annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Macchina del tempo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Macchina del tempo

    Da poco a voyager, una delle repliche che danno la notte. Ho visto un documentario su una macchina del tempo creata dagli americani durante la guerra..
    Il progetto (phoenix) serviva per far diventare invisibile ai radar la nave.. e a questo progetto hanno lavorato i magior scienziati di quel momento come einstain e altri.

    Questo progetto si è poi evoluto fino a seconda delle voci dei testmoni che dicono di aver viaggiato per 30 anni nel tempo e poi esser tornati indietro. il progetto era per viaggiare nel tempo..


    Ora io non ne sò molto, avete qualche notizia in più magari in ita?
    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
    - Al Bar dello sport

  • #2
    quel documentario(ho forse uno simile) l'ho visto mi pare un annetto fà... non ricordo bene ma mi pareva che la nave si nascondesse anche alla vista dell'uomo non solo ai radar, e tutti i corpi presenti in una precisa area diventassero "nvisibili", poi per quanto mi ricordo mi sembra che lo scopo iniziale era quello di teletrasportare la nave in un altro punto del pianeta, solo che i marinai della nave una volta effettuato il teletrasporto si ammalarono tutti di cancro(o malattie simili) e appunto due di questi (durante la fase di teletrasporto) caddero dalla nave e fecero un viaggio nel tempo che li portò nel futuro.
    mi ricordo solo questo a riguardo e sicuramente mi sbaglio comunque lo dico magari c'ho azzeccato ;-P
    Eladern, il maghetto più figo di Mon!!!!....(fanatico dei px e delle nuove magie)

    Commenta


    • #3
      uno dei sogni dell'uomo(o miei cmq),se avete altre info plz tiratele fuori!




      p.s. mi sa che il forum è sbagliato però
      "Ci sono alcuni misteri che la mente umana non penetrerà mai. Per convincercene non dobbiamo far altro che gettare un'occhiata alle tavole di numeri primi. Ci accorgeremo che non vi regna né ordine né legge."

      Eulero.

      Commenta


      • #4
        eh..bell'argomento. appena ho un po' di tempo posto qualcosina al riguardo. cmq la nave su cui fu condotto l'esperimento era il cacciatorpediniere uss. aldrige .lo scopo dell'esperimento era quello di ottenere l'invisibilita' ai radar utilizzando le teorie di einstein e tesla.pero' le cose andarono diversamente..oltre ad ottenere l'invisibilita' al radar, a quanto pare ottennero anche l'invisibilita' ottica (nel punto in cui c'era la nave si vedeva solo la forma della chiglia sul mare). poi le cose iniziarono a degenerare e qui entrano in gioco i vari viaggi nelle pieghe dello spazio e del tempo....cmq e' una cosa veramente inquietante...


        -----------------------------------------------
        Abdul Al Zred , Ambasciatore Capo di Vesper

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Abdul al Zred
          eh..bell'argomento. appena ho un po' di tempo posto qualcosina al riguardo. cmq la nave su cui fu condotto l'esperimento era il cacciatorpediniere uss. aldrige .lo scopo dell'esperimento era quello di ottenere l'invisibilita' ai radar utilizzando le teorie di einstein e tesla.pero' le cose andarono diversamente..oltre ad ottenere l'invisibilita' al radar, a quanto pare ottennero anche l'invisibilita' ottica (nel punto in cui c'era la nave si vedeva solo la forma della chiglia sul mare). poi le cose iniziarono a degenerare e qui entrano in gioco i vari viaggi nelle pieghe dello spazio e del tempo....cmq e' una cosa veramente inquietante...
          Si l'argomento è quello.


          Cmq aveva viaggiato tutta la nave nel tempo. e per tornare indietro avrebbero distrutto i macchinari che stavano sulla nave... quelli che dovevano renderla invisibile.
          ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
          - UFO-MISTERI-PARANORMALE
          - Al Bar dello sport

          Commenta


          • #6
            In uno degli sviluppi più sfrenati degli ultimi decenni della scienza più seria i ricercatori dalla California a Mosca si sono messi ad investigare il viaggio nel tempo. Fino ad ora non si sono messi a costruire macchinari del tipo di TARDIS nei loro laboratori, ma hanno capito che secondo le equazioni della teoria generale della relatività d’Albert Einstein (la migliore teoria su tempo e spazio che abbiamo), non c’è niente nelle leggi della fisica a vietare il viaggio nel tempo. Potrebbe essere molto difficile metterlo in pratica, ma non è impossibile.

