annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

È nato l'insetto più raro del mondo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • È nato l'insetto più raro del mondo

    MELBOURNE, Australia -- Fino a due anni fa si credeva fosse estinto. Ora, nello zoo di Melbourne si è schiuso, dopo sette mesi di incubazione, il primo uovo dell'insetto stecco dell'isola di Lord Howe.



    La coppia di Dryococelus australis, appartenente alla famiglia dei fasmidi, chiamati volgarmente insetti stecco, e sono gli unici esemplari adulti in cattività.

    La "salsiccia che cammina", come viene chiamato il Dryococelus per le sue dimensioni, un maschio adulto può raggiungere i 15 centimetri di lunghezza, fu scoperta nel 1855 sull'isola di Lord Howe, situata nell'Oceano Pacifico a 700 chilometri dall'Australia.

    La specie si credeva estinta dal 1918, quando una nave era naufragata sulle coste dell'isola e i topi che erano bordo si erano riversati sulla terra ferma e distruggendo, per cibarsi, gli insetti stecco.

    Nel 2001 un gruppo di scienziati "riscoprì" alcuni esemplari sull'isola di Balls Pyramid, lontana 23 chilometri da Lord Howe, due dei quali, un maschio e una femmina, furono in seguito trasferiti nello zoo di Melbourne.

    Questo tipo d'insetto appartiene a una famiglia di invertebrati tanto antica da meritarsi il soprannome di "insetto giurassico".

    Il primo uovo del Dryococelus australis si è schiuso nello zoo di Melbourne dopo sette mesi di incubazione. Si sapeva così poco di questo insetto che gli entomologi ignoravano quanto tempo era necessario per dare alla luce un neonato.

    Nello zoo australiano sono ancora in incubazione un centinaio di uova deposte dalla femmina.

    Raffaele Lepore
Sto operando...
X