annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rituali e Piccole magie quotidiane

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rituali e Piccole magie quotidiane

    Ricerche dimostrano che il "pensiero magico" è molto più diffuso di quanto non si pensasse
    Tutti i trucchi con cui la mente ci fa affrontare situazioni difficili e di stress


    Rituali e piccole magie quotidiane
    "il cervello ci aiuta a sopravvivere"


    ROMA - C'è lo studente che è convinto che se attraverserà il cortile dell'università da destra a sinistra, l'esame andrà bene. Il giocatore di basket che mette sempre la stessa maglia per ogni partita importante. E i fan del pallone, sicuri che con il pensiero potranno condizionare la vittoria della loro squadra del cuore. Trucchi che adottiamo quotidianamente, piccole superstizioni che scandiscono le nostre giornate. In fondo lo sappiamo che sono pensieri irrazionali, eppure non riusciamo a rinunciarci. Gli scienziati lo chiamano "pensiero magico" e le ultime ricerche, riferisce il New York Times, dimostrano che è un'abitudine molto più diffusa di quanto spesso siamo disposti ad ammettere.

    Dietro a questi comportamenti c'è un motivazione precisa: il cervello li adotta perché svolgono una specifica funzione, quella di permetterci di affrontare situazioni difficili o particolarmente minacciose. Di combattere lo stress e di tenere sotto controllo paure che non riusciamo a dominare. La nostra mente è specializzata nel produrre spiegazioni magiche in determinate circostanze, che vengono preferite a quelle razionali perché ci risultano più utili. Proprio così.

    E' il caso di situazioni estreme come un lutto, oppure una malattia debilitante o un dolore molto forte, dove la creazione di uno scenario immaginario ci permette di "adattarci" meglio. Ma lo stesso meccanismo è diffuso in situazioni quotidiane, e anche fra persone giovani e di cultura elevata.

    E a dimostrare questo meccanismo arrivano adesso gli studi dell'università americane di Princeton e Harvard pubblicati nei mesi scorsi. In uno di questi esperimenti, a un gruppo di uomini e donne è stata fatta osservare una persona bendata, che giocava a basket in una sala giochi e doveva riuscire a tirare la palla nel canestro senza vedere. Il tiratore, in realtà, sbirciava dalla benda ed ha fatto canestro moltissime volte, cosa che ha stupito gli osservatori. Rispondendo poi ad un questionario, i partecipanti allo studio hanno risposto convinti di aver influito in qualche modo sul successo della prova.

    In un altro esperimento, i ricercatori hanno dimostrato che un gruppo di ragazzi e ragazze cui era stato spiegato come usare una bambolina vudù erano convinti di essere stati loro la causa di un forte mal di testa ad una terza persona, che in realtà stava benissimo ma fingeva davanti a loro di sentirsi poco bene.

    Il pensiero magico, poi, va fortissimo nello sport. Gli scienziati hanno riscontrato che un'enorme quantità di fan erano convinti di aver contribuito al risultato del SuperBowl (la finale del campionato di football americano) del 2005.

    Ma perché siamo così convinti di poter influire con il nostro pensiero sugli eventi? "E' una cosa del tutto naturale" spiega il professor Stefano Pallanti, neuropsichiatria e direttore dell'istituto di neuroscienze di Firenze. "Sotto stress ogni cervello ragiona magicamente. Chiunque, in presenza di situazioni estreme è portato a credere ad atti disperati. E' il cervello che li alimenta, che fabbrica questi scenari per aiutarci ad affrontare la realtà. Non solo. E' proprio una funzione principale della mente quella di creare scenari fantastici, che si allontanano più o meno dalla realtà".

    Succede, quindi, soprattutto in casi estremi. "Come un condannato a morte che sta per andare al patibolo, che vede improvvisamente le sbarre che si aprono e può volare via. O i malati di Alzheimer che vedono compagni immaginari, magari attribuendogli le caratteristiche di persone care della loro esistenza", spiega ancora Pallanti.

    Ma non solo. Le piccole superstizioni quotidiane riguardano un po' tutti. Fin da piccoli i bambini sviluppano una capacità ad immaginare scenari che vorrebbero si avverassero. E quest'abitudine rimane anche da adulti. Ne è convinto Daniel M. Wegner, professore di psicologia ad Harvard e coautore dello studio sulle bamboline vudù, che sostiene che il pensiero magico sia diffuso in modo particolare fra le persone insicure, che si sentono inadeguate. Per loro è un antidoto che li rende più sicuri.

