annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Archeologia, miti, religioni: un approccio diverso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Archeologia, miti, religioni: un approccio diverso

Molto si è parlato dei misteri delle piramidi, dei misteri della fede, di ufo, atlantide e tanti altri temi paranormali e psicologici.

Solitamente si presenta un argomento e si spera che risulti convincente per la gente che lo legge. Stavolta però vorrei attuare un approccio diverso, se vi aggrada. Non vi presenterò le mie convinzioni, quanto meno non subito... ma vi farò fare man mano delle piccole ricerchine, facilmente attuabili con Google, su argomenti specifici.

Discuteremo man mano di questi argomenti e poi vi instraderò per ricomporre un particolare mosaico.

Che ne dite? Chi vuole partecipare alzi la mano
    Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

non male come idea, anche se non mi è chiara una cosa:

tu vuoi che ognuno posti un suo commento personale sull'argomento X facendone in seguito una media??

*alza la mano*
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

Commenta

ioioioioioioio

tanto fra un anno mi tocchera' farlo come studio
      Om Mani Padme Hum

Commenta

Originariamente inviato da Ven88 Visualizza il messaggio
        tanto fra un anno mi tocchera' farlo come studio
        s****to s****to

che unversita è apparte li schersi??
        Randy Warlord [M|A]
        Randy Warlord[AoT]

Commenta

Randy, non mi interessa esattamente un commento personale, mi interessa che voi assimiliate man mano gli argomenti in modo da avere poi il "quadro completo". E soprattutto mi interessa che arriviate voi stessi al quadro completo, senza influenze esterne.

D'accordo, contando Malkav siamo in 4 e si può cominciare. Quello che vorrei faceste è che una volta assegnatovi un argomento, ve lo "studiate" e poi fate un post sul forum a parole vostre, senza incollare cose da wikipedia ^_^

Vi pregherei di controllare più spesso possibile il forum, almeno 4 volte al giorno, altrimenti ci mettiamo anni.

Partiamo dalla nostra cara Terra.
          Tutti sappiamo che essa compie un movimento di rotazione, della durata di 24 ore, un movimento di rivoluzione intorno al sole, una orbita ellittica approssimabile ad una circonferenza, in 365,25 giorni. Oltre a questo, si muove assieme al sistema solare intorno al centro della gallassia, ma c'è anche un movimento doppio-conico sul suo asse. Innanzitutto vediamo questi argomenti:

1) Cos'è un anno galattico.
          2) Cos'è l'asse terrestre e quanto è inclinato.
          3) Che differenza c'è tra poli geografici e poli magnetico della Terra.
          4) Cosa sono le costellazioni zodiacali.
          5) Cosa sono il Nadir e lo Zenit.
          4) Cos'è la precessione degli equinozi.

Trovate praticamente tutto scrivendo su google le parole chiave dell'argomento affiancate a wikipedia.

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

do una breve "botta" al punto 3, visto che ne sapevo qualcosina:

allra, i poli geografici e i poli magnetici non sono la stessa cosa, e addirittura si trovano su 2 punti diversi. intanto bisogna sapere che l'asse della terra è inclinato(non ricordo i gradi). quindi, i poli geografici si trovano esattamente all'estrmità nord e all'estremita sud della terra(in poche parole il punto da dove passano tutti i meridiani ), e quindi se vi immaginate la terra forata da uno "spillo gigante" passante per questo asse, riuscirete a capire che i poli geografici NON corrispondono al punto di entrata e di uscita dello "spillone". i poli magnetici invece sono i REALI poli della terra, e sono il punto di entrata e di uscita del famoso "spillone" sopracitato. in merito al nord e il sud ho da dire una coriosità: tutti noi sappiamo quale è il nord mgnetico e quale è il sud magnetico vero?? e invece no... in realta i 2 poli MAGNETICI sono all'incontrario, ovvero dove noi crediamo sia il sud magnetico cè il nord magnetico, e viceversa. purtroppo questa scoperta venne fatta troppo tardi, e si decise ufficialmente di lasciare tutto cosi.

boh spero di esser stato esauriente e corretto, e di non aver scritto cazzate. in tal caso rendetemelo noto che edito e correggo
            Randy Warlord [M|A]
            Randy Warlord[AoT]

