annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

-Sondaggio- Il paranormale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• -Sondaggio- Il paranormale

Dite la vostra su questo argomento
    27
    Ciò che vediamo non è completamente la realtà..
    29.63%
    8
    E' volersi complicare la vita con pensieri incomprensibili
    3.70%
    1
    Gli UFO,poltergeist,fantasmi,religione sono eventi paranormali perchè incomprensibili
    0.00%
    0
    Sono fenomeni di cui non riusciremo mai a discernere il significato
    3.70%
    1
    Sono fenomeni che l'uomo distorge per spiegare qualcosa della sua vita
    0.00%
    0
    Il paranormale è ciò che non sappiamo spiegare con la scienza
    51.85%
    14
    Sono argomenti inesistenti che deviano il pensiero
    0.00%
    0
    Sono tutte stupidaggini
    11.11%
    3

la prima

finalmente ho una firma cazzuta \O/

Commenta

Il paranormale è ciò che non sappiamo spiegare con la scienza
      ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
      - UFO-MISTERI-PARANORMALE
      - Al Bar dello sport

Commenta

Paranormale e tutto cio che nn sappiamo spiegarci cn la scienza e con l'ANIMA

Non tutto quello che e paranormale esiste davvero...

Ho specificato cn l'anima xke altrimenti anche gli aspetti religiosi diventerebbero paranormale
        [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

per quanto io sia scettico sull'attribuzione di una definizione fissa che può avvicinarsi alla sesta opzione (quella più semplice e apparentemente ovvia), ritengo che il paranormale sia, in molteplici casi, un insieme di tutti i pensieri delle opzioni del sondaggio, dipende chiaramente dal punto di vista di ognuno e dalla propria esperienza.

Commenta

secondo me è complicarsi la vita con pensieri propri

Commenta

...la prima...
              Originariamente inviato da Prof
              ...Una volta le maestre tiravano le bacchettate...
              Originariamente inviato da Alunno
              ...Oggi tirano le seghe...
              La signora In Giallo!

Commenta

Originariamente inviato da bonanzino
                Paranormale e tutto cio che nn sappiamo spiegarci cn la scienza e con l'ANIMA

Non tutto quello che e paranormale esiste davvero...

Ho specificato cn l'anima xke altrimenti anche gli aspetti religiosi diventerebbero paranormale

Perchè non lo sono?

L'esoterismo non si basa sulle religioni?

Parlare di miracoli e di magia non è la stessa cosa? cambiano le parole ma il significato è uguale.
                Quando si pensava che i re fossero dei taumaturghi e quindi si pensava potessero guarire i malati?
                Quelli eran definiti miracoli. Ma se fosse stata una donna a farlo? era solo stregoneria.

Viviamo in una società chiusa, ma non per questo dobbiamo adeguarci a tutto quello che dicono.
                ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                - Al Bar dello sport

Commenta

ho messo la prima...ma anche la terza la considero complementare
                  Visitate anche voi il nuovo forum dedicato ai motori!
                  Forum Auto&Tuning

PumA
                  Daniele
                  Forum di GN:
                  Generale - Suggerimenti - Bug & Critiche - Auto&Tuning - Barzellette - Cinema e TV - Cuori al Vento
                  Games & Console - GdR Cartacei - Hardware & Software - Libri e Letteratura
                  Fumetti, Manga ed Anime - Mercatino - Musica - Scienza & Tecnologia - Sport - Ufo - SPAM!

Commenta

La prima, there's something strange outta there....

- Proud supporter of [MONTREAL CANADIENS]

- Hattrick Member N° 723194

- Loyal supporter of FIORENTINA FOOTBALL CLUB
                    - I LOVE LIVERPOOL!
                    - YOU'LL NEVER WALK ALONE!
                    - SAY HAIL TO THE KINGS!

- Click HERE to send me Mail
                    - Click HERE to get extra points.

Commenta

Sinceramente non mi sarei mai aspettato innanzitutto questo gran numero di affluenza, e poi la scelta di molti alla prima opzione.

Dai risultati del sondaggio vediamo come la maggior parte dei votanti abbia scelto l'apparente più ovvia, questo perchè la mente razionale e con i "piedi per terra" tende ad evitare di entrare nel mondo della scienza del paranormale (parapsicologia) mentre si affida completamente a qualcosa di tangibile e concreto, e cioè tutto quell'insieme di situazioni ed oggetti spiegabili mediante tecniche fin'ora conosciute. Nulla è sbagliato, è semplicemente un'analisi della cultura che si sta evolvendo con gli anni.
                      Difatti al giorno d'oggi il concetto di paranormale è stato ormai assimilato come "l'insieme di tutti quei fenomeni che risultano inspiegabili da spiegare sulla base delle conoscenze scientifiche fin'ora acquisite", definizione di Paranormale che fornisce Wikipedia.
                      Gli scienziati ritengono che tali fenomeni abbiano spiegazioni naturali ed accessibili al metodo scientifico e denominano pseudoscienze le teorie che danno per certa l'esistenza di fenomeni non dimostrati.

