annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il simbolismo del cane

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il simbolismo del cane

Questo è un piccolo articolo che ho scritto per l'Ynis Afallach.
    Tratta il simbolismo del cane e ci aiuta a comprendere come ogni simbolo od emblema assuma caratteristiche simili in luoghi ed epoche differenti.

In quasi tutte le culture
    il cane è sempre stato considerato simbolo ed emblema di fedeltà,
    lo spirito di sacrificio del quale è caratterizzato lo conduce,infatti,
    a farsi peso di grandi fardelli in nome della devozione
    che lo lega al suo padrone.
    Ma la pazienza e la dedizione non sono gli unici attributi
    che particolarizzano quest’animale,
    molteplici,infatti,
    sono le tradizioni che vogliono il “cane” detentore della saggezza ancestrale
    nonché custode e guida del regno dell’oltretomba.
    Il cane è dunque il “Guardiano della Soglia”,
    la guida sicura che ci conduce nella scura dimora.
    In sostenimento di quanto appena detto
    possiamo citare come esempio il dio/cane egizio Anubis o Anup,
    figlio di Osiride e Nepthys,che dopo aver aiutato Iside a seppellire Osiride
    si meritò l’appellativo di “Signore dell’Oltretomba”.
    Anubi era il dio dei disincarnati,
    una sorta di tramite tra le anime dei defunti ed Osiride,il “Giudice Supremo”.
    Il dio gallese della terra dei morti Arawn era accompagnato,nel suo vagare,
    da gruppi di cani bianchi con le orecchie rosse.
    I cani di Arawn erano annunciatori di morte,
    nel folclore gallese la vista di essi preannunciava sempre
    un importante cambiamento spirituale o la morte fisica.
    Il latrare dei cani era il segno distintivo dello giunger di Ecate,
    Signora dei Tre Mondi e Regina dell’Oltretomba,
    la quale si avvaleva della compagnia di questi animali durante i propri viaggi.
    Ed ancora il mostro mitologico Cerbero era il “Vigilante dell’Ade”,
    Garmr (figura mitica appartenente alla cultura scandinava)
    custodiva il passaggio per il regno sotterraneo posto tra le radici dell’Ygdrasill
    ed il cane Dormath,secondo le leggende irlandesi,
    perpetuava la sua esistenza dinnanzi all’ingresso del regno dei morti
    con lo scopo di sorvegliarlo.
    Un esempio del legame del cane con il mondo dei morti ci viene dato anche da Mera,
    cane di Icaro,che indicò ad Erigone,figlia di quest’ultimo,
    il luogo ove era seppellito il padre mettendo così in risalto
    anche un’altra caratteristica tipica di questa razza “la fedeltà”.
    Ma il simbolismo del cane in quanto guida e custode dell’Oltretomba
    è anche altamente iniziatico.
    Il cane è l’animale totemico che ci conduce nelle zone assopite della nostra anima
    per donarci la consapevolezza del nostro essere completo
    (elemento fondamentale per chi vuol “Varcare le Soglie”
    ossia intraprendere la via iniziatica).
    Il cane come “Custode del Cancello” si pone quindi come guida fedele,
    simbolo mistico che ci pone il dono della risoluzione,
    veicolo di cambiamento attraverso il quale si prende coscienza
    della necessaria metamorfosi.
    Nella società celtica il cane era collegato
    sia al mondo fisico che a quello spirituale,
    era infatti il protettore della comunità
    ed aiutava i cacciatori durante la loro attività.
    I celti li consideravano “gli accompagnatori” delle Dee Madri,
    si dice,infatti,che quando un “Dio Figlio” scortava la Madre
    era solito trasformarsi in cane.
    L’ultimo aspetto predominante di quest’animale
    che ha arricchito la mitologia di svariate civiltà è quello del guaritore.
    Grazie al suo legame con la Luna,
    e quindi con l’acqua e le fonti energetiche,
    il cane ha ricevuto l’appellativo di curatore.
    I celti credevano che la saliva canina da sola
    bastasse per curare determinate malattie
    ed il dio della guardigione Nodens era solito assumere l’aspetto di cane.
    La tradizione classica, inoltre, riteneva che dalla saliva di Cerbero
    nascesse l’Aconito una pianta nota per le sue facoltà officinali.
    Guida, Protettore, Guaritore sono questi sono alcuni degl’aspetti
    che caratterizzano il cane, animale che,
    sin quasi dall’origine della propria specie,
    ha creato con l’uomo un legame d’amore e fiducia
    quasi indissolubile.

