annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La Telecinesi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La Telecinesi

Il termine telecinesi fu coniato dal fisiologo francese Charles Richet (dal greco tèle=_lontano e kìnes=movimento; quindi movimento ottenuto da lontano) per indicare quei fenomeni di carattere fisico che comportano movimenti di oggetti nello spazio ottenuti senza alcun contatto né altra causa fisica. Fino al 1960 il termine é stato usato universalmente acquistando via via anche significati più ampi: non solo movimento nello spazio, ma anche i mutamenti di stato, in cui il moto sembra avvenire nell'intimo della struttura atomica e molecolare di un oggetto, come i fenomeni luminosi e termici, la compenetrazione, l'apporto, ecc. Nel tempo la parola telecinesi fu gradualmente sostituito dal termine psicocinesi creato da Joseph Banks Rhine. Oggi questi fenomeni vengono comunemente indicati con "PK" dall'inglese psychokinesis.

Il Rhine, che allora dirigeva il Laboratorio di parapsicologia della Duke University, dopo aver studiato per alcuni anni col metodo quantitativo i fenomeni di percezione extrasensoriale, verso il 1934 si domandò come si potesse applicare lo stesso metodo ai fenomeni di telecinesi che comportavano, appunto, lo spostamento nello spazio senza alcun contatto fisico (quindi solo con la mente), sui quali, allora, molto si discuteva.

Dopo un colloquio avuto con un giocatore di dadi il quale affermava di poter influire sul lancio dei dadi esercitando un intenso desiderio mentale, pensò allora che un influsso mentale avrebbe potuto molto più facilmente agire su piccoli corpi in movimento che sui corpi fermi per cui iniziò quasi segretamente a sperimentare in prima persona, prima col lancio dei dadi lanciati a mano e successivamente con un oggetto meccanico che lanciava delle palline su un piano inclinato sulle quali il soggetto doveva dirigere la corsa verso la destra o la sinistra del piano. I risultati furono favorevoli alla sua ipotesi e nel 1943 egli poteva annunciarne in un primo rapporto i risultati ottenuti su 901 prove sperimentali.

I fenomeni psicocinetici sono avvenuti in tutti i tempi, pur manifestandosi in modi molto diversi, e molti furono gli studiosi illustri che se ne occuparono studiando soggetti particolarmente dotati, tra cui Daniel Dunglas Home ritenuto il maggiore ad effetti telecinetici, studiato dal celebre fisico inglese William Cookes, Eusapia Palladino, la cui notorietà fu ottenuta da uno studio su di lei, effettuato dallo scettico (prima di assistere ad una sua straordinaria seduta a Napoli, aveva sempre combattuto con ostinazione i "fatti spiritici") e celebre Lombroso, la quale faceva muovere pesanti tavoli, squillare campanelli che si muovevano nell'aria, attraeva o respingeva mobili con un cenno della mano. Grande fu la sua notorietà in tutta Europa.

Famose sono le sedute avvenute a Milano alla presenza di studiosi come il Lombroso, il Richet, l'Aksakov e l'astronmo Schiaapparelli. Fu anche studiata, a Varsavia, nel 1893-94 da Ochorowicz e Schnrenck-Notzing, massimi studiosi dell'epoca. Le sedute si tennero anche a Pietroburgo ed a Parigi sempre alla presenza dei più illustri studiosi tra cui Flammarion. Fu anche studiata anche a New York da Carington e da Hyslop.

Nel tempo i medium ad effetti telecinetici cominciarono a diventare sempre più rari. Dopo il 940 gli studi e le esperienze furono rivolti quasi esclusivamente sui fenomeni fisici in evoluzione, ma questa volta con apparecchiature molto sofisticate e vari furono gli esperimenti effettuati. R. Hardy, insieme ad Aimé Muchel, riuscirono a influire sui flussi di elettroni in un apparecchio elettronico alquanto complesso. John Beloff e Leonard Evans sperimetarono egulamente su particelle atomiche . Nel 1969 il dott. Helmut Schimdt ideava e realizzava un'apparecchiatura fondata sulla disintegrazione radioattiva di un frammento di stronzio-90, mediante il quale il soggetto poteva riuscire ad accendere una lampada, tra dodici altre disposte in giro, solo intensificando psicocineticamente il flusso degli elettroni. Gli esperimenti condotti con questo apparecchio si rilevarono molto positivi a favore della psicocinesi.

