annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esorcismo: cosa ne sapete?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• esorcismo: cosa ne sapete?

volevo vedere il grado di conoscenza su questo campo dei navigatori dei forum gn.
    secondo voi è fantasia o realtà?
    e a cosa è dovuto?
    secondo voi solo i sacerdoti cristiani possono compierli?

poi rispondo anche io appena vedo qualche risposta

personalmente ne ho sentito parlare da mio padre (ex sacerdote) ke dice ke è na cosa vera nn so altro...

Commenta

bene SIN
      se ti vadi fare 4 chiacchiere, sei pure compaesano (ma io non sono un sacerdote, quindi la mia parola non vale molto)
      162298128.

cmq sì, son cose vere

Commenta

Originally posted by X-SIN-X
        personalmente ne ho sentito parlare da mio padre (ex sacerdote) ke dice ke è na cosa vera nn so altro...

Ex sacerdote di cosa?

Cmq io ne ho conosciuti 2 di esorcisti.. e per quanto possa o non esser vero.. i loro eran tra quelli confermati dal vaticano.

Anche se non credo che solo i cristiani.. nel mio caso cattolici possano fare esorcismi..
        ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
        - UFO-MISTERI-PARANORMALE
        - Al Bar dello sport

Commenta

quindi in cosa consiste secondo voi l'esorcismo?Io non conosco nessun prete, però sull'argomento sono interessato a conoscere i pensieri delle altre persone

A mio avviso l'esorcismo si basa sulla cura di una particolare doppia personalità dell'uomo (quindi si parla di mente umana) di una condizione psicologica che vede contrapposte 2 parti distinte del pensiero, il bene contrapposto al male. Ne va che molte volte il pensiero maligno superi quello benigno, con la conseguente reazione da parte dell'uomo, trovando appiglio a quello che sta più a cuore a tutta l'umanità, cioè la religione.
          Questo scontro psicologico interno si può scatenare istigando i pensieri sul cristo e contro il cristo, facendo si che il pensiero del male (in questo caso raffigurato dal contro cristo) diventa più presente.

Non vorrei rendere questo argomento cosi generalizzato, però una buona componente della causa che porta a rivecere un esorcismo, sta nella mente e nei pensieri che uno può avere.
          L'esorcismo viene inteso come il prete che espelle il demonio dalla persona, il più delle volte basta solo una cura psicoterapeutica..

Se poi volete parlare dell'argomento esorcismo basato più a livello spirituale, siamo qua per questo, per parlarne

Commenta

Infatti ora mai prima di efettuare un'esorcismo che cmq deve esser confermato.. almeno per lo stato del vaticano.. mandano la persona dallo psicologo
            - Al Bar dello sport

Commenta

mmmm io sin a poco tempo fà che ero cristiano (indottrinato) credevo a molte cose su questa religione ma poi riflettendoci sopra me so accorto che per me so n'branco di stronz. infatti io sono laico ma sinceramente l'esorcisimo lo sempre visto come l'impossessamento del demonio di un corpo ma mai visto in questi termini e non aendo mai conciuto esorcisti opersone che ne hanno bisogno e nn avendo approfondito quest'argomento non ne so niente e mi paicerebbe saperew

Commenta

Ala indipendentemente dal tuo credo o dal tuo ateismo nessuno ti autorizza a definire i cristiani "una massa di strunz".
                Ciascuno perpetua nelle proprie credenze o non credenze ma a nessuno è concesso il diritto di offendere il pensiero e la fede altrui.

Riguardo all'esorcismo beh che dire premetto che non sono cristiana ma pagana e che quindi non credo in un male assoluto identificabile in satana tuttavia credo nell'esistenza di spiriti positivi o negativi (demoni).
                Credo nelle possessioni e credo anche che esista gente in grado di liberare i poveri malcapitati ma non per forza sono preti cristiani.
                Esistono esorcisti in tutte le religioni solo che nella nostra società ci propinano solo quelli di stampo cristiano.

Allargando il discorso e portandolo su di una linea generale, (che va al di là dell'esorcismo nella sua particolarità),mi viene in mente la frase di un antropologo abbastanza famoso anche se io non ne ricordo il nome.
                Durante una discussione incentrata per l'appuntè sulle fedi religiose esordì:
                "Perchè ci esaltiamo tanto quando la chiesa cattolica grida "al miracolo" quando nelle tribù di stampo primitivo gli sciamani compiono un miracolo al giorno?"

