annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcuno mi aiuti a capire o.O'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualcuno mi aiuti a capire o.O'

    come tutti sappiamo le immagini di gesù crocifisso sono sbagliate, questo viene chiamato dagli archeologi e studiosi in generale un errore iconografico, perchè? Perchè gesù non venne crocifisso alle mani come viene raffigurato (non avrebbero mai potuto reggere il peso del corpo) , ma ai polsi.
    Ora mi chiedo, perchè le persone che ricevono le tanto decantate stimmate (o stigmate) le ricevono alle mani e non ai polsi? (vedi padre pio O.o' )
    Le ricevono anche loro per errore iconografico?

    Ultima modifica di d_eilan; 15-03-2006, 10:56.

  • #2
    Originariamente inviato da Helvete
    come tutti sappiamo le immagini di gesù crocifisso sono sbagliate, questo viene chiamato dagli archeologi e studiosi in generale un errore iconografico, perchè? Perchè gesù non venne crocifisso alle mani come viene raffigurato (non avrebbero mai potuto reggere il peso del corpo) , ma ai polsi.
    Ora mi chiedo, perchè le persone che ricevono le tanto decantate stimmate (o stigmate) le ricevono alle mani e non ai polsi? (vedi padre pio O.o' )
    Le ricevono anche loro per errore iconografico?


    Allora molti archeologi dicono pure che c'eran due tipi diversi di crofissione, e quello alle mani era più doloroso
    poi conta che cmq avrebbero potuto pure legare i polsi e il corpo avrebbe retto cmq.

    E se ci dovessimo rifare alla sindone le mani sono piùà acrediate.
    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
    - Al Bar dello sport

    Commenta


    • #3


      si vede un po' meglio

      osserva dove sono i buchi dei chiodi, sui polsi ^^
      Ultima modifica di d_eilan; 15-03-2006, 11:05.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Helvete


        si vede un po' meglio

        osserva dove sono i buchi dei chiodi, sui polsi ^^

        A me sembra la parte della mano vicino polso -_-
        che poi è pure la più dura della mano


        Cmq boh
        ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
        - UFO-MISTERI-PARANORMALE
        - Al Bar dello sport

        Commenta


        • #5
          vabbè rimarrò con questo dubbio

          Commenta


          • #6
            confermo che gesù venne crocifisso ai polsi.. una volta (alle elementari) il mio maestro spiegò che fu crocifisso ai polsi che era dimostrato da un riflesso involontario del pollice che (se viene premuto il polso come in quel caso) si trova del tutto piegato all'interno della mano!
            - Eris -

            Commenta


            • #7
              Non posso evitare di inserire alcuni dati riguardo questo panno che alcuni scienziati ritengono sia una probabile burla di Leonardo.

              "La ricerca compiuta sulla Sindone che più ha destato scalpore in questi ultimi anni è stata, nel 1988, la datazione radiocarbonica, che, come noto, farebbe risalire il tessuto della Sindone ad una data compresa tra il 1260 ed il 1390. Questo risultato ha creato un certo sconcerto tra gli studiosi, non tanto perché mette in dubbio la compatibilità della Sindone di Torino con la tradizione che la vuole essere il lenzuolo funerario di Cristo, quanto perché, da un punto di vista scientifico e logico, pone dei seri problemi di contrasto con quanto la ricerca ha sino ad oggi assodato sulla Sindone"

              Le differenze iconografiche che raffigurano il cristo crocefisso alle mani piuttosto che ai polsi, è una delle incongruenze a cui ci si aggrappa per cercare di vedere diversamente una storia, quella di Gesù, che dura da 2000 anni. E' chiaro che dopo tutto questo tempo, con l'evoluzione dell'intelligenza e delle conoscenze scientifiche, si sente il bisogno di avere più certezze e meno favole della buonanotte.

