quando inciampi e porti avanti le mani, non e' il cervello a dirtelo
ah no? invece io dico di sì
se poi il tuo pensiero e' piu'rapido del midollo a reagire a uno stimolo esterno ... waz complimenti -.-
grazie
inoltre molte delle nostre reazioni sono dovute a stimoli dovuti a enzimi / proteine e altre molecole che col cervello non centrano per nulla, esistono grazie a degli equilibri interni dell'organismo
non mi risulta che le proteine agiscano sui muscoli... quindi tu associ la vita alle reazioni di un qualcosa con agenti esterni?
anche gli organismi piu semplici non dotati di sistema centrale rispondono agli stimoli esterni tramite proteine ed enzimi e noi non siamo molto differenti da loro da questo punto di vista
sei contrario ai vaccini adesso?
per lo stesso principio noi viviamo, non lo sai come funziona l'emoglobina ?
certo che lo so, e tu? da quello che so, però, non dipende dalla luce...
non riesco a concepire l'idea di una fabbrica automatizzata di schiavi umani o antropomorphi ( pur senza mente, o cmq limitata)
io sì
e non e' il problema che poi si droga ( sei influenzato troppo da BladeRunner ) o che diventa un criminale ( idem come altre parente ^_^ ), ma e'proprio questione credo etica
ma sei sicuro di aver visto blade runner? e cmq non credo che l'etica (che è cosa soggettiva e non universale) debba influire sulla scienza e sullo sviluppo...
ma potrei anche accettare una sorta di 'automa' non clonato ma costruito non da cellule umane dotato di AI
ma non è la stessa cosa? l'unica differenza è il materiale che lo costituisce...
Cmq, consulta qualsiasi dottore o libro e ti dirà che non è il sistema nervoso centrale a "dirti" di togliere il braccio dal fuoco
dimmene uno che corro in biblio
E soprattutto ricordiamoci che tutto ciò che è legato alla Fisiologia non è una "Scienza Esatta" perché troppo complessa e sconosciuta.
cosa c'entra?
equazioni risolutive non esistono.
ti correggo: non si conoscono o semplicemente sarebbero così complicate da essere controproducenti, percui si usano semplificazioni...
ci non anche dei limiti neuronici -.- ?
certo, perchè la corteccia cerebrale ha volume limitato.
quote: quando inciampi e porti avanti le mani, non e' il cervello a dirtelo
ah no? invece io dico di sì
-.- no, si chiama A.R.C.O. R.I.F.L.E.S.S.O.
quote: se poi il tuo pensiero e' piu'rapido del midollo a reagire a uno stimolo esterno ... waz complimenti -.-
grazie
era una battuta, non sei mica Alita
quote: inoltre molte delle nostre reazioni sono dovute a stimoli dovuti a enzimi / proteine e altre molecole che col cervello non centrano per nulla, esistono grazie a degli equilibri interni dell'organismo
non mi risulta che le proteine agiscano sui muscoli... quindi tu associ la vita alle reazioni di un qualcosa con agenti esterni?
sono principi di bio-chimica o chimica organica, un organismo funziona grazie alla presenza di proteine, enzimi e altre schifezze simili. Le proteine agiscono direttamente sui muscoli, gli enzimi pure, anche se ad un livello piu' profondo
quote: anche gli organismi piu semplici non dotati di sistema centrale rispondono agli stimoli esterni tramite proteine ed enzimi e noi non siamo molto differenti da loro da questo punto di vista
sei contrario ai vaccini adesso?
I vaccini fanno il loro lavoro, quando funzionano sono utili, ma considera che hanno fatto migliaia di vittime all'inizio
Non ho detto che essendo VIVI sono anche senzienti o dotati di intelletto
quote: per lo stesso principio noi viviamo, non lo sai come funziona l'emoglobina ?
certo che lo so, e tu? da quello che so, però, non dipende dalla luce...
