annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esperimento di Ginevra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Peter89 Visualizza il messaggio
    14.09 - Padre "particella di Dio": "La troveremo"
    E' "molto probabile" che il nuovo Big Bang del Cern possa individuare la "particella di Dio": ne è convinto Peter Higgs, lo scienziato britannico che nel 1964 ipotizzò per primo la sua esistenza che ora potrebbe essere confermata dalla riproduzione delle condizioni primordiali che diedero origine alla vita.

    Non vorrei guastare la festa, ma da quando l'uomo "gioca a fare Dio" si è sempre fatto male. Non parlo di buco nero..
    che gran cassata-.-''


    [OT]
    nella tua firma hai messo il ritornello dell'ottava canzone di 7th son of a 7th son?
    se si, il ritornello è:
    Only the good die young
    All the evil seem to live forever

    [/OT]


    Originariamente inviato da Dominae Visualizza il messaggio
    non stanno giocando a fare Dio.
    E' un esperimento, ci sarà acquisizione dati e i dati verrano interpretati con la speranza di scoprire qualcosa di utile.
    Noi conosciamo l'evoluzione del nostro universo da una frazione di secondo dopo il BigBang sino ai giorni nostri, loro vogliono capire cosa c'è stato tra il BigBang e la frazione di secondo.
    Vogliono solo capire se veramente questo Bosone ha dato un senso alla materia.
    ma cosa sperano di scoprire?
    cercano di creare un tokamak?
    Ultima modifica di METALLO; 10-09-2008, 18:50.

    Commenta


    • che è un tokamak?


      Comunque lo scopo principale è quello di dare un senso a questo Bosone di Higgs dall'acquisizione dati dell'esperimento.
      Loro sono molto fiduciosi e speriamo vada tutto bene, se così sarà bisogna continuare la ricerca trovando delle Applicazioni che siano utili all'uomo.

      Commenta


      • Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
        che gran cassata-.-''

        Perchè l'esito della bomba atomica a te sembra una cazzata?
        Se scopriranno qualcosa spero venga usato con criterio, di questo parlavo.
        Difficile che una scoperta del genere, se avverrà, non venga applicata anche nel campo dell'elaborazione di nuove tecnologie, che probabilmente toccherebbero anche lo sviluppo di armi.
        Non c'è cosa che porti più soldi e potere della guerra, perchè non investirci?
        Non mi sembrano cazzate.
        So questi i rischi, no il buco nero -.-
        Ultima modifica di Peter89; 10-09-2008, 18:59.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Peter89 Visualizza il messaggio
          spero venga usato con criterio
          Inizieremo a farci la guerra coi Gundam, altro che criterio.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Peter89 Visualizza il messaggio
            Perchè l'esito della bomba atomica a te sembra una cazzata?
            certo la mente malata dell'uomo può crearne di cose assurde, però bisogna avere fiducia.
            Einstein era un fisico e indubbiamente non voleva che qualcuno si facesse male grazie al suo ingegno, ma purtroppo tutti sappiamo come andò a finire.

            Commenta


            • Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
              ma cosa sperano di scoprire?


              Nel 1923 Edwin Hubble osservò che le galassie sono in movimento rispetto al nostro punto di osservazione e, cosa più interessante, più sono distanti più velocemente si muovono allontanandosi. Ciò fece teorizzare un universo in espansione, e quindi un passato con un universo potenzialmente puntiforme.
              Se la relatività generale è corretta, l'universo ha avuto origine dalla singolarità del big bang ad una temperatura e una densità infinite, questa è detta Era di Plank governata da leggi fisiche sconosciute. Quest'immagine di un universo iniziale denso e caldissimo fu concepita per la prima volta nel 1948, quando il fisico George Gamow espresse un'intuizione di grande rilievo: disse che la radiazione emessa dal Big Bang avrebbe dovuto persistere fino ad oggi, ipotesi confermata nel 1965, quando i fisici Arno Penzias e Robert Wilson osservarono la radiazione cosmica di fondo (che per chi non lo sapesse è una sorta di "rimbombo" del big bang che mantiene la temberatura dello spazio a 3 K).