    "Questa fusione fra realtà e pensiero nella maggior parte dei casi è perfettamente normale, in più è parte della nostra storia e cultura", commenta Pallanti. Ma quand'è che diventa davvero troppo? "E' preoccupante quando non si riesce più a distinguere fra i due piani, appunto pensiero e realtà e si crede che il primo corrisponda ad una realtà fattuale. Allora si rischia la patologia". E' il caso di chi diventa completamente dipendente dai piccoli rituali scaramantici e si paralizza se non li porta a termine regolarmente: tutti segnali di un comportamento ossessivo-compulsivo, che può degenerare in psicosi.


    Repubblica.it, di ALESSIA MANFREDI (23 gennaio 2007)
    _________________________________________
    si ok, è la spiegazione scientifica dei fenomeni riguardanti il campo dell'irrazionale. Personalmente concordo con queste tesi .. più o meno. Di mio sono scettico a credere a una magia, ma il primo ad affermare che esiste se c'è una prova inconfutabile.
    In particolare concordo con l'ultima affermazione dell'articolo "E' preoccupante quando non si riesce più a distinguere fra i due piani, appunto pensiero e realtà e si crede che il primo corrisponda ad una realtà fattuale.". Non smetterò mai di ripetermi su questa cosa che per me è il primo punto da tenere a mente se ci si vuole addentrare nella conoscenza del paranormale e irrazionale.

  • #2
    C'è da distinguere bene secondo me tra rituali scaramantici e pensieri magici.
    I primi , come scritto nell'articolo, magari non hanno valore ma aiutano la persona ad acquisire la giusta fiducia per affrontare un evento.
    La scaramanzia a volte ci fa stare più tranquilli, da coraggio e serenità. Se per andare a fare un esame passo a destra e sono sicuro che così mi andrà bene, si istaura (forse anche inconsciamente) dentro di me un pensiero positivo, ottimista, che poi influisce sulla prestazione.
    Quando poi , come scritto nell'ultima parte dell'articolo, questa cosa diventa ossessiva, allora penso che faccia l'effetto contrario, alimentando insicurezza e affidandosi a rituali invece che alle proprie capacità.
    Per quanto riguarda me , come dicono tutti, io non sono superstizioso, ma ogni tanto, quando ci vuole, una toccatina me la do e vado piu tranquillo
    Maelstrom

    Commenta


    • #3
      Personalmente l'unica utilità del pensiero magico la trovo nello sport.

      Convincersi di fare meglio indossando una particolare maglia, o facendo un qualche rito prima di un incontro o una partita, ha sicuramente effetti positivi sulla propria mente.

      Essere convinti di poter fare meglio del solito, ti renderà veramente capace di fare meglio.

      Mentre scendere in campo con la paura della sconfitta può essere molto negativo a livello prestazionale.

      Per il resto... uno studente che spera di superare un compito in base a come attraversa il corridoio lo farei visitare da un buon psichiatra :P
      Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
      ICQ: 150088146

      MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

      Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

      This signature is powered by Gingillo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Vash
        Personalmente l'unica utilità del pensiero magico la trovo nello sport.

        Convincersi di fare meglio indossando una particolare maglia, o facendo un qualche rito prima di un incontro o una partita, ha sicuramente effetti positivi sulla propria mente.

        Essere convinti di poter fare meglio del solito, ti renderà veramente capace di fare meglio.

        Mentre scendere in campo con la paura della sconfitta può essere molto negativo a livello prestazionale.

        Per il resto... uno studente che spera di superare un compito in base a come attraversa il corridoio lo farei visitare da un buon psichiatra :P
        non sono daccordo, qui si sta parlando di suggestione. la suggestione puo spingere il cervello e il corpo, a fare cose di cui ci riteniamo incapaci, e quindi le nostre prestazioni possono aumentare sia nello sport, sia a scuola. se ho un compito in una materia dove non ho mai capito nulla, ma io ho studiato e credo fermamente di poterci prendere la sufficienza, ho tantissime possibilità di riuscirci. cosi come un malato che deve superare una malattia grave, o un calciatore che deve fare goal su una palla difficilissima. io penso che se una persona, per fare una deteriminata azione, ci crede fermamente, ha gia fatto il 60% del lavoro.
        Randy Warlord [M|A]
        Randy Warlord[AoT]

        Commenta

        Sto operando...
        X