La clorofilla e l'emoglobina hanno la stessa composizione chimica eccecco per UN solo atomo...
nella clorofilla è presente l'elemento CLORO che si lega all'anidrice carbonica che viene utilizzata per costruire l'organismo, come carburante e altro che non ti sto a spiegare, l'ossigeno viene poi espulso perchè non utilizzato
( questo solo in presenza di luce e calore )
In caso di mancanza di luce, la pianta e' costretta a bruciare l'ossigeno per mantenersi in vita, producendo così anidride carbonica
L'emoglobina ha invece il FERRO che lega con catene di OSSIGENO ...
quote: non riesco a concepire l'idea di una fabbrica automatizzata di schiavi umani o antropomorphi ( pur senza mente, o cmq limitata)
io sì
Io non concepisco la schiavito in ogni sua forma
quote: e non e' il problema che poi si droga ( sei influenzato troppo da BladeRunner ) o che diventa un criminale ( idem come altre parente ^_^ ), ma e'proprio questione credo etica
ma sei sicuro di aver visto blade runner? e cmq non credo che l'etica (che è cosa soggettiva e non universale) debba influire sulla scienza e sullo sviluppo...
Ho visto blade runner decine di volte, forse tu non hai capito il significato di libertà che i cloni vogliono ottenere.
L'etica, per quanto soggettiva, non deve influenzare sullo sviluppo tecnologico ne sono convinto anche io, ma serve cmq dare un limite... se non ci fossero limiti etici chi impedirebbe a pazzi o folli di sperimentare l'effetto di un'iniezione di ***** radioattiva nel corpo di un essere umano vivente e studiarne gli effetti sulla mutazione che ne seguirebbe ?
quote: ma potrei anche accettare una sorta di 'automa' non clonato ma costruito non da cellule umane dotato di AI
ma non è la stessa cosa? l'unica differenza è il materiale che lo costituisce...
no, perchè si tratterebbe di una macchina in grado di ragionare o di eseguire determinate operazioni senza 'pensare' o cmq senza soffrirne
Se si creasse un 'automa' dotato di una coscienza allora sarei contrario al suo uso come schiavo di umani ...
hai visto l'essere bicentenario ? è un esempio di quanto una macchina alla fine sia umana
quote: Cmq, consulta qualsiasi dottore o libro e ti dirà che non è il sistema nervoso centrale a "dirti" di togliere il braccio dal fuoco
dimmene uno che corro in biblio
prendi un libro di biologia avanzata, forse lo trovi inqualche universita che tratta di medicina -.-
quote: E soprattutto ricordiamoci che tutto ciò che è legato alla Fisiologia non è una "Scienza Esatta" perché troppo complessa e sconosciuta.
cosa c'entra?
Vuol dire che la cosa e' puramente teorica, non dimostrata se non per reazioni chimiche, ma non si puo' ridurre il concetto di vita ad una mera reazione tra elementi
quote: equazioni risolutive non esistono.
ti correggo: non si conoscono o semplicemente sarebbero così complicate da essere controproducenti, percui si usano semplificazioni...
piu' che altro, sono cosi complicate da non essere risolvibili ...
quote: ci non anche dei limiti neuronici -.- ?
certo, perchè la corteccia cerebrale ha volume limitato.
era una battuta ...
Ultima modifica di pepe_chacho; 08-05-2003, 18:13.
Selina la Super Gnocca Suprema(tm) Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet
allora:
alla fine che cosa dà per te valore alla vita? la presenza di ragionamenti? il movimento? la riproduzione? la sofferenza?
dopo che mi avrai risposto sinteticamente e concisamente senza stare sul vago proseguirò nel discorso...
Il corpo e'solo un guscio per il nostro spirito. La vità non ha valore.... è il valore.
Siamo solo delle macchine biologiche.
Tutto quello che facciamo, per proviamo, che pensiamo è grazie a reazioni bio-chimiche all'interno del nostro stesso organismo, reagendo in modo soggettivo ( dovuta alla enorme varietà di dati contenuti nel nostro DNA ) a stimoli esterni / interni.