Negli ultimi anni importanti fenomeni psicocinetivi sono stati nuovamente ottenuti con soggetti eccezionali come Uri Geller e Matthew Manning, ma sebbene non si possa dubitare del fenomeno, la psicocinesi viene oggi considerata con estrema diffidenza dai fisici e con notevole perplessità dai parapsicologi.

tratto dal sito http://www.centroitalianoparapsicolo...sicocinesi.htm
    Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
    (Gautier-Clarimonde)

Davvero inquietante. Personalmente credo che qualcosa del genere sia possibile, non tanto dal punto di vista scientifico ma da quello in cui la scienza non è riuscita ad arrivare (e ricordiamoci che ci sono molti punti iterrogativi che la scienza non riesce a spiegare).
    Di fenomeni straordinari ne ho visto non pochi, ma mai così esagerati.

Commenta

La mente umana è capace di fare tante cose...se solo venisse sfruttata un po di +...
      Anche il discorso della telepatia è da questo punto di vista spiegabile:agl'esordi della creazione umana gli uomini non avevano gli odierni mezzi di comunicazioni quali "lettere,telefono,fax,email,chat etcetcetc" e quindi sfruttavano le loro potenzialità mentali al fine di comunicare tra loro anke essendo in lontananza.

Carmilla
      Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi

Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
      (Gautier-Clarimonde)

Commenta

mha...secondo me la mente e' qualcosa di cosi' potente da non riuscire a immaginare quanto...magari tutti quei fenomeni che la scienza non riesce a spiegare vengono originati proprio dai nostri neuroni...

-----------------------------------------------
        Abdul Al Zred , Ambasciatore Capo di Vesper

Commenta

Non ci credo. assolutamente no
          Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

Commenta

e come mai non ci credi?

Commenta

usiamo solo una piccolissima parte del nostro cervello ( o cmq della sua potenzialita).

Credo che si potrebbero fare tantissime cose impensabili se solo si riuscisse ad utilizzarlo appieno..

(vedi telecinesi;comunicare a distanza( nn mi viene in mente il nome ecc..)

Commenta

Diciamo innanzi tutto che io mi ritengo un fisico, seppur non abbia ancora completato gli studi universitari, e che spesse volte su altri fatti mi sono schierato contro la scienza ufficiale, ma non per una simile cosa.. La Telecnesi è una cosa che và contro la ragione, contro la Fisica, contro la Natura. Se esistesse una forza così potente all'interno della mente umana, chi la possiede [e chi l'ha posseduta] dovrebbe essere un Dio in terra, in grado di evitare pallottole, di far cadere palazzi, di travolgere armate con la sola forza della mente.. "Forza della Mente" che non ha senso già nella sua esistenza: Non metto in dubbio che sfruttiamo poca parte del nostro cervello, [qualcuno ha osato stimarla in meno del 10% della mente umana sfruttata nell'arco di una vita], ma seppure la sfruttassimo tutta, come diamine potremmo spostare degli oggetti? La maggiore energia che può scaturire da un corpo in cui circolano energie minuscole a grandi velocità è di tipo magnetico, sulla distanza una forza magnetica difficilmente può influenzare qualcos'altro se non con la sua posizione. [questo non basterebbe certo a spostare un tavolo di legno, ma magari un fascio di elettroni, chissà, forse potrebbe in qualche modo influenzarlo] Per quanto riguarda la telepatia, ci troviamo in un terreno più tranquillo: come l'uomo può usare onde elettromagnetiche per far comunicare due menti elettroniche a silicio, [l'antenna della tv e l'antenna del canale tv, ad esempio], così posso immaginare che due teste a 15 cm l'una dall'altra, in assenza di ogni altra interferenza elettromagnetica, possano comunicare tra loro...

Ad altri le conclusioni.. spero la mia parola non paia troppo ridimensionante..
                Un tempo ero il Gran Druido dei silvani presso Minur, prima che la città fosse abbandonata

Ronin, Gran Scassa.. Cassette[Camallo] di Zena...

