in Grecia , e’ stato trovato un cadavere con un cuneo bronzeo in fronte o ancora da scavi effettuati nel castello di Lamia, e’ stato rinvenuto un scheletro inchiodato da tre cunei di ferro. Il ritrovamento farebbe cosi’ sorgere delle strane interrogazioni sull’ etimologia del paese, infatti i “Lamia” (poi tra i romani chiamate Empuse) erano antichi vampiri, per lo piu’ raffigurati come donne e immaginate metà umani e una metà animali.

          Altro interessante rituale era poi la frattura delle dita delle mani o l’estrazione di un dente effettuata sul corpo del cadavere. Questo tipo di riti venivano spesso utilizzati nelle iniziazioni, ove bisognava realizzare una finta morte in modo che poi l’iniziando potesse risorgere a nuova vita , illuminato. Ebbene, queste tecniche per realizzare una morte simbolica venivano utilizzate anche per generare una ulteriore morte nel defunto , anche a Trani sono stati ritrovati i cadaveri senza l’incisivo, il che appunto farebbe pensare proprio a un rituale come quello precedentemente descritto, una credenza non ancora del tutto dimenticata dato che , nel folklore popolare sognare la caduta di un dente significa perdita di una persona viva e dunque un presagio di morte , una morte simbolica che affonda le sue radici in antichi timori che accompagnano l’uomo fin dai primordi.+




          fonte www.acam.it
          Che cucciolo :°(
          entra nel mondo dei misteri

          Sebbene la nascita dell'ufologia moderna risale a pochi decenni orsono, lo studio può e deve innanzitutto essere centrato sul passato.....

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          • #6
            Qualche link e libro sul tema Bye

            · “Il manuale del Vampirologo” M.Boselli

            · “Il Ramo D’Oro” di J.Frazer

            · “La Gazzetta del Mezzogiono” 3-Marzo-2002

            · Andrea Romanazzi http://www.esoteria.org/web_utenti/vampirismo.htm

            · Andrea Romanazzi http://www.acam.it/vampirismo.htm

            · Barber P. (1998) Forensic Pathology and the European Vampire, in Dundes A. (ed.) The Vampire: A casebook, The University of Wisconsin Press: Wisconsin, pp. 109-142

            · Bunson M. (1993) Vampire, the Encyclopaedia, Thames and Hudson: London

            · Davias O. (ed.) (1995) Montague Summers: O Ellin Vrykolax, ekd. Delfini: Athina

            · Filer J. (1995) Disease, Trustees of the British Museum: London

            · Jaffe P. D. and Dicataldo F. (1998) Clinical Vampirism: Blending Myth and Reality, in Dundes A. (ed.) The Vampire: A casebook, The University of Wisconsin Press: Wisconsin, pp. 143-158

            · Karageorghis V. (1982) Cyprus, from the Stone Age to the Romans, Thames and Hudson: London

            · Lutwick L. I. (1998) G-Docs and X-files, Infect Med 115 (3): 165-167, 210

            · Mouzakis S. (1989) Oi Vrykolakes stous Vyzantinous kai Metavyzantinous Nomokanones kai stis paradoseis tou Ellinikou laou, Vivliopoleio twn Vivliofilwn: Athina

            · Nordquist G. C. (1990) Middle Helladic Burial Rites: Some speculations, in Hagg R. and Nordquist G.C. (eds.) Celebrations of Death and Divinity in the Bronze Age Argolid, Acta Instituti Atheniensis regni Sueciae Series, 4, XL, pp. 35-41

            · Papakonstantinou-Katsouni M. (1995), Kastro Lamias, ID’ EPKA, Anatypo, Arxaiologikon Deltion 44 (1989), Xronika, Athina, pp. 164-165

            · Politis N. (1901) Paradoseis, Tomos A’, Athina, pp. 491-506, 573-608

            · Roberts C. A. and Manchester K. (1997) The Archaeology of disease (2nd ed.), Sutton publishing ltd.: Ithaca- New York

            · Sledzik P. and Bellantoni N. (1994) Brief Communication: Bioarchaeological and Biocultural Evidence for the New England Vampire Folk Belief, American Journal of Phys. Anthropology 94: 269-274

            · Uthman Ed (1998) Forensic Pathology, URL: wysiwyg://37/http://www.neosoft.com/~uthman/forensic_pathology.html, Date visited: 21 June 2000

            · Youngson R. M. (1992) Collins Dictionary of Medicine, Harper Collins Publishers: Glasgow
            Che cucciolo :°(
            entra nel mondo dei misteri

            Sebbene la nascita dell'ufologia moderna risale a pochi decenni orsono, lo studio può e deve innanzitutto essere centrato sul passato.....