Commenta

Non riesco a capire se hai un'idea sbagliata dei poli magnetici o se ti sei spiegato male.
              Cioè tu immagini di far passare un ago per l'asse terrestre. L'asse terrestre va dal polo nord al polo sud geografico. Mentre invece l'ago no? ^_^

http://it.wikipedia.org/wiki/Polo_magnetico

Dagli una ripassatina e poi esponi anche gli altri argomenti

Commenta

Salve, rispondo anche io a qualche domande (mi piace quest'idea ), nonostante non abbia mai postato molto di frequente nelle sezioni di GN Life.
                Originariamente inviato da Vash1986
                1) Cos'è un anno galattico.
                2) Cos'è l'asse terrestre e quanto è inclinato.
                3) Che differenza c'è tra poli geografici e poli magnetico della Terra.
                4) Cosa sono le costellazioni zodiacali.
                5) Cosa sono il Nadir e lo Zenit.
                4) Cos'è la precessione degli equinozi.
                1. Sinceramente ho cercato, ma mi sa che l'ho fatto male perchè wikipedia trova una cosa riguardante Guerre Stellari (Fonte)

2. L'asse terreste, in pratica, è l'asse di rotazione (posseduta da tutte le sfere e i geoidi) intorno alla quale la Terra gira. Non è perfettamente perpendicolare, ma è inclinata di circa 23°, e per questo motivo, non coincide perfettamente con i poli Geografici, ma ne è distanziata di qualche chilometro...

3. Come detto sopra, la differenza tra i poli geografici ed i poli magnetici è principalmente il fatto che essi non coincidono perfettamente (ad esempio polo sud, con esattamente il sud indicato dalla bussola); infatti, seguendo il nord della bussola, non si arriva al polo nord, ma una cinquantina di chilometri di fianco ad esso (non so se destra o sinistra)

4. So che dovrei trovare una risposta, ma non vado molto d'accordo con google. Comunque credo siano le costellazioni che si usavano in passato nell'antica Grecia (non so se si usano ancora).

5. Allora, lo zenit è il punto dove il sole raggiunge la perfetta perpendicolarità con la Terrà (ovvero i raggi del sole, cadono perfettamente perpendicolari sulla superficie terrestre) ed è il momento della giornata in cui fa più caldo. Il Nadir (...), invece, è il punto opposto allo Zenit (dall'altra parte della Terra). E questi due punti, sono in pratica i poli dell'orizzonte. (sta cosa non l'ho capita molto bene...)

6. :S Sorry, ma anche questo non l'ho capito molto bene. Ma da quel che ho letto, dovrebbe essere il movimento che fa oscillare, anche se molto lentamente, l'asse terreste, in modo da non fargli compiere un cerchio perfetto (nonostante dovrebbe essere così), e ne vien fuori una circonferenza "spigolosa".

E' il massimo che riesco a fare a quest'ora :P...

Commenta

Aggiungo (non ho cercato su Google ma ho letto da qualche parte, mi sembra Focus o qualche enciclopedia):

i poli "magnetici" non sono -stazionari- ma sono sempre in movimento.

Tutt'ora vengono studiati attentamente perchè "quello del nord" si sta spostando e viceversa anche "quello al Sud". Come? Si stanno INVERTENDO. Dagli studi geologici/archeologici si sa PER CERTO che nell'antichità PIÙ VOLTE si verificò questo fatto.

Non si sa come mai avvenga, anche se per ora non desta preoccupazioni, 1) perchè gia è successo più volte nella storia del pianeta 2) è un processo abbastanza lungo (ma nn lunghissimo, max dicono 50-100mila anni, NIENTE in confronto alla storia pianeta) anche se ORA è in costante ACCELERAZIONE.

Nella pratica la bussola non servirebbe più fra 25-75mila anni xk segnerebbe bo, est o ovest, o sud, o nord.
                  Firma Irregolare, Editata.

Freddy - GN Administrator

Commenta

Originariamente inviato da Hirador Visualizza il messaggio
                    Salve, rispondo anche io a qualche domande (mi piace quest'idea ), nonostante non abbia mai postato molto di frequente nelle sezioni di GN Life.

2. L'asse terreste, in pratica, è l'asse di rotazione (posseduta da tutte le sfere e i geoidi) intorno alla quale la Terra gira. Non è perfettamente perpendicolare, ma è inclinata di circa 23°, e per questo motivo, non coincide perfettamente con i poli Geografici, ma ne è distanziata di qualche chilometro...

