Originariamente inviato da Amdir
Visualizza il messaggio
Originariamente inviato da Amdir
Visualizza il messaggio
"Il Signore conduce il giusto per le vie rette, e per assicurare i suoi passi gli ha dato la Scienza dei Santi. "(Sap 10,10)
Non si parla di fenomeni naturali. La Scienza è diversa cosa dalla scienza. Credi di poter usare questi trucchetti linguistici da quattro soldi con me? Mi hai preso per Wang?
Qualsiasi dizionario riporta questa definizione, o una affine: "Complesso dei risultati dell'attività speculativa umana volta alla conoscenza di cause, leggi, effetti e simili intorno a un determinato ordine di fenomeni, e basata sul metodo, lo studio e l'esperienza."
E non è che puoi togliere il "volta a", così, perché non ti piace che la scienza abbia un fine, quando se l'è dato. Non ho mai detto che fosse "l'acquisizione", ma "un sistema" volto ad essa.
Avendo dimostrato che non vi pò essere conoscenza di suddette cause, leggi, effetti e simili intorno a qualsivoglia cosa, ogni risultato che la scienza abbia mai ottenuto è nullo. In questo senso, la scienza non ha mia ottenuto risultati, semmai ha creduto di farlo.
E di nuovo, tu non puoi verificare nulla di concreto. Tu credi di stare verificando qualcosa, ma non lo fai. Pensi che dando una scarica elettrica il muscolo reagirà sempre allo stesso modo, ma un giorno potrebbe non farlo.
Certo è comodo CREDERE che il muscolo si contragga ogni volta che è percorso da una scarica elettrica. Ma è solo una fede, appunto. La scienza non ha nulla a che fare con questo, in quanto non è in grado di conoscere alcun fenomeno.
In questo momento sto battendo i tasti della mia tastiera, ma nessuno può assicurarmi che non verranno mai fuori lettere diverse da quelle che premo.
Tra credere nella tastiera, nel movimento del dito, in questo e in quel processo è molto più logico credere direttamente nel garante di tutto questo, ovvero in Dio. Credere in persone che credono a persone che credono a etc. è semplicemente ridicolo. Il Rasoio di Ockham, o del buon senso, ci invita a fare questo. A credere.
Commenta