annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Luce: La sua velocità è superabile?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per quanto ne posso sapere io (molto poco)se si va dietro alla teoria della relatività diventa matematico l'insuccesso di tutte le prove,visto che aumentando un numero,la risultante diverrebbe infinita e l'infinito si sà che non si può raggiungere quindi diventa una concezione puramente astratta.

Mi interesserebbe sapere di più su qualke teoria quantistica.

Commenta

La meccanica quantistica si differenzia dalla meccanica classica (quella newtoniana per intenderci) per il fatto che le grandezze fisiche considerate considerate (energie, velocità...) non variano con continuità, ma in maniera discreta; la minima variazione è appunto detta "quanto".
      L'approccio quantistico, inoltre è di tipo statistico e non deterministico come in meccanica classica: ogni fenomeno in pratica ha una certa "probabilità" di vericarsi che cambia a seconda delle condizioni al contorno (ad esempio secondo il modello quantistico esiste una probabilità non nulla che un elettrone riesca a superare una barriera di potenziale, effetto denominato "tunnel").
      Il modello quantistico viene utilizzato per descrivere fenomeni a livello atomico e subatomico e perde di significato per fenomeni macroscopici.
      A grandi (ma davvero grandi) linee...
      Ultima modifica di d_Gwen; 02-04-2003, 16:00.

Gwen Kelandath
      Magus Veste Rossa

Molti fra i vivi meritano la Morte; e molti fra i morti si meriterebbero la Vita, sei tu forse in grado di restituirgliela? Allora non essere troppo affrettato nel dispensare Morte.

Commenta

Originally posted by Lot degli Elfi
        La Teoria della Relatività si occupa del Grande mentre le teorie Quantistiche del Piccolo: sono complementari e non sono così in contrasto...
        Comunque, c non è superabile dato che secondo la Teoria della Relatività Generale la massa tenderebbe ad infinito quindi necessiterebbe un'Energia infinita per accelerarla.
        tuttavia se non erro nei primi istanti dopo il big bang l'universo si espanse per un po' a velocità superiore a quella della luce...
        inoltre ho sviluppato una muia teoria secondo la quale esiste sì una velocità limite, ma la luce non viaggia a quella velocità, ma a un epsilon m/s in meno, senò si cadrebbe in diversi paradossi. inoltre non capisco come una particella priva di massa possa interagire con la materia...ma questo probabilmente è dovuto ad una mia ignoranza...

Commenta

Originally posted by GP

tuttavia se non erro nei primi istanti dopo il big bang l'universo si espanse per un po' a velocità superiore a quella della luce... [ ... ]

Questo lo hanno detto alcuni scienziati, non c'era li' il vigile a controllare
          - Mongomeri -
          UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
          SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

Commenta

Originally posted by Mongomeri

Questo lo hanno detto alcuni scienziati, non c'era li' il vigile a controllare
            vero anke questo... ma avranno fatto dei calcoli, no? e poi si può anke supporre che l'atomo primordiale avesse abbastanza energia per accelerare la materia a quella velocità... inoltre non saprei come spiegare l'esistenza di metalli pesanti come l'uranio nell'universo: le stelle possono avere la massa che vuoi ma mi arriveranno al ferro, toh.... quindi può essere che sia dovuto a questa espansione...

Commenta

Originally posted by GP

vero anke questo... ma avranno fatto dei calcoli, no? e poi si può anke supporre che l'atomo primordiale avesse abbastanza energia per accelerare la materia a quella velocità... inoltre non saprei come spiegare l'esistenza di metalli pesanti come l'uranio nell'universo: le stelle possono avere la massa che vuoi ma mi arriveranno al ferro, toh.... quindi può essere che sia dovuto a questa espansione...
              per quanto ne sappiamo attualmente durante la fusione nelle stelle si arriva al Ferro, ma nessuno e'mai andato nel centro per vedere cosa succede

esistono stelle che non possiamo analizzare perche 'troppo' pesanti considera anche l'ipotesi che molti materiali si siano formati in quelle stelle

inoltre tramite la radioattività e'possibile che anche gli atomi 'mutino' diventando inizialmente isotopi e poi materiali veri e propri ...

ne sappiamo cosi poco che nulla puo' essere escluso

Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
              Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

Commenta

Nelle Stelle si arriva al Fe poi esplodono e nelle reazioni si formano altri Elementi.
                Le particelle prive di massa interagiscono con la materia perché hanno un comportameto duale Particella/Onda: ricordiamoci che unendo due mani ho come risultato 2 mani + la loro interferenza

Lot DarkWind

PS: Non è possibile "fare Calcoli" sulle caratteristiche dell'Universo a pochi attimi dal Botto.
                "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
                "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

Commenta

Originally posted by Lot dei Drow
                  Non è possibile "fare Calcoli" sulle caratteristiche dell'Universo a pochi attimi dal Botto.
                  neanche a ritroso? mi sembra strano... ma non sono uno scienziato...
                  per quanto ne sappiamo attualmente durante la fusione nelle stelle si arriva al Ferro, ma nessuno e'mai andato nel centro per vedere cosa succede
                  avranno fatto dei calcoli, no? non puoi pensare che lo dicano così...
                  esistono stelle che non possiamo analizzare perche 'troppo' pesanti considera anche l'ipotesi che molti materiali si siano formati in quelle stelle
                  quelle non esplodono, ma diventano buchi neri, quindi teoricamente lì non esiste la materia come la conosciamo noi...

