annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Plastiche: verdi e proteiniche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Plastiche: verdi e proteiniche

Un professore di biochimica dell'università Cornell, negli Stati Uniti, ha forse trovato il metodo per sintetizzare un composto chimico che potrebbe essere chiamato “plastica verde”. La molecola, chiamata poli-(betaidrossibutirrato), è normalmente prodotta da alcuni batteri che la usano come sostanza per immagazzinare cibo ed energia; ma è anche molto simile al polipropilene, una delle plastiche più utilizzate, con il pregio di essere ovviamente biodegradabile. Per sintetizzare il composto di solito si parte da un'altra molecola molto più semplice, ma il processo è complesso perché questa molecola “di base” si presenta in due forme diverse, una delle quali inquina la reazione.
    Il professor Coates è riuscito a produrre un catalizzatore che crea una sola di queste forme, quella utile. Il prodotto è il punto di partenza di una via di produzione che potrebbe giungere in breve tempo alla creazione del composto voluto, in modo veloce e poco costoso.
    Enzimi nella plastica. Contemporaneamente Shekhar Garde, professore di ingegneria chimica all'istituto Rensselaer, ha proposto di inserire nelle materie plastiche proteine (in particolare alcuni enzimi) che potrebbero aumentarne la funzionalità dotandole di funzioni di monitoraggio o facendole diventare materiali ultra-igienici. Il problema da superare è quello di trasformare gli enzimi in modo che possano funzionare anche in un ambiente non acquoso o a temperatura bassa e costante, come succede normalmente negli enzimi nei corpi degli esseri viventi. Modificando la struttura di alcuni enzimi per farli funzionare in ambienti diversi potrebbe anche permetterci di scoprire nuove funzioni delle molecole stesse.
    - Mongomeri -
    UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
    SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

Re: Plastiche: verdi e proteiniche

non avevo visto questo 3d, mi sembra un buon argomento da discutere

ma modificare Enzimi, non e' +o- come modificare il DNA, o sbaglio ?

mi sembra che un ricercatore avesse 'creato' un metallo simile, ma non ricordo assolutamente forse era uno scherzo ?

se ritrovo il materiale posto meglio

Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

Commenta

Sarebbe interessante
      - Mongomeri -
      UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
      SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

Commenta

ora ricordo ... pultroppo era su un numero di FOCUS di qualche mese/anno fa che ho letto in una libreria, non ricordo il numero e non riesco a rintracciare nulla a proposito

cmq, mi sono ricordato che non era un metallo, ma una gelatina ( con legami metallici ) dotata di intelligenza morphica, in pratica assumeva le forme imposte tramite una stimolazione elettrica e un contenitore, ma ristimolanta tornava alla forma originale

mi sembra che dello stimolo elettrico importasse la frequenza e la potenza in Ampere.

nell'esempio che ricordo la forma era quella di una sfera, modificata in una lastra o cubo per poi ritornare a forma di sfera...

non so quanto possa essere utile una cosa del genere, ma l'hanno inventata/scoperta

Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
        Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

Commenta

Re: Re: Plastiche: verdi e proteiniche

Originally posted by Selina-ESoG

ma modificare Enzimi, non e' +o- come modificare il DNA, o sbaglio ?
          Quasi sono entrambe proteine ma cambia la composizione e la spazialità della molecola ma cambia soprattutto la funzionalità: un enzima smette di funzionare il DNA non sai come funzionerà

La Gelatina Morfica potrebbe essere Utile come Lubrificante o simile anche se non ne ho mai sentito parlare quindi non mi pronuncio oltre.

Lot DarkWind

PS: L'enzima è una molecola b.astard.a perché basta una minima variazione dell'ambiente per fargli perdere funzionalità in più è praticamente sempre ad hoc: funge solo con una determinata molecola
          "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
          "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

Commenta

Sto operando...
          X