              Successivamente al Big Bang (per circa 1E-43 secondi) l'universo ha esalato il suo primo respiro. Quest'epoca si chiama Era della grande unificazione, in cui è mantenuto l'equilibrio tra materia e antimateria, creati in quantità uguali dall'esplosione del big bang.
              Negli isanti successivi hanno acquistato corpo la materia e l'antimateria, sottoforma delle loro particelle minime (quark, leptoni e bosoni e corrispettive antiparticelle): 1E-35secondi. Nel frattempo l'equilibrio tra materia e antimateria cominciava a spostarsi in favore della materia, in quanto l'antimateria a contatto con questa annichiliva (Era Elettrodebole)
              Ad 1E-10 secondi dal big bang ha cominciato a prendere forma la materia come la conosciamo, ovvero sotto forma di neutroni protoni ed elettroni.
              Ad 1 secondo dal big bang la materia era legata in atomi di idrogeno e dei suoi isotopi, mentre l'antimateria era praticamente sparita dall'universo, la temperatura scesa ad un miliardo di gradi.

              Il bosone di Higgs, che stanno cercando di isolare con questo esperimento, è il quanto fondamentale del Campo di Higgs (entrambi prendono il nome da Peter Higgs, fisico scozzese che ne ha teorizzato l'esistenza) che sarebbe la particella minima in grado di creare campo non nullo nello spazio aperto, e quindi in grado di dare massa alla materia creata dall'esplosione del Big Bang.

              A cosa serve questo eseprimento?
              1) verificare l'esistenza del bosone di Higgs
              2) confermare la teoria del Big Bang, dimostrando la possibilità di aggregare la materia spontaneamente
              3) studiare l'antimateria, già sono riusciti a ricrearla al CERN col fratello minore di LHC, ma darci un'altra occhiata non fa male... Ricordo che potenzialmente l'antimateria è una fonte di energia inesauribile: annichilendo non lascia scoorie, anzi non lascia proprio nulla >.> e sviluppa una grande quantità d'energia... il problema è appunto che annichilisce
              4) studiare, tramite il bosone di Higgs, le fasi immediatamente successive al Big Bang (era di Plank) al limite della quale la relatività generale cessa di valere in quanto vale il principio di indeterminazione che la esclude.
              5) un'infinità di varie ed eventuali sulle particelle ancora in parte sconosciute che vi ho elencato.

              Ringrazio Stephen Hawking che mi ha fornito le basi per questa spiegazione alla portata di noi profani ^.^
              Ultima modifica di Banzai; 10-09-2008, 20:44.
              With Ponies
              and Rainbows
              and Apples
              and Ponies

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dominae Visualizza il messaggio
                certo la mente malata dell'uomo può crearne di cose assurde, però bisogna avere fiducia.
                Einstein era un fisico e indubbiamente non voleva che qualcuno si facesse male grazie al suo ingegno, ma purtroppo tutti sappiamo come andò a finire.
                E' proprio quello che intendevo, il fatto è che dietro ad una scoperta rivoluzionaria, come può essere questa, e sempre se avverrà ovviamente, c'è dietro molto più interesse di quanto si possa pensare.

                Va bè vedremo, spero che i soliti guerrafondai si stiano buoni, il concetto era questo
                Dobbiamo essere ottimisti, ma ci sono ipotesi da valutare.

                PS:
                19.00 - I buchi neri? Sarebbero una fortuna
                I tanto temuti buchi neri che si sarebbero formati nel Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra "sarebbero una fortuna". Tutt'altro che catastrofici, sarebbero minuscoli e si dissolverebbero immediatamente, ma rivelerebbero l'esistenza nuove dimensioni e, quindi, di una nuova fisica. "I mini buchi neri sono previsti da una teoria che ci augureremmo fosse vera", osserva il fisico Sergio Bertolucci, membro della giunta esecutiva dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e prossimo direttore di ricerca del Cern. La teoria è quella citata dal biologo Walter Wagner, dal biochimico Otto Rossler e dal fisico Luis Rancho, che nelle settimane scorse hanno ipotizzato che l'accensione dell'Lhc avrebbe causato una sorta di fine del mondo con la formazione di un buco nero che avrebbe ingoiato la Terra. "Ma la stessa teoria - dice Bertolucci - prevede che i mini buchi neri hanno una vita brevissima, di miliardesimi di miliardesimi di secondo, non riescono percio' ad attirare massa ed evaporano immediatamente". Se quindi si verificassero la Terra non correrebbe alcun rischio e la fisica verrebbe rivoluzionata. I mini buchi neri "indicherebbero infatti che che viviamo in un mondo nel quale esistono più delle quattro dimensioni finora note". Sarebbero dimensioni nascoste, come quando si considera un foglio di carta del quale si percepiscono immediatamente lunghezza e larghezza, mentre lo spessore è molto più piccolo di queste

                Up per i mini buchi neri
                Ultima modifica di Peter89; 10-09-2008, 21:09.