Carmilla
                Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
                (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Originally posted by CarmillA
                  Ala indipendentemente dal tuo credo o dal tuo ateismo nessuno ti autorizza a definire i cristiani "una massa di strunz".
                  Ciascuno perpetua nelle proprie credenze o non credenze ma a nessuno è concesso il diritto di offendere il pensiero e la fede altrui.

Carmilla

Grazie =/

Cmq il fatto che noi pensiamo a degli esorcisti solo come i preti dipende solo da noi e dalla nostra società.. penso che se fossimo vissuti in una cultura islamica o induista la vedremmo in un'altra maniera.. dato che anche loro hanno di questo tipo di persone.

Anche se alla fine il problema rimane uno.. crederci o no.

Non dico che vorrei vedere una persona posseduta, però essendo umano qualche piccolo dubbio rimane..
                  - Al Bar dello sport

Commenta

Per l'esorcismo vero e proprio c'han scritto talmente tanto da vomitare intere biblioteche.

Ora come ora funziona cosi' (almeno da quel che si capisce al riguardo)

L'esorcismo c'è, cosi' come è stato definito che esiste un "Satana" ovverosia un nemico di Dio e dell'uomo, preposto al fine di distruggere e rovinare tutto cio' che vi è di buono.

Di conseguenza l'esorcista è chi è incaricato di scacciare tale presenza da persone che sono state sottoposte ad attacchi.

Per sincerarsi anzitutto c'è un check-up psicologico (almeno cosi' traspare, il 99% dei sintomi da possessione possono essere anche normali problemi psicologici di origine interna e non diabolica)

Per verificare la presenza di un attacco ci sono i precedenti del fedele (la possessione puo' avvenire solamente in persone che abbiano insinuati dei dubbi o delle crepe nella fede cristallina, che sarebbe l'armatura del fedele contro le forze negative)

Una volta sincerati di cio' viene incaricato un esorcista (la trafila è piu' o meno "Fedele che va dal suo parroco o prete, passa al vescovo che comunica al vaticano il quale incarica e manda l'esorcista) che provvede con le sue pratiche (da notare la simiglianza con riti sciamanico-"pagani" degli esorcismi del prete stesso)

Morale della favola:

Se sentite mal di testa potrebbe essere Lui
                    Se iniziate a non credere piu' in Dio potrebbe essere Lui
                    Se improvvisamente vi stufate della vs donna e la mandate in culo puo' essere Lui
                    Se vi sentite deboli o stanchi potrebbe essere Lui.

E cosi' via........

Penso si commenti da solo

P.S.= ovviamente quel che ho scritto deriva dalle fonti messe per iscritto e divulgate dal vaticano, se dovessi scrivere per il "sentito dire" o per il "scritto da altri" ci sarebbe una descrizione molto piu' colorita e fantasiosa, nonostante la simpatia di Padre Amorth e le sue descrizioni da Wrestler vs Satana...)

Commenta

Originally posted by - ClM -
                      Morale della favola:

Se sentite mal di testa potrebbe essere Lui
                      Se iniziate a non credere piu' in Dio potrebbe essere Lui
                      Se improvvisamente vi stufate della vs donna e la mandate in culo puo' essere Lui
                      Se vi sentite deboli o stanchi potrebbe essere Lui.

E cosi' via........

Penso si commenti da solo

P.S.= ovviamente quel che ho scritto deriva dalle fonti messe per iscritto e divulgate dal vaticano, se dovessi scrivere per il "sentito dire" o per il "scritto da altri" ci sarebbe una descrizione molto piu' colorita e fantasiosa, nonostante la simpatia di Padre Amorth e le sue descrizioni da Wrestler vs Satana...)
                      Beh, non credo proprio che la si debba vedere in questo modo.
                      Gli esorcismi non sono prerogativa dei preti cristiani, la praticano infatti altri tipi di "capi religiosi" in altre parti del mondo. Qui la praticano i preti specializzati poichè sono particolarmente addestrati a fare quel lavoro e ne hanno una particolare esperienza. Inoltre la loro vicinanza alla religione in cui loro credono dovrebbe favorirli in tale lavoro.
                      La possessione diabolica inoltre non viene mai confusa con disturbi psichici di un paziente poichè alla visita dell'esorcista corrisponde sempre, prima di tutto, una visita medica per accertarsi che il paziente non soffra di disturbi che richiederebbero la vera presenza e l'intervento di un medico che potrebbe dare l'aiuto di cui certamento un esorcista religioso non dispone.
                      Se poi discutiamo sul fatto che esistano o meno le possessioni diaboliche, questa è una questione privata di ognuno a cui ciascuno può credere o no. Non si avrà mai la certezza di niente a riguardo (ovvero la certezza che esistano ma anche la certezza che non esistano).
                      Poi se guardiamo il -CIM- (lo chiamo col suo nick perchè magari i non praticanti UOI non lo conoscono), beh... come non credere alla possessione demoniaca...
                      In fase di ristrutturazione.
                      Mi piace sto verde...

