annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I viaggi astrali-O.B.E.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I viaggi astrali-O.B.E.

Argomento che mi ha sempre affascinato moltissimo... esperienza da taluni ritenuta innocua, da altri pericolosa... Ma dov'è la verità?
    Mi sono documentata un po' gironzolando per Internet... Vi riporto alcuni spezzoni interessanti e di facilissima comprensione.

Tratto da http://www.xmx.it/obe.htm (per chi volesse leggere tutto) di Mark Gensèrikson

PANORAMICA DEL FENOMENO

"...la moto ha sbandato ed io sono caduto battendo il capo a terra; un attimo dopo galleggiavo in aria due metri sopra il mio corpo, vedevo ogni cosa ed ero molto tranquillo, quasi indifferente; da lì ho assistito all'arrivo dei soccorsi; un medico è scivolato sull'olio ed è caduto... ...quando sull'ambulanza ho ripreso i sensi gliel'ho raccontato, e lui non poteva spiegarsi come facessi a saperlo..."

La parola OBE è l'acronimo dell'inglese "Out of Body Experience", in italiano "Esperienza Fuori dal Corpo". L'espressione indica l'esperienza di una persona che per qualche ragione percepisce se stessa come esistente fuori dal proprio corpo fisico. La percezione, di solito molto vivida, può prodursi da un fatto preciso, per esempio in seguito ad un incidente, oppure spontaneamente durante il sonno, ma può anche aver luogo per propria volontà.
    L'OBE è chiamata anche proiezione, sdoppiamento, viaggio astrale, è un fenomeno conosciuto da tutte le culture in ogni tempo, ed è senz'altro fra gli elementi chiave che hanno portato (e portano tuttora) alla nascita di religioni e sistemi filosofico-mistici. Nella casistica esiste anche la NDE, acronimo di "Near Death Experience", in italiano "Esperienze di Pre-Morte", concernente l'esperienza di chi si viene a trovare nella situazione di essere praticamente morto ma - di solito con tecniche di rianimazione - ritorna alla vita; secondo me a tutti gli effetti essa è una OBE, a prescindere da quale livello sottile sia percepito, pertanto qui non se ne parlerà separatamente.
    Sulle questioni di fondo (p.es., "il fenomeno è autentico o no?") ho preferito non adottare un atteggiamento neutrale, anche se ciò sarebbe stato considerato più serio, ma ho voluto invece evitare ipocrisie e tagliare corto: in fondo qui io scrivo in base alla mia visione delle cose, frutto delle mie esperienze e dei miei studi, ed essi mi dicono che il fenomeno esiste e, in larga misura, è proprio come descritto dai mistici di sempre. Le implicazioni dell'OBE riguardano la sfera più seria ed elevata nell'Uomo, trovandosi anche a portata diretta dei singoli ricercatori di ogni estrazione e cultura.
    Un altro elemento importante in qualunque panoramica su questo argomento è il fatto che esistono forse tanti tipi di OBE quanti coloro che le hanno: ognuno è diverso per fisico, mentalità, esperienze, credenze, cultura, evoluzione personale, ecc., ed è praticamente impossibile scrivere qualcosa sull'OBE senza tralasciare qualcosa di importante.

IwishIhadanangel
    Foronemomentoflove
    IwishIhadyourangel
    YourVirginMaryundone
    I`minlovewithmylust
    Burningangelwingstodust
    IwishIhadyourangeltonight

I TIPI DI O.B.E.

L'OBE spontanea dal sonno

La forma più comune di OBE ha inizio da un sogno: siamo in un certo ambiente (di solito la nostra casa) e, improvvisamente, ci rendiamo conto di sognare. Sin qui si tratterebbe solo di un sogno lucido, ossia un sogno nel quale si è coscienti di stare sognando: magari riusciamo a sostenere il sogno senza svegliarsi e ad agire volontariamente in esso. Ebbene, dal sogno lucido all'OBE il passo è brevissimo, perchè un piccolo atto volitivo è già sufficiente a lasciare il corpo (e infatti io mi associo ai molti che considerano i due fenomeni la stessa identica cosa con diverso grado di densità e di consapevolezza). Da un punto di vista della classificazione esoterica precisiamo che l'OBE, distinguendosi dal sogno lucido proprio per l'uscita dal corpo, deve avere caratteristiche di oggettività per chi la vive, dovendosi quindi poter avere una ragionevole certezza di essere davvero usciti dal corpo.