3. Come detto sopra, la differenza tra i poli geografici ed i poli magnetici è principalmente il fatto che essi non coincidono perfettamente (ad esempio polo sud, con esattamente il sud indicato dalla bussola); infatti, seguendo il nord della bussola, non si arriva al polo nord, ma una cinquantina di chilometri di fianco ad esso (non so se destra o sinistra)

5. Allora, lo zenit è il punto dove il sole raggiunge la perfetta perpendicolarità con la Terrà (ovvero i raggi del sole, cadono perfettamente perpendicolari sulla superficie terrestre) ed è il momento della giornata in cui fa più caldo. Il Nadir (...), invece, è il punto opposto allo Zenit (dall'altra parte della Terra). E questi due punti, sono in pratica i poli dell'orizzonte. (sta cosa non l'ho capita molto bene...)
                    Non ci siamo ancora su questi poli magnetici e geografici.

Allora, l'asse terrestre è l'asse su cui ruota la Terra. L'intersezione di questo asse con la superficie dà luogo al polo nord e al polo sud geografici, situati nel centro dell'antartide e nel centro delle calotte polari a nord.

Questo asse è inclinato di 23°27', dando luogo alle stagioni.

I poli magnetici invece hanno a che fare col campo magnetico terrestre, e non con l'asse di rotazione. Inoltre vanno spostandosi di qualche chilometro.

Il polo nord magnetico nel 2005 si trovava alle coordinate 82° 42' N e 114° 24' W.
                    Il polo sud magnetico, invece, è presso la costa di Adelia dell'Antartide, a circa 2600 km dal polo geografico; entramb si spostano con l'andar del tempo, dando luogo a un fenomeno noto come migrazione dei poli, pur rimanendo sempre localizzati rispettivamente nelle regioni settentrionali e meridionali del globo. (preso da wikipedia)

L'inversione dei poli la affrontiamo in seguito Rings

Le bussole puntano attualmente a quello che viene definito per convenzione come polo NORD magnetico.

Lo zenit e il nadir, hirador, non hanno solamente a che fare col sole. In effetti, lo zenit è il punto più alto che un qualsiasi corpo celeste raggiunge nel nostro cielo, ossia quando è perpendicolare rispetto al piano di osservazione, mentre il nadir è il punto più basso. Nel caso del sole questo è dovuto al movimento terrestre e all'inclinazione dell'asse. Nel caso delle stelle lo spiegheremo con la precessione degli equinozi.

L'anno galattico ve lo dico io, è il tempo che impiega il sistema solare a fare un giro completo intorno al centro della nostra galassia, la Via Lattea. Si tratta di circa 225-250 milioni di anni.

Però vorrei sentire qualcosa di più sulle costellazioni zodiacali e la precessione degli equinozi
                    Ultima modifica di Vash1986; 24-04-2007, 23:52.

Commenta

Originariamente inviato da Vash1986
                      Però vorrei sentire qualcosa di più sulle costellazioni zodiacali e la precessione degli equinozi
                      Ok, dopo mangiato si ragiona meglio (), e così mi son messo di nuovo a cercare:

Precessione degli equinozi
                      Originariamente inviato da Wikipedia
                      La precessione degli equinozi è un movimento della Terra che fa cambiare in modo lento ma continuo l'orientamento del suo asse di rotazione rispetto alla sfera ideale delle stelle fisse.
                      Questo fenomeno è determinato anche da fattori come l'attrazione gravitazionale del Sole e della Luna sul punto che maggiormente sporge dalla Terra (mi spiego meglio, la terra essendo un geoide, e non una sfera, è schiacciata ai poli, di conseguenza all'equatore risulterà più sorgente), ovvero verso l'equatore.

Il fenomeno della precessione, invece, è quel movimento che si vede comunemente nelle trottole. Mi spiego: mentre la trottola gira alla massima velocità, il suo asse si trova perfettamente perpendicolare con la superficie sulla quale questa è appogiata, mentre quando la sua velocità comincia a calare, si nota che l'asse della trottola s'inclina e gira su due assi: il suo asse di rotazione (inclinato rispetto alla superficie d'appoggio) e l'asse perpendicolare alla superficie d'appoggio.

Originariamente inviato da Wikipedia
                      Il risultato è una precessione che compie un giro ogni 25.800 anni circa, durante i quali la posizione delle stelle sulla sfera celeste cambia lentamente.
                      A detta di Wikipedia, la precessione degli equinozi dovrebbe essere questa. Se ho sbagliato anche stavolta mi arrendo :P.

