annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Viaggiare fuori dal proprio corpo, esperienza ricreata in laboratorio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Viaggiare fuori dal proprio corpo, esperienza ricreata in laboratorio

ROMA - Distaccarsi dal proprio corpo e guardare se stessi dall'esterno. Una sensazione spesso riferita da quanti assumono stupefacenti o da chi ha vissuto lo stato di coma. Adesso, per la prima volta, un esperimento scientifico condotto da due gruppi di ricerca internazionali ha ricreato in laboratorio questo fenomeno. E così un gruppo di persone sane e sveglie ha potuto vivere un'esperienza extracorporea o "Oobe" (dall'inglese out of body experience).

Le conclusioni dello studio, il primo di questo genere, condotto da Bigna Lenggenhager, della Scuola Politecnica Federale di Losanna e da Henrik Ehrsson dell'University College di Londra, sono descritte in due articoli pubblicati su Science.

L'esperimento. I partecipanti all'esperimento hanno indossato occhiali per visioni tridimensionali attraverso i quali hanno visto, proiettata a una distanza di due metri, la propria immagine mentre era simultaneamente ripresa da una telecamera posta dietro di loro.

Durante la proiezioni, la schiena dei volontari è stata più volte toccata con una bacchetta, così che essi hanno potuto vedere ciò che accadeva "in diretta" sull'immagine virtuale.

Quando poi ai partecipanti è stato chiesto dove si trovassero quasi tutti hanno indicato la posizione virtuale. Gran parte dei volontari, quindi ha avvertito la dissociazione dal proprio corpo.

Le conclusioni. Secondo gli autori lo studio fornisce una spiegazione scientifica del fenomeno, alla base del quale "potrebbe esserci una disconnessione fra i circuiti del cervello che elaborano le informazioni sensoriali".

Gli esperimenti, ha commentato Peter Brugger, dell'University Hospital di Zurigo, dimostrano che la prospettiva visuale e la coordinazione fra sensi e visione sono importanti per la sensazione di trovarsi dentro il proprio corpo.

Insomma, concludono i ricercatori, la percezione che una persona ha di se stessa può essere manipolata usando una serie di stimoli multisensoriali. Perchè l'unità spaziale e la coscienza del corpo dipendono dai meccanismi del cervello.

Una scoperta che apre la strada a nuovi studi sulla percezione della persona. E intanto già si intravede la prima applicazione pratica della ricerca. Potrà aiutare i programmatori di realtà virtuali a disegnare ambienti che facciano davverso sentire gli utenti in un'altra dimensione.

Fonte la Repubblica

Voi che ne pensate? Lascio la parola agli esperti

Sapevo che alcune persone riuscissero, pur non stando in stato di coma o sotto effetto di droghe, a "uscire" dal proprio corpo, ma poterlo provare in laboratorio con persone pienamente coscienti è qualcosa di veramente scioccante (in senso buono).

Lo vorrei provare
    Maelstrom

Commenta

A quel che ho capito non sono "usciti dal loro corpo": hanno semplicemente associato un immagine esterna a loro con gli stimoli reali, data la corrispondenza.
      E' solo un meccanismo del cervello, che non pare spiegare come possano accadere i fenomeni che si manifestano in stato comatoso/meditativo.

Commenta

ma in questo esperimento volevano dimostrare se è possibile uscire dal corpo, oppure spiegare scentificamente l'uscita??
        Randy Warlord [M|A]
        Randy Warlord[AoT]

Commenta

Con questo esperimento hanno dimostrato che i meccanismi del cervello sono aggirabili: ha associato il proprio corpo ad un'immagine esterna, tramite la correlazione della sensazione di essere toccati dalla bacchetta e l'immagine davanti a loro, dove si vedeva la bacchetta toccarli.

Commenta

Che il cervello umano sia aggirabile in queste cose non è che lo dovevano dimostrare loro, si sapeva da un pezzo :-\
            Io comunque ho letto di persone che tramite una certa preparzione psicofisica riescono ad entrare in uno stato mentale tale da vedersi staccare proprio dal corpo e lievitare sopra di esso, guardandolo dall'alto.
            Maelstrom

Commenta

Beh è già un passo avanti ma il problema consiste nel capire com'è che durante il sonno si può arrivare a un tale stato.

