annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Herschel va in pensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Herschel va in pensione

    Dopo quattro anni di lavoro il telescopio spaziale Herschel si è spento come da programma. Ecco le immagini più suggestive e le scoperte più importanti che ci lascia in eredità.

    Dopo aver raccolto 35.000 osservazioni e 25.000 ore di dati, grazie ai quali ha raccontato molti aspetti dell'universo nascosto, il telescopio spaziale Herschel dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha chiuso gli occhi.

    Esaurita, come previsto, la riserva di elio liquido necessaria per raffreddare i suoi strumenti portandoli vicino allo zero assoluto, dopo 4 anni di lavoro Herschel ha terminato la sua fase operativa si appresta a essere parcheggiato in orbita intorno al Sole. Dal suo punto di osservazione privilegiato, in orbita a 1,5 milioni di km di distanza dalla Terra, il più grande osservatorio astronomico mai posizionato nello spazio ha scrutato l'universo "freddo", visibile soltanto nel lontano infrarosso, grazie al suo specchio principale, quattro volte più largo di quello dei precedenti telescopi spaziali a infrarossi. La radiazione infrarossa, infatti, può penetrare le nubi di gas e polvere che nascondono gli oggetti ai telescopi ottici, guardando in profondità nelle regioni dell'universo di formazione stellare, centri galattici e sistemi planetari.

    Come in un libro illustrato, Herschel ci ha raccontato di reti intricate di polveri e filamenti di gas nella Via Lattea e di come nascono le stelle e le galassie. Le sue osservazioni hanno permesso di rintracciare l'acqua nell'Universo, dalle nubi molecolari delle stelle neonate ai dischi che circondano le stelle dove si formano i pianeti. Lanciato il 14 maggio 2009, il telescopio spaziale ha superato tutte le aspettative, lasciando in eredità agli astronomi un incredibile tesoro di dati da cui arriveranno altre sensazionali scoperte negli anni a venire.

    Per le immagini ecco il link:

    http://www.focus.it/scienza/spazio/i...mpaign=gallery
    "Never forget what you are, the rest of the world will not. Wear it like armour and it can never be used to hurt you".
    -Tyrion Lannister
Sto operando...
X