annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Senza sigarette il tempo non passa mai

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Senza sigarette il tempo non passa mai

    STATE COLLEGE, Pennsylvania (CNN) -- Ad un fumatore che resta senza sigarette per un giorno intero il tempo sembra non passare mai. Proprio sulla distorta percezione temporale causata da astinenza da nicotina si è incentrato uno studio condotto dall'Università della Pennsylvania.




    I ricercatori hanno sottoposto allo stesso test 22 non fumatori e 20 fumatori: a tutti dopo 45 secondi è stato chiesto quanto tempo fosse passato. Le risposte sono state pressocché esatte in un range di 5 secondi.

    Ma ai fumatori è stato ripetuto lo stesso test dopo che per un giorno erano stati costretti a non toccare sigarette. In questo caso la media delle risposte è risultata essere di oltre un minuto, una stima del 50% in più del tempo trascorso.

    "C'è stato qualcuno che ha pensato fossero passati anche tre minuti" ha sottolineato la ricercatrice Laura Cousino Klein, tra gli ideatori dell'esperimento.

    Per Timonthy B. Baker, direttore associato del Centro per la ricerca sul tabacco dell'Università del Wisconsin, lo studio potrebbe aiutare i fumatori a reagire meglio quando cercano di smettere.

    Se i fumatori davvero sbagliano a calcolare quanto a lungo restano in astinenza da nicotina, ha spiegato Baker, "potrebbero anche sbagliarsi su tutte quelle cose che fanno sembrare così opprimente e pesante lo smettere di fumare".
    Ultima modifica di Cosmo; 17-05-2003, 03:43.
    Raffaele Lepore

  • #2
    Interessantissimo
    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

    Commenta

    Sto operando...
    X