annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marte: tre missioni per trovare l'acqua. WoW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marte: tre missioni per trovare l'acqua. WoW

    MOSCA (CNN) -- C'è vita su Marte? O, almeno, c'è mai stata? L'eterna domanda della ricerca spaziale attende ancora una risposta definitiva. Giugno potrebbe essere un mese fondamentale per avere, in futuro, qualche indicazione in più.



    Ben tre sono, infatti, le missioni in partenza per il pianeta rosso. A inaugurare la serie è oggi, lunedì 2 giugno, l'Agenzia spaziale europea. La sonda "Mars express" parte dal Kazakistan e dovrebbe raggiungere Marte per dicembre, alla ricerca di tracce di acqua sul pianeta.

    Fra una settimana toccherà alla Nasa lanciare verso lo spazio la prima di due sonde, il lancio della seconda è previsto per il 25 di giugno.

    Tutte e tre le missioni hanno il medesimo scopo, e rientrano in un programma di cooperazione internazionale. Sono le prime di una lunga serie che dovrebbe proseguire con numerosi altri tentativi nel prossimo decennio.

    "Per l'Europa è un grandissimo evento" ha detto Alain Fournier-Sicre, dell'Agenzia spaziale europea, che si dice convinto della presenza di acqua su Marte, alla quale probabilmente è legata anche qualche forma di vita.

    "Ovviamente – aggiunge - non l'abbiamo ancora trovata, ma resta un grosso punto interrogativo. Sono convinto che ce la faremo a risolverlo. Tra 10, massimo 15 anni, avremo delle prove dell'esistenza della vita su Marte".

    Parte della sonda, una volta raggiunta l'orbita di Marte, atterrerà sul pianeta per scattare fotografie, prendere campioni e trasmettere dati attraverso il suo sistema radar. La restante parte ruoterà intorno al pianeta per catturare altre immagini.

    Dopo aver raggiunto Marte a dicembre, Mars express dovrebbe continuare la sua missione per circa 2 anni. Le sonde Nasa raggiungeranno il pianeta a gennaio
    Ben tre sono, infatti, le missioni in partenza per il pianeta rosso. A inaugurare la serie è oggi, lunedì 2 giugno, l'Agenzia spaziale europea. La sonda "Mars express" parte dal Kazakistan e dovrebbe raggiungere Marte per dicembre, alla ricerca di tracce di acqua sul pianeta.

    Fra una settimana toccherà alla Nasa lanciare verso lo spazio la prima di due sonde, il lancio della seconda è previsto per il 25 di giugno.

    Tutte e tre le missioni hanno il medesimo scopo, e rientrano in un programma di cooperazione internazionale. Sono le prime di una lunga serie che dovrebbe proseguire con numerosi altri tentativi nel prossimo decennio.

    "Per l'Europa è un grandissimo evento" ha detto Alain Fournier-Sicre, dell'Agenzia spaziale europea, che si dice convinto della presenza di acqua su Marte, alla quale probabilmente è legata anche qualche forma di vita.

    "Ovviamente – aggiunge - non l'abbiamo ancora trovata, ma resta un grosso punto interrogativo. Sono convinto che ce la faremo a risolverlo. Tra 10, massimo 15 anni, avremo delle prove dell'esistenza della vita su Marte".

    Parte della sonda, una volta raggiunta l'orbita di Marte, atterrerà sul pianeta per scattare fotografie, prendere campioni e trasmettere dati attraverso il suo sistema radar. La restante parte ruoterà intorno al pianeta per catturare altre immagini.

