annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Archeologia, miti, religioni: un approccio diverso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Randywarlord Visualizza il messaggio
    per la cronaca quello che vorrei sapere è qualche notiziuola in piu sull'induismo che a quanto ho intuito è una religione importantissima per quanto riguarda tutto il discorso che si è fatto
    Come già detto l'induismo non adora un unico Dio. I cristiani tendono ad umanizzare Dio, a renderlo quasi una persona. In realtà Dio è un'essere al di là della nostra comprensione e dei nostri pensieri, è la causa prima del tempo e dell'universo, fisico e non, fonte suprema di amore e luce.

In quanto inconcepibile, vengono adorati i suoi avatar sulla terra, ovvero i messia, le sue incarnazioni umane. I vari dèi indù son famosi, krishna, visnu, rama, deva ecc. Poi c'è anche la coscienza di antichi visitatori extraterrestri coi loro veicoli, come abbiamo visto nel ramayana.

Sul lato spirituale, l'uomo si reincarna continuamente nella dimensione fisica, seguendo la legge del karma. Se ha vissuto dando tanto agli altri, nella vita successiva avrà tanto dagli altri. Se avrà fatto tanto male, vivrà una vita del cavolo.

Al di sopra della fisica c'è la dimensione astrale, il piano dell'anima. L'anima collega spirito e mente al corpo fisico, tramite la corda d'argento, di cui si parla anche nella Bibbia. L'anima è a tutti gli effetti un corpo, seppur non fisico, è infatti un corpo di energia. Sul piano dell'anima vi sono fantasmi e spiriti, angeli e demoni. Mentre noi abbiamo sia il corpo fisico che l'astrale, loro sono esclusivamente astrali.

Poi ci sono altri piani, mentale e spirituale. Lo spirito è la scintilla divina che sta in ognuno di noi, emanazione di Dio. E' quello che sopravvive alle varie morti e reincarnazioni. I cristiani lo chiamano Spirito Santo.

Fondamentalmente l'induismo è questo. Poi si è evoluto nello Yoga, ossia l'arte della meditazione per riunirsi al divino. Quando un uomo raggiunge la perfezione non ha l'obbligo di reincarnarsi.

I cristiani gnostici simboleggiavano la cosa come trasmutazione alchemica, ossia la trasformazione della carne in spirito, la resurrezione.
    Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams

MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

This signature is powered by Gingillo

Commenta

• ho trovato un pdf molto interessante che tratta tutti questi argomenti, se volete ve lo mando o lo allego direttamente qua. Sono 160 pagine su 4 files è intitolato "Il codice degli dei"

Commenta

• Originariamente inviato da mariolino Visualizza il messaggio
        ho trovato un pdf molto interessante che tratta tutti questi argomenti, se volete ve lo mando o lo allego direttamente qua. Sono 160 pagine su 4 files è intitolato "Il codice degli dei"
        E' il libro da cui ho tratto ispirazione. Solo che è lungo, ci sono tante cose inutili, tante forzature e tante imprecisioni, quindi ho voluto fare qui sul forum un cammino simile, ma molto più sintetico (e allo stesso tempo con qualche aggiunta).

Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

Commenta

• Originariamente inviato da Vash1986 Visualizza il messaggio
          E' il libro da cui ho tratto ispirazione. Solo che è lungo, ci sono tante cose inutili, tante forzature e tante imprecisioni, quindi ho voluto fare qui sul forum un cammino simile, ma molto più sintetico (e allo stesso tempo con qualche aggiunta).
          ottima idea è stata, nel forum come discussione è molto piu interessante, e soprattutto si puo andare avanti a trattare argomenti che non sono nel libro

Commenta

• Originariamente inviato da Vash1986
            Vedo che Griffith ha già posto una domanda, in barba all'apocalisse. Ebbene, alcuni pensano che gli alieni abbiano ispirato e istruito gli uomini nel periodo atlantideo (intorno al 12000 - 10000 AC ) e che lo zed sia una sorta di monumento dedicato a quei tempi, nascosto nella piramide di Cheope.

