annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnale alieno o scoop alieno?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Segnale alieno o scoop alieno?

di Giuseppe Fassari

Un tardo pomeriggio di settembre scorgo sul televideo una notizia interessante: la rivista «New Scientist» riferisce di un misterioso segnale captato dal radiotelescopio di Arecibo in Portorico: esso, con frequenza di 1420 megahertz, avrebbe origine da un’area, distante mille anni luce e farebbe pensare tra tante ipotesi ad un segnale alieno.

Mi attivo, visito il sito, in inglese, di "NEW SCIENTIST" e vengo a sapere che la notizia è venuta fuori dall’alveo del cosiddetto progetto Seti che da quasi venti anni tenta di captare dallo spazio eventuali segnali di civiltà extraterrestri. Finora però nessuno dei nostri grandi e potenti radiotelescopi aveva mai sentito nulla fino a questa emissione, denominata SHGb02+14°, analizzata per la prima volta nel febbraio del 2003 dal radiotelescopio di Arecibo a Portorico e successivamente captata altre due volte. Il luogo di provenienza sarebbe in un’area imprecisata situata tra la costellazione dei Pesci e quella dell'Ariete.

L’emissione avverrebbe secondo la modalità tipiche di un segnale prodotto da un corpo in movimento, forse un pianeta, con un moto di rotazione circa 40 volte più veloce di quello terrestre.
    L'interesse mostrato dagli scienziati per il segnale deriva soprattutto dal fatto che la banda su cui viene emesso è una delle principali frequenze in cui l'idrogeno, l'elemento più semplice e diffuso nell'universo, assorbe ed emette energia e per questo motivo una delle più analizzate dagli astronomi del progetto Seti.

Sembra scontato infatti che una eventuale altra specie intelligente utilizzerebbe proprio tale spettro di emissioni per comunicare con noi.
    Non si può escludere neanche che possa trattarsi di un oggetto artificiale (ad esempio una stazione spaziale!!!!) o di un corpo celeste fino ad oggi sconosciuto o di fenomeni naturali legati ad eventi cosmici come la morte di una stella.

Il lavoro di decodifica di eventuali segnali intelligenti è complesso e reso più difficoltoso presumibilmente dal "rumore di fondo" cosmico e da quello delle onde elettromagnetiche per telecomunicazione per cui è bene aspettare maggiori notizie sul caso.

DICHIARAZIONI

Dan Werthimer, a capo del Seti@home e radioastronomo dell’Università di Berkeley in California:

“E’ il più interessante dato mai rilevato dal nostro programma”

Eric Korpela di Berkeley:”Stiamo osservando qualcosa che sembra artificiale”

Jocelyn Bell Burnell dell’Università britannica di Bath è perplesso:“Tutto questo non significa necessariamente che la provenienza sia aliena. Potrebbe essere anche un fenomeno naturale di cui prima non eravamo a conoscenza”.

Margherita Hack, nota astronoma italiana, dichiara : "Non sono gli Ufo; si tratta di suoni naturali e non di messaggi alieni; conosco il progetto Seti home, ma la probabilità che sia effettivamente un segnale alieno è bassa, è molto più probabile che sia un fenomeno più naturale o strumentale".

IL MIO COMMENTO:

Sono perplesso e attendo sviluppi. Le notizie sono ancora frammentarie: l’ultima è che un hacker sarebbe riuscito a penetrare nel sistema di Seti@home per manomettere dei dati significativi.

Auguriamoci che il segnale si ripeta e che l’atteggiamento di chi conduce le ricerche, soprattutto gli studiosi del Seti, sia improntato alla trasparenza ed alla correttezza d’informazione in un settore dove è difficile, per l’uomo comune, discernere tra “bufale”, plausibilità, veridicità e verità. Non ci si attendono necessariamente clamorosi sviluppi ma una base di lavoro sulla quale si possa dire se oggi, nel 2004, ci siano o meno elementi che rendano plausibile l’ipotesi aliena.