            Suona come fantascienza, ma la cosa è presa in modo così serio dai relativisti che alcuni di loro hanno proposto che ci deve essere una legge di natura per prevenire il viaggio temporale e di conseguenza prevenire i paradossi che ne conseguono, anche se nessuno ha una benché minima idea su come possa operare una tale legge. Il paradosso classico, naturalmente, accade quando una persona viaggia indietro nel tempo e fa qualche cosa per prevenire la propria nascita (uccidere propria nonna da bambina, nell’esempio più sanguinario, o semplicemente accertandosi che i propri genitori non si mettano mai assieme, come in Ritorno al futuro). Questo va contro ogni logica, dicono gli scettici e perciò deve esserci una legge che gli si opponga. In parte si tratta dello stesso argomento che era usato per provare che il viaggio spaziale è impossibile. E allora, che cosa ci dicono le equazioni d’Einstein se spinte al limite? Come ci si può aspettare la possibilità del viaggio temporale coinvolge quelli che sono gli oggetti estremi, i buchi neri. E poiché la teoria d’Einstein è una teoria dello spazio e del tempo, non dovrebbe esserci sorpresa alcuna se i buchi neri offrono, in principio, un modo per viaggiare attraverso lo spazio, ma anche attraverso il tempo. Un buco nero comune, comunque, non funzionerebbe. Se un tale buco nero si fosse formato da un grumo di materiale non rotante, se ne starebbe semplicemente nello spazio ad inghiottire tutto ciò che gli arriva a tiro. Al cuore di un tale buco nero c’è un punto conosciuto come singolarità, un punto dove spazio e tempo cessano di esistere e la materia è compressa fino ad una densità infinita. Trenta anni fa Roger Penrose (attualmente all’Oxford University) ha provato che qualsiasi cosa cadesse in un buco nero di questo tipo sarebbe transitata nella singolarità dalla sua spinta gravitazionale è tolta.Ma negli anni ‘60 il matematico neozelandese Roy Kerr scoprì che le cose sono differenti se il buco nero è rotante. Si forma pur sempre una singolarità, ma sotto forma d’anello, come la menta col buco. In principio sarebbe possibile immergersi in un buco nero di questo tipo e passare attraverso l’anello per emergere in un altro luogo ed in un altro tempo. Questa "soluzione Kerr" è stato il primo esempio matematico di macchina del tempo, ma allora nessuno la prese sul serio. A quel tempo non ci fu quasi nessuno che prendesse seriamente l’idea dei buchi neri e l’interesse nella soluzione Kerr si sviluppò solo negli anni ‘70, dopo che gli astronomi scoprirono quelli che sembravano essere dei veri buchi neri, sia nella nostra Via Lattea sia nel cuore d’altre galassie. Ciò portò ad una proliferazione di pubblicazioni popolari che dichiaravano, per il disappunto dei relativisti, che il viaggio nel tempo poteva essere possibile. Negli anni’80, comunque, Kip Thorne, del CalTech (uno dei principali esperti al mondo sulla teoria generale della relatività) ed i suoi colleghi si misero a provare una volta per tutte che tali sciocchezze non erano ammesse realmente dalle equazioni d’Einstein. Studiarono la situazione da tutte le parti ma furono costretti alla conclusione tanta gradita che non era realmente nulla nelle equazioni che vietasse il viaggio nel tempo ammesso che si abbia la tecnologia per manipolare i buchi neri (e questa è una grossa clausola restrittiva). Accanto alla soluzione Kerr sono permessi altri tipi di macchine del tempo da buchi neri, incluse combinazioni descritte con efficace vivacità come "wormhole", in cui un buco nero in un determinato luogo e tempo è connesso ad un buco nero in un altro luogo e un altro tempo (o allo stesso luogo in un tempo differente) attraverso una "gola". Thorne ha descritto alcune di queste possibilità in un libro recente, Black Holes and Time Warps (Picador), che è stracolmo d’informazioni ma tutt’altro che di facile lettura. Ora, Michio Kaku, un professore di fisica di New York, si è presentato con una variazione sul tema più accessibile col suo libro Hyperspace (Oxford UP), che (a differenza del libro di Thorne) include almeno una discussione sul contributo di ricercatori come Robert Heinlein nello studio del viaggio temporale. Il Big Bang, la teoria stringa, i buchi neri e i baby-universi, tutti trovano qui menzione, ma è il capitolo sul come costruire una macchina del tempo che fornisce la lettura più affascinante. "La