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            • #7
              sempre da www.acam.it



              VAMPIRISMO
              Tra credenze popolari e strani rituali in PUGLIA
              di Andrea Romanazzi

              Oggi quando si parla di vampiri e vampirismo si pensa a finzioni teatrali e cinematografiche , in realta’ il termine “vampiro” non e’ un invenzione recente ma un qualcosa di misterioso la cui origine si perde negli oscure pieghe del tempo , nei meandri nascosti e spesso volutamente dimenticati della memoria dell’uomo.

              Il termine “vampiro” e’ relativamente recente , di origine slava esso e’ legato alla radice “pi” cioe’ stregone e al verbo “wempti” che significa bere. Notoriamente si legano i vampiri alle terre dell’Europa Orientale , spesso a causa dell’associazione di questa creatura con il famosissimo Conte Dracula personaggio ispirato allo storico Vlad Tapes , principe della Valacchia forse associato al “vampiro” a causa dei suoi severissimi metodi di governo , chiamato e soprannominato DRACUL ,che in Rumeno significa “stregone”. In realta’ Vlad fu un grande paladino della Cristianita’ contro l’incombente pericolo turco che riusci’ a sconfiggere anche disponendo di un esercito notevolmente inferiore , utilizzando una vera e propria arma psicologica . Quando i turchi arrivarono alla capitale del regno , Targoviste , trovarono circa 8.000 pali ove erano stati infissi altrettanti prigionieri turchi. L’impatto fu cosi’ inaspettato e tremendo che i turchi decisero subito di ritirarsi.

              In realta’ , Dracula a parte, il “vampirismo” si perde nella notte dei tempi e non e’ caratteristico di una sola regione ma di quasi tutta l’Europa e non solo. Abbiamo cosi’ i vrykolakas greci o gli upir della Russia , passando per i polong della Malesia. La Dalmazia e l’Albania invece sono infestati secondo il folklore locale dai Vukodlak , mentre in Indonesia si pensa che le donne morte durante il parto si trasformino in Langsuir demoni che succhiano il sangue ai bambini appena nati. Il nostro excursus vampiresco potrebbe poi continuare nella Americhe , e cosi’ in Cile vi era il chon chon mentre gli Aztechi credevano nelle pericolosissimie ciuapipiltin anche esse , come visto in precedenza , donne morte durante il parto e la nostra lista potrebbe proseguire ancora per molto.

              In tutti i casi , comunque , il vampiro e’ una creatura che si crede possa tornare in vita dopo la morte per nutrirsi della linfa degli uomini vivi e cosi’ spesso , per impedire il ritorno in vita , in alcune necropoli venivamo messi enormi massi sul corpo del presunto vampiro per impedirgli di lasciare la sepoltura.

              Il testo piu’ antico sul vampirismo e’ una tavoletta babilonese che si trova nel British Museum e dove descrive formule magiche che servono per proteggersi dai vampiri , e ancora gli assiri credevana in un demone , Lilith, trasformato successivamente dagli ebrei nella perfida prima moglie di Adamo che poi dara’ vita nella tradizion greco-romana alla famosa Lamia , spesso raffigurata come una bella fanciulla che si nutriva del sangue e del seme degli uomini.

              In realta’ dietro l’immagine del vampiro vi sono numerose spiegazioni , in molte tradizioni il vampiro e’ un figlio illegittimo o ancora bambini nati con denti , gli assassini , i ladri , o ancora , come gia’ detto , le donne morte durante il parto. Molto spesso era considerato “vampiro” colui o colei che violava i principali “tabu’” della religione locale.

              Infatti il selvaggio crede in una religione che non impone solo i precetti positivi , ma anche quelli negativi , cioe’ tutto quello che “non va fatto” e che prende il nome di Tabu’. Violando uno di questi adempimenti il credente entra in una vorticosa spirale di causa-effetto che per lui diventa dannosa se non addirittura mortale.

