annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BANG!.... Big Bang.. l'universo è in espansione?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• BANG!.... Big Bang.. l'universo è in espansione?

Ho riflettuto su un reply di Selina... quando ha detto che la terra si fermera prima o poi ma a noi risulta impossibile crederlo perche il processo di decellerazione e cosi lento per la nostra vita.... poi io ho pensato... forse si fermerà cadendo nel sole?... E continando a pensare... ma il big bang si fermerà mai?? Secondo voi il big bang e in espansione? E se dopo il botto.. tutti gli oggetti sparsi si incomincino ad attrarre tra di loro per tornare in una implosione?
    Faccio un esempio... si avvicinano 2 galassie tra di loro... e con la loro forte attrazione si attraggono tra loro divenendeo unica massa.... ma mi chiedo io, prima o poi se e così tuttte le masse si attrarranno tra loro e l'universo anziche andare in espansione si contrarra su se stesso.... cosa ne pensate?

Premetto che sta cosa non lo pensata io, ma lo sentita su un documentario e mi e risaltata in mente,

DITE LA VOSTRA!!
    Ultima modifica di Cosmo; 15-02-2003, 01:38.
    Raffaele Lepore

L'Universo non si sa se è Aperto o Chiuso, tutto dipende dalle masse in gioco: per ora è Aperto [espansione perpetua] ma non conosciamo ancora la massa del Neutrino [ad esempio] che potrebbe far quadrare l'esressione e portare ad un universo Chiuso [che si ricontrrà].

Lot BrezzaBlu
    "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
    "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

Commenta

Originally posted by Lot degli Elfi
      L'Universo non si sa se è Aperto o Chiuso, tutto dipende dalle masse in gioco: per ora è Aperto [espansione perpetua] ma non conosciamo ancora la massa del Neutrino [ad esempio] che potrebbe far quadrare l'esressione e portare ad un universo Chiuso [che si ricontrrà].

Lot BrezzaBlu
      Mi chiedo..... se prima dell'universo non c'era nulla... ne spazio ne tempo... ma soprattutto lo spazio... l'esplosione in cosa si espanderebbe? Cioe se il big bang stesso contiene lo spazio che prima non c'era, allora in che spazio si espanderebbe?

Argh non puo mica espandersi dentro di se...
      Raffaele Lepore

Commenta

Che intendi per Spazio? Prima del BB non si sa cosa c'era [arriviamo a pochi millisecondi dopo il Botto] magari siamo parte di un moto pendolare.
        Il Tempo è una cosa introdotta da noi per comodità come lo Spazio, infatti sono caratteristiche legate ai corpi e ai moti non valori assoluti indipendenti [se non in primissima approssimazione].
        Prima c'era il Nulla [uso questo termine ma è improprio per via delle limitazioni imposte dal linguaggio] con una concentrazione di Energia Elevatissima [tendente all'infinito] ma non lo sapremo mai esattamente perché non legata a concetti di S/T.

Lot BrezzaBlu
        "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
        "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

Commenta

Che intendi per Spazio?

Per spazio intendo proprio lo spazio in cui si muove tutto, io sono zeppo di sti documentari, e ad uno di questi sembra che si dice proprio che prima del big bang intorno non c'era nulla... ora voi direte ma come e possibile? il nulla cosa e? Secondo alcuni lo spazio era concentrato in quella "miccia" che è esplosa e ha generato tutto... ma se davvero fosse cosi, e l'universo è in espansione, in cosa si espande se intorno non ce nemmeno lo spazio in cui espandersi?
          Quindi ritengo sballata questa teoria ^_^

Dite la vostra gente
          Raffaele Lepore

Commenta

Cesare :P stai ragionando come Zenone nel suo paradosso della Freccia [a chi interessa lo vada a leggere, odio scrivere cose lunghe e noiose] logicamete ineccepibile, fisicamente assurdo.

Lot BrezzaBlu

PS: L'Universo sta riempiendo il nulla nell'espandersi

Commenta

Cesare :P stai ragionando come Zenone nel suo paradosso della Freccia [a chi interessa lo vada a leggere, odio scrivere cose lunghe e noiose] logicamete ineccepibile, fisicamente assurdo.

Lot BrezzaBlu

PS: L'Universo sta riempiendo il nulla nell'espandersi
              Eh eh si infatti il ragionamento che ho fatto è molto bizarro, però non le ho inventate io quelle cose, diciamo che sono ipotesi di vari esperti, ipotesi mooolto strane, un po come la tartaruga che avanza e achille che la insegue
              Raffaele Lepore

Commenta

Consideriamo un punto che si muove da A a B: esso, prima di giungere in B, deve toccare il punto di mezzo tra A e B, C, ma prima di pervenire a questo, esso deve transitare per un punto D, posto tra A e C e così via all'infinito. Esso, dovendo toccare infiniti punti, impiega un tempo infinito per compiere il più piccolo spostamento. Ciò tuttavia è assurdo: quindi è assurdo supporre che i corpi si muovano in uno spazio infinitamente divisibile, cioè continuo.

Ma se prendessimo per vero che prima del big bang c'era questa "miccia" ... prima di essa cosa c'era?

E se invece prendessimo per vero Dio ... prima di Esso, cosa c'era?

Cmq, secondo me l'universo si espanderà all'infinito
                - Mongomeri -
                UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
                SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

Commenta

Non ho letto tutti i commenti, ma vi espongo una teoria ( a parole mie ) che lessi qualche hanno fa a proposito del BING BANG

Prima spiego il processo di una esplosione comune ( diciamo percettibile )

Un'esplosione ( detonazione o desflagrazione ) crea un'onda d'urto di una certa intensita, l'onda d'urto trasporta oltre e energia anche materia dovuta alla distruzione degli oggetti che incontra

Chiamiamo questo processo semplicemente: espansione

Durante la fase di espansione al centro dell'esplosione si crea un "vuoto", nel senso che la densità della materia e la quantità di energia nel centro e inferiore a quella presente lungo il fronte dell'espansione.

