annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'anello di stelle e...l'inganno dell'astrofisica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Re: L'anello di stelle e...l'inganno dell'astrofisica

Originally posted by Selina-OFD
    in questa immagine c'e' scritto 120,000 di anni luce ... ossia che noi umani non siamo in grado assolutamente di concepire quell'anello ^_^ se non come un riflesso nel tempo, secondo me e' una "assurdità"
    concordo anche se mi lascia lo stesso perplesso sto fatto

Commenta

Wow ragazzi, non pensavo che anche su Gamesnet qualcuno si facesse tali problematiche.

Tanto per cominciare per Selina:
      gli anni luce sono un'unita' di misura della distanza, un anno luce corrisponde alla distanza che la luce compie in un anno andando alla velocita' di 300000 Km/h quindi quello indicato nell'immagine, come ha fatto notare Mongomeri, e' il diametro dell'anello di stelle.

Poi per GP:
      complimenti per le tue conoscenze di astrofisica, vanno molto oltre le media ...
      comunque una quasar nn e' una galassia a forma di bolla ma il "bulge" di una particolare classe di galassie, chiamate AGN che hanno la prticolarita' di avere una luminosita' mostrusoa. Questa loro caratteristica le rende i soli oggetti visibili a distanze maggiori di qualche migliardo di anni luce di distanza.

Mi spiace molto che, come avete fatto notare, i prof dei licei nn ne sappiano veramente niente di queste cose, appassionare la gente potrebbe essere un bel modo di far capire la bellezza e l'utilita' dell'astrofisica.

Infine volevo fare una domanda:
      Ma dove trova la gente il coraggio di scrivere queste ca..ate?
      Su un giornale! E poi c'e' qualcuno che ci crede !!!
      Come un orso nell'inverno ....
      Mi appallottolo e dormo.

Commenta

300000 Km/h

complimenti per le tue conoscenze di astrofisica
        grazie
        una quasar nn e' una galassia a forma di bolla
        davvero ho detto che è una galassia a forma di bolla? io so che sono gli antenati delle galassie, e che sono a forma di palla circa... e che in realtà sono già diventate galassie o addirittura sono già scomparse, solo che sono molto distanti e la luce deve ancora arrivare a noi... e che se uno si muove a velocità molto superiore a quella della luce praticamente vede la quasar evolversi in galassia....
        far capire la bellezza e l'utilita' dell'astrofisica.
        e che la terra non è l'unico pianeta... c'è gente che crede ancora alla teoria eliocentrica! anche in classe da me!

Commenta

Originally posted by GP
          c'è gente che crede ancora alla teoria eliocentrica! anche in classe da me!
          spe spe spe spiegami sta teoria ( si va bene sono ignorante )

Commenta

Ops ...
            Scusate la cavolta ... mi e' scappato un h invece di una s
            Che vergogna!

Correggo ... la luce va a 300000 Km/s !!!!

Per quanto riguarda le quasar ...
            Si, sono delle galassie nei primi stadi della loro evoluzione.
            No, nn sono a forma di palla. (Hubble in qualche caso e' riuscito a vedere anche la spirale circostante) Nella maggior parte dei casi si vede solo quella (che dovrebbe corrispondere al centro della galassia) per due motivi:

1) la differenza di luminosita' tra il centro e le braccia della spirale e' tale che ti sovrasta il segnale che ti proviene da quest'ultime
            2) la luminosita' intrinseca delle braccia e' comunque tanto bassa che nn riesci a rvelarla da queste distanze.

Cmq, per quanto riguarda la loro evoluzione probabilmente oggi sono galassie normali, dubito che siano scomparse!!

Se tu potessi vedere in un film l'evolversi di una quasar (da piu' vicino) vedresti una galassia piu o meno come la nostra con il centro luminosissimo, poi con il passare del tempo la luminosita' si affievolisce fino a scomparire lasciando, all'aspetto, una galassia normalissima.

Se volete si puo aprire un post a riguardo di quasar e AGN!
            Come un orso nell'inverno ....
            Mi appallottolo e dormo.

Commenta

Originally posted by askaro

spe spe spe spiegami sta teoria ( si va bene sono ignorante )

vabbè: elios=sole,centrica... teoria secondo cui il sole è al centro dell'universo e tutto gli gira attorno, anche le stelle che secondo questa teoria non sono come il sole, ma sono proprio dei puntini luminosi come quelle fosforescenti che attacchi al soffitto

Commenta

ahhhhhhhhh quella si bon allora la sapevo ekkaka dai

Commenta

Sto operando...
                X