              J.Frazer , nel suo famosissimo libro , “il ramo d’oro” , descrive una serie infinita’ di tabu’ , per esempio tra le tribu’ africane si crede che se durante la caccia una moglie sia infedele con il suo marito , egli sara’ morso da un serpente e morira’, nasce cosi’ l’idea del “non morto” , l’uomo che torna dopo la morte per vendicare il tabu’ violato.

              In realta’ l’idea del vampiro nasce a causa della paura dei morti , comune a tutte le culture , e in particolare dei morti che hanno ancora qualcosa da regolare , cosi’ ecco come le donne morte durante il parto , i bambini defunti ancora in fasce o ancora mariti traditi vogliano , dopo la morte , portare i loro parenti con loro , nell’aldila’. Il rito funebre nasce proprio per questo , esso e’ visto all’inizio con lo scopo di rompere drasticamente il legame tra il defunto e le vita sulla terra. Del resto , nel passato , quando non si conoscevano le malattie epidemiche , quando un uomo moriva di un male sconosciuto e , successivamente dello stesso si ammalavano anche i suoi parenti si pensava subito all’intervento malvagio del defunto.

              Nasce da queste paure l’idea, presso alcune culture orientali, della cremazione o ancora , l’usanza , tipica dei nativi d’America , di far spolpare il cadavere dagli animali.

              Se dunque capitava di avere un morto “in odore di vampirismo” ad esso si applicavano rituali particolari. Magari tutte queste cose ci posson sembrare lontani retaggi culturali di popoli distanti da noi , immersi in credenze orientali che solo come curiosita’ “toccano” il nostro paese e la nostra cultura. Questo in realta’ fino a pochi mesi fa , quando a Trani , un paese della provincia di Bari , in Puglia , sono state scoperte appunto le tombe di “vampiri”.

              Infatti in uno scavo condotto a Trani , in particolare in localita’ “Capo Colonna” sono emerse due sepolcri databili IX-VIII sec. a.C. con particolari sconcertanti. Infatti nella prima sepoltura era deposto un individuo in posizione inginocchiata schiacciato da un lastrone posto alle sue spalle , nella seconda tomba , molto piu’ grande , son stati trovati tre defunti anch’essi con un masso.

              In realta’ l’area era sicuramente un luogo di culto , e questo lo testimonierebbe il Monastero di Capo Colonna ancora visitabile. Gia’ nel passato eran stati scoperti reperti di epoca micenea e tardo-ellenici , reperti che pero' stranamente non sono mai stati resi noti ne’ pubblicati , l’ultimo scavo pero’ ha portato alla luce una struttura le cui pareti esterne , costituite da grandi lastroni , avevano la particolarita’ di esser infisse nel terreno. Tra i diversi reperti trovati e’ stato segnalato su di un frammento uno strano disegno di un “animale” bipede con una notevole cresta e una coda da rettile. Ma le particolarita’ , gia’ non poco rilevanti , non si esauriscono qui , infatti e’ stata anche ritrovata una “fossa circolare” di cui si ignora la funzione all’ interno della quale sono state infisse delle pietre verticali. Per quanto riguarda le due tombe , poi , la piu’ piccola e’ posizionata fuori dal recinto dell’edificio , mentre la seconda all’interno dello stesso e inoltre entrambe non hanno corredo funerario , sicuramente si doveva trattare di stranissimi personaggi che , non dovevano assolutamente ritornare tra i vivi, non permettendo loro di proiettare se stessi e la propria stirpe negli oceani del tempo. Sepolture di questo tipo , gia’ presenti in altre parti del mondo , sono le prime presenti e comunque scoperte in Italia.

              Corpi di uomini che dopo morti “non devono” ritornare tra i vivi , strani riti legati a pietre verticali , misteriosi disegni di creature antropomorfe , sembrano echi lontani di una terra senza eta’ che ci nasconde nel suo ventre , come uno scrigno antichi riti e misteri non ancora svelati.
              Che cucciolo :°(
              entra nel mondo dei misteri

              Sebbene la nascita dell'ufologia moderna risale a pochi decenni orsono, lo studio può e deve innanzitutto essere centrato sul passato.....

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