annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sismicità italiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sismicità italiana

    Ecco un argomento che mi piace tirare fuori per rimpiangere le vecchie lezioni di scienza delle elementari.
    Tutti sappiamo che l'Italia ha zone a rischio terremoti per diversi motivi e con frequenza variabile per ogni tipologia e zona. Ecco qua la situazione:
    Noi non siamo speciali o privilegiati rispetto il resto del mondo, poiché questo "difettuccio" di instabilità del terreno è presente in ogni paese della Terra. Fa notizia solo il disastro più grande, ma quanto sappiamo della nostra realtà quotidiana?
    Beh, questo thread non vuole essere una lezione approfondita, ma uno spunto per discutere su ciò che c'è e quello che viene detto (o tenuto nascosto o ignorato), per attivarsi a conoscere da soli la propria situazione se non altro per quello spirito di curiosità innato in tutti noi, ma a quanto pare sopito dall'uscita del nuovo cellulare simile a un pc. Sapere cosa c'è sotto i nostri piedi non sarebbe poi così male, almeno per capire dove camminare e a cosa si va incontro.

    Si inizi con la lettura di un buon libro in biblioteca, magari dopo essersi fumati qualcosa per aprire le proprie vedute. Andare in biblioteca diventerà la moda del futuro.
    Per i più pigri, cioè tutti, c'è il solito wiki:
    Terremoto
    Sciame sismico
    Geofisica
    Tettonica delle placche
    Magnitudine (geologia)
    Scala Richter
    Scala Mercalli
    Sismologia

    Esiste anche un istituto molto importante che tratta l'argomento scientificamente: INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
    E' possibile sapere quanti e che intensità di terremoti avvengono in tempo reale nel nostro paese: INGV - CNT - Earthquake List

    Non male no?

    Dopo essersi fatta una cultura di base, si può passare all'aspetto critico, e consiglio la lettura di qualche blog, ad esempio questo articolo: Evacuare l’Abruzzo. Ora, e per sempre
    Oppure altre notizie, tipo questa: 64 edifici a rischio di crollo come la Casa dello studente | Il Fatto Quotidiano
    Poi ci si deve chiedere (perché la domanda è autoindotta) come mai, nonostante si conoscano molte cose, non si fa nulla? Ebbene, è forse una delle tante domande che ci si può chiedere studiando le cose e vedendo che in pratica si latita sulle prese di posizioni serie. Potrebbe essere uno spunto per iniziare la discussione.

    Che ne pensate?

  • #2
    Come ha detto, giustamente, Marco Cattaneo nel suo blog, se si dovesse stare a guardare la mappa sismica, mezza italia sarebbe da evaquare, ma non condivido appieno la critica, velata, fatta ai politicanti italiani, è vero che bisognerebbe costruire tutto in maniera antisismica, ed è vero che in giappone tutto è antisismico, ma si puo', in Italia, una nazione con una storia antica quanto il mondo, in cui gli edifici hanno anche centinaia di anni, rendere tutto " a norma"? Si puo', nel 2010, fare in modo che 60 milioni di persone abbiano un alloggio che rispetti tali normative? A parer mio no, almeno, non nel breve termine, ma una magra consolazione puo' essere data dal fatto che adesso, anche se, come tradizione italiana, in ritardo, le costruzioni di nuova fattura vengano fatte secondo tutte le norme del caso.

    In conclusione non ci resta che sperare nel futuro per "ripararci" anche da questa minaccia.

    Commenta


    • #3
      non si può nell'immediato, mancano i soldi, ma mai si comincia e mai si arriverà a un punto d'arrivo.

      Saranno italiane le prime mappe da satelliti sul rischio sismico - Scienza e Medicina - ANSA.it

      Commenta


      • #4
        Penso che questo ex moderatore sia un po' idiota ^_^

        Commenta


        • #5
          penso che tu abbia ragione

          Commenta


          • #6
            Oh malky a verona come è la situazione?

            Commenta

            Sto operando...
            X