Si può paragonare la mentalità dello scetticismo e dell'affidamento alla scienza, con il metodo di assunzione delle figure nell'arte o di qualsiasi forma. Ognuno di noi per definire una figura deve definirne come prima cosa il contorno. Senza di questo non ho idea di cosa potrebbe accadere perchè capita a TUTTI così, e io non sono Dio (almeno credo ). Eppure il contorno non è una cosa reale, in un quadro le figure rappresentate non hanno un contorno (per capire, nei fumetti, topolino viene prima disegnato a matita definendone il contorno e poi vengono costruiti gli occhi e i tratti che conosciamo, ma in realtà noi non siamo mica disegnati prima a matita!), ma è la mente che lo inventa per racchiudere dentro di esso ciò che vede.
                      Quindi si capisce come la mente "inventa" una cosa che di per se non esiste, ma senza la quale non esisterebbe ciò che vede. Una contraddizione se consideriamo l'aspetto razionale che porta al non avvicinarsi al credere ai fenomeni paranormali e quindi a probabili invenzioni delle persone..

La prima opzione che molti hanno scelto, l'ho messa per i sognatori, per coloro che riescono a non affidarsi ciecamente alla scienza, ma hanno un pizzico di volontà a sperare che ci sia dell'altro oltre alla mera realtà tangibile, perchè in effetti nessuno può affermare con certezza che esiste dell'altro al di fuori del concreto.
                      In effetti a queste persone sensibili probabilmente vengono i brividi quando pensano che c'è qualcosa di cui non riescono a spiegarsi, ma non ne hanno paura, o in parte, una sensazione contrapposta dal piacere che esista qualcosa di surreale e la paura di non conoscere cosa realmente consista questa surrealtà..e probabilmente non lo sapremo mai o forse sarà questione di tempo o forse siamo talmente ciechi da non vedere al di là della realtà visibile con le onde percepibili dalla retina. Non siamo forse in grado di rompere quel Contorno che ci limita la visuale.

Sostanzialmente, in linea molto generale, la scienza studia ciò che vediamo e che sentiamo con i nostri 5 sensi.
                      L'occulto, parapsicologia e tutti gli altri fenomeni che vanno al di fuori dei sensi, servono a capire ciò che non conosciamo di noi stessi, i comportamenti apparentemente inspiegabili anche dalla psicologia che tende sempre ad attribuire un determinato movimento/azione/parola/sguardo qualcosa che sta nella nostra mente e non nel nostro cuore, nella nostra anima, che chissà come mai molte volte non è legata al cervello ma appunto a qualcosa che non riusciamo a comprendere.

Esorto chiunque a dire la propria su questi argomenti.

Commenta

Personalmente sono un tipo che è perfettamente a metà tra una visione scientifica delel cose (inquadrandone bene prima il contorno) e una visione fantasiosa che mi fa credere a qualcosa di superiore (per ora) ai nostri 5 sensi.
                        Ma penso anche che di questi 5 sensi ne abbiamo sviluppato circa il 30% delle loro possibilità, senza poi considerare che questi passano tutti per il cervello , del quale un uomo medio sfrutta una percentuale di cui non ricordo bene il valore, ma non superiore sempre al 30%.
                        In base a queste considerazioni, giustifico il fatto che tanti fenomeni no siano ancora alla nostra portata, e magari in un futuro più o meno remoto diverranno comprensibili.
                        Cosi come sono convinto che tanti altri fenomeni rimarranno irrisolti per ancora molti secoli; penso anche che alcune persone siano a conoscenza di una verità tenuta nascosta all'umanità, mentre altri fenomeni sono semplicemente delle "taroccature".
                        Detto questo, credo che classificare in due righe il "paranormale" è restrittivo, ci sono tantissime frangie, ognuna con i suoi misteri, ognuna con il suo fascino
                        Maelstrom

Commenta

L'ultima.

La scienza è in grado di spiegare tutto, sono gli uomini che non sempre riescono a farlo.
                          In fase di ristrutturazione.
                          Mi piace sto verde...

Commenta

Originariamente inviato da S4RUM4N
                            L'ultima.

La scienza è in grado di spiegare tutto, sono gli uomini che non sempre riescono a farlo.
                            Finchè la scienza non avrà spiegato tutto, io questo non riuscirei a dirlo. Con questa frase non hai forse anche tu espresso una sorta di "fede" su qualcosa che per ora non esiste? (Mi riferisco alla scienza in grado di spiegare tutto)

edito e ne aggiungo una molto semplice in base a quello che ho detto:
                            "Sono quei fenomeni che, per ora, non possono essere spiegati in base alle conoscenze attuali, e che non si sa se verranno spiegate nel futuro."
                            Ultima modifica di McFerry; 30-04-2006, 14:40.

Commenta

Anche se una parte di me è convinta che il paranormale è ciò che non sappiamo spiegare con la scienza, l'altra parte di me (più romantica) non smette mai di credere a ufo, fantasmi, spiriti e roba varia

Commenta

Sto operando...
                              X