Commenta

non sono prerogativa dei Cristiani (quindi cattolici, ortodossi e via dicendo),
                        li puo fare pure un qualunque figuro

anche se dubito dell'efficacia

cmq andrea cavo, se vieni a trovarmi n'altra volta te ne faccio conoscere uno in azione

il film dell'esorcista, esagera un bel po, il effetti Satana NON può nuocere ad un uomo, se non spingendolo al suicidio, quindi niente persone buttate giu da un grattacielo col collo spezzato per il "giramento di testa" o gente coi polmoni traforati dai pugni atomici di mazinga
                        satana resta sempre inferiore a Dio, quindi nn è na cosa pericolosa, al max puo far schifo.
                        e poi i posseduti nel film presentano TUTTI i fenomeni tipici, mentre nella realtà si presentano separatamente... n'altro po lì tirano fuori pure le spade laser dalle orecchie

Commenta

Vi rispondo dato che questa "critica" era ampiamente prevista.

Solo i preti della religione cristiana applicano l'esorcismo.
                          Altre tipologie di potere sciamanico sono considerati con differenti terminologie.
                          Il concetto di diavolo tentatore eppure subordinato a Dio esiste solamente in quella definita religione cristiano-cattolica. (ed è, a ben vedere, una delle sue contraddizioni ma non ho la minima voglia di finire in mezzo alle discussioni sui rotoli del mar morto o alla manipolazione dei testi sacri in epoca imperiale)

In tutte (o quasi) le altre religioni il concetto di spirito maligno che si impossessa dell'essere umano è visto come un attacco portato da un'entità x (malvagia) ad una persona posta sotto l'egidia o devota all'entità y (buona), senza sottintendere a priori la sua inferiorità.

Saruman sai che uno dei "sintomi di possessione" da parte del diavolo è il dubbio se esista o meno?

Puccetto', va che vengo giu' prima o poi e me lo fai vedere in action quell'esorcista eh

Commenta

ahahah aneddoto all'inaugurazione della nuova chiesa di questo sacerdote, mio padre fa "Don Giulia', la stanza dei diavoli mettetela in fondo a tutto, che non li vogliamo sentì"

Commenta

Originally posted by - ClM -
                              Vi rispondo dato che questa "critica" era ampiamente prevista.

Solo i preti della religione cristiana applicano l'esorcismo.
                              Altre tipologie di potere sciamanico sono considerati con differenti terminologie.
                              Il concetto di diavolo tentatore eppure subordinato a Dio esiste solamente in quella definita religione cristiano-cattolica. (ed è, a ben vedere, una delle sue contraddizioni ma non ho la minima voglia di finire in mezzo alle discussioni sui rotoli del mar morto o alla manipolazione dei testi sacri in epoca imperiale)

In tutte (o quasi) le altre religioni il concetto di spirito maligno che si impossessa dell'essere umano è visto come un attacco portato da un'entità x (malvagia) ad una persona posta sotto l'egidia o devota all'entità y (buona), senza sottintendere a priori la sua inferiorità.

Saruman sai che uno dei "sintomi di possessione" da parte del diavolo è il dubbio se esista o meno?

Puccetto', va che vengo giu' prima o poi e me lo fai vedere in action quell'esorcista eh
                              Nella religione cristiana non è semper satana a prendere possesso del corpo, ma uno dei tanti diavoli dell'inferno.. ce ne sono più di uno =|

Altra cosa.. non solo nella religione cristiana esiste dio e il diavolo.. vedi una caso zaratustra (scritto così?.. non lo ricordo ma il nome è pronunciato così) nella sua religione.. la prima che rapresenti il bene e il male.. e 2 divinità e che rapresenta il paradiso per i buoni e l'inferno per i cattivi (fino ad allora infatti nemmeno nella religione ebraica/cristiana.. si conosceva l'inferno e il paradiso.. infatti esisteva il limbo dove vagavano i morti)

Per dio e diavolo.. satana o chi per essi.. intendo una divinità buona.. e una cattiva e tentatrice.. Dato che cmq han dei nomi precisi che in questo momento non ricordo.
                              - Al Bar dello sport

Commenta

Sto operando...
                              X