mmm veramente non era in barba all'apocalisse, non avedo letto tutte le pagine ieri e avendo letto solo quello che avevo trovato ieri sul link ho pensato a questo:

Il pilastro Zed è il simbolo di Osiride.
            lo zed inteso come questo malefico asse del magnetismo che si sposta e osiride che simboleggia la terra

L'asse verticale del pilastro simboleggia l'energia che circola liberamente, mentre i quattro piani orizzontali, in relazione con i punti cardinali, fissano tale energia. Adagiato a terra lo Zed rappresenta la morte, quando si erige è simbolo di resurrezione.

polo magnetico veritcale (parallelo con quello terrestre) tutto tranquillo e c'è l'inizio di una nuova religione se si dice così o come ne stavate parlando, polo magnetico orizzontale (perpendicolare a quello terresrte) catastrofe :S

Lo Zed , orientato secondo l'asse del mondo, ristabiliva il patto di alleanza con la preesistenza, per la trasmutazione dell'uomo nel suo archetipo divino..."
            quello che chiedevo, perchè se così fosse, non ci sarà nessuna fine del mondo, dal momento che alla prossima "stabilizzazione" dell'asse magnetico sarebbe corrisposta un altra resurrezione di un semidio...

oggi ho letto tutto e ho capito che la fantasia vola troppo :S

cmq ho fatto un paio di conti per sapere con precisione l'anno della morte di un pò tutti, ma non è che c'entrano anche l'anno normale con i segni normali?

tipo:
            bilancia-24giorni
            scorpione-6gg
            ofiuco-18gg
            sagittario-31gg
            capricorno-29
            acquario-23/24 anno bisestile (e primo elemento dell'incertezza de sto calcolo :S)
            pesci-36gg
            ariete-27gg
            toro-38gg
            gemelli-29gg
            cancro-21gg
            leone-36gg
            vergine-45gg

si divide l'anno per i giorni e poi si divide 25776 per il numero ottenuto

bilancia-1699,numero per.
            scorpione-424,...
            ofiuco-1274
            sagittario-2195
            capricorno-2053
            acquario-1699
            pesci-2549
            ariete-1911
            toro-2690
            gemelli-2053
            cancro-1487
            leone-2549
            vergine-3186

dal 11.000 o 10500 più o meno si aggiungono (1487+2053+2690+1911) e si arriva all ariete poi con 2548 ai pesci e con 1699 all 'acquario, ma poi quale era c'è? (cmq è molto lontana almeno altri millenni , poveri posteri )

Commenta

• Ok veniamo alle domande.

Vash, tu tutta questa teoria l'hai tratta unicamente dal libro e da ciò che conoscevi già?

Se ho capito bene quindi nel 2012 le macchie solari saranno a pieno regime, nel 2150 circa inizerà l'inversione dei poli che durerà? Quanto? Non l'ho afferrato :/

E quindi, apocalisse.

Tuttavia si può, teoricamente, sopravvivere ad una eventuale inversione. Quindi, nel 2300 (circa) inizierà una nuova era zodiacale, ricominciando così il ciclo dell'età dell'oro.

Cosa porterà a questo ipotetico "miglioramento"?

Ci potrebbe essere una nuova manifestazione di un ipotetico avatar?

Sui piani:

Come sono? Intendo, il piano astrale, dov'è rispetto al nostro? Lo spazio corrisponde?

Infine, qual è lo scopo della vita, se ogni volta ci si dovrebbe o reincarnare o comunque morire, facendo parte del ciclo delle età dell'oro/pietra etc.? Vita fine a sè stessa?

Domandone eh

Commenta

• Originariamente inviato da serapharael Visualizza il messaggio
                Ok veniamo alle domande.

1) Vash, tu tutta questa teoria l'hai tratta unicamente dal libro e da ciò che conoscevi già?

2) Se ho capito bene quindi nel 2012 le macchie solari saranno a pieno regime, nel 2150 circa inizerà l'inversione dei poli che durerà? Quanto? Non l'ho afferrato :/

3) Tuttavia si può, teoricamente, sopravvivere ad una eventuale inversione. Quindi, nel 2300 (circa) inizierà una nuova era zodiacale, ricominciando così il ciclo dell'età dell'oro.

