annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sempre riguardo ai giganti:Le Tombe dei Giganti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sempre riguardo ai giganti:Le Tombe dei Giganti

All'architettura in grande dei nuraghi si uniformarono le "tombe di giganti" veri e propri mausolei per sepoltura di famiglie eminenti.
    In questo periodo nacquero i monumenti funerari chiamati dalla fantasia popolare, per le loro dimensioni ciclopiche, Tombe dei giganti che potevano contenere fino a 200 defunti, di cui quella di S’Ena ‘e Thomes è una delle meglio conservate.

Sono strutture monumentali, di pianta rettangolare absidata, precedute da larghe esedre semicircolari o rotonde per le cerimonie funebri: nell'interno lunghe celle a pareti aggettanti.
    L’ingresso è costituito da una stele centinata, con un enorme lastrone di pietra accuratamente decorato e lavorato, la cui parte inferiore potrebbe rappresentare la via terrena, mentre quella superiore simbolizzerebbe il cielo e la divinità.

La pianta dell’edificio, simile ad una testa di bovino le cui corna sono costituite da un muro a semicerchio che si trova ai lati dell’ingresso, suggerisce un’immagine di un Dio Toro che i nuragici continuavano a venerare insieme alla dea Madre.

Le divinità sono anche rappresentate da pietre a forma conica, i bétili, conficcate nel terreno con una forma apotropaica.

Col passare del tempo , nella costruzione delle tombe, le steli vennero sostituite dai filari litici ma la pianta rimase sostanzialmente la stessa e, cosi’ pure, la funzione di culto e di preghiera.

Nell'evoluzione temporale dal 1900-1800 a.C., acquistano figure diverse.
    Le più remote, di rozza fattura, mostrano un'alta stele ricurva.

Le più recenti (1300- fine del II millennio), in pietra tagliate a squadro, presentano la camera a sezione ogivale coperta da una sovrastruttura a barca che simboleggia il trapasso dei defunti nell'aldilà.
    Mantengono un orientamento astronomico, rituale, in quanto tutte stanno esposte verso la regione di sud-est, talune rivolte sui punti di levata della luna, altre guardano verso altre stelle.

tratto da: http://www.croponline.org/shardana.htm
    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
    (Gautier-Clarimonde)

si ma hanno delle entrate minuscole

Commenta

Originally posted by Tyxer
      si ma hanno delle entrate minuscole
      Si ma sono costruzioni veramente immense
      Credimi.
      ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
      - UFO-MISTERI-PARANORMALE
      - Al Bar dello sport

Commenta

Sto operando...