Le innumerevoli discussioni sulla presenza di forme di vita extraterrestre nell'universo non accenna ad arrestarsi, e lo fa ancor meno quando a gettare benzina sul fuoco è la Nasa, che ha annunciato per domani una conferenza stampa per svelare.
Anche se non è stato reso noto l'argomento dell'incontro, che si svolgerà alle 20 ora italiana presso la sede dell'agenzia a Washington, sono molti a credere che la Nasa domani potrebbe annunciare la scoperta della vita extraterrestre su Titano, una delle tante lune di Saturno, già noto per essere il solo nel sistema solare ad avere un’atmosfera sviluppata e particelle necessarie alla vita, ossia molecole complesse come aminoacidi e nucleotidi.
Ma teniamo a freno la fantasia. Non si tratterebbe di un omino verde col naso a ventosa, nè tantomeno di una forma di intelligenza superiore capace di viaggiare nel tempo o costruire le piramidi. Nelle migliore delle ipotesi sarà un batterio.
Stando alle parole dell'agenzia spaziale americana, durante l'evento si discuterà riguardo a "un risultato di astrobiologia, che avrà un impatto sulla ricerca di prove di vita extraterrestre. L'astrobiologia è lo studio del l'origine, dell'evoluzione e della distribuzione della vita nell'universo". Insomma, non si tratta certo di pinzillacchere.
L'agenzia governativa ha messo insieme per l'occasione un geologo, un oceanografo, un biologo e un ecologista: Pamela Conrad, autotrice di un documento sulla geologia e la vita su Marte, Felisa Wolfe-Simon, Steven Benner che fa parte del 'Titan Team' presso il Jet Propulsion Laboratory e infine James Elser, che lavora con un programma di astrobiologia della Nasa.
Non ci resta che frenare la curiosità fino a domani, e poi: addio mistero.
fonte:http://www.nextme.it/scienza/univers...ieni-su-titano
Commenta