In R.o.C. :
                Cusbey, Druido Elfo della Notte, Spartano

Dubbi sulla Classe più bella di \/\/OW ??? Bug del Druido

Commenta

Originally posted by Abdul al Zred
                  e come mai non ci credi?
                  sporki trukki da prestigiatore. Ultimamanete mi è arrivata x mail una presentazione in power point. Praticamente ti faceva scegliere una carta solo kolla mente. cioè nn dovevi klikkà niente. nn dovevi passà kol mouse sulla carta. andando avanti la carta k'avevi sscelto scompariva. non riuscivo a capire come ***** facesse. Mi so scervellato l'ho rifatto 2mila volte. Niente nn capivo vome diavolo indovinasse sempre la carta.

Qnd ho letto il trukko ci so rimasto di *****...uno trukko scemo e idiota.
                  Non farò questo gioko ad altri xkè la soluzione mi sembra così ovvia ke dubito altri ci caskino.

tutto questo x dirvi: nn voglio manko immaginà quali trukki ci sono dietro le persone ke dikono di esse telecinetike

Commenta

io riesco a far girare le persone con lo sguardo 8 volte su 10 ma credo sia questione di culo

quello è un vecchissimo trucco cruel e poi te nn puoi nn crederci, sei un alien..ops..

Commenta

Originally posted by Orlandu
                      io riesco a far girare le persone con lo sguardo 8 volte su 10 ma credo sia questione di culo

quello è un vecchissimo trucco cruel e poi te nn puoi nn crederci, sei un alien..ops..
                      cloud ho letto ke c'è un pappagallo ke parla ed è capace di fare discorsi kon la gente. ed è dotato di senso dell'ironia.
                      com se nn bastasse puo leggere nel pensiaro. Ci troviamo di fronte al pappagallo + intelligente della storia o è un trukko?

Commenta

Dovresti saperlo, è una legge applicabile a qualunque cosa: c'è una leggenda, non si sa se sia vera, per questa leggenda c'è: gente che ci crede, gente che non ci crede, gente che non ci crede ma che vuole farci soldi ^_^che troverai milioni di fake è indubbio, ma questo non deve per forza significare che è una bufala (come esempio posso prenderti quello dello sbarco sulla luna, alcuni ci credevano, alcuni no, altri ci han voluto fare soldi con i libri dicendo che nn era vero, non è uguale?)

Commenta

uhm...anche io sono alquanto critico verso il fenomeno della telecinesi.. pero' cio' non toglie che quell'ammasso grigiastro che portiamo sempre con noi nella scatola cranica e' il mistero piu' grande che esista...e le sue potenzialita' possono essere immense...

Commenta

che l'uomo utilizzi solo il 10% del cervello è una grandissima balla, un luogo comune.

è stato pubblicato dalla rivista nature che l'uomo utilizza solamente la parte del cervello che gli serve in un determinato momento e nn il 10%.

Anche xk che utilità ci sarebbe nel stimolare la parte artistica quando stai facendo un'equazione?

morale? nessun caso accertato di telecinesi e quindi:

storiella x creduloni di poteri nascosti ed energie invisibile

Commenta

Uppo Orco e Ronin...

Che la mente umana sia straordinaria non c'è dubbio, ma da qui ad arrivare a dire che è possibile spostare gli oggetti solo con la propria volontà...

Anche il discorso della telepatia è da questo punto di vista spiegabile:agl'esordi della creazione umana gli uomini non avevano gli odierni mezzi di comunicazioni quali "lettere,telefono,fax,email,chat etcetcetc" e quindi sfruttavano le loro potenzialità mentali al fine di comunicare tra loro anke essendo in lontananza.
                              Non sono per nulla d'accordo. Tutti questi oggetti sono nati nell'arco di 50-100 anni. Vuoi dire che l'uomo ha evoluto la capacità di muovere gli oggetti col pensiero, poi ha inventato il fax e l'evoluzione ha detto:"we, ormai c'hai il fax, la telecinesi non ti serve piu'", perchè non conosco nessuno con questa facoltà (per conoscenti intendo gente con cui posso parlare, che posso toccare, vedere ogni giorno, non il santone tal dei tali, magari degli anni 60 che fuma erba e abita in india...)

Inoltre, seguendo il tuo ragionamento, fino a pochi anni fa non esisteva nemmeno la bicicletta, vuoi dire che per rimediare a cio' i miei avi andavano a 70 km/h?
                              Jimi Barrell, marinaio

Commenta

Sto operando...
                              X