4) Cosa porterà a questo ipotetico "miglioramento"?

5) Ci potrebbe essere una nuova manifestazione di un ipotetico avatar?

6) Come sono? Intendo, il piano astrale, dov'è rispetto al nostro? Lo spazio corrisponde?

7) Infine, qual è lo scopo della vita, se ogni volta ci si dovrebbe o reincarnare o comunque morire, facendo parte del ciclo delle età dell'oro/pietra etc.? Vita fine a sè stessa?
                1) Ho preso le prove più eclatanti dal libro, ho tolto le forzature e ho collegato con alcune conoscenze personali. Più o meno tutta la prima parte del topic è presa dal libro, poi quando abbiam parlato di gnosticismo, vangeli apocrifi, maestri reincarnati, simbolismi religiosi, temperatura terrestre, cetacei arenati ecc è tutta roba mia.

2) E che ne so io quanto dura

3) Questo è quel che dicono le leggende... poi che venga un'età dell'oro o un'età del caxxo credo che dipenda dai superstiti.

4) Boh

5) Potrebbe esserci... ma l'apocalisse è troppo confusa e simbolica per trarne qualche conclusione, parla pure di un anticristo e di varie bestie. Chissà....

6) Gesù ha detto: "non cercate il regno nel cielo, poichè esso è in terra, ma nessuno lo vede". Pensa ai vari piani come se fossero luce. Noi possiamo vedere le frequenze dall'indaco al violetto, oltre no. Ecco immagina che il piano astrale sia un piano di pura luce, in cui non vi sia materia, ma che la frequenza di tale luce sia così alta da risultare impercettibile persino per apparecchiature complesse. Però quando si dorme si può vedere tale piano (non con gli occhi chiaramente). Conosco persone capaci di farlo e si davano appuntamento la notte e avevano ricordi comuni al risveglio. Cercate out of body experience su google, stando attenti a quel che leggete perchè il 90% delle cose sono idiozie.

7) Non sono un maestro spirituale, non chiederlo a me :S Ma secondo l'induismo lo scopo della vita è raggiungere la perfezione e solo in questo modo non avremo più l'obbligo di reincarnarci. Anzi a dire il vero non ne sono neanche tanto sicuro, forse è un processo infinito.
                Ultima modifica di Vash1986; 18-05-2007, 18:16.

Commenta

• Non sono un maestro spirituale, non chiederlo a me :S
                  Si ovvio :P non ti ho preso per un guru, sto solo facendo domande su delle ipotesi. Quella sulla vita era legata al fatto che se il cristianesimo da il concetto di vita dopo la morte, con questa cosa magari c'erano altre possibili interpretazioni.

Altre domande, non mi aspetto che tu conosca la risposta perchè sono più che altro ipotesi molto mmm... boh. Molto ipotesi insomma Magari discutendone insieme si arriva a qualcosa.

1) Dove l'hai saputo che il piano astrale è fatto di luce, e degli altri piani? Sono le teorie induiste?

2) Se il piano astrale è fatto di luce non visibile all'occhio umano, dove esiste?
                  Intendo: esiste solo sulla terra? Solo in zone in cui c'è la luce? (ad esempio, in una stanza buia?) Nelle zone dove l'universo non si è ancora espanso e dove non arriva la luce delle stelle, esiste?

3) E' influenzabile dalla luce del piano materiale? Se io per ipotesi proiettassi una torcia "attraverso" un "corpo" astrale (che comunque non vedo), vado a modificare la sua essenza, essendo fatto di luce anch'esso? Sarebbe come aprire il rubinetto con il lavandino già mezzo pieno?

