annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vi è mai capitato di.....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

io, quando avevo circa 9 anni, sognavo di essere caduto in una piscina e sott'acqua uno scheletro mi inseguiva. (all'epoca avevo una paura incredibile di scheletri, zombie e mummie)
    ma io pur cercando di nuotare il più possibile non riuscivo a scappare

Commenta

Nella fase REM del sonno il corpo produce ormoni paralizzanti che servono a non muoversi durante i sogni. Pensando all'evoluzione, probabilmente sono ormoni che servivano alle scimmie per non cadere dagli alberi nel sonno. E' probabile che la sensazione di paralisi venga intercettata dalla parte del cervello che sogna, e quindi si rifletta nel sogno come una semi-paralisi o comunque come difficoltà di movimento. Un effetto sgradevole di questo ormone si manifesta a volte quando ci si sveglia con parti del corpo paralizzate.

E' noto che i sogni rispecchiano a volte degli stimoli esterni, ne è prova il fatto che una volta ho sognato un calabrone che mi entrava nell'orecchio, mi sono svegliato per lo spavento e c'era un ventilatore acceso in camera che ronzava nello stesso modo.

A livello psicologico, a me capita ad esempio di sognare di tirare a canestro con grossa fatica nella coordinazione e nel trovare la forza di tirare, e la palla finisce a fatica sul ferro e rimbalza fuori. La sensazione di sbagliare tiro però è la stessa che provo quando gioco davvero a basket da sveglio: la paura di sbagliare tiro è reale, e viene "ricordata" vividamente nel sogno.

Probabilmente i sogni in cui si ha difficoltà ad agire riflettono la paura che ci blocca da svegli.
      Take care of yourself.

Commenta

Sto operando...
      X