Nel sonno mica riceviamo quegli stimoli sensoriali che hanno prodotto in laboratorio.

Inoltre passa una bella differenza tra il confondere il proprio corpo reale con uno virtuale, e invece avere un'esperienza extracorporea vera e propria.
              Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

a me pare tutta una gran cavolata... anche se la tua "anima" (chiamiamola così) uscisse dal corpo, non avrebbe gli organi adatti per vedere, sentire ecc..., e questo renderebbe impossibile il vedersi e il sentirsi toccare...

praticamente credo sia solo uno stato confusionale, non una "Oope"

Commenta

Originariamente inviato da Skrat Visualizza il messaggio
                  a me pare tutta una gran cavolata... anche se la tua "anima" (chiamiamola così) uscisse dal corpo, non avrebbe gli organi adatti per vedere, sentire ecc..., e questo renderebbe impossibile il vedersi e il sentirsi toccare...

praticamente credo sia solo uno stato confusionale, non una "Oope"
                  Non mi sembra un ragionamento logico. E comunque, le cose sono due:

1- Si può ascoltare chi effettua viaggi extracorporei e convincersi dell'esistenza di questo "corpo astrale" che viaggia indipendente dal corpo

2- Si possono ascoltare gli scienziati che fanno esperimenti e cercano una spiegazione mentale-sensoriale a tali fenomeni.

Entrambe le versioni sono abbastanza credibili, ma non presentano prove certe al cento per cento, quindi attualmente l'unico modo per fare chiarezza è provare da sè.

In fondo, come ho già detto prima, poter usare un corpo non fisico, anche trattandosi di un semplice sogno, è un'esperienza molto bella e intensa. Vorrei ricordare che l'esperienza extracorporea si distingue dal sogno proprio per il suo incredibile realismo, è come essere svegli a tutti gli effetti, ma trovarsi all'interno di un sogno.

E' un'esperienza fenomenale in cui si può volare, vedere (o diciamo immaginare) i propri cari defunti, viaggiare nella Terra e nell'universo.

Quindi... perchè non provare? Da un lato si farà un'esperienza magnifica, dall'altro si potrà verificare di persona se si tratta di realtà o illusione. Si prendono due piccioni con una fava, c'è solo da guadagnarci.

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
                    Non mi sembra un ragionamento logico. E comunque, le cose sono due:

1- Si può ascoltare chi effettua viaggi extracorporei e convincersi dell'esistenza di questo "corpo astrale" che viaggia indipendente dal corpo

2- Si possono ascoltare gli scienziati che fanno esperimenti e cercano una spiegazione mentale-sensoriale a tali fenomeni.

Entrambe le versioni sono abbastanza credibili, ma non presentano prove certe al cento per cento, quindi attualmente l'unico modo per fare chiarezza è provare da sè.

In fondo, come ho già detto prima, poter usare un corpo non fisico, anche trattandosi di un semplice sogno, è un'esperienza molto bella e intensa. Vorrei ricordare che l'esperienza extracorporea si distingue dal sogno proprio per il suo incredibile realismo, è come essere svegli a tutti gli effetti, ma trovarsi all'interno di un sogno.

E' un'esperienza fenomenale in cui si può volare, vedere (o diciamo immaginare) i propri cari defunti, viaggiare nella Terra e nell'universo.

Quindi... perchè non provare? Da un lato si farà un'esperienza magnifica, dall'altro si potrà verificare di persona se si tratta di realtà o illusione. Si prendono due piccioni con una fava, c'è solo da guadagnarci.
                    mah... io continuo a credere che sia solo uno stato confusionale... altrimenti vorrebbe dire "ingannare" la materia... e non credo sia possibile

Commenta

Perchè limitarsi a credere anzichè provare?

