annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stella Mostro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Stella Mostro

Scoperta la stella mostro, 300 volte più grande del Sole

Gli scienziati non credevano che potesse esistere: è grande il doppio di quello che si riteneva essere il limite massimo.

C'è già chi la chiama "la stella mostro" per via delle sue dimensioni che hanno meravigliato gli scienziati finora convinti che una stella tanto grande non potesse esistere.

Invece R136a1, coperta dal Very Large Telescope dell'Eso, esiste e ha una massa pari a 265 volte quella del Sole: finora, si credeva che il limite massimo raggiungibile fosse pari a 130 volte la massa del Sole.

Quanto a luminosità, la R136a1 non è meno sorprendente: è infatti di circa 10 milioni di volte superiore a quella della nostra stella.

Secondo Paul Crowther, astrofisico dell'Università di Sheffield, le "misure" attuali dell'astro appena individuato non sono tuttavia le più grandi mai raggiunte: la stessa R136a1 aveva, all'inizio della propria vita, una massa stimata in 320 volte quella del Sole, che successivamente si è ridotta.

R136a1 si trova a circa 160.000 anni luce da noi, nella Grande Nube di Magellano, dove sono presenti molte stelle estremamente luminose e, per questo, dalla vita relativamente breve: il team di Crowther ha scoperto anche astri la cui temperatura supera i 40.000 gradi (circa 7 volte superiore a quella del Sole), la cui vita massima è di soli 3 milioni di anni.

pazzesco. si credeva che stelle di questo tipo si fossero formate solo agli inizi della formazione stellare, quando ancora non vi erano nuclei pesanti. ma con questa stella così vicina a noi ed evidentemente giovanissima (con tutte quelle masse durerà pochissimo), si dovrà davvero riscrivere un pezzo di astrofisica.

Commenta

Ogni volta che leggo qualcosa di astronomia mi prende la depressione, mannaggia la zuppa del papa

(Yaya) La notte io mi sego pensando a te
      la notta buia ti penso
      la notte buia mi tocco
      la notte buia ti desidero
      vorresti uscire con me
      ci vediamo e scopiamo
      poi scopiamo nella notte buia

Pino Melfa

Commenta

deve essere una qualche forma di patologia.

Commenta

Originariamente inviato da Glorfindel312 Visualizza il messaggio
          pazzesco. si credeva che stelle di questo tipo si fossero formate solo agli inizi della formazione stellare, quando ancora non vi erano nuclei pesanti. ma con questa stella così vicina a noi ed evidentemente giovanissima (con tutte quelle masse durerà pochissimo), si dovrà davvero riscrivere un pezzo di astrofisica.

Sono tante le credenze da riscrivere.
          Bilancio scommesse:

Giocati 13000 euro, vinti 14674 euro. Bilancio: +1674 euro

Originariamente inviato da Kaisersouze
          Ma ancora non l'avete imparato che Wang non si giudica? Si ama.

Commenta

in effetti è soprendente che una stella cosi grande e cosi vicina a noi sia stata scoperta cosi tardi.
            per quando riguarda le sue dimensioni....è grande rispetto al sole ma piccolissima rispetto a moolte altre ( considera che il sole è una nana bianca!) giusto per farti un nome di una stella davvero "grande"... cerca betelgeuse,spalla destra della costellazione di Orione.

Saluti.
            On Zulu Hotel Italia 7th Age UO Shard:
            Gighen
            Originariamente inviato da lollofont
            Gighen con l'assassino mi ha rovinato tutta la mia fase da niubbo....
            ogni volta avevo il terrore che arrivasse lui...
            Originariamente inviato da Eriol89
            tolto l'assassino per fermare Gighen ma non è servito a nulla.

Commenta

il sole non e' una nana bianca ma una nana gialla... le nane bianche sono stelle degenere, il sole fortunatamente è ancora a metà della sua vita

Inesattezza: non e' la stella piu' "grande" ma la stella piu' "pesa" (avente piu' massa)

Altra inesattezza: finora, si credeva che il limite massimo raggiungibile fosse pari a 130 volte la massa del Sole e' da tradurre in: finora, si credeva che il limite massimo raggiungibile DA UNA STELLA SUPERMASSICCIA fosse pari a 130 volte la massa del Sole. (per approfondimenti)
              La stella piu' grande (in termini di dimensioni) e' e rimane ancora VY Canis Majoris grande 1800/2100 volte piu' del sole

per rendere l'idea della sua grandezza: clicca qui ^_^
              Ultima modifica di genoraptor; 16-08-2010, 17:01.

Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

Commenta

bei link, salvati tutti

Commenta

Originariamente inviato da genoraptor Visualizza il messaggio
                  per rendere l'idea della sua grandezza: clicca qui ^_^
                  porca troia O_O
                  [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

Commenta

Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
                    porca troia O_O
                    eheh, l'hai detto

e chissà quante altre ne esistono... questi oggetti sono solo nella nostra galassia (la via lattea)... considerando il campo ultra profondo di hubble, quante altre stelle mostruose ci saranno? ebbene si, quei puntini sono tutte galassie

Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

Commenta

Mi ha fatto venire l'ansia quel video sulle dimensioni delle stelle.

Commenta

Originariamente inviato da JustLikeToio Visualizza il messaggio
                        Mi ha fatto venire l'ansia quel video sulle dimensioni delle stelle.
                        Lasciamo perdere... ormai ho gli attacchi di panico se penso a 'sta roba

Commenta

se fa bum noi cadabum

Commenta

Originariamente inviato da LightAron Visualizza il messaggio
                            se fa bum noi cadabum
                            troppo lontana

Commenta

impressionante

Commenta

Sto operando...
                              X