L'OBE indotta da trauma

Un trauma, ossia un forte shock psichico e/o fisico, è frequentemente causa di OBE. Un infarto, un incidente, persino una improvvisa realtà estremamente sgradevole, sono tutte circostanze che possono portare alla separazione fra i corpi.
    Si conoscono molti casi di persone che, sotto anestesia per interventi chirurgici, si sono trovate ad un certo punto a librarsi dolcemente sopra il tavolo operatorio, e hanno assistito a tutto l'intervento che stavano subendo.
    Una OBE che avvenga in tali condizioni, però, come si può immaginare avviene spesso in uno stato psichico di particolare coinvolgimento e/o sconvolgimento emotivo, e con quantità di energia corporea molto variabili: ne risulta una OBE molto "psichica", aperta ad influenze esterne e fortemente influenzata dalla dinamica oniroide. Questa è la NDE - Near Death Experience, o Esperienza di Prossimità alla Morte: una OBE a tutti gli effetti, ed io non ne tratterò separatamente.

L'OBE volontaria

Mediante diverse tecniche, molte persone hanno coltivato e sviluppato la facoltà di indurre le OBE più o meno a volontà. Fortunatamente hanno descritto le loro tecniche ed esperienze in molti libri (non tutti dello stesso livello). Alcuni dettagli possono cambiare, ma sulla sostanza c'è grande concordanza: sotto tutte le latitudini e culture le tecniche sono simili, e funzionano ovunque.

IwishIhadanangel
    Foronemomentoflove
    IwishIhadyourangel
    YourVirginMaryundone
    I`minlovewithmylust
    Burningangelwingstodust

Commenta

queste sono le informazioni essenziali....
      Per chi avesse domande le posti, mi documenterò a riguardo.
      E prego chiunque abbia esperienze a riguardo di farmelo sapere... tramite questo forum, pm o icq... tnx a tutti

IwishIhadanangel
      Foronemomentoflove
      IwishIhadyourangel
      YourVirginMaryundone
      I`minlovewithmylust
      Burningangelwingstodust

Commenta

Sono molto interessato all'argomento, ho provato svariate volte a ottenere qualcosa volontariamente, ma ci vuole molto impegno e altrettanta costanza.

Ho letto anche qualche libro ma è veramente difficile trovare qualcosa di serio.

Sarebbe bello se qualcuno postasse le proprie esperienze

Commenta

Xabaras in un post precedente ne aveva parlato come esperienza personale.
          Credo anche Carmilla volesse postare qualcosa.
          Intanto se vuoi cerco altro materiale "scientifico"

IwishIhadanangel
          Foronemomentoflove
          IwishIhadyourangel
          YourVirginMaryundone
          I`minlovewithmylust
          Burningangelwingstodust

Commenta

Ai ai ai... qua mi sa che si sta facendo confusione.

Anche se l'OBE in se è un fenomeno misterioso, è spiegabile in maniera scientifica. Vi ritaglio un aritocolo scritto da un dottore.

"Tuttavia, proprio come per le esperienze di pre-morte, le OBE appaiono spiegabili sotto l'aspetto sia psicofisiologico che psicopatologico.
            Nella letteratura medica sono descritte alcune forme di disturbi della coscienza che possono essere inquadrate come OBE e che, con molta probabilità, ne sono la diretta causa.
            Sono definiti come "disturbi della coscienza dell'Io" e vanno sotto il nome di "depersonalizzazione". Tali disturbi inducono un soggetto a vivere una condizione di distacco dalla propria realtà e, a seconda della sensazione di estraneità, si distinguono in "depersonalizzazione autopsichica", nella quale un individuo percepisce le proprie azioni come estranee e non appartenenti a sé. "Depersonalizzazione somatopsichica", nella quale un soggetto vive il proprio corpo come distaccato e lontano da sé; e infine, la "depersonalizzazione allopsichica", ossia una condizione in cui è l'ambiente a essere percepito come estraneo. La sensazione di avere visitato un luogo sconosciuto e lontano dal corpo non è altro che l'espressione di quest'ultima forma.
            La letteratura clinica evidenzia che tali disturbi sono frequenti in particolari stati di affaticamento emotivo, oppure in alterazioni organiche conseguenti a lesioni del lobo temporale, nei prodromi dell'epilessia, nelle intossicazioni da LSD o mescalina, nelle psicosi schizofreniche o depressive e infine, nelle nevrosi isteriche.
            Ciò che si osserva durante le OBE, dunque, appare non essere altro che il frutto della propria mente e la conseguenza di una temporanea iperattività anomala di alcune regioni del cervello."

Ecco spiegato in semplici e capibili temini il fenomeno dell'OBE. Un disturbo della nostra mente che ci permette di percepire l'ambiente o noi stessi da una "posizione" differente.
            La mente umana è una macchina fenomenale e può anche creare queste illusioni ma sia chiaro che :
            1. Non si sta vedendo se stessi. Si percepisce se stessi in un altra posizione, la cosa è differente. Non si va in giro con la mente per il mondo senza il corpo !

2. Non si visitano nuovi posti staccandosi dal corpo. Quello che si vede è un luogo già visto oppure in cui si è rinterpretato dal nostro cervello.