              Evidentemente chi lo voleva raffigurato ai polsi aveva una logica più tecnica, mentre quelli che non avevano bene in mente il funzionamento del corpo umano, si lasciavano andare a idee piuttosto balzane e bislacche



              Da questa immagine si capisce come il posto più adatto dove conficcare un chiodo dall'avambraccio in poi, è lo spazio osseo tra il Radio e l'Ulna.
              Che poi uno voglia conficcarlo nella mano per provocare più dolore è assolutamente un'idea insensata, poichè per essere pignoli, il dolore maggiore conseguente a una lesione in quelle zone si verifica proprio nello spazio interosseo, sollecitato a maggiori danni all'organismo.
              Ma ad ogni modo, dolore maggiore o minore è indifferente, nel caso in cui un chiodo trapassi qualsiasi parte del corpo crea danni e dolori, se poi uno viene crocefisso...

              Per quanto riguarda le stimmate ci sono varie ipotesi che si aggrappano tutte quante a tesi scientifiche e concrete. Ad esempio, le stimmate non sono mai state studiate veramente, ma si ipotizza che in molti casi ci sia la causa di eccessiva autosuggestione per gli eventi della passione di cristo..i cosiddetti fanatici credenti potrebbero autolesionarsi nel corso di uno stato di estasi, dovuto a vari fattori mistici e isterici.
              In questo caso le lesioni non andrebbero a intaccare il polso, assai più doloroso, ma le mani che vengono giunte nell'atto della preghiera. Nessun uomo abbastanza folle si sognerebbe di bucarsi il polso 1) morirebbe disanguato 2) svenirebbe dal dolore 3) non avrebbe la forza di volontà adeguata a un uomo di chiesa per bucarselo.

              Per quanto mi riguarda, le stimmate sono tutti fenomeni atti a voler dare prove concrete agli scettici che si allontanano al credo cristiano, quando invece bisognerebbe vedere ai valori cristiani come un ideologia spirituale che non necessita di controprove materiali, ma l'unica forma che andrebbe a visualizzarsi agli occhi altrui sarebbero le conseguenze delle proprie azioni, secondo l'ordinamento cristiano (non uccidere, non rubare ecc...)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MalKav
                Non posso evitare di inserire alcuni dati riguardo questo panno che alcuni scienziati ritengono sia una probabile burla di Leonardo.

                "La ricerca compiuta sulla Sindone che più ha destato scalpore in questi ultimi anni è stata, nel 1988, la datazione radiocarbonica, che, come noto, farebbe risalire il tessuto della Sindone ad una data compresa tra il 1260 ed il 1390. Questo risultato ha creato un certo sconcerto tra gli studiosi, non tanto perché mette in dubbio la compatibilità della Sindone di Torino con la tradizione che la vuole essere il lenzuolo funerario di Cristo, quanto perché, da un punto di vista scientifico e logico, pone dei seri problemi di contrasto con quanto la ricerca ha sino ad oggi assodato sulla Sindone"
                Per la storia di leonardo ci sarebbe da capire alcune cose..
                Si dice che la sindone sia comparsa prima di che leonardo diventasse il genio che tutti conosciamo e che chiunque gli avesse potuto commissionare qualsiasi cosa


                anche se alcuni dicono che la prima sindone comparsa a torino fosse molto diversa di quella attuale.

                Ma io non c'ero e non sò. E nemmeno voi :O
                ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                - Al Bar dello sport

                Commenta


                • #9
                  Proverò a dare il mio parere, magari basandomi su qualche conoscenza tecnica, sulla questione della crocifissione di Gesù e delle stimmate.

                  I chiodi, durante una crocifissione, non potevano quasi sicuramente essere piantati nel palmo della mano. Precisando che, molto probabilmente, i crocifissi venivano legati alla croce e molto più raramente inchiodati, un corpo umano non potrebbe mai rimanere affisso, in posizione verticale, su una croce solo grazie al sostegno di chiodi piantati nel palmo della mano. Qui le ossa sono molto piccole e il chiodo verrebbe sicuramente a piantarsi nei muscoli della mano (che non sono in grado di sorreggere tanto peso, ma si lacererebbero in fretta). Sarebbe più plausibile che, invece, il chiodo venisse piantato nelle ossa del polso (non tra ulna e radio ma proprio tra le ossa che compongo le due filiere osse del carpo); qui le articolazioni sono molto stabili e, anche non conficcando il chiodo direttamente in un osso ma negli spazi interossei, molto probabilmente le strutture capsulari consentirebbero al carpo di reggere il peso.
                  La mia opinione è perciò questa: chiodi nei POLSI, nè nel palmo nè nel braccio.