Commenta

Originally posted by GP
                    neanche a ritroso? mi sembra strano... ma non sono uno scienziato...
                    Il Big Bang e'una teoria non dimotrata e neanche dimostrabile, tutto quello che si dice a proposito e pura immaginazione, magari basata su dati certi o calcolabili, ma son sempre e solo teorie

Ci sono dei limiti nella matematica fisica e non si puo'andare oltre, i limiti ci sono anche nella nostra immaginazione

Originally posted by GP
                    avranno fatto dei calcoli, no? non puoi pensare che lo dicano così...
                    I calcoli si basano sulle radiazione emesse dalle stelle a decine/centinaia di anni luce distanti ... non credo siano al 100% attendibili, potrebbero anche essere falsati dalla distanza o da interferenze con calcolabili o non considerati

Se vi ricordate la cometa che cadde su giove riuscirono a interpretare il peso di ogni singolo pezzo e composizione chimica nell'immediato impatto con la superficie gassosa del gigante semplicemente analizzando le onde che si formarono e sulle radiazioni emesse ( soprattutto quelle della fusione dell'ossigeno e dell'idrogeno ), ma questi dati sono confutabili perche falsati dalla stessa presenza di giove

Originally posted by GP
                    quelle non esplodono, ma diventano buchi neri, quindi teoricamente lì non esiste la materia come la conosciamo noi...
                    Non tutte ... molte diventano nane bianche o nere... alcune esplodono in super-nova ( diverse dalla NOVA per espansione )

quelle che diventano dei buchi neri sono rare

ci sono anche stelle a neutroni o stelle pulsar la cui massa e infinitamente piu' elevata del Sole

si presume anche l'esistenza di alcuni astri la cui massa e'critica ( ma non sono buchi neri o nove) in grado di emettere 'ritmicamente' intensi fasci di onde elettromagnetiche ( simili alle stelle pulsar ) cosi potenti da disintegrare un'intero sistema planetario e suddetti raggi viaggino anche a velocita prossime se non superiori a quella della luce ( ma forse era una bufala )

Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

Commenta

Il Big Bang e'una teoria non dimotrata e neanche dimostrabile, tutto quello che si dice a proposito e pura immaginazione, magari basata su dati certi o calcolabili, ma son sempre e solo teorie
                      radiazione di fondo ti dice niente?

I calcoli si basano sulle radiazione emesse dalle stelle a decine/centinaia di anni luce distanti ... non credo siano al 100% attendibili
                      io credo di sì

ma questi dati sono confutabili perche falsati dalla stessa presenza di giove
                      che significa?

Non tutte ... molte diventano nane bianche o nere... alcune esplodono in super-nova ( diverse dalla NOVA per espansione )

quelle che diventano dei buchi neri sono rare

ci sono anche stelle a neutroni o stelle pulsar la cui massa e infinitamente piu' elevata del Sole

si presume anche l'esistenza di alcuni astri la cui massa e'critica ( ma non sono buchi neri o nove) in grado di emettere 'ritmicamente' intensi fasci di onde elettromagnetiche ( simili alle stelle pulsar ) cosi potenti da disintegrare un'intero sistema planetario e suddetti raggi viaggino anche a velocita prossime se non superiori a quella della luce
                      se non lo sai la cosa non è casuale, ma dipende appunto dalla massa... e tu parlavi delle stelle molto pesanti, quindi...

Commenta

Le stelle diventano BuchiNeri se, in teoria, hanno massa superiore a 3 Masse Solari [si ricava questo valore tramite il calcolo della velocità di fuga ponendo nota la v e incognita la M]
                        Prima di diventare Buchi Neri hanno varie fasi [Giganti Rosse, Novae, Super Novae etc.], se sono sotto le 3 Masse Solari diventano stelle di Neutroni [2 Masse Solari concentrate in 60 Km di Diametro...].
                        I Dati sono quasi tutti a valore Statistico [non siamo in grado di avere valori esattissimi per via delle enormi distanze] e sono influenzati dai corpi che sono in mezzo [come è noto la luce devia se in presenza di grosse Masse].

Lot DarkWind

PS: Volendo c'é anche una Teoria che ipotizza l'Esplosione di Buchi Neri molto antichi a causa dell'accumulo di massa.

PPS: La Radiazione di Fondo è una possibile prova del Big Bang ma non si può comunque prenderla come prova assoluta: il Botto la Spiega ma non è detto che abbia altra origine, per ora è la più probabile.
                        "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
                        "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

Commenta

tu sì che ne sai...

Commenta

Originally posted by GP
                            tu sì che ne sai...
                            -_-

Lot DarkWind

PS: llluminami o mia brillante Stella Solitaria....
                            Ultima modifica di Baal79; 13-04-2003, 02:53.

Commenta

Originally posted by Lot dei Drow
                              Lot BrezzaBlu
                              ne sai veramente troppo non ho capito

Commenta

Il punto non è il mio "Cognome": la richiesta resta valida, su Illuminami mio futuro Mentore e Sacro Graal.

Lot DarkWind

PS: Il "Cognome" l'ho editato così sei meno turbato e accorderai a questo povero mortale la possibilità di avere un frammento della tua sublime Saggezza e Sapienza

Commenta

Sto operando...
                                X