Per le costellazioni zodiacali, invece, si tratta di un argomento molto più vasto, che può andare dall'oroscopo allo zodiaco (greco) e passare persino per i cavalieri dello zodiaco (XD). Magari un aiutino...

Commenta

Bene... la precessione degli equinozi dura esattamente 25776 anni. In sostanza per vari effetti gravitazionali, l'asse terrestre si muove formando un movimento a doppio cono. Questo per altri motivi non ha effetto sul susseguirsi delle stagioni, l'inverno sarà sempre dicembre-marzo ecc.

Ma allora qual è l'effetto della precessione? E qui saltano fuori le ere zodiacali. Cosa ne ricavate su questo argomento?

Le costellazioni sono 12... quanto dura ogni era zodiacale? In che era siamo? Qual è la prossima era zodiacale? Quando arriva?

Consideriamo il susseguirsi delle 12 costellazioni un "giro completo" di 360°. Un grado precessionale quanti anni dura?

Commenta

Allora, rispondo alla 4°

Dunque, Le "costellazioni zodiacali" sono quelle costellazioni tradizionalmente attraversate dall'eclittica, il percorso annuale apparente del Sole. Questo percorso è legato ai vari moti della Terra e, principalmente, alla precessione degli equinozi, che lentamente sposta i riferimenti celesti. Le costellazioni che attualmente il Sole apparentemente attraversa sono 13 e i loro periodi sono:
                          31 ottobre-24 novembre Bilancia, 24 novembre-30 novembre Scorpione, 30 novembre-18 dicembre Ofiuco(la tredicesima poco conosciuta), 18 dicembre-18 gennaio Sagittario, 18 gennaio-16 febbraio Capricorno, 16 febbraio-12 marzo Acquario, 12 marzo-17 aprile Pesci, 17 aprile-14 maggio Ariete, 14 maggio-21 giugno Toro, 21 giugno-20 luglio Gemelli, 20 luglio-10 agosto Cancro, 10 agosto-16 settembre Leone, 16 settembre-31 ottobre Vergine. Finito l'elenco.
                          Tutte le costellazioni con i rispettivi segni corrispondono a terra, aria, acqua e fuoco. L'accostamento è dovuto all'appartenenza degli animali zodiacali a determinati abitat o situazioni mitologico-storiche vedi Leone (solleone) - fuoco oppure cancro (granchio) acqua ecc.
                          Non bisogna quindi confondere astronomia con astrologia che è l'arte divinatoria (quindi di prevedere eventi) seguendo le stelle.

Però devo approfondire di più e si trova molto poco on line :O
                          Om Mani Padme Hum

Commenta

Ok, adesso sappiamo che ogni mattina dietro il sole che sorge c'è una determinata costellazione che dura circa 30 giorni. Alcune durano addirittura un po' di più, altre durano decisamente poco, come la famosa tredicesima che hai citato tu, tanto che a volte non viene nemmeno considerata.

Tuttavia si usa una particolare convenzione per definire le ere zodiacali: sappiate che per 2100 anni circa, a ogni equinozio di primavera, dietro il sole c'è sempre la stessa costellazione.

La particolarità degli equinozi è che il sole sorge precisamente all'est vero, mentre nel resto dell'anno sorge un pochino più a destra o un pochino più a sinistra.

Detto questo, sapete rispondere alle domande che ho fatto nel post precedente?

Aggiungo anche un altro effetto della precessione: le stelle sembrano spostarsi in alto e in basso sulla volta celeste, in un ciclo LENTISSIMO, lungo quasi 13000 anni, ossia metà era precessionale. Una stella si trova al suo zenit e al suo nadir ogni 13000 anni. Attualmente, la famosa stella polare è poco distante dallo zenit, circa 1 grado. Fra 13000 anni la stella polare sarà al nadir e invece al suo posto, a indicarci il nord, ci sarà la stella Vega.

Forza ora rispondete alle domande rimaste =)

Le costellazioni sono 12... quanto dura ogni era zodiacale? In che era siamo? Qual è la prossima era zodiacale? Quando arriva?
                            Consideriamo il susseguirsi delle 12 costellazioni un "giro completo" di 360°. Un grado precessionale quanti anni dura?

Commenta

Io non posso rispondere vero? :P
                              KNiVeS ThE EvIL [A|A] Ethereal GM & VAsh ThE AngEl [LDS] & Kill Adder II [LDS]

Commenta

Sto operando...
                              X