Per chi ho letto sopra cerca di ottenere lo stato OBE semplicemente con la concentrazione, sappia che si riesce solamente in determinati casi, elencati sopra. Non vi provocate stati traumatici oppure non assumente LSD o mescalina....non ne vale la pena !!!

OkKi0 - lo scettico

Commenta

Originally posted by OkKi0
              Ai ai ai... qua mi sa che si sta facendo confusione.

Anche se l'OBE in se è un fenomeno misterioso, è spiegabile in maniera scientifica. Vi ritaglio un aritocolo scritto da un dottore.

guarda che non si stava parlando di un fenomeno paranormale... ma di un fenomeno che può essere appunto spiegato scientificamente.
              Ma dato che appunto è uno di quei fenomeni difficilmente classificabili è stato "mitizzato" da religioni e correnti filosofiche.
              Tu hai dato l'opinione da scettico e "razionalista", ora vorrei sentire l'opinione di qualcuno che interpreta il fenomeno anche in chiave meno scientifica...

IwishIhadanangel
              Foronemomentoflove
              IwishIhadyourangel
              YourVirginMaryundone
              I`minlovewithmylust
              Burningangelwingstodust

Commenta

Originally posted by Tira Misu

guarda che non si stava parlando di un fenomeno paranormale... ma di un fenomeno che può essere appunto spiegato scientificamente.
                Ma dato che appunto è uno di quei fenomeni difficilmente classificabili è stato "mitizzato" da religioni e correnti filosofiche.
                Tu hai dato l'opinione da scettico e "razionalista", ora vorrei sentire l'opinione di qualcuno che interpreta il fenomeno anche in chiave meno scientifica...
                Quella frase era riferita al link che hai postato.
                Leggendolo mi è sembrato che l'autore esagerasse in molti aspetti, "mitizzando" parecchie parti....

Commenta

Visto l'argomento, penso che possa interessarvi questo sito.
                  http://www.viaggioastrale.it/
                  Raffaele Lepore

Commenta

Non sono d'accordo con chi dice che le Oobe siano associate solo a certi stati patologici. Temo che non potremo mai scoprire se è veramente l'anima a lasciare il corpo ma quello ke è certo è che, considerando come termine di paragone i sogni lucidi, la mente è in grado di farci vivere allucinazioni vividissime,praticamente reali, senza che sia affetta da alcunchè, ed è poi questo che ci porta a domandarci se la nostra "realtà" è davvero così reale...

Cmq, poichè studio medicina vi riferisco una sostanza che provoca SEMPRE Oobe...è un anestetico e veniva usato in chirurgia ma, proprio perchè i pazienti riferivano di questo strano fenomeno (non sempre piacevole) il suo uso è decaduto. Adesso, qualora la si usi per indurre anestesia totale, è associata ad un altro farmaco che provoca perdita della memoria(così da cancellare l'esperienza dopo il risveglio).
                    Il suo nome è Ketamina ed è usata anche come stupefacente (conosciuta da alcuni come special K). In piccole dosi provoca ottundimento mentale, analgesia, perdita della percezione del dolore, e distacco corporeo...a tuttora non sono noti effetti collaterali a breve o a lungo termine dannosi all'organismo, solo ke se presa in dosi eccessive può provocare arresto respiratorio e coma. Non crea dipendenza ma solo tolleranza. Da non prendere MAI in associazione con altre sostanze (i.e. eroina, alcool, cocaina etc.).

Per concludere, anch'io ho avuto un oobe quand'ero piccolo anche se forse la si dovrebbe definire NDE...

P.s.: E cmq vorrei sottolineare che per me Sogni lucidi e Oobe sono cose totalmente diverse anche se forse non poi così lontane...

Ciau

Commenta

Oobe, ci ho provato un sacco di volte a sdoppiarmi con vari metodi di rilassamento, anche con Onde Alpha ecc.ecc. L'unica volta che mi e' successo e' stato per circa due secondi ed avevo all'ìncirca 9 anni. l'episodio e' doppio perche' nel momento ho il ricordo visivo sia di me in volo che io sdoppiato.

