annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tecniche particolari legate al kung fu...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tecniche particolari legate al kung fu...

Salve a tutti. Questo post deriva da uno spettacolo shaolin kung fu che ho visto un paio di giorni fa. All'interno dello spettacolo si parlava di una particolare energia o forza che permetteva, dopo estenuanti allenamenti che durano anche una vita, di non sentire dolore alcuno. Praticamente questo monaco shaolin dopo aver fatto alcuni gesti con le mani ed aver pronunciato delle parole un poco farfugliate, riusciva a rompere mattoni con la testa, barre di ferro piene dal diametro di 5-6cm ed addirittura, cosa che mi ha lasciato molto perplesso, a restare con la gola sopra una lancia senza provocare nemmeno una lieve ferita ed a piegare la stessa spingendo con forza... Inoltre poteva trasportare con la pancia, con il mignolo del piede, con le orecchie carichi parekkio pesanti ed addirittura alzare 2-3 persone stese su una specie di carrello attaccato per l'appunto al punto del corpo desiderato. La cosa mi ha lasciato una curiosità veramente assurda e sono deciso ad approfondire la questione con il vostro aiuto. Grazie e ciao

"Well, i'm so tired of crying
    but i'm out on the road again.
    I didn't have no payroll,
    not even no place to go."

Originariamente inviato da Tarakan
    Vendo carretto dei gelati con incluso nel prezzo quell'uomo che gridava...
    Prezzo interessante no perditempo..

Allora, per quanto riguarda il tirare pesi con la pancia, con le orecchie ecc, non c'è nulla si sovranaturale. Ricordo un libro comprato qualche anno fa, il guinness dei primati 2000, in cui c'era un uomo che aveva legato alle orecchie due pesi da 50kg. Insomma a quanto pare, in qualche modo ce la si fa :P

Per quanto riguarda l'insensibilità al dolore, ce n'è di due tipi: insensibilità muscolare, insensibilità scheletrica.

Quella scheletrica si ottiene tramite durissimi allenamenti di insensibilizzazione. Per esempio colpendo ripetutamente su un muro con la mano o con la testa, si creano microfratture che poi ossidandosi danno luogo ad un callo osseo di incredibile durezza.

Per quanto riguarda l'insensibilità muscolare, quell'energia di cui parlavano, che in cinese viene chiamata "chi", può essere usata (forse davvero, o forse solo come illusione psicologica), per indurire i muscoli fino a livelli impensabili. Non solo, permette anche cose ben sofisticate: di solito i monaci shaolin nel loro spettacolo fanno vedere come rompere una lastra di vetro, molto spessa, lanciando un semplice ago.

Per quanto riguarda la lancia... beh, è completamente smussata, non potresti fare male nemmeno volendolo con una di quelle.

Cmq, splendida arte. A livello di potenza nella rottura di oggetti e mattoni, e resistenza al dolore, solo il taekwondo riesce a tenere testa al kung fu. Ricordo di aver visto un maestro di taekwondo che martellava un chiodo nel legno con la testa! Però i monaci shaolin come preparazione fisica generale sono superiori. Basti pensare che la classica corsetta di riscaldamento la fanno in pendenza, salendo le montagne, anzichè in pianura. Non so se avete mai provato a correre con una pendenza di più di 20 gradi... ci si sfiacca dopo neanche un minuto ^_^ (e non parlo della pendenza pacco che ti dice il tapis roulant, ma di una vera salita in montagna)

Del resto, si allenano 16 ore al giorno per tutta la vita, a partire dai 4 anni di età. Roba da star male
    Ultima modifica di Vash1986; 04-11-2007, 16:48.
    Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

il fatto strano è che la lancia era appuntita...e molto....

Commenta

Ma eri abbastanza vicino da vederlo precisamente? Io nei video ho sempre visto lance piuttosto smussate.

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

per carità,gente allenatissima,ma a volte si usa qualche buon trucco da illusionista.
          Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

Commenta

il fatto è ke hanno preso con la lancia varie cose...e in piu sono passati tra gli spettatori facendo toccare con mano...era acciaio, ed era affilato!