Carmilla

Interessante. Anche se eviterei di mettermi saliva di cane sulle ferite o di berla.
    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
    - Al Bar dello sport

Commenta

Io ho sognato nuovamente un cane, ma questa volta si è trattato di un cane di piccola taglia marrone, probabilmente un meticcio.
      In questa occasione stavo giocando con lui.
      L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

Commenta

non riuscirò mai a capire certe sciocchezze, forse la mia chiusura di mente e stupidità aiutano in questo, boh, aiutatemi vi prego

Commenta

Mi domando perchè definirle sciochezze mancando così di rispetto verso chi le ha scritte!!
          - Al Bar dello sport

Commenta

Lascia stare Dark...chi le chiama sciocchezze forse non ha un minimo di cultura antropologica per poter giudicare,
            non a caso tra i testi presi per lo spunto vi sono gli scritti del primo professore che in italia ha ricevuto una cattedra di storia delle religioni...ma vabbè lacsiamo stare

Carmilla

Commenta

Non voglio far scadere il topic in spam, ma io non manco di rispetto proprio a nessuno..con tutti questi topic sul wikka e ufo e misteri nati dal nulla state instupidendo le persone che leggono, dando un idea del mondo occulto che non è proprio così..gli argomenti che affrontate non ne conosco molti, ma su altri si e ho la mente per constatare come sia molto più vasto il mondo dei misteri e paranormale e non si limita a ufo, culture pagane e piani strali, fate e elfi..è evidente che gli argomenti trattati si riferiscono solo alla cultura di Ardalith, essendo moderatrice dà il suo, ma dovreste ampliare non solo alla sua cultura e spostarvi di qua e di la su tanti altri misteri della psicologia, archeologia, insomma internet è pieno di risorse (per cercare libri)..siete proprio negati con il rapporto verso persone che non ne capiscono niente e non ne sanno tantissimo, infatti con quello che mi dite non mi invoglia di certo a riconsiderare la questione anzi tutto il contrario, continuate a farmi capire come vi aggrappate a cose di cui non sapete nemmeno voi l'origine o ne sapete abbastanza per considerarvi superiori alle parti e vedere tutti gli altri che non ne vogliono sapere, ignoranti e poco affidabili a dare l'iniziazione, in quanto il "vostro compito" è informare non spalare ***** su di me che voglio pizzicarvi un po e cercare di trovare la briosità nel leggere alcune cose.
              Peccato perchè anche l'articolo in sè è interessante, volevo solo vedere la reazione al mio reply, mi date soddisfazioni, scusate non è giusto da parte mia però ogni tanto ci metto del mio sul forum (tanto ogni volta dite "ah quel malkav dice solo stupidate non consideriamolo" )
              ArdathLili è inutile che parli al plurale mettendo in mezzo persone inesistenti solo per non dire che IO le chiamo sciocchezze e non HO un minimo di cultura, questi atteggiamenti mi fanno incazzare, non c'è bisogno di deviare lo sguardo altrove per ignorare chi ti sta parlando, ma se è questo che vuoi fare allora ciaps Mi chiedo come faccio ancora a leggere questo forum, eppure ogni tanto qualcosa di interessante si trova, ma questo direte che è un problema mio e avete ragione.

Su su, pace e amicizia, vi ho stuzzicati abbastanza, articolo abbastanza interessante però in generale il forum stufa con gli stessi argomenti della stessa cultura o derivate

