fonte: Come ti chiami è come sarai. Nei nomi la nostra personalità - Repubblica.it
Sarebbe interessante capire come funziona per i nomi italiani.
Si potrebbe ipotizzare qualche soluzione:
Cosa ne pensate? Vi piace il vostro nome? A cosa lo associano le persone che incontrate? Vi ha mai creato dei problemi?
Sarebbe interessante capire come funziona per i nomi italiani.
Si potrebbe ipotizzare qualche soluzione:
- Giovanni: classico nome di genio del male che plasma il mondo con la sua innaturale intelligenza e pianifica la conquista del mondo. Il suono del nome fa crescere il bambino sano e vigoroso, di sicuro avrà un successo assicurato. Ad esempio si ricordano: Giovanni Pascoli, Giovanni Boccaccio, Giovanni Verga, San Giovanni Battista, Giovanni Battista Tiepolo, Giovanni Allevi, Giovanni Rana, Giovanni Falcone, Giovanni Malkav, Giovanni Paolo II...ce ne stanno troppi!!! I migliori.
- Claudia: è il nome della perfidia, della staticità, dell'incuria. I nomi famosi scarseggiano forse per la loro somiglianza a clavicola, claudicante, claustrofobico, clacson, clandestino, clamoroso, clava, clausura. Lo stesso prefisso CLA è significato di acido linoleico coniugato. Purtroppo non c'è futuro, rimarrà sempre una cosa di nicchia nonostante il costante e intenso, seppur lodevole sforzo. E' colpa del nome, tranquille. Si ricordano Claudia Koll, Claudia Gerini, Claudia Ciescla, Claudia Resta.
- Fabio: derivato dalla fava (il legume), non ci si può aspettare un grande futuro. Ricorda il colore marrone, il classico colore della medaglia di bronzo ( scusate rido da solo). D'altronde i nomi famosi scarseggiano, sono privi di sostanza e incutono timore e sono nauseanti per la loro frequenza, forse perché appaiono ovunque e in ogni luogo. Fabio Fazio e Fabio Volo sono i più frequenti nei dialoghi italiani. Anzi, si aggiunge pure Fabio Grosso e Fabio Liverani, ma l'affinità allo sport è effettivamente più frequente, il che denota scarso utilizzo di intelletto. Sono più fisici dai, stupidi ma fisici ahuauhauh
- Lucio: ecco un caso controverso. Ricorda i famosi pescatori di pesci gatto che abbaiano. E' un nome d'acqua, da laghetto coi pesci rossi. Sebbene derivi da lux, di splendente ha ben poco. Si ricordano Lucio Settimo Severo, Lucio Tarquinio il Superbo, Papa Lucio un due trè, Lucio Boccaletto.
- Mauro: ecco, si, lui è un grande.
- Gerardo: il nome africano relativo ricorda il Ghepardo, veloce e letale, come l'aspetto sessuale. Tutti i personaggi famosi più conosciuti hanno problemi di calvizie a 30 anni. Assurdo. Si ricordano solo nomi francesi tipo Gérard Depardieu, Gerard James Butler. Il femminile è Gerardina :>
Cosa ne pensate? Vi piace il vostro nome? A cosa lo associano le persone che incontrate? Vi ha mai creato dei problemi?
Commenta