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Stephen Hawking spiega la creazione

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  • Originariamente inviato da RainyDays Visualizza il messaggio
    Dio s'è presentato con una frase quantomeno ambigua nella Bibbia, senza chiamarsi per nome proprio. Avrebbe parlato in ebraico.
    Poiché è considerato irrispettoso nominare esattamente il nome di Dio (YHWH), s'è deciso di usare tra le consonanti le vocali di altri termini ebraici che significano un qualcosa di affine a "dio". (In ebraico le vocali non si scrivono)
    Allora si son prese le vocali da:
    -Elohim, letteralmente "dei", derivato dalla tradizione politeistica sumera, o assira, ora non ricordo.
    -"Eyeh asher Eyeh", il famoso "Io sono colui che è" traduzione sbagliata in quanto in ebraico sarebbe più simile a "Io sarò colui che sarò" o "Io sono colui che sono", sgrammaticata sì, ma tant'è.
    -Adonai, signore.

    Da elohim si prendono la "e" la "o" e la "i" e ja-jaaaan: Y e H o W i H -> Yehowih -> Geova.
    Da Eyeh asher Eyeh, prendiamo asher, "a" e "e": Y a H W e H ->Yahweh
    E ancora Adonai, "a" "o" "a", torniamo di nuovo a Geova.

    Spero di aver risposto alla tua domanda.

    EDIT: Di decidere cosa, la definizione di santità? Quella deriva direttamente dai Romani.
    Ma Dio quando si è presentato nella bibbia? Cioè, si è presentato parlando?

    La domanda che facevo prima, era perchè Tertulliano decise così?
    Bilancio scommesse:

    Giocati 13000 euro, vinti 14674 euro. Bilancio: +1674 euro

    Originariamente inviato da Kaisersouze
    Ma ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.

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    • Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggio
      Ma Dio quando si è presentato nella bibbia? Cioè, si è presentato parlando?

      La domanda che facevo prima, era perchè Tertulliano decise così?
      Sì, s'è presentato in Esodo 3,14.

      Tertulliano decise così perché vi era da codificare la n******e Chiesa Cristiana, per evitare eresie. Il Dogma già esisteva, ma bisognava scegliere un nome di riferimento. "Trinità" faceva al caso suo, coniò il termine ex novo e, essendo un padre della Chiesa, a tutti andò bene così. Diciamo che fu per comodità.

      EDIT: Oddio "nascente" è censurato


      「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
      価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
      それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
      それは世界の外に在るはずだ。」
      (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



      「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
      Mon panache.」
      (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

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      • non nominare il nome di dio invano

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        • Originariamente inviato da RainyDays Visualizza il messaggio
          Sì, s'è presentato in Esodo 3,14.

          Tertulliano decise così perché vi era da codificare la n******e Chiesa Cristiana, per evitare eresie. Il Dogma già esisteva, ma bisognava scegliere un nome di riferimento. "Trinità" faceva al caso suo, coniò il termine ex novo e, essendo un padre della Chiesa, a tutti andò bene così. Diciamo che fu per comodità.

          EDIT: Oddio "nascente" è censurato
          Spetta, voglio cercare di capire bene, porta pazienza.

          Se ho capito bene, Dio si è presentato a chi ha scritto la bibbia?

          Non ho capito il fatto di tertulliano, ed il fatto che nominarla santissima trinità ha permesso di codificarla. Cosa c'era poi da codificare?
          Non capisco poi cosa può avere valore in cose fatte da normali esseri umani.
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          Originariamente inviato da Kaisersouze
          Ma ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.

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          • Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggio
            Non capisco poi cosa può avere valore in cose fatte da normali esseri umani.
            avevamo capità già dal post n° 2 che volevi arrivare lì
            perché hai aspettato così tanto?

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            • Originariamente inviato da M4lKaV Visualizza il messaggio
              avevamo capità già dal post n° 2 che volevi arrivare lì
              perché hai aspettato così tanto?

              Tra poco vi rivelerò cosa ho capito. Io sono sempre un passo più avanti di voi.

              Mentre voi credete di ridere, io sono sempre più avanti di voi.
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              Originariamente inviato da Kaisersouze
              Ma ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.

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              • con le mani sbucci
                le cipolle

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                • Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggio
                  Spetta, voglio cercare di capire bene, porta pazienza.

                  Se ho capito bene, Dio si è presentato a chi ha scritto la bibbia?

                  Non ho capito il fatto di tertulliano, ed il fatto che nominarla santissima trinità ha permesso di codificarla. Cosa c'era poi da codificare?
                  Non capisco poi cosa può avere valore in cose fatte da normali esseri umani.
                  Dio s'è presentato a Mosè. Il racconto fu tramandato e venne poi messo per iscritto da anonimi, in epoca non definita.
                  Se poi intendi chiedere anche se Dio ha parlato ad altri, sì, ci sono diversi casi in cui Dio ha parlato direttamente a persone: l'episodio delle 12 Tavole ad esempio.

                  Per la questione di Tertulliano, l'epoca in cui scriveva distava poche decine di anni dalla nascita della Chiesa. Già si innestavano sette, le cui superstizioni spesso sviavano totalmente dal messaggio evangelico classico. Siccome si stavano iniziando a creare leggende su leggende, c'era bisogno di trovare un nucleo stabile per la fede. Questo intendevo con "codificare".
                  E' equivalente al lavoro umanistico quando, ad esempio, si cerca di distinguere il corpus originale di un autore dai falsi a lui attribuiti. Certo il compito è difficile, spesso impossibile.
                  Per questo sono esistiti i Concilii. Nicea, eccetera.