                  Per quanto riguarda le stimmate, appare evidente che queste sono nella maggior parte dei casi frutto di auto-lesionismo da parte di truffatori che vogliono ingannare l'opinione comune. Anche la Chiesa stessa è fortemente scettica nell'accettare questo tipo di manifestazioni come vere e, se fate attenzione ai casi riconosciuti, questi sono molto minori, in numero, rispetto a quelli che potremmo credere. Tra questi rientra Padre Pio.
                  Precisando che non è mai stato possibile seguire scientificamente, in maniera costante come sarebbe necessario, un portatore di stimmate, la scienza non può che esprimersi in maniera molto scettica verso questi casi.
                  Le stimmate, perciò, NON rientrano tra i casi analizzati in qualche modo dalla scienza perchè non ce n'è mai stata l'occasione.
                  L'ipotesi più accreditata è che, in quei casi in cui non vi siano intenzioni fraudolente, il soggetto sviluppi queste manifestazioni sulle mani per puro effetto psichico e inconscio, convertendo una sua convinzione mentale in una patologia di media entità (potrebbero essere dei semplici problemi di emocoagulazione o vasocongestione). Non dimentichiamo che la mente è in grado di trasferire tutto sul corpo e di provocare lesioni anche lì dove non vi sarebbe alcuna causa per provocarle.

                  Un'ultima cosa che mi rende scettico è la seguente: se Gesù venne molto probabilmente crocifisso sui polsi e non sui palmi delle mani, come mai le stimmate si presentano spesso sui piedi, a volte sul costato, spesso sui PALMI delle mani ma MAI sui polsi? Sarebbe un pò strano se Gesù, nel presentarle ai suoi pii fedeli, si fosse dimenticato dove gli avevano piazzato i chiodi, non vi pare?
                  In fase di ristrutturazione.
                  Mi piace sto verde...

                  Commenta


                  • #10
                    Una cosa sulla sindone... gesù, se è vero che è esistito... non aveva di certo il volto di un occidentale... la domanda è: perchè sulla sindone invece risulta che il tizio infasciato era uno con i lineamenti occidentali, con barba e capelli lunghi ?
                    sono fuggito da gn

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Suor Germana
                      Una cosa sulla sindone... gesù, se è vero che è esistito... non aveva di certo il volto di un occidentale... la domanda è: perchè sulla sindone invece risulta che il tizio infasciato era uno con i lineamenti occidentali, con barba e capelli lunghi ?

                      Altro bel mistero, ma in quasi tutte le rapresentazioni Gesù aveva il volto di un occidentale.
                      ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                      - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                      - Al Bar dello sport

                      Commenta


                      • #12
                        vi immaginate se un giorno venissero trovate prove inconfutabili della sua inesistenza...2000 anni a studiare novelline!!

                        Caso contrario...miliardi di conversioni istantanee :P
                        Originariamente inviato da Prof
                        ...Una volta le maestre tiravano le bacchettate...
                        Originariamente inviato da Alunno
                        ...Oggi tirano le seghe...
                        La signora In Giallo!

                        Commenta


                        • #13
                          beh è chiaro che qui qualcosa non quadra

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dark
                            ma in quasi tutte le rapresentazioni Gesù aveva il volto di un occidentale.

                            appunto =P
                            sono fuggito da gn

                            Commenta


                            • #15
                              c'è chi dice che gesu fosse un figlio di un patrizio romano

                              pensandoci potrebbe essere... la madre viene incintata misteriosamente... gli apostoli potevano essere benissimo guardie del corpo... aveva diversi nemici...

                              io sinceramente non ne so tanto di questa ipotesi, una volta me ne parlò mio padre perchè un suo amico scrittore ha fatto diversi studi di questa probabile teoria e ci ha scrtto ben due libri poi magari mi faccio anche dire i titoli

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X