    Dopo aver raggiunto Marte a dicembre, Mars express dovrebbe continuare la sua missione per circa 2 anni. Le sonde Nasa raggiungeranno il pianeta a gennaio

    -------------------------------------------------------------------------------
    Ho sempre amato marte... spero che ci riescano davvero
    Raffaele Lepore

  • #2
    Wow ...
    Cmq non c'e' da stupirsi se partono cosi' tante missioni tutte assieme.
    Il motivo reale e' meno nobile di quanto lo descrivano. Innanzitutto praticamente tutte le agenzie spaziali del globo stanno, nelle loro possibilita', cercando la presenza di acqua su qualunque corpo celeste raggiungibile in tempi brevi. Molti mascherano la questione, dove possibile, dicendo che l'acqua e' imporatante per avere la presenza della vita ma in realta' la possibile presenza della vita su altri corpi del sistema solare (presente o passata) scende in secondo piano se affiancata ai motivi economici.
    La presenza di acqua renderebbe infatti possibile progettare e realizzare missioni umane e no di lunga portata. L'acqua infatti verrebbe utilizzata sia come sostegno vitale per le persone ma sopratutto per estrarre ossigeno e idrogeno che sono le componenti del carburante per alcuni tipi di razzi.
    Alla NASA sono gia' allo studio missioni umane. Quando (perche' io penso che ci sia acqua sia su marte che sulla luna) verra' trovata l'acqua verranno inviate delle sonde automatiche che la scaveranno, la renderanno liquida e poi la scinderanno elettroliticamente in O e H per accumularla in serbatoi.
    Quando la scorta sara' sufficiente sara' possibile mandare su marte missioni piu' grandi a meta' del prezzo (non si deve pagare per madare su il carburante che e' la maggiore spesa in termini di ingombro e peso).
    Io comunque preferirei la trovassero prima sulla luna. Le ripercussioni economiche sarebbero molto maggiori data la vicinanza e il regime di microgravita'. Questo si che darebe un impulso mostruoso all'astronautica e alla presenza dell'uomo nello spazio.
    Per quanto riguarda la vicinanza delle varie missioni ... giugno 2003 e' la finestra di lancio che si presenta ogni due anni tra marte e la terra. C'e' infatti un periodo in cui i due pianeti sono moto vicini (sono dalla stessa parte del sole in congiunzione) e i tempi e prezzi del viaggio sono moooolto ridotti. La NASA ne manda due poi per tentare di recuperare la faccia con tutte le cavolate che hanno fatto tra cui mandare una sonda con un chip che si sapreva essere difettoso ( e la sonda ha ciccato marte) e sbagliare piedi per metri ( e la sonda ha aperto il paracadute piu' o meno 1km sotto terra).

    Speriamo che trovino acqua ... servono soldi per la ricerca e (purtoppo) e' l'opinione pubblica che muove il culo dei potenti per i finanziamenti non una buona analisi scientifica!

    PS Cesare mi sa che hai messo due vlte una parte del testo
    Come un orso nell'inverno ....
    Mi appallottolo e dormo.

    Commenta


    • #3
      Consideriamo anche l'allineamento di Marte e Tellus ... partiranno tutti assieme proprio perchè il tragitto è il piu' breve -.-

      Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
      Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

      I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

      Commenta


      • #4
        zi zi ....
        Si chiamano orbite di Hoffman o di trasferimento che, in condizioni di congiunzione o opposizione, servono per far arrivare con i giusti parametri di velocita' e direzione una sonda in orbita attorno ad un pianeta.
        Queste orbite vengono usate per trasferire a bassi costi (in termini di carburante e tempo) materiali tra i piantei del sistema solare interno.
        Per andare a quello esterno le finestre di lancio sono mooolto piu' elastiche tanto si devono sfruttare numerosi FlyBy per aumentare l'accelerazione delle sonde.
        Chissa' ... Ora ci sono anche i motori a Ioni. Sembrano promettenti! Dopo la Deep Space 1 della NASA sembra che li monti anche l'ESA su ... azz non mi ricordo il nome della sonda!

        Potremmo anche aprire un nuovo post su i viaggi interplanetari e mezzi di propulsione (interstellari mi sembra ancora troppo in fase di studio). Magari discutere dei mezzi di propulsione o di quale pianeta, luna o planetesimo vi piacerebbe avere informazioni e perche'.
        Che ne dicono i moderatori??
        Come un orso nell'inverno ....
        Mi appallottolo e dormo.

        Commenta


        • #5
          Si era gia parlato di cose simili ^_^, apri un 3d e comincia il discorso vedi che ti seguiamo

          Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
          Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

          I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

          Commenta

          Sto operando...
          X