4) Sulle esperienze extracorporee: taluni affermano di vedere se stessi in terza persona; bisogna quindi supporre che il piano astrale non sia interamente composto di luce, ma solo l'anima lo sia, vedendo comunque ciò che accade nel piano materiale? (non so se mi sono spiegato bene)

5) L'anima è legata alla mente, allo spirito ed al corpo tramite quel filo d'argento. Se ne sa di più?
                  Inoltre, il corpo si sposta sul piano materiale, l'anima, essendo legata ad esso, si sposta anch'essa devo supporre. Tuttavia, essendo fatta di luce, bisogna supporre che sia o "contenuta" nel corpo o "generata" dal corpo, in quanto non può (sempre teoricamente) una semplice luce muoversi senza lasciare strascichi (onde)? (non so se s'è capito)

Credo che per la serie "teorie allucinogene" finirò qui :P

Commenta

• Originariamente inviato da serapharael Visualizza il messaggio
                    Si ovvio :P non ti ho preso per un guru, sto solo facendo domande su delle ipotesi. Quella sulla vita era legata al fatto che se il cristianesimo da il concetto di vita dopo la morte, con questa cosa magari c'erano altre possibili interpretazioni.

Altre domande, non mi aspetto che tu conosca la risposta perchè sono più che altro ipotesi molto mmm... boh. Molto ipotesi insomma Magari discutendone insieme si arriva a qualcosa.

1) Dove l'hai saputo che il piano astrale è fatto di luce, e degli altri piani? Sono le teorie induiste?

2) Se il piano astrale è fatto di luce non visibile all'occhio umano, dove esiste?
                    Intendo: esiste solo sulla terra? Solo in zone in cui c'è la luce? (ad esempio, in una stanza buia?) Nelle zone dove l'universo non si è ancora espanso e dove non arriva la luce delle stelle, esiste?

3) E' influenzabile dalla luce del piano materiale? Se io per ipotesi proiettassi una torcia "attraverso" un "corpo" astrale (che comunque non vedo), vado a modificare la sua essenza, essendo fatto di luce anch'esso? Sarebbe come aprire il rubinetto con il lavandino già mezzo pieno?

4) Sulle esperienze extracorporee: taluni affermano di vedere se stessi in terza persona; bisogna quindi supporre che il piano astrale non sia interamente composto di luce, ma solo l'anima lo sia, vedendo comunque ciò che accade nel piano materiale? (non so se mi sono spiegato bene)

5) L'anima è legata alla mente, allo spirito ed al corpo tramite quel filo d'argento. Se ne sa di più?
                    Inoltre, il corpo si sposta sul piano materiale, l'anima, essendo legata ad esso, si sposta anch'essa devo supporre. Tuttavia, essendo fatta di luce, bisogna supporre che sia o "contenuta" nel corpo o "generata" dal corpo, in quanto non può (sempre teoricamente) una semplice luce muoversi senza lasciare strascichi (onde)? (non so se s'è capito)

Credo che per la serie "teorie allucinogene" finirò qui :P
                    Il cristianesimo come lo conosciamo oggi parla solo della vita dopo la morte. Ma il cristianesimo gnostico parlava della vita dopo la morte, e della reincarnazione e della divisione fra spirito e anima. Più volte nei vangeli apocrifi gesù insiste a dire che la fine coincide col principio, e che l'uomo deve farsi bambino. E che nei bambini particolarmente piccoli si trova ancora coscienza dell'esperienza astrale pre-natale è un fatto di cui si interessano molti esoteristi.

1) Ricerche, ricerche, ricerche.... neo-gnosticismo e forum di esoterismo soprattutto.

2) Quella della luce era un esempio. Probabilmente il piano astrale è fatto di energia simile alla luce.

3) Non c'è alcuna interazione col piano astrale. Ti faccio un esempio: metti una carta scoperta sul tavolo di un esperto di piano astrale. Assicurati che non la veda, e chiedigli che di notte esca dal corpo fisico con l'astrale e vada a vedere la carta. Semplicemente non potrà mai vederla nè indovinarla, perchè non v'è alcuna interazione se non in stati veramente particolari. Gli unici casi di interazione di cui si sente sono le famose porte che sbattono quando ci sono persone possedute e i fantasmi che ogni tanto si riescono a vedere. Ma purtroppo non possiamo mai sapere se sono messe in scena, false notizie o solo allucinazioni.

