annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autocmbustione... O_O

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• autocmbustione... O_O

Il fenomeno dell’autocombustione, noto con la sigla anglofona di SHC, Spontaneous Human Combustion, è un evento piuttosto raro, consistente, come si può immaginare, nella combustione di un corpo senza che vi siano possibili fonti che abbiamo generato il rogo. Ci sono alcune caratteristiche proprie di un sospetto fenomeno di autocombustione: innanzitutto il fatto che a bruciare sia soltanto il tronco, mentre le estremità (inferiori e superiori, ma soprattutto le gambe) rimangono illese; nei corpi delle vittime di incendi “tradizionali”, le estremità sono le prime a consumarsi. Altro punto precipuo dell’autocombustione sta nel fatto che gli abiti e tutto ciò che circonda il corpo difficilmente prendono fuoco. Cosa determina questo incredibile evento? Quali sono le cause apparenti di questo fenomeno? Generalmente si crede che l’autocombustione sia uno di quei fenomeni senza ragione razionale, frutto di avvenimenti paranormali; tuttavia una spiegazione, anche abbastanza plausibile, è possibile: ci viene fornita da John Heymer, agente della polizia scientifica inglese. Secondo l’uomo, il fenomeno non sarebbe molto diverso dalle cause che determinano un tumore: alla base di tutto sta un malfunzionamento del corpo umano. Veniamo alla spiegazione. All’interno del corpo e delle cellule, nello specifico, l’energia necessaria alla sopravvivenza degli organi è prodotta dai mitocondri, minuscoli organi del citoplasma, che producono energia attraverso reazioni chimiche. Ora, è possibile che, per un malfunzionamento, il mitocondrio non si comporti come dovrebbe, rilasciando troppa energia: così idrogeno ed ossigeno che alimentano le reazioni chimiche andrebbero ad alimentare un’"esplosione". In seguito, all’interno della cellula, gli altri mitocondri esploderebbero come in una reazione a catena. Il tutto provocherebbe l’esplosione dell’intera cellula, che, a sua volta, andrebbe ad alimentare un’altra reazione a catena volta a portare combustione all’intero tessuto. Un'ipotesi abbastanza plausibile (non troppo irrazionale) soprattutto per chi abbia un minimo di conoscenza medica. Molti scienziati si oppongono alla teoria dell’SHC ritenendo che tutti i fenomeni di combustione dubbia siano da ricondurre all’"effetto stoppino". Questo fenomeno consiste nella combustione del grasso corporeo e dagli abiti del malcapitato (si è notato che con abiti sintetici il fenomeno tende ad accentuarsi) che, a contatto con la fiamma, si incendiano funzionando appunto come uno stoppino. Ma è lo stesso Heymer a confutare questa convinzione: nei roghi spiegabili con l’effetto stoppino, le ossa sono completamente incombuste, mentre nei casi ritenuti di autocombustione le ossa non sopravvivono al rogo. Inoltre, i roghi derivanti dall’effetto stoppino richiederebbe molto più tempo, circa 24 ore, rispetto all’SHC, molto più rapido.

O.O preso da un sito di cui non ricordo il nome

Mi ha sempre inquietata l'autocombustione...

Carmilla
    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
    (Gautier-Clarimonde)

Commenta

ed il bello e che puo succedere ovunque-a chiunque senza motivo visibile O.O

Commenta

Questi fenomeni mi sembrano decisamente improbabili. Secondo me, esistono delle precise spiegazioni per certe cose, ma ancora non si conoscono bene.

La storiella dei mitocondri è abbastanza fantascientifica, ed è scritta solo per far credere, a chi di medicina non ne capisce, che esiste una precisa spiegazione.
        Non è possibile che i mitocondri si comportino in quel modo, non sono mica una centrale nucleare!
        In fase di ristrutturazione.
        Mi piace sto verde...

Commenta

eh..... a saperle certe cose é_è

Commenta

Originally posted by CarmillA
            Mi ha sempre inquietata l'autocombustione...