                  「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
                  価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
                  それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
                  それは世界の外に在るはずだ。」
                  (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



                  「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
                  Mon panache.」
                  (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

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                  • Originariamente inviato da RainyDays Visualizza il messaggio
                    Dio s'è presentato a Mosè. Il racconto fu tramandato e venne poi messo per iscritto da anonimi, in epoca non definita.
                    Se poi intendi chiedere anche se Dio ha parlato ad altri, sì, ci sono diversi casi in cui Dio ha parlato direttamente a persone: l'episodio delle 12 Tavole ad esempio.

                    Per la questione di Tertulliano, l'epoca in cui scriveva distava poche decine di anni dalla nascita della Chiesa. Già si innestavano sette, le cui superstizioni spesso sviavano totalmente dal messaggio evangelico classico. Siccome si stavano iniziando a creare leggende su leggende, c'era bisogno di trovare un nucleo stabile per la fede. Questo intendevo con "codificare".
                    E' equivalente al lavoro umanistico quando, ad esempio, si cerca di distinguere il corpus originale di un autore dai falsi a lui attribuiti. Certo il compito è difficile, spesso impossibile.
                    Per questo sono esistiti i Concilii. Nicea, eccetera.

                    La parte di Tertulliano ora mi è più chiara. Ne deduco però che le religioni sono il frutto di un volere popolare...
                    Ultima modifica di Wangf; 09-09-2010, 19:35.
                    Bilancio scommesse:

                    Giocati 13000 euro, vinti 14674 euro. Bilancio: +1674 euro

                    Originariamente inviato da Kaisersouze
                    Ma ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.

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                    • Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggio
                      La parte di Tertulliano ora mi è più chiara. Ne deduco però che le religioni sono il frutto di un volere popolare...
                      Non esattamente. I Concilii sono stati nominati dai Papi. I Papi derivano la loro autorità da Gesù Cristo, che è Dio.
                      "Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam, et portae inferi non praevalebunt adversum eam. Et tibi dabo claves regni coelorum. Et quodcumque ligaveris super terram, erit legatum et in coelis; et quodcumque solveris super terram, erit solutum et in coelis."
                      Questo gli ha detto. Il valore dei Concili deriva direttamente da Dio, gli uomini sono solo considerati un tramite del volere di Dio.


                      「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
                      価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
                      それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
                      それは世界の外に在るはずだ。」
                      (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



                      「命を自由に奪い取れる死神でも、奪えぬものがある。
                      Mon panache.」
                      (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

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                      • Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggio
                        La parte di Tertulliano ora mi è più chiara. Ne deduco però che le religioni sono il frutto di un volere popolare...
                        di solito di un volere politico, più che di un volere popolare

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                        • Originariamente inviato da RainyDays Visualizza il messaggio
                          Non esattamente. I Concilii sono stati nominati dai Papi. I Papi derivano la loro autorità da Gesù Cristo, che è Dio.
                          "Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam, et portae inferi non praevalebunt adversum eam. Et tibi dabo claves regni coelorum. Et quodcumque ligaveris super terram, erit legatum et in coelis; et quodcumque solveris super terram, erit solutum et in coelis."
                          Questo gli ha detto. Il valore dei Concili deriva direttamente da Dio, gli uomini sono solo considerati un tramite del volere di Dio.

                          Non mi risulta che Gesù abbia mai nominato un papa.

                          Gesù poi, non è il figlio di dio?
                          Bilancio scommesse:

                          Giocati 13000 euro, vinti 14674 euro. Bilancio: +1674 euro

                          Originariamente inviato da Kaisersouze
                          Ma ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.

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                          • Originariamente inviato da Wangf Visualizza il messaggio
                            Non mi risulta che Gesù abbia mai nominato un papa.
                            Ti risulta male, ti ho appena scritto la parte in latino in cui lo fa.

                            Gesù è il Figlio di Dio ma è anche egli stesso Dio.


                            「世界の意味は世界の外に在るはずだ。世界においては総ては在るがままに在り、生じるがままに生じる。世界 の中には何の価値も存在しない――それに、存在したとしても、それは何の価値ももたないことだろう。
                            価値をもつ価値なるものが存在するならば、それは総ての生起と相在〔So-Seins〕の外に在るはずだ。総ての生起と相在は偶然的なのだから。
                            それを非偶然的にするものは、世界の中には在り得ない。在り得たとすれば、そのことはまた偶然的だろうから。
                            それは世界の外に在るはずだ。」
                            (ウィトゲンシュタイン『論理哲学論考』6.41)



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                            Mon panache.」
                            (エドモン・ロスタン『シラノ・ド・ベルジュラック』より翻案)

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                              Non mi risulta che Gesù abbia mai nominato un papa.
                              lo elegge dio parlando ai cuori dei cardinali, è qualcosa del genere quello che ha detto wind. è chiaro che puoi credere o no a questa cosa, ma è così che funziona il cristianesimo

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                                Ti risulta male, ti ho appena scritto la parte in latino in cui lo fa.

                                Gesù è il Figlio di Dio ma è anche egli stesso Dio.

                                Gesù ha detto quello a Pietro, ma mica ha parlato dei papi.
                                Bilancio scommesse:

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                                Ma ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.

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