4) Terza persona? Allora trattasi di un sogno lucido, non di un viaggio astrale.

5) Veramente è legata solo al corpo con la corda d'argento. La morte è rappresentata con la falce in mano proprio perchè simboleggia lo spezzarsi di questa corda. Come ho già spiegato non c'è interazione fra fisico e astrale, e non è neanche fatto di luce come pensi tu, quindi perchè dovrebbero esserci strascichi? :P
                    Ultima modifica di Vash1986; 19-05-2007, 01:27.

Commenta

• Guardate un po' che ho trovato proprio oggi!
                      Una raffigurazione indiana di un dio che domina un leone, col sole in mano (chiaro riferimento equinoziale)

Cavolo pensate quanto diavolo dev'essere antica la leggenda di questo dio... oltre 10000 anni!

Qui invece c'è il dio Mitra (il Gesù romano) che uccide un agnello, o qualcosa di simile:

Commenta

• Randy oltre che dell'induismo mi aveva chiesto anche dello gnosticismo. Ebbene entrambi si fondano sulla reincarnazione e sulla divisione su vari piani fisico/astrale/spirituale/eterico ecc.

Però c'è una differenza fondamentale. E' convinzione degli gnostici che il dio buono abbia creato l'uomo (adam) e la sua anima (aishah, nella bibbia tradotta viene chiamata eva). Questa anima rappresenta la scintilla divina, o forse il collegamento con la scintilla divina, lo spirito (detto spirito santo nel cristianesimo). Però una delle tante emanazioni di Dio si è corrotta e ha ceduto alla lussuria, e ha "intrappolato" gli uomini nel mondo fisico.

Il serpente nella storia di Adamo ed eva non rappresenta il male, rappresenta la via. Aishah era stata informata del fatto che esiste una scintilla divina nell'uomo (nella bibbia tradotta il serpente dice che può essere come Dio). Il demiurgo del mondo terreno, Yahweh si incaxxa al quanto perchè l'uomo prende coscienza di sè, e allora succede quello che conosciamo tutti, la famosa cacciata dall'eden e l'inizio della difficoltosa vita terrena sulla Terra. Dolore, omicidio, sofferenza, guerra, e poi tutte le varie vicende dell'antico testamento dove c'è questo yahweh collerico e vendicativo.

Poi però arriva il messia e porta agli uomini la conoscenza, la gnosi. La conoscenza di come fuggire al mondo materiale, al continuo ciclo di reincarnazioni: la trasmutazione alchemica, la trasformazione di corpo in spirito.

Gli induisti vedono invece il processo di reincarnazione come cammino spirituale, volto alla perfezione, ed è tramite la perfezione che lo spirito è degno di tornare da Dio. In ottica induista, gli esseri celesti, gli angeli e gli eventi di yhwh del vecchio testamento sono interpretabili come visitatori alieni ai tempi degli antichi uomini.

Io personalmente mi sento più vicino alla interpretazione induista, anche se devo dire che l'interpretazione gnostica è davvero notevole considerando il vecchio testamento biblico. Forse la verità è nel mezzo

Commenta

• Davvero interessante ragazzi, ieri notte me lo sono letto tutto questo 3D, le miei parti preferite stanno verso le pagine 17-18

Commenta

• E come volevasi dimostrare, ecco l'avatar Krishna con una vacca (toro):

Commenta

• C'è qualche raffigurazione dell'avatar dei gemelli?

Commenta

• Penso che i gemelli siano Shiva-Shakti, due divinità pre-vediche (quindi prima del 5000 AC) sempre indiane
                                Tuttavia il fatto che ai loro lati vengano ritratti un leone e una mucca fanno pensare che forse la simbologia è diversa

forse il disegno indica che shiva è il messia del toro e shakti quello del leone
                                oppure ancora può significare che tale divinità si trova tra il toro e il leone (ma in questo caso ci dovrebbe stare pure il cancro di mezzo... e in effetti sto tizio ha un bel po' di braccia)

Ultima modifica di Vash1986; 20-05-2007, 15:58.

Commenta

Sto operando...
                                X