Commenta

Insomma in poche parole fra poco uscirà un nuovo client di Ultima Online?
                        Firma Irregolare, Editata.

Freddy - GN Administrator

Commenta

..

Ciao.

Per quanto riguarda OBE o Proiezione astrale sono molto ferrato, in quanto lo pratico da 5 anni. Lo sperimento a Roma può essere avvenuto di recente, ma è una pratica comunque diffusa da centinaia di anni, anche se come logico, il nostro approccio mistico è ostacolato in larga parte dalle scelte religiose dello stato, ma comunque.. passiamo oltre. Ho poco tempo per stare al PC quindi scusate se non ho letto TUTTE le Vostre risposte.

Innanzitutto smentisco le malelingue e dico che lo stato di OBE, considerato anche uno stato Post morte, provato e comprovato da persone in stato comatoso, è un esperienza che si può provare. Le strade che si possono raggiungere con questo obbiettivo sono molte: il vedere il mondo, posti, e molto altro, in uno stato conscio ma non di veglia, senza quindi che il nostro corpo si affatichi. Mi sono avvicinato a queste pratiche grazie alla madre di un mio amico, la quale come mestiere esercitava con le Proiezioni astrali. Ricordo che quando assistii ai loro esperimenti, gli assistenti mettevano determinati oggetti in alcune predisposizioni in una stanza chiusa, e quando questa signora raggiungeva lo stato di uscita e tornava sveglia, riferiva per filo e per segno la posizione di oggetti, colori e scritte.

Ovviamente ci sono cose che sconsigliano la sua pratica.. a parte il poter entrare a contatto con l'etere (anche se non è cosa proprio semplice), è facile che si sviluppi il 6° senso nell'entrare a contatto con questa dimensione spirituale. Avendo visto tutti il celeberrimo film non ne stò neanche a spiegare la consistenza, a parte che uno spirito non è lacerato e maciullato come un cadavere sul quale si ha infierito. Altri problemi possono essere possessioni, e cosa che viene temuta soprattutto dai praticanti Buddisti, sono i Guardiani Tibetani, ma che conosco poco come figure.

IO personalmente non essendo credente, per scelta, a parte le imposizioni cattoliche che riceviamo da minori, ho percorso questa strada per vedere con i miei occhi cosa c'è dopo la morte. Ora non pensiamo abbia ricevuto chissà quale rivelazione, ma l'essenziale, per capire dove restano le anime dopo essere trapassate. Credo, che quello che si ami chiamare paradiso o inferno, altro non sia che un piano, o meglio un onda tipo quelle radio.. non visibile a occhio nudo. Come i raggi X, UV, infrarossi, BT ecc. A soppesare queste supposizioni oltre ai segni dati dall'OBE, ci sono anche gli EVP che credo conosciate: Electronic Voice Phenomena, voci registrate su determinati canali, di persone, morte da tempo. Ci sono molti studi anche in questa materia, e basta davvero poco per avere cenni e segnali.. ma ci vuole tempo e molta pazienza. Sintonizzandosi su una data frequenza, che ho segnato da qualche parte, si può incappare in queste voci. Alcuni alla domanda 'Cosa c'è dopo?' hanno risposto VIETATO.. e poi silenzio. Alcuni dopo avere chiesto la stessa cosa, hanno risposto BORGOGNA. E' una regione Francese.. ma cosa c'entra con tutto? Ci sono ancora molte domande..

Se volete parlarne prendete il mio msn: notte_ac@hotmail.com
                          Non riesco a seguire attivamente un Forum..

Golconda - Tauren Warrior 70 - Protection
                          Pav - Undead Rogue 70 - Subtley
                          Easley - Undead Warlock 4x - Destruction

Kathis on Crushridge

Wotlk Beta Tester

Commenta

edito: non avevo letto che obe sta per proiezione astrale, scusate ora ho capito ^^
                            Ultima modifica di quatta-quatta; 31-08-2007, 23:15.

icq 312 130 374 (preferisco)
                            msn quatta-quatta@hotmail.it preferisco di no

Commenta

Sto operando...
                            X