Commenta

Originally posted by MalKav
                Non voglio far scadere il topic in spam, ma io non manco di rispetto proprio a nessuno..con tutti questi topic sul wikka e ufo e misteri nati dal nulla state instupidendo le persone che leggono, dando un idea del mondo occulto che non è proprio così..gli argomenti che affrontate non ne conosco molti, ma su altri si e ho la mente per constatare come sia molto più vasto il mondo dei misteri e paranormale e non si limita a ufo, culture pagane e piani strali, fate e elfi..è evidente che gli argomenti trattati si riferiscono solo alla cultura di Ardalith, essendo moderatrice dà il suo, ma dovreste ampliare non solo alla sua cultura e spostarvi di qua e di la su tanti altri misteri della psicologia, archeologia, insomma internet è pieno di risorse (per cercare libri)..siete proprio negati con il rapporto verso persone che non ne capiscono niente e non ne sanno tantissimo, infatti con quello che mi dite non mi invoglia di certo a riconsiderare la questione anzi tutto il contrario, continuate a farmi capire come vi aggrappate a cose di cui non sapete nemmeno voi l'origine o ne sapete abbastanza per considerarvi superiori alle parti e vedere tutti gli altri che non ne vogliono sapere, ignoranti e poco affidabili a dare l'iniziazione, in quanto il "vostro compito" è informare non spalare ***** su di me che voglio pizzicarvi un po e cercare di trovare la briosità nel leggere alcune cose.
                Peccato perchè anche l'articolo in sè è interessante, volevo solo vedere la reazione al mio reply, mi date soddisfazioni, scusate non è giusto da parte mia però ogni tanto ci metto del mio sul forum (tanto ogni volta dite "ah quel malkav dice solo stupidate non consideriamolo" )
                ArdathLili è inutile che parli al plurale mettendo in mezzo persone inesistenti solo per non dire che IO le chiamo sciocchezze e non HO un minimo di cultura, questi atteggiamenti mi fanno incazzare, non c'è bisogno di deviare lo sguardo altrove per ignorare chi ti sta parlando, ma se è questo che vuoi fare allora ciaps Mi chiedo come faccio ancora a leggere questo forum, eppure ogni tanto qualcosa di interessante si trova, ma questo direte che è un problema mio e avete ragione.

Su su, pace e amicizia, vi ho stuzzicati abbastanza, articolo abbastanza interessante però in generale il forum stufa con gli stessi argomenti della stessa cultura o derivate
                Posso chiederti una cosa?

Inizio. Allora questo era un post che riguardava la mitologia (vedi abbiam fatto cambiare nome al forum)

Carmilla ha fatto un post dove mostrava la differenza nelle varie culture del simbolo del cane. E quindi della sua figura mitologica.
                Se tu trovi queste cose delle sciochezze è una mancanza di rispetto.

Tra l'altro qui noi parliamo raramente della wicca perchè teniamo la religione distante da questo forum. Dato che in troppi si sentirebbero in dovere di parlare a vanvera (io son cattolico pensa te)
                I post che facciamo di solito parlano di ufo, è un'argomento del forum.
                Quando parliamo di misteri di solito scrivo i siti da cui prendo le informazioni o il programma, o il libro e così via.

Sul paranormale, non ho scritto molto. Apparte il parlare di spettri e forse di telecinesi ma erano sempre cose documentate su altri siti (cose che tra l'altro io stesso prendo con le pinze perchè non credo a tutto.)

Ora mi domando quando mai non ho risposto o Carmilla non ha risposto alle domande di chi legge.

A me la cosa che fa ridere che parli di Occultismo. Materia strettamente teologica e quindi religiosa. Cosa che non centra proprio niente con il forum. Se non è che porti testi scritti nell'antichità o testi ricchi di misteri.. o di personaggi storici che si celano dietro un pò di mistero vedere la famiglia Borgia e così via..
                - Al Bar dello sport

Commenta

Rispondo velocemente perchè ho un virus che mi riavvia ogni tot minuti il pc.

Malkav vedi per caso che abbiam parlato di wicca in questo post?Dove?Quali sono i riferimenti alla wicca?

Dov'è che non ho risposto,o Dark non ha risposto, alle domande della gente?

Mi fa piacere che hai la presunzione di chiamare "stupidi" popoli interi e di dar giudizio su migliaia di anni di retaggio culturale.

Beato te che senti di farlo

Ciao ciao
                  Carmilla

Commenta

Io trovo tutto questo molto interessante invece, grazie per avermi dato la possibilità di leggerlo

Commenta

Che ti sfoghi dalla supermoderazione altrove qua Malkav ?

Cmq sì in effetti un pò c'hai preso.
                      Il problema è: O fai da reporter da internet su cose che NON sai (essendo argomenti esterni) oppure parli di quel che sai e di cui ti interessi, come fa carmilla.

Ora, non vorrei dire, ma è un forum di netgaming, se non si parla di quei 4 ***** di argomenti comuni a un pò tutti che si parla?
                      Piace pure a me sentire "altre cose" della branca (che qui non son consentite e quindi evito di parlarne) ma quando le cerco per l'appunto vado altrove.

Commenta

Sto operando...
                      X