Dove abitavo c'era un garage moolto grande , che ospitava parcheggi coperti per molti palazzoni. La discesa era costituita da 6 rampe una dietro l'altra. Io e alcuni miei amici eravamo soliti farla in bici pedalando come dei dannati per poi saltare nelle due ultime rampe. Fatto sta che non so' per quale motivo dopo innumerevoli volte che la facevo, mi e' venuta una paura improvvisa e ho (stupidamente) inchiodato con il freno davanti . Mi son visto e l'ho ancora impresso in mente, fermo a mezz'aria nel momento esatto che mi ribaltavo. Poi dopo due secondi mi son ritrovato per terra pieno di graffi. Il fatto strano come ho messo all'inizio , che appena alzato, avevo impressa la mia immagine distante dal mio corpo di circa 3 metri e mi superava in altezza di un paio. ^_^

P.s. ho parlato di questo fatto a mio padre dopo parecchi anni (forse l'ho fatto anche da piccolo ma nn mi ricordo), dopo che mi era venuta la passione degli Oobe, e mi raccontava che da piccolo gli capitava spesso di alzarsi dal letto e di vedere strani luoghi (come esempio mi ha fatto quello del bosco vicino alla cascina dei miei nonni) e vi assicuro che mio padre e' una persona pultroppo molto razionale... e sentirlo raccontare certe cose mi fa credere che qualcosa di vero c'e' ^_^

Ora vado a nanna byez

P.s.s. ogni tanto ritornano ciao Carmilla ciao Cesarino ^_^
                      Che cucciolo :°(
                      entra nel mondo dei misteri

Sebbene la nascita dell'ufologia moderna risale a pochi decenni orsono, lo studio può e deve innanzitutto essere centrato sul passato.....

Commenta

Dimenticavo...la sostanza che ho sopracitato talvolta oltre all'oobe può indurre anche la visione del cosìddetto "tunnel di luce"...simile ad una NDE insomma.

Commenta

In passato a me capitava abbastanza di frequente. Navigando in internet per puro caso mi sono incappato in un sito che parlava di oobe, l'ho stampato e prima di dormire ci ho dato una letta. Quella notte stessa ho avuto la possibilità di vivere la mia prima esperienza. E' un avvenimento strano, innanzi tutto mi sono accorto di essere coscente. L'uniche cose certe in quel momento erano il fatto che fosse notte e che avrei dovuto dormire. Quando provai a cambiare posizione mi accorsi di non essere in grado di muovere il mio corpo. Sentivo il mio respiro che aveva uno strano suono metallico ed il mio cuore battere con forza nel petto. Questa situazione di totale impotenza mi spaventava non poco, ma non sapevo che fare. La paura è poi divenuta terrore quando ho sentito il mio cuore soffrire mentre pulsava sempre più all'impazzata, tanto che temetti di morire di infarto. Poi ci fu un interminabile istante di pace in cui non riuscivo più a sentire nulla, dopodichè mi accorsi di stare fluttuando in aria. Un po come un palloncino pieno d'elio, di quelli che si danno ai bambini al luna park, sentivo un irresistibile attrazione verso l'alto, come se quella condizione avesse quello scopo. Li per li mi piaceva, non avevo più paure ne dolori, i problemi della mia vita non contavano più nulla, mi sentivo leggero ed andavo in alto, nient'altro importava. Non so come accadde ma in seguito mi voltai indietro, e vidi il mio corpo steso sul mio letto. Orrore ed angoscia mi pervasero, ritornò un dolore lancinante al petto, sentii i miei polmoni esplodere di vita e riaprii gli occhi respirando avidamente, questa volta veramente sveglio.

Da li a quella notte per un mesetto circa mi è capitato spesso di sperimentare qualcosa del genere, perchè quella strana esperienza mi aveva incuriosito tantissimo, e nonostante fossi memore del dolore e della paura che mi avrebbero arrecato desiderai riveverle. Ogni volta che avevo un oobe cercavo di farmi coraggio e di andare più lontano rispetto alla volta precedente, ma il terrore alla fine di ogni esperienza, mi prese sempre nel vedere il mio corpo giacere lontano da me, costringendomi al risveglio. L'ultima esperienza che ebbi non fu un granchè, desideravo allontanarmi dal mio corpo a tutti i costi, non mi voltai mai indietro, e nonostante tutto mi risvegliai, questa volta non felice ma incaxxatissimo.

Io non sono ne medico ne teologo, ma credo che il fatto che sia un esperienza indotta da qualche stupida reazione chimica che avviene in me, o che sia dovuta all'effettivo distacco dell'anima, ossia la parte di me che è destinata a perdurare, sia di poca importanza. Quello che conta è il fine di questa esperienza, che secondo me non ne ha alcuno degno di nota, se non forse quello di voler rispondere ad una particolare domanda: "ma io voglio vivere?"

Commenta

Carmilla mi ha detto che possono essere pericolosi... ma il pericolo effettivo c'è o è una convinzione "religiosa"?

IwishIhadanangel
                            Foronemomentoflove
                            IwishIhadyourangel
                            YourVirginMaryundone
                            I`minlovewithmylust
                            Burningangelwingstodust

Commenta

E' un esperienza abbastanza forte, per cui in qualche modo riesce a condizionare la vita di chi la prova, ma secondo me potrebbe essere pericolosa solo per soggetti che hanno problemi al cuore, o chi è affetto da gravi disturbi psichici.

Commenta

Sto operando...
                              X