maggior parte degli scienziati, che non hanno studiato seriamente le equazioni d’Einstein, " afferma Kaku, "liquidano il viaggio temporale come stupidaggini". E poi continua con lo spiegare perché quei pochi scienziati che hanno studiato seriamente le equazioni d’Einstein siano meno categorici. La pagina che preferiamo è quella riempita da un diagramma che mostra lo strano albero genealogico di un individuo che cerca d’essere sia il padre di se stesso/a che la madre di se stesso/a, basato sul racconto di Heinlein "All you zombies"; Consiste di due camere con ognuna che contiene due piatti di metallo paralleli. Gli intensi campi elettrici creati tra ogni coppia di piatti (molto più grandi di qualsiasi cosa possibile con l’odierna tecnologia) lacera la trama dello spaziotempo creando un buco nello spazio che collega le due camere.
            Avvantaggiandosi della teoria speciale della relatività d’Einstein, che afferma che il tempo scorre lento per un oggetto in movimento, una delle due camere è poi spedita in un lungo e veloce viaggio e poi riportata indietro: il tempo trascorrerebbe in modo diverso ai due capi del wormhole, [e] e chiunque cadrebbe in uno dei capi del wormhole sarebbe spinto istantaneamente nel passato o nel futuro [allorché emergerebbe dall’altro capo].
            E tutto questo, è bene sottolineare, è stato pubblicato da scienziati seri su riviste rispettabili del calibro di Physical Review Letters (non ci credete? Controllate il volume 61, pagina 1446). Comunque, come si sarà notato, la tecnologia richiesta è sorprendente, giacché richiede di prendere ciò che ammonta ad un buco nero per un viaggio attraverso lo spazio ad una frazione che si avvicina alla velocità della luce. Non abbiamo mai affermato che sarebbe stata una cosa facile! E allora come si aggirano i paradossi? Gli scienziati hanno una risposta anche a questo. E’ ovvio se ci si pensa sopra, tutto ciò che si deve fare è di aggiungere un contributo giudizioso dalla teoria quantistica al viaggio temporale permesso dalla teoria della relatività. Fintanto che si è un esperto in entrambe le teorie si può trovare un modo per evitare i paradossi. Funziona in questo modo. Secondo un’interpretazione della fisica quantistica (ci sono molte interpretazioni e nessuno sa qual è quella "giusta", se mai n’esista una), ogni volta che un oggetto quantistico, come un elettrone, è di fronte ad una scelta, il mondo si divide per permettergli di accettare ognuna delle possibilità offerte. Nell’esempio più semplice l’elettrone si potrebbe trovare di fronte ad una parete con due buchi, di modo che potrebbe attraversare un buco o un altro. L’Universo si divide in modo che in una delle versioni della realtà (un gruppo di dimensioni relative) attraversa il buco sulla sinistra, mentre nell’altra va attraverso il buco sulla destra. Spinta al limite quest’interpretazione afferma che l’Universo è scisso in copie tendenti all’infinito di se stesso, tutte variazioni su un tema di base, in cui tutti i risultati possibili di tutti i possibili "esperimenti" devono accadere in qualche luogo del "multiverso". C’è quindi, per esempio, un Universo in cui i laburisti sono al governo da 15 anni e si trovano sotto la minaccia di un risorgente partito Tory guidato dal giovane e vibrante John Major. E come risolve tutto ciò i paradossi? Così. Si supponga qualcuno che torna indietro nel tempo per uccidere la propria nonna da bambina. In questo quadro del multiverso si è recato ad un punto di biforcazione della storia. Dopo aver ucciso la nonna torna in avanti nel tempo, ma in un diverso ramo del multiverso. In Questo ramo della realtà non è mai nato, ma non c’è nessun paradosso giacché nell’universo della porta accanto, la nonna è viva e vegeta cosicché l’assassino è potuto nascere ed è potuto andare indietro nel tempo per commettere il suo misfatto!
            Ancora una volta sembra fantascienza e ancora una volta gli scrittori di fantascienza sono arrivati per primi. Ma quest’idea degli universi paralleli e delle storie alternate come soluzione ai paradossi del viaggio del tempo si sta prendendo in modo serio da alcuni (anche se non molti) ricercatori, incluso David Deutsch, ad Oxford. La loro ricerca riguarda sia il tempo sia le dimensioni relative nello spazio.
            Ultima modifica di Cosmo; 21-08-2004, 14:32.
            Raffaele Lepore

