Finiti i test dal 2006 sarà sul mercato
Vola come un aereo, decolla e atterra come un elicottero, ma consuma come una berlina di grossa cilindrata. Ecco in sintesi Skycar M400, futuristico mezzo di trasporto giunto alla fase finale di sperimentazione e pronto ormai per fare il grande salto di qualità e approdare alla produzione in serie.
Dopo alcuni anni di progettazione e centinaia di test, infatti, la Moller, compagnia californiana che ha ideato la Skycar, ha stretto un importante accordo con un produttore di Taiwan per la distribuzione in Asia del veicolo volante.
Secondo quanto riportato su Jack, periodico specializzato nell'hi-tech, inoltre, negli Usa l'autorità per l'aviazione (Faa) avrebbe stanziato i fondi per un sistema satellitare che tenga sotto controllo la posizione di tutti i velivoli con una precisione millimetrica.
Batttezzato "Local area augmentation system" (Laas), il particolare sistema di vigilanza aerea operativo dal 2006, secondo il parere degli esperti, di fatto darebbe il via alla commercializzazione e alla diffusione di bolidi volanti personali.
Lunga quasi sei metri e capace di volare alla velocità di 600 Km orari, la macchina volante della Moller può ospitare comodamente quattro persone. Tecnicamente parlando l'M400 sfrutta la spinta di quattro speciali motori rotativi (senza cioè i tradizionali pistoni) che si inclinano ad angolo retto per consentire il decollo e l'atterraggio.
A gestire le operazioni di volo, decollo e atterraggio, nonostante l'obbligatorietà di un brevetto per il pilota, ci penserà un computer. In mano al "conducente" ci sarà solo una cloche per controllare la direzione del velivolo.
Commercialmente parlando invece, con una produzione di 500 esemplari l'anno, la Skycar costerà circa 450mila uero, ma, assicura la Moller, se l'auto volante avrà successo e la produzione aumenterà, il prezzo finale potrebbe scendere fino a 60mila euro, in pratica come una berlina di lusso.
Vola come un aereo, decolla e atterra come un elicottero, ma consuma come una berlina di grossa cilindrata. Ecco in sintesi Skycar M400, futuristico mezzo di trasporto giunto alla fase finale di sperimentazione e pronto ormai per fare il grande salto di qualità e approdare alla produzione in serie.
Dopo alcuni anni di progettazione e centinaia di test, infatti, la Moller, compagnia californiana che ha ideato la Skycar, ha stretto un importante accordo con un produttore di Taiwan per la distribuzione in Asia del veicolo volante.
Secondo quanto riportato su Jack, periodico specializzato nell'hi-tech, inoltre, negli Usa l'autorità per l'aviazione (Faa) avrebbe stanziato i fondi per un sistema satellitare che tenga sotto controllo la posizione di tutti i velivoli con una precisione millimetrica.
Batttezzato "Local area augmentation system" (Laas), il particolare sistema di vigilanza aerea operativo dal 2006, secondo il parere degli esperti, di fatto darebbe il via alla commercializzazione e alla diffusione di bolidi volanti personali.
Lunga quasi sei metri e capace di volare alla velocità di 600 Km orari, la macchina volante della Moller può ospitare comodamente quattro persone. Tecnicamente parlando l'M400 sfrutta la spinta di quattro speciali motori rotativi (senza cioè i tradizionali pistoni) che si inclinano ad angolo retto per consentire il decollo e l'atterraggio.
A gestire le operazioni di volo, decollo e atterraggio, nonostante l'obbligatorietà di un brevetto per il pilota, ci penserà un computer. In mano al "conducente" ci sarà solo una cloche per controllare la direzione del velivolo.
Commercialmente parlando invece, con una produzione di 500 esemplari l'anno, la Skycar costerà circa 450mila uero, ma, assicura la Moller, se l'auto volante avrà successo e la produzione aumenterà, il prezzo finale potrebbe scendere fino a 60mila euro, in pratica come una berlina di lusso.
Commenta