Consideriamo ora la "differenza di potenziale energetico" tra il centro e il fronte

Ora mettiamo di confrontare l'energia del fronte di espansione con l'energia potenziale.

Il fronde di espansione tende a perdere o disperdere energia ( in pratica a causa degli urti e dell'estensione esponenziale del fronte l'energia tende a diminuire di densità )

POSTILLA: l'energia totale come la massa di materia non dovrebbe variare per le leggi della conservazione dell'energia e della massa - questo è quasi vero, ma durante l'esplosione molta materia ed energia si disperde nell'ambiente esterno.

Si arriva ad un momento dove l'energia del fronte di espansione eguaglierà quella del centro cosa avviene in questo momento ?

Un semplice e ovvio evento fisico, l'implosione

In quel preciso momento il fronte di espanione inverte la marcia e torna indietro rifacendo il percorso a ritroso, ma tutte le leggi fisiche che abbiamo applicato durante l'espansione si invertono, ossia l'energia del fronte comincia ad aumentare per compressione e a causa degli ulteriori urti della materia presente

Durante un esplosione comune la quantita di energia e materia tende a disperdersi xche' l'ambiente non è chiuso quindi normalmente il processo di Implosione e molto poi' breve e distruttivo di quello dell'implosione, in alcuni casi avviene per pochissimi istanti tanto che non e' quasi percettibile.

ORA IL TEORONE

Consideriamo tutto questo evento in uno spazio infinito ma chiuso, nel cui interno la quantità di materia e energia è costante

BING BANG, produce un effetto di espansione. Al centro dell'esplosione l'energia e'praticamente nulla, mentre sul fronte ha un valore virtualmente infinito.

Dopo qualche miglione { o migliardi} di anni il fronte dell'espansione finalmente raggiunge energia limite 0 o prossima al valore del centro, ecco che comincia l'implosione

Dopo qualche miglione { o migliardi } di anni tutto si riconcentra nel punto dell'esplosione iniziale ...... la materia e l'energia raggiungono nuovamente un punto critico e BOOM, rincomincia tutto il processo da capo

Questo puo'far pensare che il BING BANG può essere avvenuto anche infinite volte

Estendento questa ipotesi si puo'anche pensare che "essendo l'universi infinito" esistano piu' processi di espansione/implosioni in atto in diversi punti, e in alcuni casi possono "incrociarsi" e annullarsi o incrementare il loro potenziale e chissa creare strani fenomeni incomprensibili { tipo i WORM, Fratture spaziali ... etc etc }

Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                  Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

Commenta

Si infatti questa teoria del "esplosione lo sentita anche io" argh mi fa sentire come dire come se fossi uno yo yo

Dunque questo discorso e ottimo, uppo selina e voi?
                    Raffaele Lepore

Commenta

Leggendo i reply ho pensato: Allora in questo modo ci saranno anche altre dimensioni spazio-temporali?
                      Lehrer Blutbad [I]
                      Quirion Blutbad [I]
                      Lhuinil
                      Gnostingard
                      Keith Icebringer

Commenta

Una domanda mi sorge spontanea ...
                        Dove è il centro dell'universo?
                        - Mongomeri -
                        UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
                        SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

Commenta

Originally posted by Mongomeri
                          Beh, non lo puoi trovare: al max lo imponi. In Teoria è l'unico punto fermo dell'Universo [sia espansivo che implosivo] ma non siamo in grado di dire quale sia dato che noi ci muoviamo.
                          E poi è inutile trovarlo: a che servirebbe?

Lot BrezzaBlu

PS: La Teoria Yo Yo è ovvia conseguenza della conservazione della Massa-Energia: la Gravità tenderà a far implodere l'Universo [se c'é abbastanza massa] anche se noi non dobbiamo preoccuparcene dato che passerà ancora un po' di tempo

Commenta

Originally posted by Mongomeri
                            Il centro dell'universo e'relativo

Comunque se potessimo calcolare il centro di massa o energia di uno spazio INFINITO credo non dovremmo preoccuparci del BING BANG

In teoria essendo l'universo in continua evoluzione non è possibile stabilire un centro fisso, secondo me e'una linea

Leggendo i reply ho pensato: Allora in questo modo ci saranno anche altre dimensioni spazio-temporali?
                            Per quanto riguarda altre dimensioni, non credo che questo sia direttamente collegato allo stato dello spazio...

secondo me esistono svariati livelli di esistenza, spazi finiti o infiniti con leggi fisiche che possono o non possono variare rispetto alle nostre ... questi livelli di esistenza possono differire per "velocità" del tempo, frequenza degli eventi, energia totale, massa totale, coscenza, livello spirituale ... qualunque cosa ti venga in mente insomma o per tutto assieme

quando uno o piu'caratteristiche coincidono perfettamente allora i due o piu' livelli di esistenza ... coesistono ed e'possibile passare da un piano all'altro attraverso delle fratture dimensionali o tramite un BORDO immaginario nel punto in cui si puo'presumere i piani si tocchino

un po'complesso da spiegare... prendila come spunto per pensare

Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                            Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

Commenta

Eheheeh non prendetevela ma secondo me questo è un discorso senza via d'uscita e quindi un po' inutile
                              Nessuno di noi infatti non puo' far altro che ipotesi senza arrivare ad una risposta definitiva...

Aresius il True Elfo

Commenta

Sto operando...
                              X