I nostri apparati poco efficienti sostengono l'organismo uomo in vità, sempre con reazioni chimiche, e neanche tanto bene ultimamente.
Poi abbiamo il pensiero e la personalità, questo oscuro lato dell'organismo uomo ( ma anche della maggior parte degli animali terrestri ) ci distingue l'uno dall'altro; ma anche i nostri sentimenti sono mere reazioni chimiche che esplodono nel nostro organismo innescate da stimoli visivi, chimici o biologici
Noi immagaziniamo dati sottoforma di composti chimici nel nostro corpo e a stento riusciamo a richiamarle alla mente, la nostra memoria è il nostro passato incide sulle nostre decisioni a seconda dell'ostacolo che dobbiamo superare, ma anche qua interviengono reazioni chimiche che decidono...
Tu credi che sia la tua mente a decidere ... sbagli ... sono solo molecole che reagiscono a stimoli
Ma questa è la nostra vita: reazioni chimiche, tutto il resto puo' essere lo spirito ... qualcosa che non possiamo analizzare, ne creare, ne manipolare... perchè quello è il dominio di qualcun'altro ... chiamalo Dio o come ti pare a te ....
Questo e' quello che penso io...
Per questo non sono favorevole alla clonazione ... probabilmente tra qualche anno saremo in grado di creare il guscio che ospita il nostro spirito...
... funzionerà ...
... avrà emozioni ...
... avrà memoria ...
... avrà sogni ...
... ma sarà solo un guscio senza spirito ...
... in quanto anche la sofferenza è dovuta a reazioni chimiche ...
... soffrirà ...
e questo non li renderà differenti da noi. Saranno semplicemente degli uomini creati per fare gli schiavi ... e come ho già detto, sono assolutamente contrario alla schiavitù
Selina la Super Gnocca Suprema(tm) Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet
io trovo che se un clone viene privato dei desideri artificialmente, ma anche delle emozioni negative (tristezza, rabbia, malinconia, dolore eccetera) possa anche essere schiavizzato, in quanto non desidera la libertà, e non può soffrire. l'importante è che sia così fin dalla nascita, e non che si agisca sul suo cervello dopo, perchè ciò significherebbe uccidere una persona.
immagino che saresti favorevole però alla creazione di un corpo completamente privo di cervello, in cui venga in seguito impiantato un processore con Hard Disc e programma "microsoft factory 3003"...
dato che non riesci a fare risposte concise e centrate, ti faccio una domanda ancora più dannatamente specifica: cos'è che per te rende VIVO un qualcosa?
Originally posted by GP io trovo che se un clone viene privato dei desideri artificialmente, ma anche delle emozioni negative (tristezza, rabbia, malinconia, dolore eccetera) possa anche essere schiavizzato, in quanto non desidera la libertà, e non può soffrire. l'importante è che sia così fin dalla nascita, e non che si agisca sul suo cervello dopo, perchè ciò significherebbe uccidere una persona.
immagino che saresti favorevole però alla creazione di un corpo completamente privo di cervello, in cui venga in seguito impiantato un processore con Hard Disc e programma "microsoft factory 3003"...
questi cosi già ci sono, molto specializzati ... i robot che svolgono mansioni pericolose o molto pesanti gia esistono
Originally posted by GP dato che non riesci a fare risposte concise e centrate, ti faccio una domanda ancora più dannatamente specifica: cos'è che per te rende VIVO un qualcosa?
Prova a darmela te questa risposta!
per me è vivo ciò che esiste, ma preferisco leggerla dall'altra parte: nulla è vivo, o meglio un minerale è vivo come una persona e come un protone...
il discorso che segue non c'entra con l'affermazione precedente:
l'unica cosa che distingue una persona dalle altre cose è la corteccia più sviluppata. per questo io non dò alcun valore alla vita, ma per una certa educazione morale in parte religiosa non mi piace vedere la gente soffrire se non ha fatto male a nessuno, è una cosa che a livello logico non concepisco ma ho troppo avuto a che fare con 'sta robaccia quand'ero piccolo.
Commenta