Commenta

Io capisco l'insensibilità al dolore, ma cacchio a livello fisico, con una capocciata ad una fila di mattoni, per lo meno una leggerissima ferita la dovrebbe lasciare! Li ho visti anch'io questi spettacoli di cui parla assurdatamente, e ho visto che nel corpo di quelle persone non c'è nenahce un graffio!
              Quindi qua mi sorge il dubbio del trucco....
              Maelstrom

Commenta

beh io non penso al trucco francamente...altrimenti non si chiamerebbero Monaci Shaolin bensì uomini forti... boh

Commenta

io praticando questa antica e nobile arte marziale posso dire che grazie all'allenamento del duro tempio shaolin si sviluppa un'incredibile resistenza del corpo e il proprio chi (ovvero lo spirito) viene mandato a livelli talmente alti che permette di non provare alcun dolore...

Originariamente inviato da Pably86
                  Diciamo che Moratti, dopo tanti anni di soldi buttati a vanvera, ha trovato il canale giusto

Commenta

Originariamente inviato da daniele_pace Visualizza il messaggio
                    io praticando questa antica e nobile arte marziale posso dire che grazie all'allenamento del duro tempio shaolin si sviluppa un'incredibile resistenza del corpo e il proprio chi (ovvero lo spirito) viene mandato a livelli talmente alti che permette di non provare alcun dolore...
                    racconta racconta...

Commenta

Come vi hanno spiegato si formano dei calli ossei, i monaci si allenano per ore e ore a sbattersi addosso, ho visto alcuni video per esempio dove devono fare la verticale sulla testa e sbattere contro una campana di ferro, poi è logico che spacchi tutto con il doppio dello spessore di un osso normale!

Commenta

ma il kung fu è quello di jacky chan?
                        You got me runnin' wild and free
                        Runnin' wild and free
                        You got me runnin' wild and free
                        Runnin' wild and free

Commenta

Originariamente inviato da 7ince Visualizza il messaggio
                          ma il kung fu è quello di jacky chan?
                          In teoria si, in pratica nei film fanno tutti danza classica facendo finta di colpire gli avversari.

Questo invece è un combattimento reale: quello vestito di rosso fa Kung Fu.
                          http://www.youtube.com/watch?v=u0CIy...eature=related

Qui invece quello che fa kung fu è vestito di arancio:
                          http://www.youtube.com/watch?v=wMJ_b9uV1Lo

Come noterai combattono in maniera completamente diversa. Questo è dovuto all'esistenza di decine di stili diversi all'interno del kung fu, che infatti rappresenta la totalità della arti marziali cinesi.

L'arte marziale cinese più diffusa in Europa è il Wing Chun. Si diventa tanto esperti nel corpo a corpo da poter massacrare a occhi chiusi:
                          http://www.youtube.com/watch?v=qaP1X...eature=related

Un'altro stile molto diffuso è il tai chi:
                          http://www.youtube.com/watch?v=0UTxCWd2lJE
                          Ultima modifica di Vash1986; 19-11-2007, 21:01.

Commenta

fare a botte con uno di questi significa toccarne(di brutto) senza sapere neppure da dove ti arrivano i colpi.

cè un'altra arte bellissima, l'aikydo(ho sicuramente sbagliato a scriverla), basato solamente sulla difesa. in pratica aspetti il colpo dell'avversario, e con determinate mosse glielo ritorci contro. un mio amico che si era interessato all'arte, ando in una palestra dove praticavano, e l'insegante era una donnetta asiatica di 70 anni(e faceva aikydo da 69 anni come minimo), che faceva delle cose assurde. con un dito ti premenva sul palmo della mano, e ti paralizzava un intero braccio.
                            Randy Warlord [M|A]
                            Randy Warlord[AoT]

Commenta

Vash vorrei un consiglio, secondo te quale arte marziale potrebbe darti una buona "autodifesa" e anche cose legate tipo a meditazione tipo yoga o roba del genere?
                              Io ho fatto un paio di mesi di taekwondo e dopo un pò di anni un altro paio di mesi di kung fu ma ho lasciato perchè dopo un pò mi stanco di fare le cose (non sono molto costante), conosci un arte marziale con le caratteristiche che ti ho detto e che sia "appassionante" (che non ti faccia ripetere le stesse 2/3 cose all'infinito +1 tipo flessioni piegamenti addominali e poco esercizio vero e proprio :/) e che te lo puoi portare appresso per un bel pò...

Commenta

Sto operando...
                              X