Carmilla
            Prendila come una posizione radicale divina nei confronti dei PAGANI, cara la mia Carmilla..
            *inizia a cercare fascine fresche*

Commenta

Ecco lo sapevo...
              tanto non riuscirai MAI a mettermi al rogo-.-

Carmilla
              Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
              (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Questo lo dici tu..
                *chiama xaw*

Commenta

Originally posted by - ClM -
                  Questo lo dici tu..
                  *chiama xaw*

bene la benzina l ho acquistata... quando ci vogliamo organizzare porta la legna e il palo usiamo uno stradale.

se non ci sara' l autocombustione per carmilla ci pensiamo noi

sMahusuhsauhasuhahu

Commenta

Per quel minimo che so.. quando mangiamo , il nostro corpo usa le sostanze organiche che noi ingeriamo per produrre ATP (adenosintrifosfato .. energia.) e di conseguenza il corpo si riscalda. Però non tutta l'energia di quando mangiamo viene usata subito per riscaldare il corpo e per il mantenimento , infatti l'energia viene immagazzinata . Ora , se un singolo individuo ha una mutazione nel gene che si occupa del mantenimento del corpo , potrebbe rischiare che quando mangia, e se sopratutto in un'occasione mangia tante cose iper caloriche , TUTTA l'energia viene usata per il mantenimento e il riscaldamento del corpo. Pensare che se si mangia molto , e l'energia viene liberata subito tutta (cosa che non succede in NESSUN essere umano senza mutazioni) il corpo arriverebbe a una temperatura di più di 200 gradi se non di più (credo che a quella temperatura le ossa non resisterebbero).
                    Nn sono affatto sicuro che esistano mutazioni sul gene che controlla l'energia del corpo , ma il resto è tutto ampiamente vero

Commenta

Originally posted by Arthas
                      Per quel minimo che so.. quando mangiamo , il nostro corpo usa le sostanze organiche che noi ingeriamo per produrre ATP (adenosintrifosfato .. energia.) e di conseguenza il corpo si riscalda. Però non tutta l'energia di quando mangiamo viene usata subito per riscaldare il corpo e per il mantenimento , infatti l'energia viene immagazzinata . Ora , se un singolo individuo ha una mutazione nel gene che si occupa del mantenimento del corpo , potrebbe rischiare che quando mangia, e se sopratutto in un'occasione mangia tante cose iper caloriche , TUTTA l'energia viene usata per il mantenimento e il riscaldamento del corpo. Pensare che se si mangia molto , e l'energia viene liberata subito tutta (cosa che non succede in NESSUN essere umano senza mutazioni) il corpo arriverebbe a una temperatura di più di 200 gradi se non di più (credo che a quella temperatura le ossa non resisterebbero).
                      Nn sono affatto sicuro che esistano mutazioni sul gene che controlla l'energia del corpo , ma il resto è tutto ampiamente vero
                      Ti basti sapere che a 45 gradi il sangue va in ebollizione.. fai tu i tuoi conti =P
                      ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                      - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                      - Al Bar dello sport

Commenta

Originally posted by Arthas
                        Uhm...
                        Praticamente l'unica cosa vera tra quelle scritte, più o meno, è che la valuta energetica più comune nelle nostre cellule è l'ATP.
                        Per il resto, non esistono meccanismi che nelle nostre cellule potrebbero portare a far "scoppiare" l'energia che stiamo producendo o quella che stiamo immagazzinando. Non è assolutamente possibile e non esistono prove che possano affermare il contrario.
                        L'energia prodotta è sotto forma di energia chimica (e non esiste nessun gene responsabile dell'immagazzinamento dell'energia). Questa energia chimica non può essere fatta scoppiare, non è mica un candelotto di dinamite...
                        In fase di ristrutturazione.
                        Mi piace sto verde...

Commenta

appunto mi cito le ultime due righe che ho scritto
                          non esistono allora

Commenta

Attento Tyxo che da un momento all'altro prendi fuoco... anche se mio padre una volta disse che con le caz.zate certa gente ci manda avanti i treni. Chi lo sa.

Commenta

Originally posted by Morgan Bernhardt -GBA-
                              Attento Tyxo che da un momento all'altro prendi fuoco... anche se mio padre una volta disse che con le caz.zate certa gente ci manda avanti i treni. Chi lo sa.
                              *si gratta*

O_o le immagini sembrano vere xo é_è

Commenta

Sto operando...
                              X