Fermo restando che chi conosce la vastità dell’universo e dei suoi infiniti (o quasi) distretti non ha l’insostenibile necessità di avere conferme scientifiche per essere sicuro di non essere solo nell’universo.

E per finire a proposito di dichiarazioni : non capisco perchè si intervisti ancora la Hack su queste tematiche visto che già ne conosciamo il contenuto; quest'ultimo è scontato e sempre uguale a se stesso da oltre 20 anni...

Chiudo con una provocazione: se i ricercatori verificassero un segnale significativo e rivoluzionario per l'umanità...(gli omini verdi ci chiamano...) ce lo verrebbero a dire su tv, giornali, web o altro...o piuttosto....!?

tratto da: http://www.scienzeemisteri.it/SCOOP%20ALIENO.htm
    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
    (Gautier-Clarimonde)

la facciozza dice tutto

Commenta

Bah sicneramente penso sia una cavolata...
      E cm dice il commento finale non penso che sapremmo niente se dovessero contattarci gli allieni
      ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
      - UFO-MISTERI-PARANORMALE
      - Al Bar dello sport

Commenta

ok, vada cercare entità extraterrestri..è un mistero che fin dai primi avvistamenti addirittura nell'antichità dura fino ai giorni nostri..il problema è che ora sta diventando una cosa troppo assillante..basta parlare di extraterrestri..quando ci saranno aggiornamenti seri allora se ne potrà parlare, per ora è sempre la stessa solfa che sinceramente ha stufato

Commenta

io spero sempre che sia vero...

Grazie a Sergio di Rio per la firma
          >>Sgnarf the Ripper<<

Commenta

Beh, del seti@home facevo parte anche io, mi farebbe solo piacere scoprire che era vero
            FF|M4rDuK on Call of Duty 2

Commenta

Sono abbastanza scettico ma spero davvero che esistano altre forme di vita intelligenti nell'universo.

Commenta

io spero che esistano forme intelligenti nell'universo

Commenta

Originally posted by MalKav
                  io spero che esistano forme intelligenti nell'universo

scusate lo spam

*ComproVialsofSword,Tactics,RessSpell&Anatomy*

Commenta

Originally posted by - PunKSkater5 -

scusate lo spam
                    su un post lo capivo... su 2 no.
                    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                    - Al Bar dello sport

Commenta

io faccio parte del seti@home...

non e' ne una buffonata... e' semplicemente un messaggio proveniente dallo spazio (probabilmente).

I media come loro solito infarciscono tutto di mille ca..ate... (ufo, navicelle!!!!)

support seti@home!!!!!!!!!!!!

Commenta

Una notizia così è solo uno scoop

Pensate che una notizia così importante non sia un segreto di stato

Commenta

avevo letto anche io questa notizia e la cosa che mi ha puzzato è stata la denuncia dell'attacco hacker... ora poniamoci una domanda quale losco figuro "privato" con le conoscenze tecniche per entrare in un'archivio del genere lo farebbe e perche? seti non è un'agenzia governativa quindi i movimenti anarchici non avrebbero nessun motivo di sabotarlo. non è nemmeno un'agenzia di lucro e quindi non ha concorrenza cui potrebbe far comodo prendere le informazioni...
                          quindi la domanda che mi sorge spontanea è a chi farebbe comodo?

Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone,lesto di lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio.

Originally posted by Olatunji
                          Figurati se ci facciamo problemi, Lothien a 40 anni, oppure 50 non ricordo!

Commenta

Originally posted by Dark

su un post lo capivo... su 2 no.
                            Eh??

*ComproVialsofSword,Tactics,RessSpell&Anatomy*

Commenta

Originally posted by Morgan Bernhardt -GBA-
                              Sono abbastanza scettico ma spero davvero che esistano altre forme di vita intelligenti nell'universo.
                              quoto tutto
                              però mi disp non ho mai avuto il piacere di incontrarne uno
                              edit. cmq vorrei provare come funzionano le sonde anali aliene di man in black 2

Firma irregolare, troppo grande

specialmente post fuori luogo
                              Ultima modifica di s_12; 19-06-2005, 01:26.

Commenta

Sto operando...
                              X