                Commenta


                • io spero davvero tanto sia giunto il tempo in cui la scienza trovi il modo di analizzare le leggi fisiche dello "spirito", non tanto per quello che ci potrebbe fare, ma perche' finalmente ne ammettera' e provera' l'esistenza al popolo.

                  sarebbe una ****ta *sogna*
                  [AoT]
                  Rina Darkblade
                  - RiINa - Amrael Darkblade
                  Scambio Bod di ogni tipo - Vendo Premi Collections - Compro White Pearls

                  Teorema del Fantauo:
                  Chi e' Fantauo non ha bisogno di loggare, esso ha gia fatto tutto prima di farlo.
                  Fantauo fa' esperienza con la fantasia.
                  Al Re dei Fantauo basta guardare per 10 secondi la schermata di login per ownare tutti.
                  Non c'e' righello abbastanza lungo per il Re del Fantauo.
                  Esso ha vinto a priori.

                  icq: 325516135


                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggio
                    A cosa serve questo eseprimento?
                    1) verificare l'esistenza del bosone di Higgs
                    2) confermare la teoria del Big Bang, dimostrando la possibilità di aggregare la materia spontaneamente
                    3) studiare l'antimateria, già sono riusciti a ricrearla al CERN col fratello minore di LHC, ma darci un'altra occhiata non fa male... Ricordo che potenzialmente l'antimateria è una fonte di energia inesauribile: annichilendo non lascia scoorie, anzi non lascia proprio nulla >.> e sviluppa una grande quantità d'energia... il problema è appunto che annichilisce
                    4) studiare, tramite il bosone di Higgs, le fasi immediatamente successive al Big Bang (era di Plank) al limite della quale la relatività generale cessa di valere in quanto vale il principio di indeterminazione che la esclude.
                    5) un'infinità di varie ed eventuali sulle particelle ancora in parte sconosciute che vi ho elencato.

                    Ringrazio Stephen Hawking che mi ha fornito le basi per questa spiegazione alla portata di noi profani ^.^
                    E rilancio con:
                    6) Esistono altre dimensioni oltre alle tre spaziali e quella temporale, come previste da vari modelli di teoria delle stringhe? Questa si ricollega direttamente all'articolo che ha postato Peter89 per il quale se anche si venissero a creare dei mini buchi neri (di alcun pericolo per la Terra) si potrebbero formulare delle ipotesi sull'esistenza di altre dimensioni.
                    7)Sappiamo ora che il 95% della massa dell'universo è costituita da materia diversa da quella ordinaria. Di che si tratta? In altre parole, cosa sono la materia oscura e l'energia oscura?
                    8) Quali sono le caratteristiche della violazione di CP (violazione della simmetria esistente in Natura da parte della forza debole, una delle quattro interazioni fondamentali)?

                    Grazie a Wikipedia per le ulteriori info ^^
                    .
                    Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
                    è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
                    Così si fa il teatro.
                    Così ho fatto!

                    Commenta


                    • A questo punto inizio veramente a fare confusione
                      Antimateria, materia oscura, mi sa molto di Darth Vader lol
                      Comunqua ha affermato Margherita Hack che se tale scoperta avverà ci troveremo ad un punto di svolta generazionale, come è stato dopo l'invenzione della corrente elettrica.
                      Parole sue ..
                      Pensate cosa ci aspetta..chissà quali nuove invenzioni
                      Ultima modifica di Peter89; 10-09-2008, 23:49.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da pyro989 Visualizza il messaggio
                        13.29 - India, teme la fine del mondo e si suicida
                        Una ragazzina di 16 anni si è tolta la vita temendo che stesse arrivando la fine del mondo a causa dell'esperimento sul Big Ben. L'adolescente si era lasciata impressionare dai numerosi discorsi apocalittici, tanto da perdere il sonno ed essere molto nervosa. Martedì sera la decisione di uccidersi, ingerendo tavolette di insetticida.
                        Come si può essere così coglioni?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Blackhawk19 Visualizza il messaggio
                          Come fanno ad esistere tali emo?
                          fix'd

                          Commenta


                          • Che palle queste etichette del cazzo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da METALLO Visualizza il messaggio
                              fix'd
                              perchè emo scusa?
                              With Ponies
                              and Rainbows
                              and Apples
                              and Ponies

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Banzai Visualizza il messaggio
                                perchè emo scusa?
                                beh. era evidente che la "ragazzina sedicenne suicidata" era una emo.. no?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X