annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nEw ArGoMeNtO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nEw ArGoMeNtO

Per la nostra bella (e bella?! bho chi l'ha mai vista Skerzo! ) Carmillina...

xke non provi a farci un maxi discorso sul pagenesimo? Credo sarebbe molto ma molto interessante, con magari qualke collegamento al forum in questione.

Mi spiego meglio.. per un ateo un miracolo riconosciuto dalla chiesa puo essere considerato qualcosa di paranormale\misterioso...
    Ovviamente non è spam ma una mini richiesta.. che spazia da semplice curiosità a voglia di capirne di più e d commentare

P.p.S. se nn sei daccordo Np..

P.P.P.s.s.s.s.sss.s.s.s.s. cancella pure il post

Ci sono diversi modi di vivere il paganesimo e di rapportarsi al paganesimo,io posso darti la mia testimonianza e dirti come lo concepisco io...ma esistono differenti tipologie di pensiero in quest'ambito,e ciascun pagano vive il rapporto con il divino in modo unico e personale.

Esiste uno spirito divino,alito vitale che dona la vita e crea tutto ciò che su questa terra esiste...fonte di creazione infinita...
    Questo spirito divino si manifesta attraverso due polarità opposte ma che al contempo s'attraggono:alla polarità femminile i mortali han dato il nome di "Dea",mentre alla polarità maschile han donato il nome di "Dio".Dall'incontro tra queste due polarità tutto si genera e si crea...un po come succede per il concepimento dei bambini.Gli uomini creano nel loro piccolo ciò che gli Dei fan in grande.
    La Dea,nel suo aspetto di Creatrice,viene concepita come la Madre dal ventre sempre gravido nel quale si genera tutto e nel quale tutto fa ritorno per poi esser nuovamente rigenerato.
    Il Dio nel suo aspetto di Creatore viene invece concepito come lo scoppio energetico e vitale che concepisce il Ventre sempre gravido della Dea Madre.
    La vita dell'uomo è in piccolo ciò che il ciclo infinito è in grande,ossia nasce,vive e cresce,muore ed infine torna alla fonte primaria,così è per la Natura che compie dalla sua creazione ciò che i pagani chiamano "la Ruota Infinita".Tale ruota viene scandita dalle stagioni:l'Autunno è il periodo dell'ultimo raccolto,periodo in cui la Terra,e la Natura in genere, inizia a preparasi per il Grande Inverno in cui l'Oscurità ed il gelo sovrano sterilizzano i campi ed assopiscono tutto il Creato (fase essenziale per dare l'opportunità alla Natura di rigenerarsi,un esempio che puo apparir banale è la morte di tutti i parassiti che altrimenti distruggerebbero i semi che andranno poi a creare i frutti nella stagione estiva).
    Segue poi la Primavera definita il Periodo di Rinascita e di Risveglio della Natura,periodo in cui la vita è presente nella fase di "potenzialità dell'essere",periodo in cui vengono piantati i semi, in cui gli animali si accoppiano etcetcetc.Susseggue poi l'Estate il momento in cui la Natura è al massimo del suo splendore e la Terra dona i frutti della sua creazione.
    Tale ciclo infinito è comparato alle diverse tipologie di rapporti e di manifestazioni della Dea e del Dio nelle varie fasi della Ruota Infinita.Per farti un esempio nel periodo della Primavera la Dea appare come la fanciulla Vergine che incontrerà il Dio e da Lui verrà concepita (per l'appunto la vita presente nell'atto di potenzialità dell'essere).
    I pagani,generalmente,non hanno paura della morte in quanto la considerano un elemento fondamentale della rinascita...il campo arido va arato per poi seminare nuovamente,i pagani ritengono che dopo la morte si torni nel ventre della Grande Madre che ci donerà nuova forma e ci rimanderà sulla Terra al fine di riuscire ad elevarci spiritualmente.

Il considerare il paganesimo una religione che fa riferimento a cenotmila dei e centomila dee è concezione assai errata.
    Durante i secoli gli uomini han donato al divino numerosi nomi e numerosi status,ma vi è una frase stupenda di una wicca americana che dice "tutte le Dee sono un'unica Dea e tutti gli Dei un unico Dio",ciò sta a significare che i vari logos ed i vari nomi che son stati attribuiti al divino non fanno altro che rappresentare quest'ultimo nei vari aspetti.Piccolo esempio: la Dea è conosciuta sotto l'aspetto di fanciulla (Artemide),Madre (Inanna),anziana (Ecate) etc ma tutti questi nomi servono solo a rappresentare i vari aspetti che il divino può assumere...un pò come i mortali nel corso della loro vita.
    Il termine "miracolo" ad un pagano risulta qualcosa di assurdo...la magia giace in tutto ciò che ci circonda...

E' un argomento vastissimo Elios se mi poni qualche domanda forse è meglio

[i]Il Nacer ed il Rinascer della Natura
    noi lo condividiamo con il Ciclo Universale...
    ...giaciamo nel magico anello senza paura[i]
    D.Valiente
    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
    (Gautier-Clarimonde)

Commenta

Sto operando...
    X