            Commenta


            • #7
              No...secondo me è impossibile viaggiare nel tempo. Propio xkè secondo me il tempo è un concetto astratto e relativo...e poi cmq nn capisco una cosa: io se volessi assicurarmi di non nascere e tornassi indietro e uccidessi mia nonna i miei genitori non esisterebbero e di conseguenza non esisterei manko io. e quindi teoricamente non potrei tornà nel passato ad uccidere mia nonna.

              dei paradossi kosì mi rendono alquanto scettiko alla possibilità di viaggià nel tempo...
              Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Cruel
                No...secondo me è impossibile viaggiare nel tempo. Propio xkè secondo me il tempo è un concetto astratto e relativo...e poi cmq nn capisco una cosa: io se volessi assicurarmi di non nascere e tornassi indietro e uccidessi mia nonna i miei genitori non esisterebbero e di conseguenza non esisterei manko io. e quindi teoricamente non potrei tornà nel passato ad uccidere mia nonna.

                dei paradossi kosì mi rendono alquanto scettiko alla possibilità di viaggià nel tempo...
                Tu non esisteresti più dal momento in cui muore tua nonna... Quindi tua nonna muore e tu dovresti sparire O_O
                In quanto mai nato..
                ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                - Al Bar dello sport

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by Dark


                  Tu non esisteresti più dal momento in cui muore tua nonna... Quindi tua nonna muore e tu dovresti sparire O_O
                  In quanto mai nato..

                  si ma in quanto mai nato non potrei tornà nel passato e uccidere mia nonna
                  Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by Cruel



                    si ma in quanto mai nato non potrei tornà nel passato e uccidere mia nonna

                    Emmmm si ma tua nonn sarebbe cmq gia morta O_o quindi non avresti bisogno di tornare nel passato perkè tu non esisteresti gia più.

                    Capit?
                    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                    - Al Bar dello sport

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by Dark



                      Emmmm si ma tua nonn sarebbe cmq gia morta O_o quindi non avresti bisogno di tornare nel passato perkè tu non esisteresti gia più.

                      Capit?
                      no invece la nonna e' gia' morta perke' e' una cosa avvenuta nel passato fatta da uno del futuro ke nn esiste perke' ha ucciso la nonna tornando nelpassato... ma nn potrebbe essere tornato nel passato dato ke ussidendo la nonna nn esisterebbe...

                      si ma se la nonna era adottiva e nn gli aveva mai rivelato la verita'?

                      Commenta


                      • #12
                        Non sarebbe male aprire un forum sui paradossi.

                        In ogni modo, materialisticamente parlando, ritengo che sia una teoria del tutto assurda;
                        Dovremmo preoccuparci di sparire tutti in un istante, perché degli uomini dal futuro potrebbero distruggere la terra tornando alle origini, e quindi la vita non si sarebbe formata.
                        Dovremmo poi affermare d’essere eterni, poiché Napoleone, Garibaldi, e tutti gli uomini del passato stanno ancora vivendo e aspettano noi che torniamo dal futuro.
                        Illogico e Fantascientifico

                        Ultima modifica di Cosmo; 23-08-2004, 13:45.
                        Raffaele Lepore

                        Commenta


                        • #13
                          Emm mi sa che mi sono speigato male O_o
                          Cioè se la nonna muore io si non sono mai esistito, ma perkè lei è morta.
                          Quindi boh.


                          Cioè, potrebbe pure darsi che io potrei esistere lo stesso anche se lei muore, perkè in quel momento esisto.


                          Però sto solo ipotizando, anche perkè nn si puo essere sicuro di queste teorie =|
                          ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                          - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                          - Al Bar dello sport

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by -Cesarino-
                            Non sarebbe male aprire un forum sui paradossi.

                            Dovremmo poi affermare d’essere eterni, poiché Napoleone, Garibaldi, e tutti gli uomini del passato stanno ancora vivendo e aspettano noi che torniamo dal futuro.
                            Illogico e Fantascientifico

                            m'è piaciuta questa

                            cmq dal momento ke io non esisto + mia nonna torna ad esistere.

                            e cmq si potrebbe teorizzare anke la venuta di uomini da futuro no? su ragazzi..la makkina del tempo è popo una cassata
                            Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                            Commenta


                            • #15
                              Originally posted by Cruel


                              m'è piaciuta questa

                              cmq dal momento ke io non esisto + mia nonna torna ad esistere.
                              della serie la uccidi e lei risorge?

                              ecco su cosa si basa il cristianesimo! qualcuno ha cercato di uccidere il proprio bisnonno con la machine de le tempò, e dopo 3 giorni egli è risorto

                              asd, cmq per me nn è possibile viaggiare nel tempo per quello che intendiam noi, per il fatto che "andare nel passato" non è una cosa possibile, il passato rimane, nn è un mondo a sè stante, è il futuro che esiste ed è cambiabile (e se ti iberni lo fai un viaggio nel futuro... non reversibile )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X